Flashpoint - Princess Celestia

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda E.O.W. » 06/02/2014, 16:09

Fonzos... IMDF è praticamente un sequel di Flashpoint :asd:
Capisco la tua avversione allo spin off di dannyita.
Però secondo me sei stato un tantinello cattivo. Dopotutto quando danny lo scrisse la storia era in corso e non si conoscevano alcuni dettagli.
Comunque non significa che sbagli, hai fatto una critica costruttiva e questo è sempre bene. Soprattutto perché quando si commenta è importante avere rispetto del lavoro altrui.

E non ti odio, se non hai mai giocato a Sly Cooper non puoi conoscerlo XD
Però... quando recensirai anche il Diario della Luna? :|
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda dannyita92 » 06/02/2014, 17:12

FONZOS ha scritto:Iniziamo con dannyta92
Salve Dan, e' un piacere fare la tua conoscenza grazie a questa fanfiction ^_^
Non mi e' facile scrivere questo commento poiche', mi spiace dirlo, la fanfiction non mi e' piaciuta quanto speravo. Ci sono molti punti sui quali ho delle perplessita', ma lungi sia da me non darti una spiegazione. Ti prego cumunque di leggere cio' che scrivo in chiave comica, altrimenti ti perdi tutto il divertimento :D .

Gia prima che ti leggessi partivi in svantaggio. Ammetto che avevo dei pregiudizi. Inanzitutto non eri lo scrittore principale(che non e' un difetto, ma sono di natura restio ai cambiamenti) il che significa un diverso modo di scrivere, diversa impaginazione, diverso modo di ragionare. La lunghezza si presentava di nove(9) pagine, ed abituato alle Jakrat-dimensioni(90 pagine solo il prologo XD ) anche qui avevo paura di poco accurato e campato in aria(ma anche la lunghezza non e' un difetto. Basti pensare a "Cupcake" %) . Dura sei pagine e non ne conosco di piu' famose). Ed infine, e probabilmente e' l' unico e vero svantaggio, ti ho letto dopo Jakrat. Ho trovato differenze davvero eccessive tra i suoi ed i tuoi personaggi.
Soprattutto Twilight :twinomnom_big: .
Gia quando il Campione urla "QUESTA E' LA MIA RISPOSTA ALLA TUA PROPOSTA DI PACE!!!"
...Proposta? Pace? è.é Twilight? Una che non si ferma neanche se e' il proprio sovrano a chiedere di fermarsi non mi sembra molto propensa a parlare di pace, al contrario ben felice di obliare il nemico. Al massimo, se proprio aveva voglia ed il sultano in persona andava a chiederglielo in ginocchio portando sotto braccio con se il Campione mentre cantavano "I sing in the rain"(nel deserto), poteva ipotizzare di imporre una resa incondizionata.
Oppure quando Twilight parla dei campi elisi. Fa ridere i soldati? LEI SORRIDE? IL "MOSTRO" PIU' LETALE DEL MOMENTO?
Cavolo, persino il suo luogotente quand' e' possibile la evita.
E poi il Campione. Questo e' un punto dolente(e puoi giurarci che su questo personaggio mi lamentero' anche con il lavoro di Jakrat) ma dolente tanto assai. Saro' breve: MA QUANTO E' STUPIDO?
Tiene Spike, pressappoco il soldato piu' forte della divisione, sotto il suo zoccolo dopo averlo battuto e incomincia a chiedergli "Desideri? Caffe'? Quanto zucchero?" poi una guardia lo interrompe NEL MOMENTO IN CUI STA PER MENARE IL LETALE FENDENTE. E lui che dice "Sai luogotente, sei proprio fortunato[...] fate suonare la ritirata, questa battaglia e' finita" e se ne va... MA COME???? :rainbowgasp_big: TI STA' SOTTO LO ZOCCOLO I-N-E-RME NON DEVI NEANCHE FARE FATICA! Dici "eeee, ma non avevo tempo di menare l' ultimo fendente, dovevo scappare al piu' presto." E ALLORA PERCHE' GLI HAI LETTO L' ORSCOPO PER DIGLI QUANTO ERA FORTUNATO?! TIRAVI IL FENDENTE E TE NE ANDAVI NO? SE UCCIDEVI A LUI I TUOI UOMINI SPACCAVANO MOLTI PIU' "equestriani" NO? NO!
Ed infine, ed e' il punto che piu' in assoluto non m'e' piaciuto, gli Arabici. Come ti ho gia detto partivi in svantaggio perche' ti ho letto dopo Jakrat. Cosa significa? Semplice. Dopo il racconto di Jakrat io ho iniziato a fare il tifo per l' Arabia Sellata e per il Campione(ecco perche' me la sono presa cosi' tanto). Pero', nel tuo racconto, la loro presenza e' inutile. Gia ad inizio battaglia il fatto che si becchino i colpi di artiglieria, aspettando come se niente fosse(perche' allontanarsi di qualche decina di metri e' troppo mainstream B) ), oppure quando tentano di colpire con gli arceri, 0 morti per via della magica testugine. Oppure la carica, inutile come la loro strenua difesa. Cio' che cerco di dirti e' che non vedo due eserciti combattere, vedo soltanto un esercito che quasi sbeffeggia un branco di civili. Tra le loro fila hanno anche il Campione che, in teoria, non dovrebbe essere una schiappa in fatto di strategia. Ma non sento parlare di accerchiamenti, nemici sbucati all' impovviso, linee che rischiano di crollare, raid aerei per via dei mutanti e pegasi. Gia dall' inizo della storia so gia' che Equestria ne uscira' vincitrice, a prescindere da cio' che faranno gli Arabici. E cio' nonostante non fanno niente. E' tutto cosi'... unidirezzionale.

Ma, HEI, non ti abbattere :rainbowhops_big: . Adesso e' venuto il momento parlare delle cose belle. Credevi forse che mi sarei soffermato solo sulle questioni che non mi piacciono?
Come ti ho gia detto, poiche' non ti conoscevo e sono restio ai cambiamenti, partivi in svantaggio. PARTIVI. Mi sono ricreduto, hai uno stile molto scorrevole e non ho avuto neanche un inceppamento. Non sei uno scrittore ricco di dettagli, ma lo dico solo perche' la storia e' ambientata nel deserto(ti ringrazio invece di non avermi detto la posizione di ogni singolo granello di sabbia 8D ), quello che succede e' ben chiaro e non ho dubbi su cio' che fanno i personaggi, o del come si muovono.
Un altro punto, molto a favore, e' la citazione del film. Gia quando iniziai a leggere "raccolse della sabbia con lo zoccolo e osservò intensamente i granelli per svariati secondi prima di lasciarli cadere nuovamente al suolo" dicevo tra me e me " -_- ahia, qua' mi sa di gladiatore", benche' poi mi tranquillizzai non vedendo la scena della catapulta. Poi pero' la trovai e continuai a sperare " :/ be dai, fino a che non dice che la distanza e' buona..." "<< :futuretwi_big: La distanza è buona>>" " :ajbleh_big: e che barbe"
Non fraintendermi, adoro quel film(specie la battaglia iniziale e la prima a Roma) e sono contento che tu l' abbia usato per farci su una fanfic. Anche se avrei preferito vedere piu' "made in dannyta92" che scene e frasi del gladiatore, posso dire che le hai usate esattamente dove dovevano essere messe, e non sono affatto mal gestite(e qui, giusto per farci una risata, per tutta la fan fiction ho immaginato Twilight con il vocione di Massimo XD )
E soprattutto, la cosa che piu' di tutte mi e' piaciuta: Il finale(ma non perche' non vedevo l' ora che finisse :mrgreen: ). La parte con Derpy t'e' venuta decisamente bene. I due tizzi che scommettone su Derpy, l' esplosione magica, gli insulti(a sorpresa pesantucci) e Derpy. Davvero un bel momento, perfetto per lasciare la storia con un dolce retrogusto. E con i muffin di Derpy come potrebbe non essere cosi'?
Ancora. Un' altro punto e' la durata(esatto, quella dove mi lamentavo essere troppo breve). Come ho gia detto riesci a mettere tutto in nove pagine, e si che non si parla solo di una partita a carte. Buona la gestione degli spazi di scrittura, e senza saltare nulla di essenziale.

Questo e' quanto. Mi spiace averti dovuto dare piu' bastoni che carote. Diciamo che sei stato "RECENSITO" nel giorno sbagliato(maledizione, quanta rabbia da sfogare. QUANTA! :RAGE_big:)
Prima di chiudere(scommetto che non vedi l' ora) vorrei lasciarti con un ultimo pensiero. Una mancanza che ho trovato nella fic. Quando la battaglia e' finita(o anche durante) sarebbe stato bello se ti fossi soffermato sulle condizioni dei combattenti(ad esclusione di Twilight). Se vedi il film vedi gente che si muove dolente, senza voglia di andare avanti. Roma vinse la battaglia, ma se vedi bene, i romani, insieme ai barbari, allo stesso tempo erano gli sconfitti. Nel tuo racconto invece il problema non sembra cosa siano i soldati a perdere, quanto piu' il "conta-morti" di twilight che si rischia di aumentare.
Scusa se sono stato troppo duro ^^' . Davvero. Non e' giornata :D .


Intanto grazie per aver letto e commentato (e che commento!) :D
Per Twilight hai ragione, stona rispetto alla versione di Jakrat, ma è legato al fatto che quando iniziai a scrivere (si, sono lentino a fare una storiella di nove pagine) mi mancavano ancora diversi elementi, così ho datto vita a una mia visione di Twilight ^_^
Per quanto riguarda il Campione... bè, volevo inserire anche una discussione tra lui e Spike, volendo evitare di fare una semplice descrizione di una battaglia (ahimè, ma era la prima volta che scrivevo uno spinoff O.o )
Il fatto che il Campione si ritri senza dare il colpo di grazia a Spike si fonda sul fatto che, anche se è vero che è un maestro nel combattimento, prova te a uscirne vivo dopo che diversi pony incavolati ti hanno circondato XD
Con questo ti rispondo in parte anche al comportamento dei soldati dell'Arabia Sellata. Come hai capito sono un gran appassionato dell'esercito romano ( :rarifaint_big: ), quindi ho tentato di dare un'impronta più o meno "realistica" dello scontro. Quindi, perchè i soldati non si spostano nonostante che si ritrovino sotto i colpi delle macchine ossidionali?
Semplice.
Primo punto: una battaglia, ancora prima che con i morti, la si vince abbattendo il morale del nemico, questo soprattutto quando i contendenti si ritrovano a un palmo di distanza uno dall'altro.
Secondo punto: come hai capito benissimo, molti soldati dell'esercito arabico sono semplici cittadini ai quali è stato dato un'arma e successivamente inquadrati.
Dati questi due punti, prova a immaginare cosa accadrebbe se un civile, senza alcuna esperienza di guerra, si vedrebbe di colpo una parte del fronte alleato inizare a indietreggiare... probaiblmente entrerebbe in panico e scapperebbe (infatti la ritirata non inizia mai da chi è in prima linea a faccia a faccia col nemico, ma paradossalmente da chi sta dietro, al sicuro, il quale può intuire l'evolversi dello scontro solo da un avanzamento o arretramento del fronte... e più il temppo passa senza sapere cosa stia effettivamente accadendo più la tensione e la paura prendono il soppravvento). Invece vedere un fronte che, nonostante il pesante bombardamento, riesce a mantereere la linea, trasmette un senso di sicurezza e di coesione, sia ai suoi componenti che agli avversari.
Per questo motivo faccio ritirare il Campione senza dargli il tempo di di finire Spike; sa benissimo che, se perde tempo nel compiere tale atto, si ritroverebbe circondato da nemici, senza alcuna possibilità di uscirne vivo.
Comunque bada bene, queste sono solo mie considerazioni, le tue critiche le ho accettate benissimo, anzi, paradossalmente non mi è dispiaciuto tanto leggerle, così capisco dove devo migliorare ^^'
Per quanto riguarda le descrizione si, sono una frana da quel punto di vista. Ho sempre così paura di abbondare che finisco per mettere si e no quelle essenziali /)-.-
Anche per la battaglia semplice my bad, ma avevo paura di fare qualcosa di troppo "tecnico" ^^'
Ho citato pesantemte il Gladiatore per il semplice fatto che l'idea di scrivere questo spinoff mi venne rivedendo la scena iniziale (eh si, anche io mi sono immaginato Twilight con la voce di Massimo) XD
Sono contento che ti sia piaciuta la scena di Derpy, non sai quanto ho riso mentre la scrivevo XD
Per quanto riguarda le battute pesanti spero che non ti abbiano dato fastidio, anche a me non piace tanto inserire parolacce o epiteti pesanti nelle storie, ma volevo rappresentare un pò la "ruvidezza" dei soldati, dopo mesi di scontri e barbarie.
Per il punto finale...HAI RAGIONE! Come ho fatto a non pensarci? *_* Ci sarebbe stato perfettamente.

Mi ripeto ancora, ma grazie per aver letto e criticato la storia nei diversi punti che non ti sono piaciuti. Finchè sono dati con cognizione di causa, puoi anche essere mooolto cattivo con me. Quindi, se ti capita di leggere altre storie dove ci ho scritto uno spinoff (ce ne stanno altre tre per l'esatezza) non farti problemi nel criticarle ;)

P.s. È la prima volta che scrivo un commento così lungo XD
P.p.s. Perchè non scrivi anche te una storia? Hai una così grande attenzione per ogni singolo dettaglio che secondo me saresti in grado di scrivere delle fic di tutto rispetto o.o
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda Jakrat » 10/02/2014, 1:01

FONZOS ha scritto:Prima di iniziare pero' vorrei chiedere scusa anticipatamente per i toni che userò, poiché ci sono in entrambe le fanfiction parecchi punti che non mi sono andati giù. Inoltre non sto' molto bene e temo che oltre a rendere i commenti poco divertenti il "malanno" mi renderà anche antipatico (temo che sfogherò il mio dolore su di voi :pops_big: )

Uhm... be', lo conto comunque come un avviso XD
Se può aiutarti a stare meglio, benvengano i maltrattamenti ;)

FONZOS ha scritto:Iniziamo con dannyta92
ubercut

Lo hanno già detto in molto, ma mi unirò perché mi sento solo (?): Danny scrisse il capitolo quando non avevo ancora approfondito molto la figura di Twilight in Flashpoint. Ricordo che lui stesso mi parlò di come le due versioni fossero diverse.
Cionondimeno l'ho sempre trovato molto <3

FONZOS ha scritto:Vai con Jakrat
Prima di iniziare pero' volevo dire una cosa.
Oramai sono quasi sei mesi che ci conosciamo, ne abbiamo passate tante( :p certo come no, tantissime) inseme e quindi mi chiedevo se... insomma...
O AL DIAVOLO IO LO DICO
JAKRAT...
DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO :brilliant:

Ho iniziato a leggere pensando "Ecco, è arrivato il momento. Ora mi manda a quel paese in grande stile..."
Quante zollette? XD

FONZOS ha scritto:ROFL Apposto! Non so da quanto la volevo dire sta' battuta.
Ed ora che ho perso l' ultimo residuo della mia serietà partiamo con questa "RECENSIONE"

Ho odiato sin dai primi momenti Twilight. Con la sua spavalderia("nessuno e' come me") ed i suoi modi contro il nemico, barbaro per il semplice fatto di avere un' altra guida che non sia la regina, o il fatto che deride gli usi e i costumi. E poi quando c'e' lo scoppio di energia. Mi ha fatto provare un grande disgusto :wtfno: . Hai fatto davvero un buon lavoro con questo personaggio ^_^ . Ha una certa profondità (diventare ciò che non vuole essere per fa si che gli altri la vedano per ciò che non è. O.o mi sono perso).

