[FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda E.O.W. » 23/07/2016, 12:37

StarGazer ha scritto:
Derfel ha scritto:Mi è tornato in mente PK perché era una serie che prendeva un personaggio Disney e lo calava in un contesto molto più maturo di quel che ci sarebbe aspettati, con l'aggiunta di viaggi temporali e dimensionali (uno dei quali legati proprio al Ragnarǫk, citato dai 'vichinghi' dell'universo alternativo di Urk, che fu peraltro il mio primo PK letto insieme allo speciale sulla conquista di Xerba).
Che bei tempi, che nostalgia :(

Ah, ecco! Sì, è vero, da questo punto di vista ci assomiglia parecchio! Di PK ne ho letti solo un paio, quindi non ho tutta questa cultura, però sì, trasforma un personaggio Disney in qualcosa di molto maturo e dark.

Offtopic:
MALE! DEVI RECUPERARE!

Derfel, io ti capisco, PKNA è il mio fumetto preferito in assoluto, ancora oggi degno di esser letto e apprezzato, pieno di storie anche molto profonde.
Una serie unica, immensa, irraggiungibile [cit.]
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda Lord Ploly » 04/09/2016, 13:01

Ho appena iniziato a leggere la tua storia, praticamente ho letto solo il prologo e il primo capitolo, ma mi hai colpito come quasi nessuno era riuscito a fare. Scrivi davvero bene e rendi la lettura piacevole. Inoltre ci sono un paio di elementi che mi hanno decisamente convinto ad andare avanti:

Il lavoro che hai svolto con Pinkie è molto interessante, non è facile rompere la quarta parete in un libro o in un racconto, ed è la prima volta che lo vedo fare in una fanfiction :pinkiewow:

Hai infranto la regola dei vestiti onnipresenti dopo un viaggio dimensionale. Capisco la necessità di inserirli in un prodotto per bambini, ma vedere che altri li inserivano nei loro racconti consapevoli che i pony sono nudi mi ha fatto sempre storcere il naso. Può sembrare una piccolezza, ma invece è un segnale di verosimiglianza importante. Ottimo! B)


Seguirò quest'avventura con molto interesse e magari verrò a scrivere qualcosa qui ogni tanto ;)
Avatar utente
Lord Ploly
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/08/2015, 16:55
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda StarGazer » 04/09/2016, 20:34

Lord Ploly ha scritto:Ho appena iniziato a leggere la tua storia, praticamente ho letto solo il prologo e il primo capitolo, ma mi hai colpito come quasi nessuno era riuscito a fare. Scrivi davvero bene e rendi la lettura piacevole. Inoltre ci sono un paio di elementi che mi hanno decisamente convinto ad andare avanti:

Il lavoro che hai svolto con Pinkie è molto interessante, non è facile rompere la quarta parete in un libro o in un racconto, ed è la prima volta che lo vedo fare in una fanfiction :pinkiewow:

Hai infranto la regola dei vestiti onnipresenti dopo un viaggio dimensionale. Capisco la necessità di inserirli in un prodotto per bambini, ma vedere che altri li inserivano nei loro racconti consapevoli che i pony sono nudi mi ha fatto sempre storcere il naso. Può sembrare una piccolezza, ma invece è un segnale di verosimiglianza importante. Ottimo! B)


Seguirò quest'avventura con molto interesse e magari verrò a scrivere qualcosa qui ogni tanto ;)


Oh, un'altro lettore! :twilismile: Sono contento che ti sta piacendo già dal prologo e dal primo capitolo ^_^
Sì, non è facile rompere la quarta parete, ma da questa fanfiction ho cominciato ad amare le battute sulla sua rottura, e se posso le metto molto volentieri! ;)
E sì, per quanto riguarda la mancanza di vestiti nel viaggio dimensionale mi pare il minimo XD in fondo l'incantesimo creato da Luna mica prevedeva la creazione di vestiti XD

Detto ciò, aspetto con pazienza commenti su ciò che leggi, un pò di feedback fa sempre bene ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda Derfel » 05/02/2017, 23:40

Derfel ha scritto:Farò sicuramente un commento più approfondito una volta terminata la lettura del tutto.



Sento il bisogno di autoquotarmi, per sottolineare la mia - colpevole - consapevolezza di quanto tempo sia passato da allora.

Ho avuto periodi di lavoro davvero troppo intenso, che mi hanno tenuto alla larga da troppe cose. Man mano che riprendo a 'vivere' riprendo anche tante cose lasciate in sospeso. Fra le quali c'era le lettura di questa fanfic e un certo "progetto" che qualcuno qui conosce.

Ovviamente ricordavo poco o nulla dei capitoli letti in passato, per cui oggi sono ripartito quasi da zero
(posso anche valutare il tempo totale di lettura... dalle 17.30 alle 21.30 circa con interruzione per la cena e pause varie)

bravo, questa è la prima cosa che mi viene da dire.
Ho letto una storia interessante, non scontata, direi ben scritta e con qualche punto di notevole efficacia.
Stupisce che sia una fanfiction, soprattutto, attività necessariamente ancillare e spesso rifugio degli 'scappati di casa' della scrittura. è invece più avvincente e anche meglio scritta di vari libri fantasy (e non solo) che ho letto.
(doppia parentesi nella parentesi: 1) ho un certo gusto del trash, quindi talvolta ho letto volutamente robaccia, ma questo non sminuisce quanto detto appena sopra e 2) sarei curioso a questo punto di leggere il tuo libro fantasy, ed eventualmente anche avere dettagli sul perché ci furono delusioni e malcontenti, mi interessa anche solo per curiosità degli ambienti editoriali... sempre che siano informazioni che si possano/vogliano dare)

Trovo azzeccato il titolo, non tanto (non solo) per la citazione wagneriana/mitologica, ma perché è proprio una storia crepuscolare, malinconica. Non c'è solo il senso della fine del mondo, c'è il senso di una fine del mondo che ha ben poco di eroico o enfatico; nonostante ci siano battaglie magiche e tutto l'arsenale di superpoteri e azioni eroiche, il tono generale l'ho trovato differente. E la cosa mi è piaciuta parecchio.
Il fantasy (e il fantastico in generale) tendono con più facilità alla nostalgia che alla malinconia. Non c'è il crepuscolo, ci sono il 'giorno' (il passato lontano e felice che mai abbiamo vissuto ma che ci manca) e la 'notte' (in cui viviamo e contro cui lottiamo per riavere un nuovo giorno). Qui stiamo a metà del guado, e mi pare giusto che lo stesso culmine si raggiunga con il sole e la luna in stallo nel cielo: lì c'è un potenziale eterno crepuscolo, ma al di fuori del dato astronomico buona parte della storia si è sviluppata sotto questo segno. Buona parte perché, dai primi capitoli, avevo pensato a tutt'altro, e non ci fosse stato quel titolo come spia degli eventi futuri avrei ancor più creduto che la storia avrebbe preso tutt'altra piega. Ma anche questa mi pare una scelta interessante... quasi con lo stesso impatto di vedere una puntata degli Orsetti del cuore che a metà si trasforma in un film di Siffredi... o qualcosa del genere.
Bene anche aver evitato i 'tarallucci e vino' finali. Il bene ha vinto, ma il prezzo è stato alto; più di quel che mi sarei aspettato.
E mentre scrivo mi viene in mente anche che questa è un po' una sorta di 'iperfanfic', nel senso che sono confluiti in essa vari filoni indipendenti fra loro di questo genere (mancava giusto un po' di shipping, comunque citato a un certo punto seppur per ridicolizzarlo) che si sono però mescolati piuttosto bene direi.
A far un commento capitolo per capitolo sicuramente avrei detto molto di più, su aspetti specifici, ma una lettura tutta d'un fiato credo sia stata una buona cosa per la visione d'insieme. A titolo d'esempio potrei indicare, fra gli aspetti più minuti che ho apprezzato, l'aprirsi dei capitoli con quei notiziari sull'andamento del conflitto, bell'esempio di manipolazione di notizie, oppure le versioni corrotte delle protagoniste (specialmente Fluttershy e Applejack; a tal proposito ho trovato efficaci pure le fanart di E.O.W. su loro due) e via dicendo.
Potrei anche dire che la gestione del POV mi è sembrata buona, e se c'erano errori in tal senso non li ho notati (per cui non erano comunque di particolare entità). In fatto di aspetti stilistici mi ha forse un po' pesato l'utilizzo eccessivo di perifrasi come "la pony dal manto azzurro/giallo/rosa a pois..." e simili. Capisco la necessità di non ripetere un nome varie volte di fila, ma talvolta ho fatto fatica a capire subito a chi ci si riferisse, e forse si sarebbero potuti trovare sinonimi più agevoli, specie per gli OC, dei quali magari non ricordavo il colore del crine, mentre era più facile ovviamente l'abbinamento per i personaggi canon.
A pensarci con calma avrei anche altre cose da dire, ma penso che sia sufficiente, per cui mi taccio almeno per il momento.

Per la lettura di Ragnarok garantisco che non passeranno mesi e mesi stavolta ^_^


ps: visto che parlavo di nostalgia per qualcosa che non si è mai vissuto, questo è per me uno degli esempi più espliciti e più belli del genere fantasy, per cui vogliate perdonarmi se lo cito in chiusura di questo post...

Legolas Verdefoglia, a lungo nella foresta
Hai vissuto con gioia. Guardati dall'onda!
Se il gabbiano odi gridar sulla sponda,
Il tuo cuor più non riposerà nella foresta.
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda StarGazer » 27/03/2017, 21:53

X Derfel
Perdonami se non ti rispondo punto per punto al bellissimo commento che mi hai fatto, ma ti ringrazio comunque immensamente :) Sono contento che hai apprezzato così tanto questa fanfic ;)
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda Laurel Crown » 27/05/2017, 13:10

Dopo aver finalmente lasciato il passato alle mie spalle, ho sentito il bisogno di riprendere la lettura dopo ben 5 anni per "problemi di salute e attitudine", e quale miglior modo per cominciare se non con una trilogia di fanfictions scritte da un attuale scrittore del fantasy?
Avendo già recensito Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei in precedenza, avevo preso la considerazione di rileggerlo per vedere se alcuni dei miei punti fossero di nuovo validi.

Alla fanfic diedi un 9/10 (l'equivalente del 4.75/5 nel mio attuale rating) avente come unico difetto apparente una scarsa caratterizzazione dei personaggi secondari.
Grazie a questa nuova rilettura, riuscirà questa fanfic a ottenere punteggio pieno? Lo si scopre leggendo. :p

Dopo essere partiti con un prologo che illustra già la minaccia che incombe su Equestria, l'Ombra, aumentando di già le aspettative, si parte con la prima parte "Inseguendo Ombre" [Trovata carina non un fan del titolo] che, al tempo, faceva presupporre una humanfic con la tipica premessa da Equestria Girls. Questa è stata una delle mie parti preferite della storia. Sarà perché mi sono sempre piaciute le interazioni delle Mane 6 con i due personaggi umani Daniel e Rachel, due personaggi scritti in modo totalmente opposto [Il primo cinico e pessimista perché vede le cose di troppa razionalità, la seconda più aperta e altruista in quanto una brony nonché una persona buona come il pane] e ancor di più la scena di quando Twilight scopre la storia dell'umanità con Rachel che la consola dicendo che c'è comunque di buono nel mondo... [e in molti potrebbero attestare xP]
Dopo aver capito più del nemico che vanno ad affrontare, è tempo di tornare a Equestria attraverso un plot device che vorrei definire forzato ma non ci riesco. È una sensazione di convenienza quasi obbligatoria da mettere sennò la tiratura sarebbe stata lunga più di un capitolo.

Nella seconda parte "Tenebre su Equestria" si rompono tutti i pronostici della humanfic e la storia prende un inversione a U con i due scrittori ormai ponyzzati [la reazione di Rachel è quella che avrebbero tutti se diventassimo pony] e assumendo i nomi equestri di Dazzlewing e Green Wish [citazione dei Green Day? Laurel approve <3 ]. Non ci sarebbe molto da dire su questa parte perché in maggior parte di esposizione per dimostrare quanto è cambiata Equestria in vent'anni, diventando un mini-stato composto solamente da Canterlot e Ponyville e circondata dalle tre grandi nazioni controllate dalle Mane 5 corrotte. Ancora una volta dei capitoli tranquilli che sono serviti per spiegare tutto l'indispensabile ma stavolta ho notato che hai introdotto meglio i personaggi di Scrolley, Big Wing e Little Wing [se avessi invertito i nomi, avresti citato Jimi Hendrix con Little Wing XD] invece di farli apparire dal nulla nei capitoli successivi.
Come dissi nella precedente recensione, il background di Equestria è molto più solido e attaccato a quello del cartone [quando DST è più una re-immaginazione di MLP in chiave fantasy-avventuristica quindi la mia fu un'accusa sbagliata] e caratterizzando tre paesi secondo tre delle civiltà più note della storia (Terra per l'Unione Sovietica stalinista, Pegasopoli per Sparta, Unicornia per una semi-Germania nazista combinata all'egocentrismo del Re Sole).
Per non dire dell'ottimo adattamento della tecnologia umana in un mondo fatto di quadrupedi.

Dopo un inizio lento e tranquillo, la storia ingrana finalmente marcia e la terza parte è quella dove le cose cominciano a farsi serie. Un dettaglio molto apprezzato sta nella narrazione che non diventa più esclusiva a Twilight Sparkle ma anche a Rachel/Green Wish e Daniel/Dazzlewing. Green Wish è simile a Twilight ma con un punto di vista alieno, creando dunque reazioni e sentimenti più drastici nonché analogie di facile comprensione al lettore. Dazzlewing è simile ma punta più sul cinismo e la razionalità tipici di suo.
A livello di trama, tutto diventa interessante con la storia del regno di Highwisdom e di come Ipparco (il primissimo brony della storia antica e moderna) venne a Equestria e di come l'Ombra inizi a diventare sempre di più minaccioso quando si scopre di più su chi è veramente.
Con Twilight che decide di fare la sua mossa andando all'Impero di Cristallo incontrando Cadence si offre un assaggio della brutalità della storia, ora che non si è più in un mondo di armonia e amore.
Con il capitolo 18 (Fine di un mondo) eseguito magistralmente abbiamo finalmente una Twilight Sparkle che non riesce ad abituarsi alla crudeltà della nuova Equestria, finendo in un crollo mentale che riuscirà a superare grazie allo stoico Redflame e Green Wish, ora con il Cutie Mark degli Elementi dell'Armonia.
Strano che un'umana abbia quel Cutie Mark, si direbbe [ed è per questo che avrei preferito che il suo spinoff fosse un capitolo obbligatorio piuttosto che una cosa alternativa], ma essendo un personaggio caratterialmente puro ci può stare.
Hey, io stesso potrei essere un emissario dell'Ombra se mi capitasse un'esperienza simile. Dicono che il diavolo non è cattivo come lo ritraggono e la cosa vale anche per gli angeli. %)

"La grande battaglia per il futuro di Equestria" ha un difetto facilmente trascurabile se non si è attenti: ha uno schema ripetitivo.
Per tutti gli otto capitoli della quarta parte i nostri protagonisti vanno in un posto con un piano congegnato, lo eseguono in parte, vengono catturati, capitano le peggiori cose che gli possano capitare, si salvano per il rotto della cuffia e si ripete il ciclo. Anche se ripete queste cose per almeno tre volte, è grazie a quelle che abbiamo momenti indimenticabili come il cambio di criniera di Twilight in segno di lutto per le vittime uccise da lei, il Sonic Rainboom di Redflame (che ha avuto del foreshadowing in precedenza), l'interazione tra Twilight e Sunny Sky, e tutte le redenzioni delle Mane 5... in particolare quella della mia seconda best pony Fluttershy. ;_;
Altro momento è quello di Daniel e compagnia bella che ritornano a Equestria solo per venir catturati dagli unicorni e resi schiavi di Rarity con l'incantesimo di incantamento. Sarebbe stato bello avere più scene di Daniel incantato che contempla lei e dà a Rachel della cozza [Adoro quella sentenza XD] ma mi posso accontentare di quelle della seguente parte.
In definitiva: un pochettino sofferente di fattori che si ripetono ma si corregge la mira con una storia che diventa sempre più travolgente.

La famosa parte "L'Antico Spirito di Equestria".
Molti direbbero che la parte più bella di tutta la fanfiction sia tutta questa parte [evviva le ripetizioni]. Per me invece è tutto ciò che è il capitolo 29 (La scintilla dopo il crepuscolo). Perché preferire questa che l'intera battaglia contro l'Ombra, incarnazione di tutti gli aspetti negativi dell'uomo e del pony, che farebbe impallidire quella contro Tirek nel cartone?
Semplice: la rinascita. Uno degli aspetti che mi son sempre piaciuti in generale è vedere un personaggio non sperare più e di voler farla finita, magari sacrificandosi con la scusa di una morte giustificata e onorevole, solo per sbagliarsi, venir sostenuto dai suoi amici e trovare finalmente quell'ultimo ma intensissimo barlume di speranza per rialzarsi e vincere.
Niente può togliere un semplice dialogo tra Twilight e tutti i personaggi morti nel corso della storia (Le Mane 6, le principesse, suo fratello, Spike e pure Trixie) che le dicono che stanno bene dove sono adesso e che vogliono passare a lei tutte le sue esperienze e ricordi per sconfiggere l'Ombra e ristabilire Equestria com'era un tempo.
Siccome Stargazer mi aveva detto di aver descritto una battaglia contro dei demoni nel suo libro, qua pare scontato dire che ci ha messo tutto se stesso nel creare una lotta tra due esseri ormai semidivini piena di devastazione e rovina che al diavolo Dragon Ball Z e Neon Genesis Evangelion. L'Ombra mostra finalmente il suo aspetto [definirlo vero suona scorretto; io lo definirei più un "avatar"] e, da vero cattivo qual'è, spacca tutto e tutti stile Doomsday senza remora, senza tuttavia nascondere un lato machiavellico e sadico alla pari dei cattivi di E.O.W.
Lotta titanica che si conclude con un potentissimo climax dell'ultimo incantesimo di Twilight, potenziata dal triste sacrificio di Rachel/Green Wish con il pensiero che il suo Daniel non ci fosse più.
Ammetto infatti di esserci rimasto davvero di merda nella parte finale dove Daniel è trovato vivo (in forma umana) e scopre che la sua ragazza è morta, andando in una scena di disperazione che l'ho trovata risolta un po' troppo presto.
È comprensibile dal suo punto di vista [e uno sfogo al vitriolo tra cui l'optare il suidicio] ma come si rialza è come se si fosse ripreso per una cosa da poco.

L'epilogo si conclude nella stessa narrativa raccontata nei primi capitoli: con il diario.
È bello vedere come i progressi di Twilight Sparkle, ora una principessa alicorno, con il dopoguerra contro l'Ombra vengano narrati sottoforma di brevi racconti di giornate passate.
Dopo l'enorme capitolo che era il 30°, era giusto non dover strafare e finire la storia in modo semplice e sintetico perché di accaduti ne erano già troppi in questo ultimo capitolo.
Onorevole il gesto di Redflame di non farsi ripristinare le ali ed eroico il gesto di Daniel che vuole tornare indietro nel tempo [se ho ben capito; quella parte è stata un po' farraginosa] per far in modo che Ipparco non commetta il gesto dell'Ombra di invadere Equestria (seppur prontamente evitato) assieme ai fratelli pegasi.
Tutto il resto è pieno di scene dolci e toccanti che avrei ammesso di rimanerci toccato anche se non stessi recensendo di cuore... e infine il finale che rimanda a Ragnarok, prossima tappa del giro.

Voto: 5/5
Potrei essere l'ultimo arrivato a doverlo dire ma questa tua prima fanfiction era un esordio coi fiocchi. Con un cartone animato che mischia fantasy e slice-of-life, eri partito con un enorme vantaggio grazie al tuo bagaglio scrittorio e dato vita a una storia che parte leggera e tranquilla per poi intensificarsi sempre di più fino a diventare d'impatto e travolgente e con una battaglia finale che più catastrofica non potevi farla e un nemico assurdamente potente. Altro che guerra contro demoni dimensionali. XD
Inizialmente volevo dare il voto di 4.75 per via della ripetitività della quarta parte ma alla fine quella è stata eccitante ed emozionante su tutti i livelli e mi sembra ingiusto che debba dare una diminuzione di voto solo per una sottigliezza e con i personaggi secondari di Scrolley, Big Wing e Little Bolt ti sei ricorretto. Tutte le altre cose che ho menzionato le posso accettare e che sentivo quasi in dovere di menzionarle per schiettezza.
In finale: questo è stato un roller coaster di avventura ed emozioni... ed è solo il primo giro.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda StarGazer » 21/06/2017, 16:54

X derfel
Scrivo adesso una risposta un pò più esaustiva al tuo commento ^^'
bravo, questa è la prima cosa che mi viene da dire.
Ho letto una storia interessante, non scontata, direi ben scritta e con qualche punto di notevole efficacia.
Stupisce che sia una fanfiction, soprattutto, attività necessariamente ancillare e spesso rifugio degli 'scappati di casa' della scrittura. è invece più avvincente e anche meglio scritta di vari libri fantasy (e non solo) che ho letto.
(doppia parentesi nella parentesi: 1) ho un certo gusto del trash, quindi talvolta ho letto volutamente robaccia, ma questo non sminuisce quanto detto appena sopra e 2) sarei curioso a questo punto di leggere il tuo libro fantasy, ed eventualmente anche avere dettagli sul perché ci furono delusioni e malcontenti, mi interessa anche solo per curiosità degli ambienti editoriali... sempre che siano informazioni che si possano/vogliano dare)

Mi fa molto piacere leggerlo ^_^ E sì, dipende anche dal fatto che appunto ho dietro una certa esperienza nella scrittura, di quel libro fantasy di cui parli, andato non molto bene per varie ragioni che se ti interessa ti scriverò in privato ;)

Trovo azzeccato il titolo, non tanto (non solo) per la citazione wagneriana/mitologica, ma perché è proprio una storia crepuscolare, malinconica. Non c'è solo il senso della fine del mondo, c'è il senso di una fine del mondo che ha ben poco di eroico o enfatico; nonostante ci siano battaglie magiche e tutto l'arsenale di superpoteri e azioni eroiche, il tono generale l'ho trovato differente. E la cosa mi è piaciuta parecchio.
Il fantasy (e il fantastico in generale) tendono con più facilità alla nostalgia che alla malinconia. Non c'è il crepuscolo, ci sono il 'giorno' (il passato lontano e felice che mai abbiamo vissuto ma che ci manca) e la 'notte' (in cui viviamo e contro cui lottiamo per riavere un nuovo giorno). Qui stiamo a metà del guado, e mi pare giusto che lo stesso culmine si raggiunga con il sole e la luna in stallo nel cielo: lì c'è un potenziale eterno crepuscolo, ma al di fuori del dato astronomico buona parte della storia si è sviluppata sotto questo segno. Buona parte perché, dai primi capitoli, avevo pensato a tutt'altro, e non ci fosse stato quel titolo come spia degli eventi futuri avrei ancor più creduto che la storia avrebbe preso tutt'altra piega. Ma anche questa mi pare una scelta interessante... quasi con lo stesso impatto di vedere una puntata degli Orsetti del cuore che a metà si trasforma in un film di Siffredi... o qualcosa del genere.

Sì, esatto. Diciamo che quando iniziai a scriverlo ero ancora sull'onda della lettura di Fallout Equestria, che è molto malincolico e triste, anche se, tenendo l'esempio di ciò che hai detto, lì ormai è notte inoltrata, mentre Got è ancora appunto a metà tra giorno e notte.

Bene anche aver evitato i 'tarallucci e vino' finali. Il bene ha vinto, ma il prezzo è stato alto; più di quel che mi sarei aspettato.

Sì, il finale troppo "buono" non piace anche a me.

A far un commento capitolo per capitolo sicuramente avrei detto molto di più, su aspetti specifici, ma una lettura tutta d'un fiato credo sia stata una buona cosa per la visione d'insieme. A titolo d'esempio potrei indicare, fra gli aspetti più minuti che ho apprezzato, l'aprirsi dei capitoli con quei notiziari sull'andamento del conflitto, bell'esempio di manipolazione di notizie, oppure le versioni corrotte delle protagoniste (specialmente Fluttershy e Applejack; a tal proposito ho trovato efficaci pure le fanart di E.O.W. su loro due) e via dicendo.

I notiziari li ho messi per spiegare ciò che stava accadendo nel mondo e come era cambiato, senza doverli introdurre a forza nella storia. Sulle fanart concordo ^_^

In fatto di aspetti stilistici mi ha forse un po' pesato l'utilizzo eccessivo di perifrasi come "la pony dal manto azzurro/giallo/rosa a pois..." e simili. Capisco la necessità di non ripetere un nome varie volte di fila, ma talvolta ho fatto fatica a capire subito a chi ci si riferisse, e forse si sarebbero potuti trovare sinonimi più agevoli, specie per gli OC, dei quali magari non ricordavo il colore del crine, mentre era più facile ovviamente l'abbinamento per i personaggi canon.

Sì, concordo, ci sono sicuramente diversi errori, dati dal fatto che è una storia scritta "in corsa", senza un'accurato controllo del "prodotto completo"

Per la lettura di Ragnarok garantisco che non passeranno mesi e mesi stavolta ^_^

Quando riesci, senza fretta ;)

ps: visto che parlavo di nostalgia per qualcosa che non si è mai vissuto, questo è per me uno degli esempi più espliciti e più belli del genere fantasy, per cui vogliate perdonarmi se lo cito in chiusura di questo post...

Legolas Verdefoglia, a lungo nella foresta
Hai vissuto con gioia. Guardati dall'onda!
Se il gabbiano odi gridar sulla sponda,
Il tuo cuor più non riposerà nella foresta.

Da amante del Signore degli Anelli, apprezzo :D


X Laurel Crown
Sarà perché mi sono sempre piaciute le interazioni delle Mane 6 con i due personaggi umani Daniel e Rachel, due personaggi scritti in modo totalmente opposto [Il primo cinico e pessimista perché vede le cose di troppa razionalità, la seconda più aperta e altruista in quanto una brony nonché una persona buona come il pane] e ancor di più la scena di quando Twilight scopre la storia dell'umanità con Rachel che la consola dicendo che c'è comunque di buono nel mondo... [e in molti potrebbero attestare xP]

Sì, una delle mie parti preferite ^_^

Ancora una volta dei capitoli tranquilli che sono serviti per spiegare tutto l'indispensabile ma stavolta ho notato che hai introdotto meglio i personaggi di Scrolley, Big Wing e Little Wing [se avessi invertito i nomi, avresti citato Jimi Hendrix con Little Wing XD] invece di farli apparire dal nulla nei capitoli successivi.

Sì, prima erano delle macchiette... non che possano essere resi ancora meglio volendo ;)

"La grande battaglia per il futuro di Equestria" ha un difetto facilmente trascurabile se non si è attenti: ha uno schema ripetitivo.
Per tutti gli otto capitoli della quarta parte i nostri protagonisti vanno in un posto con un piano congegnato, lo eseguono in parte, vengono catturati, capitano le peggiori cose che gli possano capitare, si salvano per il rotto della cuffia e si ripete il ciclo.

E' vero, tende ad essere ripetitivo, me ne rendo conto adesso. Una cosa che diventa facile far diventare ripetitiva se mal gestita quando si hanno da raccogliere "oggetti" per un manufatto, o da andare in certi luoghi per fare quella determinata "cosa".

Molti direbbero che la parte più bella di tutta la fanfiction sia tutta questa parte [evviva le ripetizioni]. Per me invece è tutto ciò che è il capitolo 29 (La scintilla dopo il crepuscolo). Perché preferire questa che l'intera battaglia contro l'Ombra, incarnazione di tutti gli aspetti negativi dell'uomo e del pony, che farebbe impallidire quella contro Tirek nel cartone?
Semplice: la rinascita. Uno degli aspetti che mi son sempre piaciuti in generale è vedere un personaggio non sperare più e di voler farla finita, magari sacrificandosi con la scusa di una morte giustificata e onorevole, solo per sbagliarsi, venir sostenuto dai suoi amici e trovare finalmente quell'ultimo ma intensissimo barlume di speranza per rialzarsi e vincere.
Niente può togliere un semplice dialogo tra Twilight e tutti i personaggi morti nel corso della storia (Le Mane 6, le principesse, suo fratello, Spike e pure Trixie) che le dicono che stanno bene dove sono adesso e che vogliono passare a lei tutte le sue esperienze e ricordi per sconfiggere l'Ombra e ristabilire Equestria com'era un tempo.

Sì, posso dire tranquillamente che questa è la parte che preferisco in assoluto :pinkiewow:

Ammetto infatti di esserci rimasto davvero di merda nella parte finale dove Daniel è trovato vivo (in forma umana) e scopre che la sua ragazza è morta, andando in una scena di disperazione che l'ho trovata risolta un po' troppo presto. È comprensibile dal suo punto di vista [e uno sfogo al vitriolo tra cui l'optare il suidicio] ma come si rialza è come se si fosse ripreso per una cosa da poco.

Più o meno... anche se non sembra, ha avuto bisogno di non poco tempo per riprendersi.

Dopo l'enorme capitolo che era il 30°, era giusto non dover strafare e finire la storia in modo semplice e sintetico perché di accaduti ne erano già troppi in questo ultimo capitolo.

Infatti. Avrei dovuto fare fin troppi capitoli per chiudere tutto ^^'

Onorevole il gesto di Redflame di non farsi ripristinare le ali ed eroico il gesto di Daniel che vuole tornare indietro nel tempo [se ho ben capito; quella parte è stata un po' farraginosa] per far in modo che Ipparco non commetta il gesto dell'Ombra di invadere Equestria (seppur prontamente evitato) assieme ai fratelli pegasi.

No, non indietro nel tempo. Semplicemente torna nel suo mondo, cercando di contrastare il potere dell'Ombra per quanto possibile.

In finale: questo è stato un roller coaster di avventura ed emozioni... ed è solo il primo giro.

Ti ringrazio, mi fa molto piacere che hai apprezzato ^_^
Spero che apprezzerai anche la prossima come se non più di questa ;)
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda Erik375 » 10/11/2017, 2:25

Eccomi, sono passati 2 anni dal mio ultimo commento. Male molto male.
Purtroppo, nel periodo in cui stavo leggendo, si decise di andare al mare e per un mese e mezzo non ebbi internet. A quel punto lessi altre cose e quando tornammo mi "dimenticai" di continuare. Un po' anche per gli impegni scolastici e universitari, ma anche perché fino a quel punto la storia stava tra il mi piace e non mi piace. Il motivo era per una questione di gusti. Qui inizia, nel prologo, subito con qualcosa che non va e poi si arriva velocemente nel mondo umano. Preferisco storie che crescono piano piano e che si arriva alla consapevolezza del problema non dico dopo 15 capitoli, ma almeno fino a 6 o 7. Ripeto, è solo una questione di gusti. In queste ultime due settimane, ho deciso di riprenderla e già ti dico che proprio ieri sera l'ho terminata.


Non parlerò dei capitoli singoli, commenterò per sommi capi solo le parti. Ci vorrebbero tre giorni solo per parlare di ogni capitolo di una sola parte. Parto da dove mi ero fermato. Delle due precedenti parti rimango della stessa opinione.

Parte terza
La spedizione è stato qualcosa di epocale. è stato bello leggere come in alternanza, Daniel e Rachel, raccontavano con i loro occhi il viaggio. Trixie in particolare l'ho adorata, sempre forte, sempre pronta ad affrontare qualsiasi pericolo. Anche Scrolley, Little Bolt e Big Wing hanno fatto bene la loro parte. Lo stile scrittura in prima persona è stato veramente immersivo. Sembrava di essere lì con loro quando il lupo di sabbia ha attaccato, così come quando hanno attaccato le arpie, sorprendendomi di quel rompiscatole di Daniel per la sua performance (chi lo avrebbe mai detto) e come quando hanno attaccato i changeling.

Una scena che mi ha fatto venire gli occhi lucidi, sono stati i fantasmi tormentati. Grande è stata l'idea di Rachel, mostrando loro l'Equestria di venti anni fa, quella che quelle anime cercavano da secoli. Questa "mossa" ha fatto si che Rachel passasse al secondo posto come mio personaggio preferito. da quel momento in poi ho capito che sarebbe stata più che mai fondamentale per questa storia. Avevo già capito quasi che se mai fossero riusciti a trionfare sarebbe stato grazie a lei. Non ci crederai ma come mio terzo personaggio preferito era Daniel, perché se pur rompiscatole, non aveva tutti i torti a pensare che tutto questo era assurdo. In fondo lo capivo. Ti chiederai chi era il primo, con calma, ogni cosa a suo tempo.

Lyra era stata finalmente trovata, ma già si capiva che qualcosa non andava, sopratutto dopo il suo racconto. da quel momento ho cominciato sempre a guardarla con sospetto, ma almeno Trixie aveva ritrovato la sua amica, almeno così sembrava. (ahaha Lyra che che si arrabbia per le ship che le facevano con Bon Bon).
Io amo leggere storie dove a un certo punto iniziano a parlare di misteri, città antiche e leggende. è il caso di quella città che ora non ricordo il nome. Per tutto il racconto avevo la bocca aperta, amavo quel castello abbandonato, aiutato anche da un'ottima narrazione che non perdeva un minimo dettaglio. Poi c'era lui Ipparco! Caspita avevo il cuore a mille in quel momento. Umani e pony erano più vicini che mai. Ade e l'ombra erano la stessa cosa? certo, ora avevo capito chi era l'ombra, era il male assoluto. I changeling e Chrysalis erano pony di questa antica città?! Boom... il mio cervello era in fiamme. Poi c'era questa Balance, nome che ho impresso nella memoria per sesto senso, sentivo che questo nome sarebbe riapparso poi. L'ombra aveva già combinato casini ad Equestria e quella città ne era la prova, non mi sorprese il fatto che ogni tot anni rinominava casini... certo era ovvio. Lo si era già capito in parte dal prologo.

Spaventoso l'attacco dei changeling, con una Chrysalis che ora stavo guardando con occhi diversi, corrotta dall'ombra. Incredibile pensare che un tempo era una specie di Celestia. Non la guardavo più con timore, ma con malinconia.
Rachel? che scompare in una luce? che scaccia via i changeling come avevano fatto Cadence e Shining Armor? Cosa stava succedendo?! Povero Daniel, chissà la sofferenza in quel momento.
A proposito di Cadence...

Ancora un elogio per lo stile narrativo, alternando viaggio e permanenza di Twilight a Ponicity (cosa che mi dispiacque vedere una Twili "imprigionata" in quel posto per ordine della sua mentore).
Tentare di svagarsi con le ex cutie mark crusaders poteva risultare buono e salutare, ma non toglieva il fatto che ormai Equestria stava andando incontro al suo battesimo del fuoco; non c'era molto da rilassarsi. Sorpreso per Babs, contento di vederla poliziotta e forse anche di più.

Nel suo "mutismo", Redflame mi stava piacendo sempre di più. Sopratutto quando stava per raccontare la sua storia, ma poi interrotta da quell'incontro maledetto con quella Shadow Silk. Già la odiavo, già la volevo vedere morta. La sua devozione alla regina Rarity mi aveva fatto pensare fin da subito che quest'ultima era stata corrotta nel peggiore dei modi. In poche parole, Rarity doveva essere diventata estremamente cattiva.

COSA?! TRIXIE è UNA SPIA DI UNICORNIA?!

Fare da ambasciatrice nell'impero di cristallo o i suoi genitori avrebbero fatto una brutta fine... una buona occasione per rivedere la sua ex babysitter... direi che non c'erano dubbi, ma il dubbio ricadeva proprio sul fargli fare da ambasciatrice quando qualcun altro poteva benissimo farlo. Forse, con orrore avevo capito cosa volessero fare veramente...
Ancora una volta Redflame ha dimostrato la sua immensa grandiosità. Accompagnare Twilight andando contro gli ordini "generali" perché aveva promesso di proteggerla. (GRANDE!)

Ritrovare Cadence è stato bellissimo... la scena del balletto che facevano un tempo per farsi riconoscere mi aveva strappato le prima lacrime... quanta gioia. Poi finalmente, Cadence ha spiegato come mai il cuore di cristallo non aveva funzionato su tutta Equestria. Tale era la corruzione dell'ombra che neppure la principessa stessa (Triste per la perdita del suo amore) era riuscita a purificare l'elemento.
Poi spunta Rachel, svenuta, con il quarzo rosa che li stava fluttuando davanti... e poi... quel rombo... Le mie paure erano fondate.

Di fronte a tale orrore, con Cadence schiacciata dai muri del palazzo e dal crollo della torre, era impossibile non piangere. Quella è stata la nostra prima morte in diretta... la principessa che moriva così brutalmente, all'improvviso, quando aveva appena ritrovato Twili... era difficile da mandar giù... ero arrabbiato.
Arcoboom sonico di Redflame (ah ecco il tuo segreto) con in groppa twili e Rachel e via da quel terribile attentato. Via da lì, con la consapevolezza che un mondo era ormai finito...

Twilight che voleva suicidarsi mi stava spaventando, ero triste con lei... piangevo con lei... Ma di lacrime in questa storia, si fa prima a dire quante non sono state versate che dire quante sono state versate.
Rachel con il cutie mark degli elementi è stato qualcosa di epico, come epico è stato il suo viaggio trascendentale, se si può dire così, a nuova detentrice dell'amore. Era destinata a grand cose e lo avevo capito. è stato emozionante leggere l'incontro con le tre fondatrici di Equestria che la "incoronavano" come elemento dell'amore. Per tutto il tempo ho avuto la bocca aperta e gli occhi spalancati. Bello l'ambiente, il palazzo con tutti gli affreschi che rappresentavano Rachel nel compiere tutte e sei l'azioni degli elementi dell'armonia.
Poi lo spin off del suo sogno: un capolavoro della letteratura io direi. Tutte le sue buone azioni fatte nel mondo umano che sfumavano poi con una luce una diversa dall'altra, per indicare il colore dei diversi elementi. Ho pianto anche lì... Scenograficamente sublime! Rachel ora poteva purificare gli elementi, proprio come ha fatto consueto ti Twilight. E possedeva ora uno splendido cutie mark rappresentante tutti gli elementi dell'armonia. BOOM!

Con una Rachel rinata, una Twilight determinata e un Redflame pronto, ecco gli eroi di Equestria! salveranno il mondo... domani.

(fortuna che dovevo essere breve!) /)-.-


Parte quarta
Qui sarà difficilissimo riassumere tutto, accadono così tante cose che non so se riuscirò ad abbreviarle.

UN incubo di Twilight ti fa ricordare che l'Equestria di una volta è morta, così come Cadence e l'impero di cristallo.
La tecnica del notiziario radio all'aperture di ogni capitolo è un tocco di classe. Ti incolla a leggere, ti fa capire che da questo momento in poi sarà una corsa contro il tempo.

Rachel riesce a sentire gli elementi corrotti e individuarli, ovvio. Certo che può farlo. Ma quando viene mostrata la Pinkie corrotta non più fare a meno di tremare. Lei poi tra tutte, è quella che più mette paura.
Pinkie e Applejack sono le più vicine, quindi è ovvio che saranno le prime ad essere purificate.
Mi è piaciuto tutto questo camuffamento magico: rimpicciolimento, invisibilità, camuffamento con altri aspretti ecc... Sono stati davvero utili.
La nazione di terra era una chiara rappresentazione della russia di seconda/guerra fredda. è stato imponente tutta la parte di apple con la parata militare.

Come è stato nella storia umana, anche qui si cercano di fare attentati ai leader. Fortunatamente sventato, sfortunatamente in nostri eroi vengono catturati.
Infiammante in fine è stato il discorso di apple, una vera Stalin di guerra fredda, con gli aerei da guerra che sorvolavano a fine discorso e con la maledetta dichiarazione di guerra ad Unicornia.
La Terza Grande Guerra è cominciata. Ora tutto il Mondo va a fuoco.

La parte della prigione è stata drammatica. Una pinkie sadica che con sui strumenti di tortura non si fa scrupoli a tirar fuori dalla bocca dei prigionieri quello che vuole. Ho avuto paura per la povera Rachel, ho sentito anche io dolore.
Ma il colpo di scena più grande è stato la Twilight irata. Potenziata a livelli divini che neppure una scarica di proiettili riusciva a frenarla. Fortuna che Pinkie era solo svenuta, mentre per gli altri, le guardie, nessuno scampo. Ora anche lei si era macchiata del peccato più grave del mondo: omicidio. Fino a quel punto aveva resistito, quasi ci speravo che non sarebbe riuscita a fare del male, ma ora anche lei non era più innocente.

La purificazione di Pinkie è stata strappalacrime. Finalmente libera da quel terribile incubo. e Twilight, con la sua criniera nera e rossa, sarebbe rimasta in lutto.

Non ricordo di preciso in quale capitolo la spedizione era tornata. Sicuramente è stato Bello leggere che nonostante Trixie e Lyra avessero capito che Daniel e Rachel erano umani, ormai erano diventati parte di quel mondo e di quel gruppo. Odioso è stato leggere della loro cattura (della morte di alcuni unicorni da parte di Daniel) e rivedere quella maledetta Shadow Silk.

Quando Rarity ha visitato i prigionieri della spedizione era esattamente come temevo. Avida, malvagia, crudele e senza scrupoli. (Rarity in effetti, in un mondo inverso sarebbe quella più malvagia di tutte. Non è certo un caso se esiste Nightmare Rarity :rariface: )
Trixie ERA una spia, ora capisco, possiamo fidarci di lei. La cosa spaventosa era non solo l'elemento corrotto, ma anche l'amuleto dell'alicorno indossato dalla regina... oh cavolo.
E quando ha lanciato l'incantesimo che ha sedotto tutti i presenti? Dandogli ordini come se fossero cagnolini ammaestrati? Compreso Daniel? OH CAVOLO!

Chissà chi era quel cavallo prigioniero di terra, forse lo rincontreremo più avanti. Fatto sta che la frase di Pinkie purificata, nel vano tentativo di guadagnare la sua fiducia, mi è piaciuta parecchio: "non basteranno solo le belle parole per cambiare questo mondo".

Il palazzo dove si trovava Apllejack a Moscolt era incredibile e inquietante allo stesso tempo. La sua discussione con i generali (e con un Big Mac che ridotto in quel modo mi ha fatto rattristare) sulla difesa della nazione, mi ha ricordato una scena particolare del film Il nemico alle porte, dove il protagonista veniva mandato in un palazzo simile per presentarlo alla nazione.
La pugnalata alla schiena di Pinkie da parte di Apple mi ha sorpreso e spaventato, evidentemente l'ombra era talmente forte che ora pure tra "colleghe" ci si tradiva.

L'attacco alla capitale da parte dei pegasi ha sospeso pure me. Anche se l'attenzione ricadeva su quella maledetta Shadow e sulla Trixie "accecata" e su Lyra. Maledizione che rottura questa unicorno agente segreto!
La sfida tra loro e Twiligt è stata eccitante, anche se con l'amaro in bocca, ho assistito alla sua sconfitta e alla cattura di apple e pinkie. Il fatto che Lyra avesse lanciato un incantesimo di pietrificazione temporanea e non permanente, mi ha fatto pensare. Ma Lyra che gioco stava giocando?

Ma eccoci, dopo esserci liberati da Big Mac, la battaglia nei cieli di Moscolt. Qui sono sempre rimasto a bocca aperta. Obbiettivo? prendere Rainbow a tutti i costi.
Ti chiedevi chi era il mio pg preferito in assoluto? eccolo, Radflame! Dopo aver ascoltato la sua drammatica storia nella parte precedente e dopo questa sua performance, l'ho eletto pg preferito della storia.
Quando nella battaglia, prima di eseguire l'arcoboom, si alzava in volo e sentiva quella calma, bellezza, freschezza al disopra delle nuvole e che avrebbe voluto con tutto il cuore andarsene a dormire su qualche nuvola per dimenticare, ho provato un immenso affetto nei suoi confronti. Ma aveva un dovere e lo doveva eseguire! Redflame sei un Grande!
L'arcoboom ha fatto effetto e rainbow era stata presa (Bello tutto l'incontro di volo tra i due. Rainbow era decisamente furiosa. Entrambi avevano dei conti in sospeso). Purtroppo, anche con parecchie vittime. Avvolte bisogna compiere dei grandi sacrifici per poter salvare il mondo di domani.
Pensavo che dopo la purificazione, rainbow incominciasse a piangere come Pinkie, invece ha retto abbastanza bene. Si vede che è una dura.

Ora toccava ad Applejack. E nel frattempo, anche fluttershy. Cribro cosa era diventata! Una crudelia demon della guerra! Forse, faceva più paura di pinkie.
Ormai era una corsa contro il tempo. Interessante il fatto che nonostante flutter grazie allo sguardo, fosse riuscita a far dichiarare una resa da Apple, la nazione di terra ha preferito continuare rinnegando la loro leader. (tutto questo suona familiare)

Ancora una volta quella Shadow, dio che nervi! Proprio mentre stavano per fare "doppia uccisione" (LOL. No era bruttissima ^^' scusa)
Sapevo che Lyra stava facendo finta. Se non era per lei erano cavoli amari. Ha saputo giocare bene le sue carte, Riuscendo a portare via pure Trixie! Caspita ma quanto è forte? Mentre leggevo, ho cominciato a pensare che Lyra nascondesse qualcosa di molto di più di una semplice potente maga... Certo la sua passione per gli umani rimaneva. :mrgreen:
Ora anche Apple era stata purificata. Sempre di più le lacrime e gli abbracci delle vecchie amiche che pian piano si stavano riunendo. Ogni volta dimenticavo che erano passati venti anni e che loro erano quarantenni.

Qui è successo il casino! La parte del campo prigionieri è stato orribile (nel senso buono del termine). Twilight che ritira fuori quel micidiale potere mettendo a ferro e fuoco tutto il campo e uccidendo ancora una volta tutti i soldati di guardia. No twilight.. no perché... Certo come non si può non rimane arrabbiati nel vedere un puledro ucciso a sangue freddo in quel modo!Mount Gomery è stato un personaggio che ho apprezzato molto, il classico generale "buono" che mette la vita dei suoi stessi uomini prima di tutto.
così come anche la piccola unicorno che era rimasta incantata dal potere di Twili... Breve, ma ho avuto l'impressione che quella piccola avrebbe sicuramente condizionato l'Equestre futura.

Finalmente si è riusciti a scoprire la storia di Trixie, una triste storia tra l'altro. Ma anche bella e commovente. Silver Brezze, sarebbe stato bello conoscerlo.
Poi venne l'attacco.

Certo, ho pensato, sarebbe stato davvero cattivo se dopo quella bella storia, Trixie sarebbe morta per quella bomba. Fortunatamente non è stato così. Ma quando Rachel venne colpita sul fianco da un proiettile che sfregiò il suo cutie mark, mi vennero brividi, sopratutto quando Twili pensò che era segno di un brutto presagio. Da quel momento, non avrei più dimenticato quel particolare.
Lyra mi aveva fatto insospettire ancora di più con le sue performance. Sapeva fare troppo per i miei gusti. Ma morivo dalla voglia di vedere un disegno completo di un carro armato ponyoso! %)

L'assalto alla capitale per prendere FLutter e forse Rarity era stato decisivo. Un tripudio di sfide e combattimenti, specialmente quello tra Trixie e Shadow che ahimè, Sentivo un dolore al cuore che mi suggeriva della possibile fine dell'unicorno azzurro... stavo già cominciando a piangere.
Eccoli dove erano Little Bolt, Big Wing e scrolley! Era da tanti capitoli che non avevo idea di che fine avevano fatto. E Daniel?
Ho avuto paure che quasi nel difendere Flutter, sarebbero potuti rimanere secchi, fortunatamente non era stato così.
invece... Trixie...
Rachel è sempre la vittima preferita dei cattivi o cosa? Quella maledetta Silk ha fatto una fine da cani, proprio come volevo.
Mentre Trixie, era morta con dignità facendo bene il suo dovere e assicurandosi che i suoi amici uscissero vivi da lì. Silver, ora poteva riabbracciarlo. E dai giù con altre lacrime! E ancora altre, con il disperato tentativo di Tiwlight di guarirla invano.

La purificazione di Flutter è stata quella più triste. Ci sono rimasto veramente male quando disperata ha tentato il suicidio e ancora più triste, quando effettivamente, una come lei non avrebbe mai e poi mai retto a un tale orrore.
Poi c'è stato un altro sogno di Twili, un incubo. Terribile vedere tutte quelle morti, Trixie, Cadence, Shining, Spike...
L'ombra era una malvagità pura.
Sorpreso anche io dal discorso di Lyra sulla morte e sulla vita ultraterrena. (per un attimo ho creduto di star leggendo un saggio filosofico sulla morte) Ancora il mio sospetto su di lei cresceva, avevo cominciato a pensare... che non era la vera Lyra. soprattutto alla sua reazione così strana, veloce e poco emotiva di fronte alla morte della sua amica unicorno.

Poi il funerale. Ancora, altre lacrime... se continuava così rimanevo disidratato.
Il funerale, nella sua semplicità, è stato un qualcosa di stupendo. Una vallata piccola, pacifica, modesta, perfetta per una unicorno che ha sempre girato il mondo... dove si posa una foglia, lì è la mia casa.
Addio Trixie... Che tu possa essere finalmente felice con il tuo amore.
Propongo una musica per questo funerale. Per onorare una amica che mai ci scorderemo. https://www.youtube.com/watch?v=XwP1rJsQIHA

Flutter alla fine si è tranquillizzata grazie alle sue amiche, ma sicuramente non sarebbe mai più stata la stessa.
Rarity si trova in una città laboratorio, insieme a Daniel. Ecco dove eri finito! Qualcosa di grande bolle in pentola e non credo sia un buon minestrone, anzi... qualcosa di apocalittico.
Sunset?! WOW non l'avrei mai immaginato... anche se i carri armati portavano il suo nome.
Ora manca solo lei, forse riusciranno a sistemare le cose... si ce la faranno!


Parte quinta
Perché ormai sorge... La fine degli dei!
Quale frase più epica di questa può starci per aprire la Quinta e ultima parte. Gotterdammerung, l'opera musicale che narra della caduta degli del valhalla!
Ormai siamo giunti alla guerra finale. L''apocalisse. Ma in cuor mio, sapevo che avrei versato tante tante lacrime. Me lo sentivo e non ero pronto. Sentivo che in molti sarebbero morti... e non lo volevo.

La gigantesca nave da guerra era un qualcosa di Epico! Spaventoso! Gotterddammerung era il suo nome, perfetto per far cadere le due "false dee".
Voglio lasciarmi andare qui... mano libera.

Se Rarity era una cattiva perfetta? eccome se lo era!
Per tutti i capitoli il cuore mi batteva all'impazzata, era una corsa contro il tempo, per decidere le sorti del Mondo.
La gigantesca nave (che mi ha ricordato un poco la Morte Nera e altri super astronavi di cui non ricordo le origini) Era spaventosa (Complimente a E.O.W. per il disegno). Aveva distrutto Gran parte di Ponicity e ho seriamente temuto per la vita delle tre ex crusaders.

Arrivano i primi raggi laser, e le sorelle, accorse per proteggere ciò che rimaneva della vecchia Equestria, resistono.
Altri laser, e resistono ancora. Poi sembrano riuscire ad avere la meglio. Ma poi... ecco l'ennesimo raggio... e annienta Luna... Prima pugnalata al cuore, prima morte da aggiungere a una lista di numerose vittime. E io ci rimango male.
è stato terrificante il tributo di sangue di Daniel, quel tributo che ha fatto sorgere l'ombra con tutto il suo orrore.
Risucchiando tutti gli unicorni presenti nella nave, compreso Big WIng. Successivamente anche Little Bolt. Su ancora lacrime forza. Ma quanta acqua abbiamo noi in copro?

La trasformazione dell'ombra toglie il fiato. Da lì in poi capisci che tutto andrà in rovina. Il suo aspetto è imponente, così come imponente è la sua voce. Le sue voci; le voci e le urla delle migliaia di vittime causate dall'odio. L'inferno in persona, in mostro.
E quando questa si presenta con i centinaia di nomi che ogni religione umana associa al male, sono rimasto a bocca spalancata!

Lo scontro tra lui e Celestia è degno di nota, ma sapevo che alla fine l'ombra avrebbe trionfato e in cuor mio, a malincuore, avevo accettato la morte della principessa del giorno che di lì a poco sarebbe arrivata.
Non ci volle molto, lo spettacolare kamehameha solare di Celestia (FIGAGGINE ASSURDA!!!) non aveva fatto alcun effetto. La sua morte è arrivata presto.
Altra pugnalata al cuore, molto dolorosa, soprattutto per come si era svolta; nessuna magia, nessuna energia, solo un potente pugno sul suo petto che le ha subito tolto la vita. Se ti stai chiedendo se stavo piangendo la risposta è si.

La cosa più terrificante è stato l'effetto nullo degli elementi, seguita da una artigliata dell'ombra che di colpo... ha ucciso...le amiche di Twilight.
Questa è stata veramente dura! ma dura! 5 pugnalate al cuore in un sol colpo... mai mi sarei aspettato una strage del genere.
Ormai non ci capivo più niente.

Balance! Lyra era Balance! sapevo che nascondeva qualcosa. La changeling che un tempo era l'unicorno al fianco di Ipparco! Ora si spiegano molte cose... come anche la dura verità su Lyra. Solo una cosa però... perché aveva deciso di intervenire adesso e non prima in modo da risparmiare un bel po' di vittime? Che frustrazione.

Via con la lista dei momenti più commoventi di questa parte finale.
Twilight che tenta di sacrificarsi per far rivivere le sue amiche, ma viene fermata dalle stesse. Questa era una scena commovente.
Twilight che parla con le principesse in questo limbo tra l'aldilà e la vita. Questo era una scena commovente.
Twilgiht che riabbraccia tutti i suoi amici, suo fratello, sue mentori, prima dell'ultimo saluto. Questa era ancora una scena commovente.
In fine, quando le viene rivelato il suo destino, quando le vengono donati i ricordi di tutti, quando le viene detto che sarà la prossima sovrana alicorno del nuovo mondo, quando lei capirà che vivrà a lungo e vedrà gli altri morire nonostante:Essere immortali non significa essere eterni (Frase epica, unica nel suo genere) e quando la salutano con bellissimo Arrivederci e non un addio, ecco che riparte un'altra fontana di lacrime. T_T
Princess Twilight, principessa del crepuscolo!

Lo scontro che ne è seguito è stato EPICO! In una equestri dove sole e luna davano un eterno crepuscolo!
Seguendo il classico stile del "pendolo", ovvero: prima sembra avere la meglio Twilight, poi cambia e va a favore dell'ombra, poi ancora indietro e poi ancora avanti.
Epico è stato anche lo scontro di pensieri di entrambi gli avversari, da una parte l'odio e il caos, dall'altra l'armonia e l'amicizia.
Epico è stata l'esplosione nucleare in quello scontro. Epico è stato anche l'esercito di ombre umane tormentate in tutte le ere storiche. Triste... Triste è stato la distruzione di Canterlot, con i genitori che davano anche loro un ultimo saluto all'alicorno... Nulla era rimasto della vecchia Equestria. Ancora vittime e ancora lacrime dio!

Terribile invece è stato quando alla presunta sconfitta dell'ombra, questa torna grazie al corpo di Daniel (giuro stavo dando di matto)

E quando ogni speranza sembrava perduta, con una Twilight stremata, con gli elementi che ancora non funzionavano (OH SANTO DIO!), ecco che Rachel fa una cosa che mai mai MAI E POI MAI avrei immaginato!
Sacrificarsi per amore in modo da distruggere l'ombra una volta per tutte... NO! Questo non avrei mai pensato che sarebbe accaduto. mai! Mi ero illuso che questo personaggio non sarebbe mai finito per morto e invece tò!
Questa era stata dura, e in effetti ancora non l'ho digerita.
Credo che un pacchetto di fazzoletti l'ho usato solo per lei, per Rachel, quella umana-pony fantastica, quell'angelo puro e meraviglioso.
Il suo ultimo atto d'amore, che ha permesso a Twilight di trionfare. Sacrificio volontario per l'amore.
addio Rachel e grazie...

Colpo finale! Il potere del crepuscolo + gli elementi dell'armonia + l'invincibile amore. l'ombra non aveva più scampo.
E in fine, il bene ha TRIONFATO.
L'ombra era stata distrutta per sempre.

è stata una gioia infinita vedere i due fratelli petaso ancora vivi, così come è stato anche rivedere Daniel ancora vivo.
Certo, la sua Rachel non c'era più ora, come avrebbe reagito?
Ora però bisognava stare sereni, perché l'ombra era stata distrutta dalla nuova principessa del crepuscolo.


Epilogo
La struttura dell'epilogo è stato un colpo di genio. Appuntare su pagine di diario tutto quello che sarebbe successo nella nuova Equestria.
Noi non eravamo più un personaggio che osservava, ma un diario che veniva a sapere giorno per giorno tutta la vita della principessa del crepuscolo.

Una sensazione pacifica, non più caotica. Bella, commovente e malinconica.
Una domenda mi sono fatto. Daniel, dopo una lunga permanenza nel riprendersi dalla sua perdita, che fine aveva fatto? era tornato nel nostro mondo, insieme ai due fratelli pesassi e dopo cosa sarà mai successo? Chi lo sa. Certo il non rivederli mai più ha fatto si che altre lacrime scendessero. Poi Balance? Che se ne vai via all'improvviso così? Forse anche i Changeling possono essere purificati allora.

Ho pianto per tutto il prologo. Vedere una Equestri nuova che piano piano rinasceva era emozionante. Così come lo era vedere una Twilight che piano piano diventava proprio come la sua mentore. Anche se in questa ricostruzione, non tutto poteva andare disco come l'ilio. Le tracce dell'ombra erano chiaramente rimaste, ma per fortuna, con il tempo, erano scomparse.

Poi I funerali delle vecchie sovrane, delle sue amiche, gli onori a Rachel eroina di Equestria...
e ancora le visite alle tombe delle sue amiche, Di Trixie...
E il tempo che passava... Giorni, mesi, anni, secoli. E molte vite se ne andavano e molte ne nascevano. E twilight forte come non mai, era diventata la nuova sovrana assoluta di "Nuova Equestria.

Ma dopo un nuovo inizio, ricomincia una nuova alba.
Un Discord sorprendentemente rinato, fa notare alla principessa, una promettente pony, Dawn Sky, discendete di Sunny sky, l'unicorno che Twilight salvò al campo prigionieri.
Ora inizia una nuova alba.


Struttura
Non sono un critico letterario, sono un semplice lettore. Ma voglio comunque elogiare lo splendido stile narrativo di questa storia.
Ero partito scettico sulla prima persona, ma poi andando avanti, mi sono dovuto ricredere.
Grazie a questo stile si riesce perfettamente ad entrare nella testa dei personaggi, diventando poi un tutt'uno con loro. Riderai, soffrirai, piangerai con loro. E visto che saremo costretti a saltare da un pg all'altro, alla fine saremo entrati così in simbiosi con loro che basteranno le prime tre righe per capire chi sta pensando, parlando. Nessuno di loro vedono la stessa cosa che vedono gli altri. Ognuno vede attraverso i suoi occhi e ad un certo punto, cominci a sentire anche le loro voci, oltre ai loro unici pensieri.

Splenda è stata la gestione di ogni singola scena. Nulla dalla più piccola alla più grande è stata fatta per caso. Le azioni che vengono svolte, non servono solo a risolvere un problema sul momento, ma le ritrovi capitoli dopo, e ti accorgi di quanto nella loro piccolezza, erano importanti. Tutto si ingloba in un unica ragnatela di eventi. Un filo tira l'altro e nessuno di questi diventa inutile.

Ho apprezzato le citazioni di vari filosofi, storici e scienziati che andavano a racchiudere in metafore ben congegnate, il succo del capitolo.
Così come ho apprezzato nei capitoli della terza grande guerra, le varie propagande radio che raccontavano ognuno la sua versione. Spettacolare, aiutavano ancora di più a entrare nell'ottica questo nuovo mondo martoriato dall'ombra.

In fine voglio fare i miei complimenti per aver associato la fic all'opera musicale di Gotterdammerung. La metafora che gira intorno a questa opera è perfetta. L'ombra che rappresenta il male e che si muove per far cadere gli dei (Celestia e Luna) attraverso inganni e ingegni maligni. La battaglia finale, con il crepuscolo in cielo, tra il demone e l'eroe. Eroe che tenta di salvare ciò che rimaneva del Valhalla (equestria)

Nulla in questa fan fic è stata fatto a caso e si vede. Merito ad un lavoro meticoloso e ben studiato. Una storia a tutto tondo. Dove si presenta un inizio e una fine.

DI errori grammaticali ne ho visti solo tre, uni di questi era uno spazio mancato dopo un punto.
tutto qui.


Una fanfic, un'esperienza, un viaggio
Ci sono libri che ti fanno riflettere, altri invece, ti cambiano completamente la vita.
è il caso di Gotterdammerung il crepuscolo degli dei.
All'inizio ero partito scettico, mosso solo dalla fama che circondava questa storia, e da curiosità. Ma alla fine, ho capito perché questa meravigliosa fan fic ere riconosciuta come leggendaria.

Non è una lettura, ma un vero e proprio viaggio. Uno insieme a Twilight che scala, combatte e matura in un modo cattivo e oscuro e uno dentro di noi, che affrontiamo incubi e paure.
La protagonista è costretta a lottare per tentare di riportare pace in una casa, la sua casa, che aveva deciso di crollare. Un viaggio di redenzione e un combattimento con le nostre emozioni.
Inutile dire che i pianti sono al centro della storia. Molti avvenimenti che fanno male al cuore e che ti svuotano momento per momento.
Però io credo che queste pugnalate, in fin dei conti ci facciano bene. Ci liberano e ci depurano. Ci fanno capire cosa potrebbe veramente succede se ci abbandoniamo alla paura, all'odio, all'ombra.

Vediamo i personaggi spegnersi, morire, sacrificarsi e noi, nel bene o nel male, ci sfoghiamo. Piangiamo e alla fine del racconto, la malinconia viene a prenderci senza lasciarci in pace.
Ma il punto sta proprio in questo. Mai arrendersi, mai spegnere la speranza. Twilight ha vinto, non solo ha sconfitto l'ombra, ma, in incerto senso, anche la "morte"; non quella fisica, ma quella morale. Aveva perso tutti, eppure è rimasta a combattere, non tanto per lei, non tanto per i sui amici e parenti, ma per Sunny Sky e tutti quelli che sarebbero nati dopo in un nuovo mondo.
Ecco per cosa ha combattuto, per il futuro.
Mi viene in mente una frase di Albus Silente che disse a Herry prima di andarsene: Non provare pietà per i morti Harry... provala per i vivi e sopratutto, per quelli che vivono senza amore.

Sacrificarsi, come ha fatto Rachel, per fare in modo che nel futuro ci sia speranza. Non arrendersi anche quando pensi di aver perso tutto. E poi, le persone non muoiono quando vengono uccise o quando trapassano, le persone muoiono solo e soltanto quando vengono dimenticate.

Finito di leggere il prologo seri dovuto andare a letto e dormire, ma non ci riuscivo. Mille pensieri mi passavano per la testa e mille domande mi facevo senza riuscire a trovare una risposta.

Voglio proporre tre canzoni per incorniciare la fan fic.
Questa dei Linkin Park la immaginavo per i sogni di Rachel, la sua "incoronazione", la morte di Cadence, la caduta della torre di cristallo e gli incubi di Twilight. Neanche a farlo apposta la canzone si chiama Castle of Galss https://www.youtube.com/watch?v=ScNNfyq3d_w
Questa la immaginavo cinematograficamente dopo titoli di coda immaginari https://www.youtube.com/watch?v=yD0rG7prFgU
Infine, sempre dei Linkin Park, What i've Done. Questa racchiude perfettamente l'essenza della fanfiction. Meglio di questa non c'è nessun'altra https://www.youtube.com/watch?v=8sgycukafqQ

Credo che mi prenderò una pausa prima di cominciare a leggere il seguito. Bisogna riprendersi delle forti botte emotive di questa.
Per il momento ti dico grazie per averci regalato una storia di una potenza unica come questa. Io ho letto pochi libri nella vita, ma non credo che ne incontrò un altro così.

Ah, grazie anche da parte della raccolta differenziata per avermi fatto usare montagne di fazzoletti di carta.


Cattivo, ora mi devi ben quattro pacchi di fazzoletti. Scherzo dai ^_^
Erik375
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/05/2013, 19:50
Località: vicino a Orvieto
Pony preferito: Royal Sisters
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda ChrisLang89 » 27/01/2018, 12:24

Che. Bella. Storia.
Mi lasci senza parole.
Magnifica e Superba non le rendono giustizia ed Onore.
Mi hai tenuta incollata allo schermo, col fiato sospeso.
Il cuore stretto in una morsa perchè il mio Tempo in internet è limitato ed io avrei voluto leggere ancora, ancora, ancora.
Provo un senso di ammirato rispetto.
E mi rendo conto che le mie storie, in confronto, sono balbettii di lattante.
Come competere con voi? Impossibile. Non entrerò mai nel gotha delle Belle Storie.
Non sono invidiosa, giuro. Ho il massimo rispetto per una persona che riesce a costruire una storia del genere. Vorrei solo avere un pizzichino del tuo talento.
Non so cos'altro dire. Le recensioni degli altri sono super-tecniche, approfondite.
Io vado di cuore, di pancia.
Ti posso solo dire che l'ho finita ieri notte e sono ancora qui che tremo e cerco di riprendermi, felicemente paralizzata dalla meraviglia, dalla bellezza, dal sapore, dal suono delle tue parole.
Mi sa che dovrò aspettare qualche giorno per avere di nuovo il fiato necessario a tuffarmi in un'altra delle tue storie.
Grazie.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti