[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.4

Messaggioda StarGazer » 17/04/2014, 13:07

Vediamo questo nuovo capitolozzo.
Di essenziale in questo capitolo ci sono tre cose:
-l'incontro con i bulletti della scuola, capeggiati da ... me? ò.o XD
-la decisione di Corona e Sky Spiral di partecipare alla competizione
-il rapporto che si instaura con Twilight e la caratterizzazione di Twilight stessa

Il primo è gestito bene, mostrando i vari livelli di bullismo che si possono incontrare nelle scuole (da quelli più "fisici" a quelli più "subdoli"). E io sono ... ops, volevo dire Star Gazer ( ^^' ) è il tipico bulletto viziato che fa tutto con le spalle coperte. Arrivando addirittura a infischiarsene di insultare una come Twilight, che "teoricamente" dovrebbe poterlo mettere in riga in quattro e quattr'otto. Da qui nasce la rivalità tra Corona e me ... e Star Gazer ( %) )... vedremo come si svilupperà.

La seconda è interessante: la Coppa può essere uno spunto per vedere Corona darsi da fare negli studi, ma dubito che sarà il focus della storia. Semmai qualcosa che porterà la trama ad uno sviluppo interessante. Vedremo ... :)

Per il terzo mi è piaciuto come hai reso la unicorno viola. Molto nel personaggio, non ho nulla da dire. Anche se durante lo "scontro" con me ... con Star Gazer (daje XD) avrebbe potuto fare di più, ma posso capire l'influenza che quel simpatico puledro può avere a Canterlot (almeno in questa nuova Canterlot). Deve essere davvero cambiata molto la capitale di Equestria per permettere a una famiglia di produttori di telescopi di avere una influenza maggiore di una Principessa (anche senza regno).

Una piccola nota per Sky Spiral: ancora deve fare qualcosa per essere più incisivo come personaggio. Il discorso che proviene da Coltbridge è un'inizio, ma spero di vederlo maggiormente caratterizzato, vedere qualcosa che lo renda "unico". Ha un buon potenziale, ma rischia di diventare l'ombra di Corona.
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.4

Messaggioda Laurel Crown » 17/04/2014, 20:51

StarGazer ha scritto:Vediamo questo nuovo capitolozzo.
Di essenziale in questo capitolo ci sono tre cose:
-l'incontro con i bulletti della scuola, capeggiati da ... me? ò.o XD
-la decisione di Corona e Sky Spiral di partecipare alla competizione
-il rapporto che si instaura con Twilight e la caratterizzazione di Twilight stessa

Il primo è gestito bene, mostrando i vari livelli di bullismo che si possono incontrare nelle scuole (da quelli più "fisici" a quelli più "subdoli"). E io sono ... ops, volevo dire Star Gazer ( ^^' ) è il tipico bulletto viziato che fa tutto con le spalle coperte. Arrivando addirittura a infischiarsene di insultare una come Twilight, che "teoricamente" dovrebbe poterlo mettere in riga in quattro e quattr'otto. Da qui nasce la rivalità tra Corona e me ... e Star Gazer ( %) )... vedremo come si svilupperà.

La seconda è interessante: la Coppa può essere uno spunto per vedere Corona darsi da fare negli studi, ma dubito che sarà il focus della storia. Semmai qualcosa che porterà la trama ad uno sviluppo interessante. Vedremo ... :)

Per il terzo mi è piaciuto come hai reso la unicorno viola. Molto nel personaggio, non ho nulla da dire. Anche se durante lo "scontro" con me ... con Star Gazer (daje XD) avrebbe potuto fare di più, ma posso capire l'influenza che quel simpatico puledro può avere a Canterlot (almeno in questa nuova Canterlot). Deve essere davvero cambiata molto la capitale di Equestria per permettere a una famiglia di produttori di telescopi di avere una influenza maggiore di una Principessa (anche senza regno).

Una piccola nota per Sky Spiral: ancora deve fare qualcosa per essere più incisivo come personaggio. Il discorso che proviene da Coltbridge è un'inizio, ma spero di vederlo maggiormente caratterizzato, vedere qualcosa che lo renda "unico". Ha un buon potenziale, ma rischia di diventare l'ombra di Corona.

Lo so, leggere il proprio nick in una fanfic fa uno strano effetto. XD
A parte ciò, spero ti sia piaciuto come personaggio.
Più che bullo nobile, voglio renderlo un completo prepotente ma che riesce a dire alcune cose giuste come il fatto che lui sia molto più bravo di Corona.

Già, la Coppa Goldenfield ha il suo ruolo ma non sarà il focus principale. Lo si saprà avanti.

"Puledro" mica tanto. ^^'
Essendo della 5A, ha quasi gli stessi anni di Twilight.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.4

Messaggioda Laurel Crown » 14/06/2014, 0:39

DUE MESI DI ATTESA!!! D:_big
Scusate per l'enorme attesa ma ho avuto parecchio da fare. Nonostante problemi vari, soprattutto di scuola, il quinto capitolo è finalmente uscito. Ecco a voi l'ultima parte dell'Alba. L'intero setting della fanfic è finito e spero che vi possa piacere come sempre. ^_^

Capitolo 5: Il galà invernale
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda Erzette17 » 14/06/2014, 3:07

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/05/2013, 13:25
Pony preferito: Chissà
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda Laurel Crown » 14/06/2014, 10:44

Sımøbros17 ha scritto:E io che avevo in programma di andare a dormire... Fregacazzi, devo leggere e commentare il capitolo!

SPOILER CAPITOLO 1x5
RRRRRRRRRHHHH....
No, aspetta, la rabbia dopo...
Allora, questo capitolo mi è piaciuto più dei precedenti.
Selena sembra RD, Pegaso che odia il galateo e la moda (questo non è un problema).
Bella la scena di preparazione al gala con Selena che si lamenta e discorsi.
Sky si è innamorato di Selena, ormai è ovvio. Forse il sentimento è reciproco (o forse no, staremo a vedere).
Che dire, Glass Lens lo conosco da un capitolo e... (RRRRRHHHH) lo voglio morto. Ma non una di quelle morti improvvise e non dolorose, una di quelle morti stile DST o Gotterdammerung (o magari entrambi >:( )
Star Gazer già mi stava sul cazzo prima, ora lo voglio morto anche a lui. (OMG, mi devo abituare a dire Star Gazer non riferendomi allo scrittore).
Be', roba interessante, adesso voglio vedere la preparazione alla coppa.

VOTO CAPITOLO: 17+/20

P.S.Voglio un personaggio con un nome di tre parole che come sigla hanno E.O.W. XD


E adesso posso andare a dormire... evviva! (mi ha preso una mezza oretta per leggere e commentare)

La tua rabbia è più che giustificata. È fin da quando ho cominciato a sviluppare la fanfic che ho voluto creare un personaggio che si comportasse da completo stronzo e il risultato è più che buono per come la pensi su Star Gazer, che a pensarci bene sembra il completo opposto del nostro Stargazer. Posso ritenermi soddisfatto. XD
Temo che questo sia solo l'inizio. Presto ne sentirai ancora parlare di lui... e dei suoi tormenti alle protagoniste.

"E in quel momento, Laurel sentì come stava per diventare uno scrittore sadico come E.O.W."
:evilcadance:

Sono comunque contento di come ti sia piaciuto il capitolo. Ne è valsa davvero l'attesa. ^_^
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda StarGazer » 16/06/2014, 20:32

Commentiamo! :D
Incredibile come siano accaduti relativamente pochi eventi in un capitolo di 24 pagine %)
Ora capisco cosa si prova dall'altra parte della barricata XD
Comunque, scherzi a parte, è scorrevole e le pagine non si sentono molto.
La "cotta" di Sky Spiral per Selena non me l'aspettavo :D Sono curioso di vedere se si svilupperà in qualcosa di più serio e come (con due caratteri del genere ci sarà da ridere XD )
Ma ovviamente il fulcro di tutto il capitolo è lo scontro con Star Gazer e il dialogo con il padre Glass Lens.
Ora capisco come mai quel puledro è così simpatico ... con un padre del genere ...
Quanti calci nel sedere gli darei! >:(
Purtroppo sembra proprio che la sua parola e quella di altri simpatici pony come lui sia più potente di quella delle Principesse. >:(
Bel sistema che si è creato ... chissà se durante la storia capiterà qualcosa per cercare di "sistemarlo".
Ad ogni modo mi piace come rendi Twilight. Fighissima quando le fai usare la voce Reale di Canterlot ^_^
E anche bello il fatto che finalmente uniscano le forze lei e Corona.
Ora faranno il c**o a Star Gazer ...
...
Mi devo preoccupare? :twiohno_big:

Inoltre altro pezzo con le due Principesse alla fine ...
Chissà cosa staranno confabulando :raritythink: Avrà a che fare con Corona e Selena? Molto probabile. Avrà a che fare con Glass Lens & company? Anche questo molto probabile ... forse loro due sono la loro "arma" contro questo gruppo di riccastri?
Forse corrò un pò troppo con la fantasia o.o O forse no ... è.é
Non resta che aspettare e vedere. ^_^

Comunque complimenti, sono curioso di vedere come prosegue la storia. ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda dannyita92 » 16/06/2014, 22:12

Complimenti, anche questo capitolo l'ho letto con piacere.
Non mi ricordo più se l'ho fatto...ma nel dubbio è meglio ripetersi ^^'
Mi complimento per le descrizioni, sono ricche e non appesantiscono la lettura, bravo!
Adesso si capisce il carattere di Star Gazer, tale padre tale figlio, no?
Inutile dire il crimine che mi è salito verso quest'ultimo, Glass Lens mi ha distrutto Twilight è.é
Devo ammettere che Corona e Sky Spiral li avevo sottovalutati. Il confonto con Star Gazer mi ha stupito per le loro abilità magiche.
Il finale mi ha fatto salire l'hype, sono proprio curioso di sapere cosa stanno architettando le due Prinicpesse, e per quale motivo Luna sia così preoccupata da ciò.

Bene, non mi resta che aspettare i prossimi capitoli :mrgreen:
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda Laurel Crown » 17/06/2014, 9:27

StarGazer
Incredibile come siano accaduti relativamente pochi eventi in un capitolo di 24 pagine %)

Detto da uno che aveva scritto 40 pagine di battaglie epiche e di feels. :asd:

La "cotta" di Sky Spiral per Selena non me l'aspettavo :D Sono curioso di vedere se si svilupperà in qualcosa di più serio e come (con due caratteri del genere ci sarà da ridere XD )

In realtà non era nei miei piani fare di Sky Spiral e Selena una coppia ma visto che vi piace l'idea, posso anche cominciare a farlo.
^c^

Ma ovviamente il fulcro di tutto il capitolo è lo scontro con Star Gazer e il dialogo con il padre Glass Lens.
Ora capisco come mai quel puledro è così simpatico ... con un padre del genere ...
Quanti calci nel sedere gli darei! >:(
Purtroppo sembra proprio che la sua parola e quella di altri simpatici pony come lui sia più potente di quella delle Principesse. >:(
Bel sistema che si è creato ... chissà se durante la storia capiterà qualcosa per cercare di "sistemarlo".

Tutti vorrebbero dare dei calci nel sedere a Glass Lens. Perfino il sottoscritto.
È creato apposta per rappresentare quella gente che riesce ad avere ciò che vuole senza il bisogno delle principesse. Come ha detto Corona, lui è capace di corrompere.
Non ti preoccupare, presto anche lui avrà pane per i suoi denti.

Ad ogni modo mi piace come rendi Twilight. Fighissima quando le fai usare la voce Reale di Canterlot ^_^
E anche bello il fatto che finalmente uniscano le forze lei e Corona.
Ora faranno il c**o a Star Gazer ...
...
Mi devo preoccupare? :twiohno_big:

Vista la reazione che Star Gazer aveva fatto alla fine, sì... comincia a preoccuparti. ROFL
Scherzi a parte, anche a me è piaciuta Twilight per come riesco a renderla. Con una fanfic che segue fedelmente il cartone come questa, il "Out-of-Character" non è un optional. ^_^

Inoltre altro pezzo con le due Principesse alla fine ...
Chissà cosa staranno confabulando :raritythink: Avrà a che fare con Corona e Selena? Molto probabile. Avrà a che fare con Glass Lens & company? Anche questo molto probabile ... forse loro due sono la loro "arma" contro questo gruppo di riccastri?
Forse corrò un pò troppo con la fantasia o.o O forse no ... è.é
Non resta che aspettare e vedere. ^_^

Chissà... però su una cosa ci sei arrivato.
:twilismug:


Dannyita92
Inutile dire il crimine che mi è salito verso quest'ultimo, Glass Lens mi ha distrutto Twilight è.é

Non mi ritengo bravo nelle morti e distruzioni come alcuni scrittori, ma in fatto di sofferenze non mi faccio scrupoli.
:evilshy:

Devo ammettere che Corona e Sky Spiral li avevo sottovalutati. Il confonto con Star Gazer mi ha stupito per le loro abilità magiche.

Non avevi mai considerato Corona e Sky? Chi sei, Star Gazer? D:
Scherzi a parte: sì, sono più bravi di quel che sembrano. L'unico problema è che Corona non riesce ancora a tenere conto dei suoi limiti.

Il finale mi ha fatto salire l'hype, sono proprio curioso di sapere cosa stanno architettando le due Prinicpesse, e per quale motivo Luna sia così preoccupata da ciò.

Ci sarà anche il tempo per quello. Adesso una cosa alla volta. ;)
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda Following_Crow » 27/06/2014, 15:55

Dunque. Ho letto il primo capitolo (e solo quello), quindi mi riferirò alla parte che ho analizzato.
Ti dico subito che non andrò oltre a meno che tu non mi chieda pareri specifici sui tuoi capitoli, in primis perché come già sai leggere non mi entusiasma ed in secondo luogo perché la tua storia non mi ha conquistato.
Non è il mio genere, Orphy.
Nonostante questo, però, il capitolo mi è piaciuto. E pure molto (si, sono assurdo).

Parto dallo stile e dall'atmosfera: conosci Animal Crossing?
Do per scontato di si.
La tua storia mi è piaciuta per l'atmosfera che le hai donato: scrivi con una semplicità quasi infantile, ma prendi sul serio ogni cosa. La sensazione che ho avuto leggendola è stata simile a quella che mi ha trasmesso sentir parlare o guardare gameplay su Animal Crossing: pace, tranquillità ed armonia generali e complete.
È proprio questa quiete stilistica che mi ha fatto apprezzare la storia.

I personaggi: essendo tutti OC, quelli almeno presenti nel primo capitolo, è forse assurdo parlare di Canon, ma in realtà nemmeno tanto: provando a spiegarlo in modo semplice, quello che mi sono trovato davanti era di fatto un episodio classico di MLP.
...eh. E che culo. Come critica soggettiva, (E.O.W. dixit) io preferisco le fan-fiction che si distaccano dal Canon, senza andare fuori dal personaggio. Questo comunque non mi ha impedito di apprezzare questo tuo primo capitolo.

E credo sia tutto quello che avevo da dire su questo capitolo.
Ottimo lavoro.
P.S. Ho pubblicato tutto dal telefonino, quindi perdonami eventuali assurdità grammaticali
Immagine
Immagine
Avatar utente
Following_Crow
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 192
Iscritto il: 17/06/2013, 8:45
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.5

Messaggioda Laurel Crown » 27/06/2014, 16:32

Following_Crow ha scritto:Dunque. Ho letto il primo capitolo (e solo quello), quindi mi riferirò alla parte che ho analizzato.
Ti dico subito che non andrò oltre a meno che tu non mi chieda pareri specifici sui tuoi capitoli, in primis perché come già sai leggere non mi entusiasma ed in secondo luogo perché la tua storia non mi ha conquistato.
Non è il mio genere, Orphy.
Nonostante questo, però, il capitolo mi è piaciuto. E pure molto (si, sono assurdo).

Ti capisco.
In fin dei conti, mi avevi promesso di leggerla. Almeno l'inizio.
Pensa che io adoro il genere fantasy e tutto ciò che è fan-canon [Double Six Trilogy ne è un esempio], eppure non mi sarei mai capitato di scrivere qualcosa che è il completo opposto di ciò che mi piace delle fanfics.

Following_Crow ha scritto:Parto dallo stile e dall'atmosfera: conosci Animal Crossing?
Do per scontato di si.
La tua storia mi è piaciuta per l'atmosfera che le hai donato: scrivi con una semplicità quasi infantile, ma prendi sul serio ogni cosa. La sensazione che ho avuto leggendola è stata simile a quella che mi ha trasmesso sentir parlare o guardare gameplay su Animal Crossing: pace, tranquillità ed armonia generali e complete.
È proprio questa quiete stilistica che mi ha fatto apprezzare la storia.

Considerando che questa era la prima volta che cominciavo a prendere sul serio la scrittura, era normale che sarebbe scritto in maniera molto semplice. Si tratta anche del primo capitolo, quindi quelli che farò in futuro saranno più complessi.
Il tuo paragone con Animal Crossing... ehm, non ho parole ma l'ho apprezzato.
:twiblush_big:

Following_Crow ha scritto:I personaggi: essendo tutti OC, quelli almeno presenti nel primo capitolo, è forse assurdo parlare di Canon, ma in realtà nemmeno tanto: provando a spiegarlo in modo semplice, quello che mi sono trovato davanti era di fatto un episodio classico di MLP.
...eh. E che culo. Come critica soggettiva, (E.O.W. dixit) io preferisco le fan-fiction che si distaccano dal Canon, senza andare fuori dal personaggio. Questo comunque non mi ha impedito di apprezzare questo tuo primo capitolo.

Incredibile. o.o
Era mia intenzione creare dei PG che sembrassero quelli del cartone. Che ti siano piaciuti nonostante tu sia di gusti diversi mi ha sbalordito... ancora una volta. XD

Grazie anche a te per esserti sforzato di aver letto il primo capitolo. Anche se leggere non è la tua passione, ne è valsa la pena. ^_^


Oh giusto... vorrei festeggiare il primissimo traguardo di Corona, Selena e Sky Spiral: le 1000 visualizzazioni.
C'è chi lo ritiene una cosa di nicchia, ma per me è già qualcosa visto che nessun'altra fanfic mia è riuscita ad arrivare fin qua.
:cheersmate:

EDIT: in questo periodo sto iniziando ad alternare la riscrittura dei cinque capitoli con l'attuale scrittura del nuovo capitolo che farà da apertura per Mezzogiorno. :)
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron