[Oneshot] Il Concerto

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda dannyita92 » 24/06/2014, 22:21

Larissa Grifondoro sta iniziando a viziarmi XD
Scherzi a parte, vi mostro un altro fantastico disegno realizzato da Larissa e del quale ringrazio infinitamente :D
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda Alvin Miller » 04/07/2014, 23:56

Simpatica, sai? :D

All'inizio mi sembrava tanto l'ennesima fan fic introspettiva in cui si analizza il passato di un personaggio di background, ma quel twist finale sulla vera identità del padre di Octavia e sul ruolo di entrambi mi ha sorprendentemente stupito levandomi la puzza che da sotto il naso avevo fino a quel momento.

Alla fine l'ho trovata interessante e magari valida per essere ampliata in qualcosa di più corposo (facci un pensierino ;) )

L'unica critica che smuovo e che forse alla fine va un po' a pesare sul lavoro finito è la mancanza di un approfondimento sulle cause di morte di Blue Melody. Alla fin fine si riduce all'ennesima e telefonatissima sequenza del parente malato che al capezzale del suo letto rivela/consegna qualcosa al giovane protagonista.
Una situazione più originale, magari misteriosa, che potesse collegarsi con una risoluzione da colpo di scena nell'epilogo avrebbe sicuramente giovato di più al risultato.

Come scrittura non c'è assolutamente male, bella e fluida come dev'essere. Al più qualche ripetizione qui è lì che potevi sistemare data la brevità della fic, ma niente di grave.

E come giudizio definitivo un bel 7.5 su 10 se lo merita :cheorly_big:
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda dannyita92 » 05/07/2014, 18:50

Alvin Miller ha scritto:All'inizio mi sembrava tanto l'ennesima fan fic introspettiva in cui si analizza il passato di un personaggio di background, ma quel twist finale sulla vera identità del padre di Octavia e sul ruolo di entrambi mi ha sorprendentemente stupito levandomi la puzza che da sotto il naso avevo fino a quel momento.

Mi fa molto piacere ^_^

Alla fine l'ho trovata interessante e magari valida per essere ampliata in qualcosa di più corposo (facci un pensierino ;) )

In diversi me lo avete scritto, ma purtroppo mi trovo a mio agio solamente con gli oneshot :chemad_big:
Per quanto mi riguarda la storia è terminata... se poi qualche utente del forum vorrà svilupparla non ci sono problemi, anzi!

L'unica critica che smuovo e che forse alla fine va un po' a pesare sul lavoro finito è la mancanza di un approfondimento sulle cause di morte di Blue Melody. Alla fin fine si riduce all'ennesima e telefonatissima sequenza del parente malato che al capezzale del suo letto rivela/consegna qualcosa al giovane protagonista.
Una situazione più originale, magari misteriosa, che potesse collegarsi con una risoluzione da colpo di scena nell'epilogo avrebbe sicuramente giovato di più al risultato.

Non posso darti torto, effettivamente si tratta di un clichè abbastanza abusato. Semplicemente la storia la scrissi di getto. È uno dei motivi per i quali preferisco scrivere solo oneshot :)

Come scrittura non c'è assolutamente male, bella e fluida come dev'essere. Al più qualche ripetizione qui è lì che potevi sistemare data la brevità della fic, ma niente di grave.

E come giudizio definitivo un bel 7.5 su 10 se lo merita :cheorly_big:

Grazie per il voto :yay:
Vedrò di utilizzare più sinonimi per quanto riguarda i prossimi racconti. Grazie per la segnalazione ^_^

Ti ringrazio per aver letto e commentato la storia! :D

Offtopic:
Tempo fa lessi il prologo e il primo capitolo della tua fanfiction, ma mi fermai in quanto i robottoni non mi hanno mai entusiasmato. Però una cosa te la posso dire: scrivi maledettamente bene per quanto mi riguarda, e ogni parola sembra soppesata con cura. Ci tenevo a fartelo sapere :)
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda Alvin Miller » 06/07/2014, 2:39

Offtopic:
Tempo fa lessi il prologo e il primo capitolo della tua fanfiction, ma mi fermai in quanto i robottoni non mi hanno mai entusiasmato. Però una cosa te la posso dire: scrivi maledettamente bene per quanto mi riguarda, e ogni parola sembra soppesata con cura. Ci tenevo a fartelo sapere :)


Potrei insistere un pochino di più e invitarti a continuare ;) gli scontri veri e propri si vedranno solo alla fine di ogni atto, come una specie di "boss finali" di quella sezione della storia.
Per il resto, gli scontri saranno relativamente pochi rispetto alla durata della storia. E non saranno affrontati come nei tipici manga a base di mecha giappone, ma con uno stampo + realistico.