Mi fa piacere che Twilight ti abbia colpito in questo modo ;)
L'idea era proprio creare un personaggio che ispirasse sì l'avversità del lettore, ma una volta che scopre le sue ragioni provi a "giustificare" le sue decisioni.
Lei cerca di essere ciò che non vuole essere perché gli altri la vedano per ciò che non è, così che tutti abbiano un esempio da seguire (benché possa essere benissimo accusata di essere troppo zelante. Twilight, tranne forse nella quarta stagione, è un po' precisina XD)

FONZOS ha scritto:Inizialmente(nonostante non mi piacesse come si rivolgeva alle persone) tifavo Twilight. Ma nell'esatto momento in cui vidi (esatto, me lo sono visto arrivare davanti :D ) il giavellotto del campione capii che non facevo più il tifo per gli "Equestriani", gli Arabici erano la mia nuova famiglia.

:lol@you: E pensare che il Campione pensavo di lasciarlo a mera comparsa. Felice che invece sia piaciuto così tanto XD

FONZOS ha scritto:Ero assolutamente concentrato quando il campione decise di sfidare Twilight. Sentivo l' atmosfera carica di tensione. E poi, il campione parte. Con un colpo solleva un masso da terra e con un calcio lo butta contro Twilight( o.o ... FAMMI DIVENTARE TUO ALLIEVO). Poi tra colpi e schivate Twilight adopera "Il Mondo". Twilight crede che avrà la meglio contro quell'"esserino" grazie alla sua quantità pressapoco infinita di potenza. Lancia il suo attacco, sembra tutto finito. Ma il Campione non si arrende e colpisce con un Applebuck il mondo. Ed in quel momento adopera un potere che va ben oltre quello di Twilight, un potere che e' al di fuori di un qualsivoglia essere vivente: il potere della FIGAGGINNE! B)

ROFL

FONZOS ha scritto:Per un tempo che sembra infinito lo tiene praticamente sollevato DJgasp_big: , poi inizia a creparsi ed a rompersi :rainbowgasp_big: . E poi, arriva la frase mentre le ceneri aleggiano intorno “Non sei affatto male, per essere un unicorno. Davvero niente male, questo l'ho quasi Sentito.”. :rarifaint_big: . E qui, c'e' un punto in cui proprio ho desiderato di vedere Twilight maciullata da una mitragliatrice di zoccoli.

Parli dei cento pugni distruttivi di Hokuto? XD

Sarebbero una figata, lo riconosco... ma non ci vedo un cavallo fare qualcosa di simile /)-.-

FONZOS ha scritto: Quando la sua strategia entra in azione.
-_- ummm, vediamo se riesco ad esprimermi in modo adeguato:
:e_é_big: quindi quella era solo una tattica per farlo uscire allo scoperto?!
:ghoshloo: NON AVEVI NESSUNA INTENZIONE DI CONCLUDERE LO SCONTRO CON QUEL COMBATTIMENTO?!?!
:rarirage_big: HAI MENTITO(notare il mio pony preferito, l' onesta')?!?!?!
Campione! >:C FAGLI IL CUL...(emh) IL FIANCO!
Scusa se l' ho tirata per le lunghe, ma e' la scena che più ho vissuto ^^' . Mi e' piaciuto molto come hai reso il campione, grosso, imponente, e dannatamente portentoso :pahh_big:

Oh, non preoccuparti, mica c'è il limite in cui devi soffermarti su qualcosa ;)
In ogni caso, felice che il personaggio ti sia piaciuto :)
Non perderti allora il capitolo che deve ancora venire ;)

FONZOS ha scritto:Ma non solo lui. Anche Twilight, con tutte le sue ricadute, da sola e con Cadence, oppure i suoi ragionamenti post battaglia. Se prima la odiavo, poi ho ricominciato ad apprezzarla(non del tutto, approfondisco poi) quando, nella stessa pagine del massacro "del tunnel" ed in un' altra scena più avanti nella storia, si chiede "quante vite, amicizie e storie ho interrotto?". :) Bellissimo, una cosa che non vedo molto spesso ed invece bisognerebbe portare a far riflettere il lettore.
Poi, va be', ho apprezzato molto la relazione con Trixie. Aspettavo una cosa del genere dal capitolo cinque, da quando si viene a sapere che Twlilight e più interessata alle puledre. Ormai io lo vedo come una tradizione la presenza di "due morose", ci sarei quasi rimasto male se non ci fossero state. Nonostante tutto mi e' sembrata una relazione abbastanza semplicistica (ma d'altronde la tua non e' una storia d' amore). Di Trixie mi e' piaciuto molto l' "annullamento dell' essere"( %) dopo questa sono ufficialmente fuori di testa). E poi la scena del "DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO!". Già so che se mai dovrò baciare una ragazza non gli dirò "Ehi dolcezza SMACHiamoci" quanto piuttosto questa qua' sopra.

Bene, felice di essere riuscito ad inquadrare bene il personaggio di Twilight :yay:
Riguardo la storia d'amore ti dirò di più: tecnicamente scrivo da quando non avevo nemmeno dieci anni (anche se seriamente ho iniziato solo qui nel forum, beninteso) e la loro è la prima storia d'amore che riesco a scrivere che non finisca male :lolno:

FONZOS ha scritto:Sfortunatamente ci sono anche diversi punti che non mi sono andati giù.

ABANDONTHREAD

FONZOS ha scritto:Le rune checche, per esempio. "quel luogo e' talmente pieno di rune che blablabla" e poi basta che ne togli un paio e già non servono a niente. Non so, non mi hanno dato una grande soddisfazione, sembravano dovessero essere chissà cosa... Proprio per la loro presenza sarebbe stato interessante vedere come riuscivano ad assaltare la città all'arma bianca.

Comprendo il tuo punto di vista :sisi:
Il fatto è questo: l'Arabia Sellata (almeno, così come io l'ho immaginata) non ha pony magici, quindi le rune sarebbero sì tante ma poco efficaci. "Made in China", insomma XD
Scherzi a parte, quella scena era più per vedere "Guarda com'è brava Cuore d'Oro a togliere sigilli senza essere vista e quanto è sgrava Twilight". Se però non sono riuscito a rendere l'idea, lo terrò a mente per la prossima volta che farò una scena simile ;)

FONZOS ha scritto:Poi il punto in cui Trixie e' in pericolo perché DIECI tizi l' hanno circondata. Di solito odio il cliché "sto per morire, ma poiché sono uno dei personaggi principali succederà qualcosa che mi salverà". Oltre al fatto vero e proprio di essere salvato all'ultimo (immagina: se ogni volta che ti faccio una sorpresa ti regalassi delle calze resteresti sorpreso?) mi sembra poco credibile che ben DIECI stiano cercando di ucciderla. E' proprio per una questione di spazio e non solo per circondarla tutti e dieci insieme, ma anche perché e' in corso una mischia furibonda tra due eserciti e si trovano in una gola dove già normalmente è difficile passare.

Poi, ma questa e' solo una mia preferenza, non mi piacciono i personaggi sgravi. Capisco che Twilight sia la protagonista ed in effetti abbia un altissimo potenziale, ma e' decisamente troppo forte. Sul piano magico non ha quasi confini, su quello strategico anche, pare avere anche un sesto senso anti assassinio. Non riesco a trovare la debolezza che effettivamente mi faccia seguire il protagonista, quella debolezza a cui i nemici fanno appello per sconfiggerla e genera una situazione di pericolo dal quale io lettore spero che il protagonista superi.

Okay, prendo nota su questi punti ;)

FONZOS ha scritto:Ed infine, e questo è un punto a cui proprio non riesco a frenarmi, la cosa che proprio non mi e' piaciuta: IL CAMPIONE!
Il mio personaggio preferito è anche il personaggio con il quale mi sono trovato meno d' accordo. Quando riesce a liberarsi dai cento unicorni che lo tengono in prigioni io ero li ad urlare " >:C VAI CAMPIONE! E' IL TUO MOMENTO!" dice una frase wow "SI CAMPIONE! SEI IL MIGLIORE! UCCIDILI TUTTI %) " ed infine riprende a trottare dicendo "vi auguro buone cose"...
" :ajbleh_big: non ho capito. Se ne va? NON LI UCCIDE? NO CAMPIONE DOVE VAI! E' IL TUO MOMENTO! ALMENO UNO! GIUSTO UN PUGNO! UNA PARTITA A BRISCOLA! No, noo, NOOOOooooo T_T ". Dopo che lessi come va a finire(con Twilight) dissi(e dato che ero su un pulman temo mi abbiano sentito anche alcune persone) "NON CREDO PROPRIO!" e mi misi a ideare una storia per far vedere quanti gli arabici ne avevano portati con se, che si svolgeva in quei tre giorni prima della arrivo della pony lilla. Poi pero', mentre guardavo capitan Harlock(mi ha deluso) mi sono ricordato che quell'ultima parte prima del epilogo "la battaglia che non fini" potrebbe riguardare proprio quella battaglia (ma anche se non lo fosse sono certo che sara' fantastico. Sto' riuscendo a metterti ansia? XD ) e cosa decisamente più importante la storia non era mia(che sfiga :pT_T_big: ).
Sinceramente non mi sembra molto credibile il fatto che un grande amante della guerra, che ucciderebbe sua madre pur di farla continuare un giorno di più, non sfrutti una succulenta occasione come quella per disintegrare i suoi nemici. Inoltre, detto tra noi, avrei preferito che quegli unicorni facessero una brutta fine anche per equalizzare(si può dire?) il numero di morti che da li a poco avrebbe fatto Twilight.

Ti ha deluso "Capitan Harlock"? Il film che ti insegna che per abbattere un'astronave grossa ti serve un'astronave più grossa? XD
Scherzi a parte, l'idea per cui lascerebbe stare gli unicorni è perché lui sì ama le sfide (tralasciando che più avanti usciranno anche degli altri dettagli su di lui, da comparsa ha un ruolo più importante nei prossimi capitoli) ma in quel frangente, considerando la battaglia come già persa, e maturando un certo interesse per il Gran Generale, preferisce andarsene con calma piuttosto che fare una fuga al cardiopalma. Il classico concetto del "sopravvivo oggi per combattere domani" ;)
"La Battaglia Che Non Finì" riguarda a dire il vero la battaglia che c'è stata all'Impero di Cristallo mentre Celestia e Chrysalis erano sulla Luna. Mi serve più che altro per un'altra cosa (non anticipo quale, forse solo due o tre la conoscono e preferirei tenere il tutto il più possibile celato :troll:). Perciò, se vuoi ideare una storia, sei liberissimo di farlo :)

FONZOS ha scritto:Ed ultimo ma decisamente non meno importante (anzi, potrei dire che tutte le critiche ruotano attorno a questo): Dov'è la scena della "GRANDE E LINDA E PINTA TRIXIE?". Nella storia principale quel punto mi ha fatto sganasciare, speravo davvero di trovarlo 8D

Dimenticato. Pardon ^^'

FONZOS ha scritto:Ecco tutto. Le cattive notizie sono finite. Haha oggi sono stato proprio cattivo XD .
Avrei un dubbio. Il combattimento prima dell' arrivo di Twilight, nella "gola". Io l' ho immaginato alla trecento("il numero e' ininfulente", il giavellotto contro Twilight, il fatto che resistono da 3 giorni, tutti muoiono tranne uno, mi hanno ricordato quel film) ma effettivamente era quella l' idea? Che poche unita' arabiche bloccassero una marea di nemici? Oppure(ti prego dimmi di no, altrimenti torno a disgustare Twilight) la gola era completamente piena di Arabici, da un entrata all' altra della gola?

Ti accontento: no, pensavo proprio ad una scena alla 300 (lo stesso Campione, benché non abbia ancora fatto un disegno su di lui, lo vedo come un Leonida cavallo XD)

FONZOS ha scritto:Mi spiace di non essere stato particolarmente brillante, ma spero che sia trapelato quanto questo spin-off mi sia piaciuto(parecchio). Spero di non confondere nessuno quando dico di odiare ed amare un personaggio allo stesso tempo(per intenderci e' come se parlassi di Joker. Il mio senso di giustizia odia quel personaggio, ma lo amo poiche' e' fatto molto bene.)
Sottolineo, come sempre, che mi piace molto il tuo stile. La caratterizzazione e' molto buona e le scelte sono sempre interessanti (attacchiamoli dall'alto mentre il campione non c'e'). Noto anche una maggiore fluidità nei dialoghi, meno statici di come apparivano a volte in flashpoint. Ed ultimo ma non ultimo grazie per aver messo Saputellina(ne vorrei una <3 ).

Non preoccuparti, anzi mi fa piacere vedere che il capitolo ti è piaciuto ;)
E grazie dei complimenti :)


FONZOS ha scritto:p.s.
Tecnicamente, Cadence era un pegaso prima di divenire alicorno. :mrgreen:
Inoltre, e queste e' decisamente una cosa che non ho capito cosa volesse dire Jakrat, cosa sono le mani? 8D

Lo ammetto, ho letto "The Crystal Heart Spell"... e mi ha fatto decisamente schifo. Sopratutto la parte di background su Cadance: ho letto millanta fanfiction di gran lunga migliori e non parlo di quelle più "mature". Fic che anche un bimbo potrebbe leggere e comunque migliori /)-.-
Perciò l'ho fatta subito unicorno per sottolineare quanto poco mi sia piaciuta la storia dietro le sue origini, tutto qui ;)
Mentre il fatto delle mani deve essermi sfuggito ^^'
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda Jakrat » 17/02/2014, 19:42

E, dopo un bel po' di tempo, un nuovo spin-off che alcuni mi avevano chiesto ;)



Prendetelo come scusa per dilungarmi così tanto nel concludere questa serie :lolno:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda FONZOS » 19/02/2014, 3:23

Chiedo scusa a tutti per il ritardo di questo commento. Per quanto lo scriva e lo riscriva non sembra voler uscire, percio' lo scrivero' cosi' come viene.
Volevo iniziare questo commento mostrando un disegno di Goriar(il campione), che oltretutto(insieme al film 300 uscito a sorpresa dopo il film di Thor mi pare giovedi) e' il vero fautore del mio ritardo. Volevo assolutamente inizare con quell' immagine, perche' sarebbe uscita una battuta divertente con una frase detta da Jakrat, oltre finalmente a mostrare che anche io effettivamente stavo facendo qualcosa, ed ero deciso a non commentare fino a che non lo avessi finito(e colorato). Ma piu' ci lavoro, piu' mi sembra una schifezza. Per questo alla fine non solo ho fatto un obriobrioso(obbrobrioso) ritardo, non solo questo commento(ed anche un' altro) verra' una schifezza, ma non sara' neanche presente il motivo per cui ho procrastinato questa risposta(il disegno). E siamo solo a martedi :mmmmm_big: .

Per dannyta92
Con te in particolare mi scuso per aver fatto quasi due settimane di ritardo.
dannyita92 ha scritto:Intanto grazie per aver letto e commentato (e che commento!) :D
[spoiler]Per Twilight hai ragione, stona rispetto alla versione di Jakrat, ma è legato al fatto che quando iniziai a scrivere (si, sono lentino a fare una storiella di nove pagine) mi mancavano ancora diversi elementi, così ho datto vita a una mia visione di Twilight ^_^
Per quanto riguarda il Campione... bè, volevo inserire anche una discussione tra lui e Spike, volendo evitare di fare una semplice descrizione di una battaglia (ahimè, ma era la prima volta che scrivevo uno spinoff O.o )
Il fatto che il Campione si ritri senza dare il colpo di grazia a Spike si fonda sul fatto che, anche se è vero che è un maestro nel combattimento, prova te a uscirne vivo dopo che diversi pony incavolati ti hanno circondato XD
Con questo ti rispondo in parte anche al comportamento dei soldati dell'Arabia Sellata. Come hai capito sono un gran appassionato dell'esercito romano ( :rarifaint_big: ), quindi ho tentato di dare un'impronta più o meno "realistica" dello scontro. Quindi, perchè i soldati non si spostano nonostante che si ritrovino sotto i colpi delle macchine ossidionali?
Semplice.
Primo punto: una battaglia, ancora prima che con i morti, la si vince abbattendo il morale del nemico, questo soprattutto quando i contendenti si ritrovano a un palmo di distanza uno dall'altro.
Secondo punto: come hai capito benissimo, molti soldati dell'esercito arabico sono semplici cittadini ai quali è stato dato un'arma e successivamente inquadrati.
Dati questi due punti, prova a immaginare cosa accadrebbe se un civile, senza alcuna esperienza di guerra, si vedrebbe di colpo una parte del fronte alleato inizare a indietreggiare... probaiblmente entrerebbe in panico e scapperebbe (infatti la ritirata non inizia mai da chi è in prima linea a faccia a faccia col nemico, ma paradossalmente da chi sta dietro, al sicuro, il quale può intuire l'evolversi dello scontro solo da un avanzamento o arretramento del fronte... e più il temppo passa senza sapere cosa stia effettivamente accadendo più la tensione e la paura prendono il soppravvento). Invece vedere un fronte che, nonostante il pesante bombardamento, riesce a mantereere la linea, trasmette un senso di sicurezza e di coesione, sia ai suoi componenti che agli avversari.
Per questo motivo faccio ritirare il Campione senza dargli il tempo di di finire Spike; sa benissimo che, se perde tempo nel compiere tale atto, si ritroverebbe circondato da nemici, senza alcuna possibilità di uscirne vivo.

Grazie a te per avermi risposto. :lunasmile_big:
Hai presente quella sensazione quando ti appassioni di un argomento, lo studi per anni, ci raggioni su e credi di sapere tutto, e dopo arriva un tizzio che con due frasi ti fa sentire un dilettante? Ecco, e' esattamente come mi sono sentito dopo aver letto la parte dopo il punto due ("Dati questi due punti, prova a immaginare cosa accadrebbe se...")
Sono rimasto piacevolmente sorpreso della tua conoscenza in questo ambito. Non avevo mai pensato a come ci si potesse sentire nelle ultime fila, oltre alla questione del rimanere sulla propria posizione per evitare una rotta. Ti ringrazio per avermele date, d' ora in poi vedro' diversamente il rimanere sotto il fuoco d' artiglieria(piu' per il piacere di vedere i miei uomini morire che per altro). Nonostante tutto, non credo che andremo mai d'accordo sulla questione campione ^^' . Sono ancora convinto che, se avesse evitato di parlargli, avrebbe potuto affettarlo benissimo. Ma va bene cosi', se fossimo d'accordo su tutto significherebbe essere la stessa persona( :lunasrs_big: che frase fatta).
Ora che mi hai dato prova delle tue conoscenze posso porti un dubbio che volevo scrivere gia nella recensione. In sostanza durante la battaglia principale dici che stava per entrare la terza linea(degli equestriani) cosi' da porre fine allo scontro. Ma intendi i triarii? Avevo capito che dopo una riforma dell' esercito non ci fosse piu' la differenziazione tra hastati, principes e triarii. Inoltre pensavo si usasse solo in difesa(se gli hastati non ce la facevano tornavano indietro fino ai principes e cosi' via). Adesso faccio il saccente, ma alla fine si scopre che le mie capacita' strategiche non superano il semplice "gli arcieri sulle mura e contro la cavalleria i lancieri" 8D .


dannyita92 ha scritto:Comunque bada bene, queste sono solo mie considerazioni, le tue critiche le ho accettate benissimo, anzi, paradossalmente non mi è dispiaciuto tanto leggerle, così capisco dove devo migliorare ^^'
Per quanto riguarda le descrizione si, sono una frana da quel punto di vista. Ho sempre così paura di abbondare che finisco per mettere si e no quelle essenziali /)-.-
Anche per la battaglia semplice my bad, ma avevo paura di fare qualcosa di troppo "tecnico" ^^'
Ho citato pesantemte il Gladiatore per il semplice fatto che l'idea di scrivere questo spinoff mi venne rivedendo la scena iniziale (eh si, anche io mi sono immaginato Twilight con la voce di Massimo) XD

Sono molto felice che tu l' abbia presa cosi' bene ^_^ . Temevo di aver esagerato.
Sinceramente non ho sentito tutta questa mancanza nelle descrizioni. E' vero che non erano molte ma e' anche vero che in un ambiente desertico non sono cosi' importanti(sai che noia parlare di come e' disposta la sabbia). (le considerazioni che seguono sono state fatte di recente, quindi non prenderle come critiche alla storia) A ben pensarci avresti potuto almeno accennare ai vestiti ed equipaggiamenti degli arabici(che dovrebbero essere raffazzonati) magari anche facendoli solo accennare a twilight mentre parlava con Spike("guarda la' Spike, che accozzaglia di popolani." "Hai ragione generale, alcuni sembrano avere coperchi da botte al posto degli scudi"), giusto per dare un po' piu' di anima all' ambientazione cosi' da farmi immaginare quanto sia mal messo l' esercito arabico, e non sarebbe stato male se avessi parlato dell' oasi. D' altronde e' a lei che e' intestata la storia ed e' per colpa sua se si combatte, ma io non so neanche se ci sia una palma o meno. Poiché sono il lettore e' mio compito(e piacere) incoraggiarti. (ATTENZIONE! PARTE SMIELATA IN ARRIVO! :ajmerf_big: ) Non avere paura di abbondare con le descrizioni, non temere di esagerare, TU sei i miei occhi, cio' che vedo dipende tutto da te. Il mondo che immaginero' e' essenzialmente quello che tu mi descriverai. Narrami cio' che vedi perché cosi' anch' io possa vederlo e sentire il caldo sole che asciuga la pelle, udire le armi che cozzano tra loro mentre eserciti lanciano urla furibonde... ok mi sto' lasciando andare XD .
(su questo punto non mi ascoltare) Sinceramente, DOVEVI fare una cosa tecnica. Hai le conoscenze e le capacita' di farlo, credo sarebbe venuto fuori uno sballo(che avrebbero capito in pochi)
E per quanto riguarda la voce di massimo, ti dico solo una cosa:
Sei uno buono :cider: !


dannyita92 ha scritto:Sono contento che ti sia piaciuta la scena di Derpy, non sai quanto ho riso mentre la scrivevo XD
Per quanto riguarda le battute pesanti spero che non ti abbiano dato fastidio, anche a me non piace tanto inserire parolacce o epiteti pesanti nelle storie, ma volevo rappresentare un pò la "ruvidezza" dei soldati, dopo mesi di scontri e barbarie.

Mi fa piacere che ci siano delle persone restie ad usare parolacce(almeno nelle storie), incominciavo a sentirmi un po' solo. Le battute su Derpy non mi hanno dato affatto fastidio, finche certe battute e cattiverie vengono dette con una buona motivazione e non gratuitamente(o fino a che non si bestemmia), non vedo perché non possano essere messe.
dannyita92 ha scritto:Mi ripeto ancora, ma grazie per aver letto e criticato la storia nei diversi punti che non ti sono piaciuti. Finchè sono dati con cognizione di causa, puoi anche essere mooolto cattivo con me. Quindi, se ti capita di leggere altre storie dove ci ho scritto uno spinoff (ce ne stanno altre tre per l'esatezza) non farti problemi nel criticarle ;)

E mi ripietero' anche io, ti ringrazio di avermi risposto in maniera cosi' cortese ^_^ . Non mi spiacerebbe leggere altri tuoi spin-off(anche se cio' comporta il leggere la serie originale prima di arrivare a te) ma c'e' un piccolo problema: Non sono mai stato bravo con le caccie al tesoro XD . Dei tuoi altri tre spin-off ho trovato quello di Grot... Il crepuscolo degli dei(e' impronunciabile) mentre gli altri se non metti gli URL(?!?!?! O.o Dubito che si chiamino cosi') sul tuo profilo non sono certo di riuscirli a trovare. Ma francamente spero di essere piu' buono le prossime volte.
dannyita92 ha scritto:P.s. È la prima volta che scrivo un commento così lungo XD

:ajwet_big: Felice di aver tirato fuori il tuo lato peggiore.

dannyita92 ha scritto:P.p.s. Perchè non scrivi anche te una storia? Hai una così grande attenzione per ogni singolo dettaglio che secondo me saresti in grado di scrivere delle fic di tutto rispetto o.o


:ajblush_big: Ti ringrazio. In realta' sono gia in produzione diverse storie(grazie al permesso di Jakrat sono a quota otto) ma dubito di essere un gran che'. Per questa ragione piu' che pubblicare scritti pensavo di farci su dei fumetti(almeno ovviavo il problema dello stile di scrittura) ma se decidessi di farli non so davvero quanto ci metterei. Inoltre, e questo e' forse un deterrente ancora piu' grande, le tematiche. Utilizzo delle tematiche pesanti tra cui follia, depravazione(morale, non in quell' altro senso :trollestia: ) e, specie in una di queste, ci sono delle scene molto forti. Dubito di star scrivendo del gore, anche perché le lesioni sono soprattutto "interne", ma devo prima far valutare se vanno bene per questo sito(anche se dubito che siano molto piu' violente di fallout-equestria, quindi in teoria vanno bene).

Questo e' quanto. Tedioso fino all' osso, lo ammetto, ma dopo quasi due settimane di assenza...(non e' una buona scusa :casoclinico_big: ) XD

p.s. scrivo il post scriptum solo perché e' di moda
p.p.s. tieni d' occhio le tue storie. QUALCUNO potrebbe avere intenzione di scrive QUALCOSA da QUALCHE parte.



Ed ora tocca a Jakrat
FONZOS ha scritto: DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO :brilliant:

Jakrat ha scritto:Quante zollette? XD

:pixelponies:
MA IL PROSSIMO ROUND SARA' MIO :DJbroken_big: !


Jakrat ha scritto: Comprendo il tuo punto di vista :sisi:
Il fatto è questo: l'Arabia Sellata (almeno, così come io l'ho immaginata) non ha pony magici, quindi le rune sarebbero sì tante ma poco efficaci. "Made in China", insomma XD
Scherzi a parte, quella scena era più per vedere "Guarda com'è brava Cuore d'Oro a togliere sigilli senza essere vista e quanto è sgrava Twilight". Se però non sono riuscito a rendere l'idea, lo terrò a mente per la prossima volta che farò una scena simile ;)

Se c'e' qualcosa che traspare dall' assedio alla capitale e' proprio l' abilita' di rarity(ed a sopresa anche spike nel nascondersi) e la sgravita' di Twilight. Hai perfettamente centrato l' obbiettivo. HEADSHOT B) !
Per quanto riguarda le rune invece io me le immaginavo piu' tipo quelle dei Nani(chi conosce Warhammer Fantasy?), i quali sono refrattari alla magia, ma le rune sono altamente potenti. Non dimeno la spiegazione "made in china" ha affondato tutti i miei dubbi sul perche' fanno pena.

Jakrat ha scritto: Ti ha deluso "Capitan Harlock"? Il film che ti insegna che per abbattere un'astronave grossa ti serve un'astronave più grossa? XD
Scherzi a parte, l'idea per cui lascerebbe stare gli unicorni è perché lui sì ama le sfide (tralasciando che più avanti usciranno anche degli altri dettagli su di lui, da comparsa ha un ruolo più importante nei prossimi capitoli) ma in quel frangente, considerando la battaglia come già persa, e maturando un certo interesse per il Gran Generale, preferisce andarsene con calma piuttosto che fare una fuga al cardiopalma. Il classico concetto del "sopravvivo oggi per combattere domani" ;)
"La Battaglia Che Non Finì" riguarda a dire il vero la battaglia che c'è stata all'Impero di Cristallo mentre Celestia e Chrysalis erano sulla Luna. Mi serve più che altro per un'altra cosa (non anticipo quale, forse solo due o tre la conoscono e preferirei tenere il tutto il più possibile celato :troll:). Perciò, se vuoi ideare una storia, sei liberissimo di farlo :)


Offtopic:
ATTENZIONE! SPOILER CAPITAN HARLOCK!
So che quella dell' astronave ancora piu' grossa(ed autorigenerante) e' una filosofia davvero fascinosa, ma mi ha dato fastidio che per il solo fatto di essere tra gli amici del protagonista una tizzia senza armatura si metta AL CENTRO DI UN CORRIDOIO IN MEZZO AL FUOCO INCROCIATO E NE AMMAZZI PIU' LI CHE IN TUTTA LA SUA VITA >:C ! E cosa ancora piu' scocciante, gia dal trailer si capiva perfettamente che il protagonista diventava il nuovo capitan Harlock :rdcosinonva:

Per quanto riguarda la ritirata del Campione mi sta' bene che abbia preferito avere tutto il tempo di andarse in maniera rilassata. Avrei preferito che qualche unicorno ci rimanesse secco, ma va bene cosi'.
Ti ringrazio per la licenza a scrivere una storia ^_^ . Francamente dubito che esca qualcosa di buono e conoscendo la mia velocita' ad ideare una storia temo ci vorra' un eternita', ma se mai riusciro' a scriverla(o a disegnarla, cosa che temo saro' obbligato a fare per renderla decente) spero davvero che ti piaccia.
Jakrat ha scritto: Ti accontento: no, pensavo proprio ad una scena alla 300 (lo stesso Campione, benché non abbia ancora fatto un disegno su di lui, lo vedo come un Leonida cavallo XD)

:lunasmile_big: ti ringrazio, almeno una buona notizia. Mi hai davvero rincuorato.

Jakrat ha scritto: Non preoccuparti, anzi mi fa piacere vedere che il capitolo ti è piaciuto ;)
E grazie dei complimenti :)


Grazie a te della risposta ^_^
(e di aver scritto la storia)


Permettimi inoltre di congratularmi per l' uscita del nuovo capitolo. :partycannon!:
Sono sicuro che sara' fantastico. Ma oltre che debbo ancora finire alcuni dei "vecchi", mi spiace dire che non lo potro' leggere fino a che non avro' scritto la mia versione. Questo perche' ne uscirebbe solo una versione scopiazzata della tua(fidati, mi conosco). Spero proprio di sbrigarmi, cosi' mi potro gustare Il Campione dell' Arabia Sellata.

p.s. fai uno spin-off su Assistant Mare XD ? :lolno:
FONZOS
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/10/2013, 17:30
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda dannyita92 » 19/02/2014, 23:24

Jakrat ha scritto:E, dopo un bel po' di tempo, un nuovo spin-off che alcuni mi avevano chiesto ;)



Prendetelo come scusa per dilungarmi così tanto nel concludere questa serie :lolno:


Letto anche questo, e adesso il commento :yay:
Molto, molto bello ^_^
Sinceramente non mi aspettavo uno spinoff sul Campione, quindi la sua comparsa è stata una piacevole sorpresa. Che dire, sei riuscito benissimo a rappresentare l'ascesa e la caduta di Haakim, e della sua lotta per il raggiungimento di un sogno apparentemente impossibile, un sogno che lo ha portato alla distruzione.
Il finale è il punto più bello...non lo so, ma mi ha commosso per la miseriaccia :manlytears:
Leggere di Haakim che si rende conto degli errori compiuti, a cosa lo aveva portato la sua "cecità" verso i sentimenti e l'amicizia... è perfetto.
Alla fine però si è mostrato veramente un "Campione" *_*
Ergo, il mio giudizio é: complimenti, anche questo spinoff mi è piaciuto assai :twilightclop:
Ah si, adesso non riesco a trovare il punto esatto, ma il riferimento al fumetto è stato casuale o no? :troll:


E adesso rispondo a FONZOS
FONZOS ha scritto:Grazie a te per avermi risposto. :lunasmile_big:
Hai presente quella sensazione quando ti appassioni di un argomento, lo studi per anni, ci raggioni su e credi di sapere tutto, e dopo arriva un tizzio che con due frasi ti fa sentire un dilettante? Ecco, e' esattamente come mi sono sentito dopo aver letto la parte dopo il punto due ("Dati questi due punti, prova a immaginare cosa accadrebbe se...")
Sono rimasto piacevolmente sorpreso della tua conoscenza in questo ambito. Non avevo mai pensato a come ci si potesse sentire nelle ultime fila, oltre alla questione del rimanere sulla propria posizione per evitare una rotta. Ti ringrazio per avermele date, d' ora in poi vedro' diversamente il rimanere sotto il fuoco d' artiglieria(piu' per il piacere di vedere i miei uomini morire che per altro). Nonostante tutto, non credo che andremo mai d'accordo sulla questione campione ^^' . Sono ancora convinto che, se avesse evitato di parlargli, avrebbe potuto affettarlo benissimo. Ma va bene cosi', se fossimo d'accordo su tutto significherebbe essere la stessa persona( :lunasrs_big: che frase fatta).
Ora che mi hai dato prova delle tue conoscenze posso porti un dubbio che volevo scrivere gia nella recensione. In sostanza durante la battaglia principale dici che stava per entrare la terza linea(degli equestriani) cosi' da porre fine allo scontro. Ma intendi i triarii? Avevo capito che dopo una riforma dell' esercito non ci fosse piu' la differenziazione tra hastati, principes e triarii. Inoltre pensavo si usasse solo in difesa(se gli hastati non ce la facevano tornavano indietro fino ai principes e cosi' via).

Per il Campione non fa niente XD
La mia risposta non prenderla per oro colato, ma è quello che ho capito io da quello che ho letto in giro (a tal proposito, se ti interessa il tema ti consiglio "storia completa dell'esercito romano" di adrian goldsworthy, ho reperito da lì la maggioranza delle informazioni sull'organizzazione delle legioni).
Per quanto riguarda la tua domanda, è vero che dopo la riforma dell'esercito le figure degli hastati, dei principi e dei triari scomparvero dall'esercito romano, portando a una standardizazzione dell'armamento e dell'equipaggiamento utilizzato, ma da un punto di vista nominale rimasero tali nomi. In linea di massima le dieci coorti legionarie scendevano in battaglia disposte su tre linee (che è quello che ho fatto io nel racconto), ma è ovvio che questo non era uno schema rigido. In base alla situazione che si veniva a presentare le coorti potevano venire benissimo dispiegate in altri modi. Altra cosa da dire è che non tutte le coorti entravano subito in battaglia. Se il generale percepiva la stanchezza e il cedimento della prima linea di coorti, ecco che subentrava la seconda, e quando necessario la terza e ultima linea. Lo schema manipolare invece era molto rigido (anche se ci sono rare eccezioni, vedi Scipione). Comunque è corretto quello che hai scritto, essenzialmente la legione manipolare funzionava come tu lo hai descritto ;)

Adesso faccio il saccente, ma alla fine si scopre che le mie capacita' strategiche non superano il semplice "gli arcieri sulle mura e contro la cavalleria i lancieri" 8D .

Ah guarda, a livello pratico con i giochi videoludici sono una frana, nell'online mi sono sempre preso batoste assurde XD

Non mi spiacerebbe leggere altri tuoi spin-off(anche se cio' comporta il leggere la serie originale prima di arrivare a te) ma c'e' un piccolo problema: Non sono mai stato bravo con le caccie al tesoro XD . Dei tuoi altri tre spin-off ho trovato quello di Grot... Il crepuscolo degli dei(e' impronunciabile) mentre gli altri se non metti gli URL(?!?!?! O.o Dubito che si chiamino cosi') sul tuo profilo non sono certo di riuscirli a trovare. Ma francamente spero di essere piu' buono le prossime volte.

Si, uno è quello. L'altro lo trovi nel topic di Double Six Trilogy di EOW. L'ultimo che ho scritto invece nella terza pagina del topic di CLT - Nel Vento di Lantheros. Se non trovi i link avvisami pure per mp che te li mando.

:ajblush_big: Ti ringrazio. In realta' sono gia in produzione diverse storie(grazie al permesso di Jakrat sono a quota otto) ma dubito di essere un gran che'. Per questa ragione piu' che pubblicare scritti pensavo di farci su dei fumetti(almeno ovviavo il problema dello stile di scrittura) ma se decidessi di farli non so davvero quanto ci metterei. Inoltre, e questo e' forse un deterrente ancora piu' grande, le tematiche. Utilizzo delle tematiche pesanti tra cui follia, depravazione(morale, non in quell' altro senso :trollestia: ) e, specie in una di queste, ci sono delle scene molto forti. Dubito di star scrivendo del gore, anche perché le lesioni sono soprattutto "interne", ma devo prima far valutare se vanno bene per questo sito(anche se dubito che siano molto piu' violente di fallout-equestria, quindi in teoria vanno bene).

Guarda, con tematiche di follia et similia attiri me ed EOW che è una bellezza :asd:. FInchè la cosa è "giustificata" (non riesco a trovare un termine più adatto) problemi non ce ne sono ^_^

p.p.s. tieni d' occhio le tue storie. QUALCUNO potrebbe avere intenzione di scrive QUALCOSA da QUALCHE parte.

Mmm forse è il caso di darle un controllatina ^^' (fugge per dare avvio a un ulteriore controllo grammaticale)
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda Jakrat » 21/02/2014, 20:06

FONZOS ha scritto:Chiedo scusa a tutti per il ritardo di questo commento. Per quanto lo scriva e lo riscriva non sembra voler uscire, perciò lo scriverò cosi' come viene.
Volevo iniziare questo commento mostrando un disegno di Goriar(il campione), che oltretutto(insieme al film 300 uscito a sorpresa dopo il film di Thor mi pare giovedì) e' il vero fautore del mio ritardo. Volevo assolutamente iniziare con quell'immagine, perché sarebbe uscita una battuta divertente con una frase detta da Jakrat, oltre finalmente a mostrare che anche io effettivamente stavo facendo qualcosa, ed ero deciso a non commentare fino a che non lo avessi finito(e colorato). Ma più ci lavoro, più mi sembra una schifezza. Per questo alla fine non solo ho fatto un obriobrioso(obbrobrioso) ritardo, non solo questo commento(ed anche un' altro) verrà una schifezza, ma non sara' neanche presente il motivo per cui ho procrastinato questa risposta(il disegno). E siamo solo a martedì :mmmmm_big: .

Non preoccuparti, tanto la storia qui è e qui resta, prendi tutto il tempo che ti serve ;)

FONZOS ha scritto:
FONZOS ha scritto: DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO :brilliant:

Jakrat ha scritto:Quante zollette? XD

:pixelponies:
MA IL PROSSIMO ROUND SARA' MIO :DJbroken_big: !

:lol@you: Okay, aspetterò XD

FONZOS ha scritto:
Jakrat ha scritto: Comprendo il tuo punto di vista :sisi:
Il fatto è questo: l'Arabia Sellata (almeno, così come io l'ho immaginata) non ha pony magici, quindi le rune sarebbero sì tante ma poco efficaci. "Made in China", insomma XD
Scherzi a parte, quella scena era più per vedere "Guarda com'è brava Cuore d'Oro a togliere sigilli senza essere vista e quanto è sgrava Twilight". Se però non sono riuscito a rendere l'idea, lo terrò a mente per la prossima volta che farò una scena simile ;)

Se c'e' qualcosa che traspare dall'assedio alla capitale è proprio l' abilita' di rarity(ed a sorpresa anche spike nel nascondersi) e la sgravità di Twilight. Hai perfettamente centrato l' obbiettivo. HEADSHOT B) !
Per quanto riguarda le rune invece io me le immaginavo più tipo quelle dei Nani(chi conosce Warhammer Fantasy?), i quali sono refrattari alla magia, ma le rune sono altamente potenti. Non dimeno la spiegazione "made in china" ha affondato tutti i miei dubbi sul perchè fanno pena.

Oh, bene, felice di aver reso l'idea (il mio dubbio onnipresente quando scrivo qualcosa /)-.- ).
Riguardo le rune conosco solo Warhammer 40.000 ma compenso la mia conoscenza di Eldar ed Imperium dell'Uomo (molto frammentaria per quest'ultimo) con un'assoluta ignoranza riguardo il Fantasy ^^'

FONZOS ha scritto:
Jakrat ha scritto: Ti ha deluso "Capitan Harlock"? Il film che ti insegna che per abbattere un'astronave grossa ti serve un'astronave più grossa? XD
Scherzi a parte, l'idea per cui lascerebbe stare gli unicorni è perché lui sì ama le sfide (tralasciando che più avanti usciranno anche degli altri dettagli su di lui, da comparsa ha un ruolo più importante nei prossimi capitoli) ma in quel frangente, considerando la battaglia come già persa, e maturando un certo interesse per il Gran Generale, preferisce andarsene con calma piuttosto che fare una fuga al cardiopalma. Il classico concetto del "sopravvivo oggi per combattere domani" ;)
"La Battaglia Che Non Finì" riguarda a dire il vero la battaglia che c'è stata all'Impero di Cristallo mentre Celestia e Chrysalis erano sulla Luna. Mi serve più che altro per un'altra cosa (non anticipo quale, forse solo due o tre la conoscono e preferirei tenere il tutto il più possibile celato :troll:). Perciò, se vuoi ideare una storia, sei liberissimo di farlo :)


Offtopic:
ATTENZIONE! SPOILER CAPITAN HARLOCK!
So che quella dell' astronave ancora piu' grossa(ed autorigenerante) e' una filosofia davvero fascinosa, ma mi ha dato fastidio che per il solo fatto di essere tra gli amici del protagonista una tizzia senza armatura si metta AL CENTRO DI UN CORRIDOIO IN MEZZO AL FUOCO INCROCIATO E NE AMMAZZI PIU' LI CHE IN TUTTA LA SUA VITA >:C ! E cosa ancora piu' scocciante, gia dal trailer si capiva perfettamente che il protagonista diventava il nuovo capitan Harlock :rdcosinonva:

Per quanto riguarda la ritirata del Campione mi sta' bene che abbia preferito avere tutto il tempo di andarse in maniera rilassata. Avrei preferito che qualche unicorno ci rimanesse secco, ma va bene cosi'.
Ti ringrazio per la licenza a scrivere una storia ^_^ . Francamente dubito che esca qualcosa di buono e conoscendo la mia velocita' ad ideare una storia temo ci vorra' un eternita', ma se mai riusciro' a scriverla(o a disegnarla, cosa che temo saro' obbligato a fare per renderla decente) spero davvero che ti piaccia.
Jakrat ha scritto: Ti accontento: no, pensavo proprio ad una scena alla 300 (lo stesso Campione, benché non abbia ancora fatto un disegno su di lui, lo vedo come un Leonida cavallo XD)

:lunasmile_big: ti ringrazio, almeno una buona notizia. Mi hai davvero rincuorato.

Offtopic:
Non ho assolutamente niente contro il genere femminile, beninteso, ma se diciamo che ultimamente nei film d'azione c'è questa tendenza a far fare ai personaggi femminili la parte di Rambo con il reggiseno, sono estremamente d'accordo :sisi:
E alcuni spezzoni di "Justice League- War" non fanno che confermare questo punto di vista. :wtfno:

Comunque, prego :)


FONZOS ha scritto:Permettimi inoltre di congratularmi per l' uscita del nuovo capitolo. :partycannon!:
Sono sicuro che sara' fantastico. Ma oltre che debbo ancora finire alcuni dei "vecchi", mi spiace dire che non lo potro' leggere fino a che non avro' scritto la mia versione. Questo perche' ne uscirebbe solo una versione scopiazzata della tua(fidati, mi conosco). Spero proprio di sbrigarmi, cosi' mi potro gustare Il Campione dell' Arabia Sellata.

p.s. fai uno spin-off su Assistant Mare XD ? :lolno:
[/quote]

Grazie ;)
Stai tranquillo, aspetterò la tua storia e i/l tuo/i disegno/i ;)

p.s. In nome di Dio, vi prego no XD

dannyita92 ha scritto:Letto anche questo, e adesso il commento :yay:

dannyita92 ha scritto:Molto, molto bello ^_^
Sinceramente non mi aspettavo uno spinoff sul Campione, quindi la sua comparsa è stata una piacevole sorpresa. Che dire, sei riuscito benissimo a rappresentare l'ascesa e la caduta di Haakim, e della sua lotta per il raggiungimento di un sogno apparentemente impossibile, un sogno che lo ha portato alla distruzione.

Lo confesso, agli inizi il Campione doveva essere solo una comparsa, non lo avevo pensato per darci un qualunque peso a parte di cattivo generico XD Vedendo però che a molti è invece piaciuto, ho pensato che era diventato quasi un obbligo ;)
Sono contento di essere riuscito a rendere bene la sua storia ;)

dannyita92 ha scritto:Il finale è il punto più bello...non lo so, ma mi ha commosso per la miseriaccia :manlytears:
Leggere di Haakim che si rende conto degli errori compiuti, a cosa lo aveva portato la sua "cecità" verso i sentimenti e l'amicizia... è perfetto.
Alla fine però si è mostrato veramente un "Campione" *_*

Bene, felice di essere riuscito a rendere bene il personaggio :)
Fino all'ultimo temevo che il confronto con i capitoli precedenti su Re Louis e Chrysalis lo potesse far cadere male XD

dannyita92 ha scritto:Ergo, il mio giudizio è: complimenti, anche questo spinoff mi è piaciuto assai :twilightclop:
Ah si, adesso non riesco a trovare il punto esatto, ma il riferimento al fumetto è stato casuale o no? :troll:

Ottimo, felice che ti sia piaciuto e sopratutto grazie dei complimenti :yay:
Ora come ora confesso, non mi ricordo se ho fatto un riferimento al fumetto o meno XD
Di che punto parli, così che possa vedere bene? ^^'
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda dannyita92 » 21/02/2014, 22:32

Jakrat ha scritto:
Ora come ora confesso, non mi ricordo se ho fatto un riferimento al fumetto o meno XD
Di che punto parli, così che possa vedere bene? ^^'

Pagina 22, riporto il passo:
Celestia stava cercando, senza mezzi termini, di salvare il mondo. Come un eroe dei fumetti. Il solo
pensiero lo avrebbe fatto cadere a terra dalle risate, un tempo.

Mi era sorta la domanda se fosse un riferimento al fumetto dell Marvel (spero di non eesermi sbagliato ^^' ) al quale ti sei ispirato per Flashpoint.
Avatar utente
dannyita92
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 531
Iscritto il: 21/03/2013, 23:28
Località: Rovigo, Veneto
Pony preferito: Applejack, Luna
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda Jakrat » 07/03/2014, 0:26

dannyita92 ha scritto:
Jakrat ha scritto:
Ora come ora confesso, non mi ricordo se ho fatto un riferimento al fumetto o meno XD
Di che punto parli, così che possa vedere bene? ^^'

Pagina 22, riporto il passo:
Celestia stava cercando, senza mezzi termini, di salvare il mondo. Come un eroe dei fumetti. Il solo
pensiero lo avrebbe fatto cadere a terra dalle risate, un tempo.

Mi era sorta la domanda se fosse un riferimento al fumetto dell Marvel (spero di non essermi sbagliato ^^' ) al quale ti sei ispirato per Flashpoint.


Ahah, non ci avevo fatto caso ma ci sta XD
Un caso di citazione involontaria :oh...my:

{il fumetto è della DC, ma non preoccuparti è comune fare confusione ;) }
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Flashpoint - Princess Celestia

Messaggioda E.O.W. » 10/03/2014, 22:26

OK LETTO!!! era anche ora

Mi aggrego a danny, non mi aspettavo uno spin off su hakim.
E... beh, mi è piaciuto, parecchio.
Se dovessi elencare i difetti sono le battaglie un po' rapide e il rapporto con la fidanzata, entrambi vagamente accennati.
Però...
Ciò che è figo è figo.
E Hakim si sviluppa in modo naturale e intrigante.
E' bello vedere come passa dall'essere il nerd di fiducia debole e timido, ad un kenshiro ponico. E' bello vedere il rapporto con qamar, il suo orgoglio sconfinato...
E c'è anche un po' di dramma nel suo essere convinto di fare la cosa giusta, quando in realtà sta solo venendo usato senza accorgersene...
Anche la sua solitudine intriseca, il suo "esisto solo io" è molto interessante, anche perché ci da realmente peso a ciò che non ha solo alla fine.
Bello il dialogo con Shining alla fine, molto profondo e per niente banale, bello come rimane colpito da Celestia...

Meraviglioso il duello finale.
Semplice, dall'esito scontato...
Però bello, una bella simbologia.

E una bella morte.

Mi è dispiaciuto per lui....





... sul serio....
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron