[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 16/05/2016, 0:39

Ho sempre voluto fare una cosa simile.
Vuoi per svago o per scrivere un paio di dettagli e nozioni curiose di questa fanfic a chi ne è interessato. Alla fine vi presento "Cronache del Ciclo Solare - Did You Know Fanfictions? feat. Laurel Crown"... dove ho fatto del mio meglio per ricordare tutto ciò che ho passato nel scrivere questa fanfic e leggere tutti i vostri commenti :D

Attenzione: wall-of-text ^^'

- L'idea delle Cronache venne nel Aprile 2013 quando Laurel Crown, allora chiamato Orpheus, pensò a come sarebbero le origini delle principesse Celestia e Luna in una sorta di headcanon personale. Inizialmente l'idea era più complicata: le protagoniste dovevano essere Celestia e Luna nate da loro stesse e spedite nel passato per mantenere il continuum spazio-temporale stabile. Dopo qualche ripensamento, omesse quel dettaglio senza alterare l'idea di base.
- Uno dei dettagli più difficili da sviluppare era il nome delle protagoniste. Dovevano essere nomi semplici ma particolari e memorabili. L'ispirazione per i nomi delle due puledre venne in un video di IMMATOONLINK e da lì scelse il nome Selena, non tanto per la derivazione da "Selene", la parola greca della Luna, ma per essere il nome iniziale di Luna. Grazie a quello spunto, creò anche il nome di Corona, che deriva dalla corona solare.
- Parte della grande accoglienza di Corona e Selena da parte dei lettori, oltre ad essere considerate le migliori OCs realizzate da Laurel Crown, è il design [tratto ovviamente da come vengono ritratte Tia e Luna] e i loro caratteri. L'idea era quella di renderle molto affezionate tra di loro tramite il loro rapporto nonostante l'enorme differenza di personalità e aspetto e il mistero sul fatto di essere sorelle o no in quanto orfane.
- Il film "I Robinson - Una famiglia spaziale" fu di ispirazione per l'inizio delle Cronache con Lovestruck che trova le due orfane durante un temporale e i primi capitoli ambientati nell'orfanotrofio.
- Inizialmente il personaggio di Sky Spiral doveva essere "autobiografico", che simboleggiava la mancanza di autostima dello scrittore, ma alla fine l'idea venne accantonata col passare del tempo e sviluppò una personalità sua.
- I personaggi di Star Gazer, Milky Way e Centaur sono creati basandomi su tre aspetti tipici del bullismo: la prepotenza, il narcisismo e la violenza. All'inizio dovevano chiamarsi rispettivamente Rigel, Bellatrix e Betelgeuse (stelle della costellazione di Orione) ma i nomi vennero cambiati perché suonavano troppo "alieni" per il background di Equestria.
- Per un certo periodo ci furono parecchie battute sull'antagonista della fanfic in quanto aveva lo stesso nome dello scrittore Stargazer, nonostante fosse stata solo una coincidenza.
- Lovestruck e Forsythia sono basati sulle loro controparti ufficiali, prendendo spunto dal gioco per cellulare di My Little Pony della Gameloft mentre Clove Pink è un personaggio originale il cui nome è basato sul garofano.
- Rainy Spiral, il padre di Sky, è parzialmente ispirato al personaggio di Midnight Mist di Double Six Trilogy.
- I personaggi di Celeste Flare e Artemis sono ispirati a due classi del gioco di ruolo cartaceo Pathfinder. La prima è basata sulla stregona tatuata. Il secondo sul cacciatore/ranger. Non apprezzando l'uso sottovalutato dei due personaggi, scrisse il secondo spin-off della fanfic, che fece anche da risposta definitiva alle origini di Corona e Selena.
- In maniera simile, Morning Breeze venne creata all'ultimo secondo per scrivere una scenetta con Sky Spiral. Non soddisfatto di averla realizzata solo per una scena, decise di integrarla negli altri capitoli, ottenendo un ruolo più rivelante in Alba.
- Sapendo che la fanfic non avrebbe seguito il canon delle stagioni dopo la terza, sottolineò che le Cronache seguivano una loro cronologia personale... e da lì gettò le fondamenta per il mondo di Equestria, che nelle Melodie sarebbe conosciuto come Elysion.
- Ironicamente la fanfic avrebbe predetto in un capitolo parte del conflitto dell'episodio "Bloom and Gloom" e anche un incantesimo usato in "The Mane Attraction" in un altro.
- Nonostante tanti lettori abbiano indicato somiglianze con la serie di Harry Potter, i libri non furono d'ispirazione per la fanfic. Laurel Crown approvò comunque le somiglianze, soprattutto la differenza tra Corona e Star Gazer con quella tra Harry e Voldemort.
- Il dialogo sulla speranza tra Morning Breeze e Sky Spiral in "Prima della partenza" rappresentato dal biancospino sarebbe l'inizio della tendenza di Laurel a inserire simbologie nel linguaggio dei fiori.
- Il blocco canalizzatore e la differcromia furono di grande importanza per Laurel nel sviluppare ulteriormente il background della fanfic [e successivamente delle Melodie] dotandola non solo di una sua storia con una propria cronologia [la fanfic è ambientata nella fittizia 1508 quando altre fanfics puntano sull'anno attuale] ma anche di sintomi e malori inventati. In pratica può inventarsi un mondo tutto suo con regole e leggi che combinano magia e scienza.
- Nella fanfic venne creato il dettaglio che i colori delle iridi rappresentino il colore dell'aura magica di ciascun pony, ipotesi poi rafforzata nel doppio episodio "Twilight's Kingdom" anche se nel cartone non esiste tale particolare.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda HB heavenly boy » 27/05/2016, 9:39

Sono passati 65.000.000 di anni dal mio ultimo commento, ma adesso eccomi qua:
-Su cosa abbiano nascosto Star Swirl e Clover all'interno della montagna di Canter si potrebbero, finché non si giunge alla fine della storia, molteplici teorie, così tante che non so veramente quale scegliere. Mannagia a me.
Una domanda, tuttavia, me la pongo: ha a che fare con il destino che attende Selena e Corona nel diventare delle dee? Prima o poi lo scoprirò.

-Ho trovato un'immagine a tema MLP su internet che mi ha ricordato vagamente Cronache del ciclo solare. Guarda tu stesso:
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 27/05/2016, 14:49

HB heavenly boy
HB heavenly boy ha scritto:Una domanda, tuttavia, me la pongo: ha a che fare con il destino che attende Selena e Corona nel diventare delle dee? Prima o poi lo scoprirò.

Sì.

-Ho trovato un'immagine a tema MLP su internet che mi ha ricordato vagamente Cronache del ciclo solare. Guarda tu stesso:

D'awww ^3^
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda HB heavenly boy » 29/05/2016, 17:12

Comunicazione importante!
Anche quest'ultima fanfic è stata da me medesimo ultimata. E con essa siamo a 16.
Ma andiamo sempre a commentare gli ultimi capitoli:
-Split Second (altro personaggio che sei riuscito a farmi odiare) usa l'anatema che uccide. Perfetto! Per me, citazioni e riferimenti ad altre opere piacciono sempre. Harry Potter, poi... ^3^
-Una domanda non ha ancora trovato risposta: ma chi è stato a portare Corona e Selena all'orfanotrofio?
-Piacevole il fatto che il titolo, che pensavo fosse metaforico, ha un proprio perché che si scopre proprio nell'ultima riga dell'ultima pagina.
-Personalmente, avrei gradito l'aggiunta di un ulteriore capitolo che avrebbe arricchito il finale aggiungendone uno stampo un po' più slice of life. Difatti mi chiedo: che fine hanno fatto Sky e Morning dopo che la coppa ebbe termine? Si interrogheranno su quale fine hanno fatto le loro amiche? Questi piccoli dettagli sono stati lasciati un po' in sospeso. Peccato!

A parte questo, il mio voto finale è: 8
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 29/05/2016, 22:16

HB heavenly boy
-Split Second (altro personaggio che sei riuscito a farmi odiare) usa l'anatema che uccide. Perfetto! Per me, citazioni e riferimenti ad altre opere piacciono sempre. Harry Potter, poi... ^3^

Quello lo ritengo come un omaggio ai lettori che mi dissero svariate volte delle somiglianze involontarie tra Harry Potter e le Cronache. Questa volta il riferimento fu intenzionale. :ajsmile2:

-Una domanda non ha ancora trovato risposta: ma chi è stato a portare Corona e Selena all'orfanotrofio?

Magari Celeste Flare o Artemis... ma ho sempre voluto farci una domanda senza risposta. :lie:

-Piacevole il fatto che il titolo, che pensavo fosse metaforico, ha un proprio perché che si scopre proprio nell'ultima riga dell'ultima pagina.

Esatto. Il titolo funge anche da significato nascosto: di come le vite di Corona e Selena siano come il ciclo solare e lunare, destinate a durare per sempre.

-Personalmente, avrei gradito l'aggiunta di un ulteriore capitolo che avrebbe arricchito il finale aggiungendone uno stampo un po' più slice of life. Difatti mi chiedo: che fine hanno fatto Sky e Morning dopo che la coppa ebbe termine? Si interrogheranno su quale fine hanno fatto le loro amiche? Questi piccoli dettagli sono stati lasciati un po' in sospeso. Peccato!

Leggiti il primo spin-off ;)
E lo dico anche per tutti: non solo c'è Morning Breeze nelle Melodie, ci sarà anche Sky Spiral in futuro. :D

A parte questo, il mio voto finale è: 8

Sono davvero lieto che ti sia piaciuta la mia prima fanfic scritta come si deve. *_*


EDIT: Come ho fatto a dimenticarmene?
Questa è la musica che mi immaginai per il finale della fanfic. Perfetta per la sensazione "agrodolce" che si sente dopo aver letto il capitolo finale. Ascoltatevi gli ultimi 20 secondi della canzone leggendo il monologo finale di Celestia. ;)

Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

cron