Se non ti spaventa la longevità, t'invito a seguire almeno i capitoli relativi al primo atto, dove non ci sarà uno straccio di scontro robotico, se poi non t'acchiappo per allora, fuggi pure 0:)
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda mlegasy » 05/08/2014, 21:11

È passato tanto tempo ma alla fine sono riuscito a sconfiggere il mio assoluto senso di procrastinazione e ho letto questo piccolo quanto emozionante racconto.

Octavia Melody. Questa particolare puledra con il talento per la musica classica e l’amore per il violoncello è diventata una dei personaggi di punta del Fandom, tale particolare, purtroppo, comporta un peso non indifferente quando la si vuole sfruttare per qualche scritto. Quando si si realizza una storia con personaggi non propri si cerca, qualora sia questa l’intenzione dell’autore, di cercare di mantenere il più fedele possibile i gesti, i pensieri e le parole del personaggio a quello originale; ma come si può gestire un personaggio la cui versione canonica non possiede altro che due semplici caratteristiche?

A questo punto entrano in gioco due fattori ben definiti: l’autore e il lettore. Non si può purtroppo giocare in entrambi i ruoli, quando sei autore non potrai mai considerare la tua storia nei panni di un lettore e quando sei lettore puoi semplicemente cercare d’interpretare ciò che lo scrittore voleva trasmettere.

Da lettore posso con certezza affermare di essere stato piacevolmente colpito da quello che tu, da autore, hai cercato di trasmettere. Ovviamente non posso essere certo di aver colto i messaggi in modo preciso ma sicuramente la mia interpretazione è stata personale e il mio giudizio completamente positivo.

L’ambiente è perfetto nella sua semplicità. Si giunge a Ponyville senza una chiara idea del motivo e quando si parla delle stelle cadenti sembra già chiara l’idea successiva che, tuttavia, viene piacevolmente smentita qualche paragrafo più avanti.
Il flashback è stata una bellissima interpretazione di un personaggio come Octavia. Bella l’interpretazione del padre amorevole, bella la rabbia di lei mentre subisce impotente lo scorrere degli eventi, la tristezza dell’ultimo addio, lo shock dell’improvvisa chiamata, l’amore nel regalo lasciato in punto di morte. Un violoncello. Una spilla. La musica.

Octavia si aperta con un’interessante rivelazione, suono non solo perché mi piace, suono perché ero legata a mio padre, suono perché avrei voluto essere come lui. Tante volte il parente viene sfruttato in maniera negativa nel passato dei protagonisti originali (alla fine si, anche per Octavia possiamo parlare di personaggio originale) ma ecco che metti in gioco una versione positiva dolce, interessante e sicuramente d’impatto.

Il funerale d’onore è stato qualcosa di inaspettato e dannatamente evocativo, quasi come l’esperienza onirica del finale. Il concerto in doppio, padre e figlia armati di musica per affrontare un concetto che solo la quarta arte (ovvero la musica) è in grado di affrontare
.
La postilla finale, purtroppo, è l’unica cosa che stona con il complesso, tuttavia la sua presenza è necessaria per stroncare il ciclo di domande che sarebbero potute nascere a seguito del finale.

Bella. Molto molto bella. Sono contento di essere riuscito a trovare il tempo di leggerla. <3


EDIT
Inoltre, eccoti la spilla basata sul concept di Larissa. Non sono un gran che sicuro dei colori ma spero che piaccia lo stesso XD
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda dannyita92 » 06/08/2014, 22:24

mlegasy ha scritto:È passato tanto tempo ma alla fine sono riuscito a sconfiggere il mio assoluto senso di procrastinazione e ho letto questo piccolo quanto emozionante racconto.

In questo periodo è normale, tranquillo XD
Comunque ti ringrazio per aver letto questo piccolo racconto, mi ha fatto molto piacere ^_^

Octavia Melody. Questa particolare puledra con il talento per la musica classica e l’amore per il violoncello è diventata una dei personaggi di punta del Fandom, tale particolare, purtroppo, comporta un peso non indifferente quando la si vuole sfruttare per qualche scritto. Quando si si realizza una storia con personaggi non propri si cerca, qualora sia questa l’intenzione dell’autore, di cercare di mantenere il più fedele possibile i gesti, i pensieri e le parole del personaggio a quello originale; ma come si può gestire un personaggio la cui versione canonica non possiede altro che due semplici caratteristiche?
A questo punto entrano in gioco due fattori ben definiti: l’autore e il lettore. Non si può purtroppo giocare in entrambi i ruoli, quando sei autore non potrai mai considerare la tua storia nei panni di un lettore e quando sei lettore puoi semplicemente cercare d’interpretare ciò che lo scrittore voleva trasmettere.

Non posso che confermare in tutto e per tutto quello che hai scritto. Octavia è tra i personaggi secondari che preferisco proprio per il genere musicale. Octavia inoltre, a differenza di come la dipinge la maggior parte del fandom, me la immagino meno dura è fredda di quello che potrebbe sembrare a prima vista.


Da lettore posso con certezza affermare di essere stato piacevolmente colpito da quello che tu, da autore, hai cercato di trasmettere. Ovviamente non posso essere certo di aver colto i messaggi in modo preciso ma sicuramente la mia interpretazione è stata personale e il mio giudizio completamente positivo.

Sono contento di questo ^_^
Guarda, come ho scritto nel post principale il raccconto lo considero principalmente come un tributo alla musica classica/orchestrale. Può essere che velatamente (e involontariamente) abbia trasmesso altri messaggi, ma in questo caso confido che siano tutti positivi ^^'


L’ambiente è perfetto nella sua semplicità. Si giunge a Ponyville senza una chiara idea del motivo e quando si parla delle stelle cadenti sembra già chiara l’idea successiva che, tuttavia, viene piacevolmente smentita qualche paragrafo più avanti.
Il flashback è stata una bellissima interpretazione di un personaggio come Octavia. Bella l’interpretazione del padre amorevole, bella la rabbia di lei mentre subisce impotente lo scorrere degli eventi, la tristezza dell’ultimo addio, lo shock dell’improvvisa chiamata, l’amore nel regalo lasciato in punto di morte. Un violoncello. Una spilla. La musica.

Octavia si aperta con un’interessante rivelazione, suono non solo perché mi piace, suono perché ero legata a mio padre, suono perché avrei voluto essere come lui. Tante volte il parente viene sfruttato in maniera negativa nel passato dei protagonisti originali (alla fine si, anche per Octavia possiamo parlare di personaggio originale) ma ecco che metti in gioco una versione positiva dolce, interessante e sicuramente d’impatto.

Il funerale d’onore è stato qualcosa di inaspettato e dannatamente evocativo, quasi come l’esperienza onirica del finale. Il concerto in doppio, padre e figlia armati di musica per affrontare un concetto che solo la quarta arte (ovvero la musica) è in grado di affrontare.

Oh, grazie... è un bel commento. Veramente *_*
Per il funerale e la scena all'interno del castello ringrazia le due canzoni che ho indicato nel post principale, sono state loro a darmi l'idea di quei due punti e della storia in generale. Per quanto riguarda le esperienze onririche, bè... devo ammettere che è un elemento che utilizzo spesso ^^'
Se ti capiterà di leggere gli spinoff che ho scritto per alcuni racconti presenti nel forum te ne renderai conto.


La postilla finale, purtroppo, è l’unica cosa che stona con il complesso, tuttavia la sua presenza è necessaria per stroncare il ciclo di domande che sarebbero potute nascere a seguito del finale.

Stesso discorso di prima, anche questo è un elemento che utilizzo spesso. ^^'
Spero solo di non averti rovinato troppo la lettura.


Bella. Molto molto bella. Sono contento di essere riuscito a trovare il tempo di leggerla. <3

Grazie a te per averla letta e commentata, mi ha fatto molto piacere ^_^


EDIT
Inoltre, eccoti la spilla basata sul concept di Larissa. Non sono un gran che sicuro dei colori ma spero che piaccia lo stesso XD

Io... grazie, grazie e ancora grazie ^3^
I colori vanno benissimo <3
In realtà la luna più grande l'avevo pensato dello stesso colore del manto di Luna. Nonostante questo guai a te se lo modifichi! >:C
Nel racconto i colori non li avevo indicati, e in questi casi mi fa MOLTO piacere vedere come il lettore si è immaginato un elemento della storia ^_^

Il link dell'mmagine lo inserisco nel post principale, grazie per questo regalo inaspettato.

Ti ringrazio ancora per aver letto e commentato la storia :D
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: [Oneshot] Il Concerto

Messaggioda Sakata » 09/04/2015, 12:50

Questa fan fiction me la sono bevuta tutta d'un fiato! Mi è piaciuta molto :D
Il racconto è scorrevole, e fin dalle prime scene è riuscito a prendermi. Le descrizioni sono fatte molto bene
e il flashback è posto al momento giusto. Il finale mi ha lasciato un po'stranito, ma direi che ci sta!
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti