[COMPLETA] Il Diario della Luna.

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda E.O.W. » 23/07/2014, 8:39

Megaltech ha scritto:carina questa fanfiction ho appena iniziato a leggerla e già mi ha preso chissà come sara

Beh, basta leggerla e lo scoprirai. Dove sei arrivato?
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda struzzoville » 28/07/2014, 13:18

Anche io ho reiniziato, dopo una lunga pausa -_-, a leggere questa fanfic. TU. SEI. UN. GENIO.
Avatar utente
struzzoville
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1601
Iscritto il: 28/07/2014, 11:40
Località: Tombino di una strada genovese
Pony preferito: Fluttershy e Derpy
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda Larissa Grifondoro » 28/07/2014, 13:20

struzzoville ha scritto:Anche io ho reiniziato, dopo una lunga pausa -_-, a leggere questa fanfic. TU. SEI. UN. GENIO.

Offtopic:
Prima di scrivere altri messaggi, presentati qui ^_^
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
You are like Teresa, your mood changes a lot. One moment you can be totally fearless and the next you can be crying your eyes out. But your always there for friends when they need you. You may be afraid, but your always willing to do what you need to!

GG Book of Life. GG.
Avatar utente
Larissa Grifondoro
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3427
Iscritto il: 24/01/2014, 18:22
Località: Alternia, o al massimo al Grande Tempio 0u0
Pony preferito: Aradia Megido ♈
Sesso: Femmina

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda EnderPony e Black » 09/08/2014, 23:05

Mi riincontro col mio peggior nemico... Drop... box!...
Sono cell e devo scaricarlo ma vaffinferno Dtopbox!

M'intriga troppo... (la inizio a leggere solo ora scusa!)

"I will make you beautifull... I will make you perfect!

Firme Precedenti

Io sono un minuscolo essere umano, quindi piuttosto che alla vastità del mondo,il mio cuore si rivolge a ciò che ho davanti agli occhi. Non posso abbandonarli... se posso voglio proteggerli!


BUON NATALE



Vecchie Firme

Soundwave Superior

There is an empty place in my bones that calls out for something unknown.
HAPPY HALLOWEEN

"I'll have you know that Ducktective has a big mistery elements, and a lots of humor that goes over the kid's mind"

There areNO STRINGS ON ME...
La Firma dice già tutto
Be Happy


« Presto sarà tutta acqua passata... e ci lanceremo all'avventura! Perché io ho cancellato tutti i miei impegni per te. Tu e io...CE LA SPASSEREMO ALLA GRANDE!! » [Pagan Min]

by Daniel&Fluty!
"Con che diritto decidiamo il futuro?" Cit. Shay Patrick Cormac Miglior bevanda evah!!!
Old but Gold
Avatar utente
EnderPony e Black
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1093
Iscritto il: 05/12/2013, 15:32
Località: L'End(Massa) e Rifiutolandia(Carrara)!
Pony preferito: Luna Best Princess
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda E.O.W. » 10/08/2014, 0:51

EnderPony e Black ha scritto:Mi riincontro col mio peggior nemico... Drop... box!...
Sono cell e devo scaricarlo ma vaffinferno Dtopbox!

M'intriga troppo... (la inizio a leggere solo ora scusa!)

Va bene, non c'è problema se la leggi solo ora ^_^
La storia è lì apposta XD ricordati di farmi sapere cosa ne pensi :asd:
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda EnderPony e Black » 10/08/2014, 10:19

E.O.W. ha scritto:
EnderPony e Black ha scritto:Mi riincontro col mio peggior nemico... Drop... box!...
Sono cell e devo scaricarlo ma vaffinferno Dtopbox!

M'intriga troppo... (la inizio a leggere solo ora scusa!)

Va bene, non c'è problema se la leggi solo ora ^_^
La storia è lì apposta XD ricordati di farmi sapere cosa ne pensi :asd:


Ci sarebbe Dropbox come ostacolo... vabbuò, la scaricherò!
Comunque se mille anni sono tosti diecimila... vado al manicomio! Appena torno di dirò che ne penso!

"I will make you beautifull... I will make you perfect!

Firme Precedenti

Io sono un minuscolo essere umano, quindi piuttosto che alla vastità del mondo,il mio cuore si rivolge a ciò che ho davanti agli occhi. Non posso abbandonarli... se posso voglio proteggerli!


BUON NATALE



Vecchie Firme

Soundwave Superior

There is an empty place in my bones that calls out for something unknown.
HAPPY HALLOWEEN

"I'll have you know that Ducktective has a big mistery elements, and a lots of humor that goes over the kid's mind"

There areNO STRINGS ON ME...
La Firma dice già tutto
Be Happy


« Presto sarà tutta acqua passata... e ci lanceremo all'avventura! Perché io ho cancellato tutti i miei impegni per te. Tu e io...CE LA SPASSEREMO ALLA GRANDE!! » [Pagan Min]

by Daniel&Fluty!
"Con che diritto decidiamo il futuro?" Cit. Shay Patrick Cormac Miglior bevanda evah!!!
Old but Gold
Avatar utente
EnderPony e Black
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1093
Iscritto il: 05/12/2013, 15:32
Località: L'End(Massa) e Rifiutolandia(Carrara)!
Pony preferito: Luna Best Princess
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda E.O.W. » 10/08/2014, 12:17

Eppure dropbox ha pure la funzione di anteprima. Credo dipenda dal browser, prova magari ad usare un browser diverso.

P.S.: la sassolina del capitolo 8 potete immaginarla così.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda Square Root » 25/08/2014, 4:14

Buonasera carissimo, è molto tempo che non ci si sente.
L'ultima volta che avevo letto qualcosa di tuo, era questa fic. Era arrivata al terzo capitolo, e già solo per quello si meritava, a mio parere, un articolino sul blog.
Stasera ho notato la tua firma, che diceva che questa fic era conclusa, così ho deciso di rileggermi i primi capitoli e poi continuare.

Non so ancora cosa ci sarà nel seguente spoiler, ma temo sarà un buon muro di testo, come i vecchi tempi.
Allora, i primi capitoli te li avevo già commentati.
Quarto e quinto continuano sull'onda dei primi tre. ottimo stile narrativo, e bellissima la sensazione di una Luna la cui coscienza si incrina piano piano, sempre di più, finché anche il lettore non riesce più a capire cosa diavolo sta succedendo.
Tanti, forse troppi, i riferimenti alla cultura pop (Giorno 2001? Lo chiamerò Monolite? Seriamente?) e alla cultura brony (Luna che va su un delfino a gettoni? Ok, la smetto.)
Interessanti i flashback, come interessante il fatto che varie cose sembrino assolutamente inutili ed aggiunte solo per annacquare la trama fino a parecchie righe dopo, quando si rivelano parecchio importanti (sto appunto pensando al flashback di Sombra, mentre lo leggevo francamente non ne capivo l'utilità, bene o male sapevamo già com'era andata, lo avevi già accennato prima).

E poi arriva IL capitolo. Finalmente decidi che la sanità mentale di Luna è abbastanza indebolita, quindi la prendi, la appoggi a terra dolcemente, e poi la picchi con un gigantesco capitolo sette finché non hai ridotto quella mente, un tempo ben funzionante, in poltiglia.
E, per mia grandissima gioia, qui cominci a sperimentare pesantemente.
Certo, anche prima avevi inserito frammenti abbastanza inusuali (uno fra tutti, la Notte 33), ma adesso parte la vera follia.
Caratteri inesistenti, colori, frasi sconnesse, al contrario e ripetute alla nausea (tra l'altro, mi pare di notare che tu sia giusto un po' un fan del vecchio Stanley, anche se potrei sbagliarmi :asd: ), insomma una follia rappresentata in maniera magistrale.
E infine quella Notte 0. Non contento di aver distrutto la sanità mentale di Luna, brandisci il suddetto enorme capitolo verso la quarta parete, distruggendola in maniera non banale.
Perché tutti sono capaci di rivolgersi semplicemente al lettore, ma è meno usuale il fatto che il pezzo in questione sia inserito come "bonus" al capitolo, dopo la licenza. Non così inusuale da renderlo unico, ma abbastanza da renderlo molto interessante.

A questo punto ti assicuro di aver pensato perché diavolo la storia stesse continuando. Il settimo poteva essere un ottimo capitolo dove far finire questa fanfic, sarebbe stato un finale decisamente degno.
Un po' riluttante ho aperto il capitolo successivo, e ho capito che probabilmente valeva la pena di leggere anche il seguito.
Vari particolari, banali come il "Capitolo 1: la puledra sana di mente" o più nascosti come il cambio delle intestazioni del foglio, mi hanno incuriosito abbastanza da spingermi a continuare.
E maledizioni cadano su colui che pensa che dopo il settimo capitolo non ci sia più nulla da raccontare.
A parte la presentazione di Gelsomina, che a dirla tutta mi ha fatto storcere un po' il naso, si tratta, a mio parere, della parte migliore della fic.
L'inquietudine, la paura, il mondo che non è come dovrebbe essere, oggetti, elementi e frasi ricorrenti, e Nightmare Moon che si accorge si stare impazzendo tanto quanto Luna.
Quel Dies Irae.
La parte di NMM e Sassolina mi ha terrorizzato, ero incollato allo schermo (e a dirla tutta, a tratti avevo l'istinto di girarmi a guardare dietro di me :( ).
Semplicemente bello. Non so dire altro.

Dopo il nono ho deciso di finire di leggere tutto prima di andare a dormire. Voglio dire, dopo che Luna era tornata padrona del suo corpo e della sua mente, ero abbastanza curioso di vedere cosa avresti combinato (dato che bene o male il finale era forzato dalla storia canon).
E qui, dopo tutte queste peripezie, si scopre che Luna è ancora pazza. Ok, un grosso wtf quando trova il cartello del regno di Sassolina, ma un wtf ancora più grosso quando mi sono accorto che non è più lei la responsabile delle sue fantasie. In qualche modo, il mondo stesso si è modificato.
Preferisco tralasciare i capitoli alla Orwell, non mi sono piaciuti così tanto.
Troppe citazioni insensate in un ambiente completamente casuale con una Luna che bene o male sembra quasi sana.
Bellina la crisi di identità di NMM nella Notte 3333333 eccetera (non mi ricordo quanti erano, non voglio tornare a controllare). Rileggendolo dopo il finale ha incredibilmente senso.

Continuiamo sul binario del poco sensato fino allo scontro finale. Scontro finale a cui assistono solo Sassolina e la penna (capisco la porta, difficile portarsela dietro, ma cuore, scarpe e ali? Di fatto sono presenti durante la battaglia, ma non vengono nominati, non aiutano affatto Luna contro gli incubi...). La parte precedente acquisisce un senso (in realtà è tutto ambientato nel subconscio di Luna, quindi è ok). Lo scontro è spettacolare, riesce a sfruttare benissimo l'ambientazione pur senza abusarne, e anche se le descrizioni non sono così corpose, riescono a rendere bene l'idea mantenendo la lettura abbastanza scorrevole.

E dopo una cosa del genere, Luna si da un pizzicotto e vince.
Stop, alt, time out.
Abbiamo una battaglia epica tra le forze del bene e quelle del male che deve concludersi con la vittoria del male (una volta tanto), e il bene vince in maniera stupida.
Amico.
Seriamente.
Ma che strac[buy some apples!]o?
E poi dalla luna viene fuori un mezzo pony angelo che schiaccia NMM sigillandola nei recessi della coscienza di Luna, non si capisce bene perché.
E viene fuori che in realtà Luna è NMM e NMM è Luna, perché l'OC di prima (quello che già mi piaceva poco quando era stato presentato) aveva scambiato parte dei loro ricordi, non si capisce bene quando.
Così in perfetto stile Disney l'amore trionfa, ma sono stati i cattivi che si credevano buoni ad usarli contro i buoni che si credevano cattivi.
MA CHE STRAC[buy some apples!]O?

Una prima parte stupenda, una seconda parte spettacolare, una terza parte deboluccia ma crescente verso una battaglia finale spettacolare, e poi un finale del genere.
Ora, qui sopra ho esagerato un po' il tutto, ma il succo è che il finale non mi è piaciuto. Dopo una cosa abbastanza poco canon, ti sei rifatto all'amore materno, all'amore fraterno e al potere dell'amicizia.
Lodevole il tentativo di tornare sullo spirito di quello che è lo show, ma dopo avermi descritto Sassolina che affonda le zanne nella gola di NMM, non puoi sperare davvero di tornare a quello spirito.
Inoltre hai, a mio parere, fatto finire tutto in modo troppo sbrigativo e poco chiaro.

Ad ogni modo questa è una grande fanfic. Hai voluto sperimentare, e in gran parte sei riuscito (credo) nei tuoi intenti. Anche nel finale, che come ti ho detto non ho amato troppo, ci sono stati dei momenti incredibili. E non mi metto nemmeno ad elencare tutti i vari sottili particolari che compaiono durante tutto lo scritto.
Dunque, il finale non mi è piaciuto? Non importa, si tratta di un lavoro spettacolare che rileggerei anche solo per cercare i particolari che ho perso per strada.


Per il resto nulla, non posso non dirti di stare più attento agli errori di battitura (scusati quando Luna sta impazzendo, non scusati quando è abbastanza sana), ai tempi verbali (idem come sopra), che hai sparato un paio di congiuntivi che mi hanno quasi fatto cadere dalla sedia, e ai regionalismi (capitolo 5, pagina 4: "Pure la sdraio è mezza d’acqua.". Se non avessi la morosa pisana, non avrei mai capito cosa volesse dire. La parola "mezzo" per indicare "bagnato" non è Italiano).
Anche se citandoti, direi
Dopotutto quando leggerai questo saranno passati molti e molti anni e io avrò fatto i miei errori, che tu non potrai correggere.
:asd:

C'erano ancora un paio di cosucce che volevo scriverti, prevalentemente critiche negative che volevo ammassare alla fine, ma mi sono passate di mente. Se me le ricordo ti faccio sapere.

Ancora complimenti, e perdona se parti di questo commento sono abbastanza insensate, incoerenti o false, posso usare l'orario come buona scusa. :)
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda E.O.W. » 17/10/2014, 19:09

Ok, sono passati due mesi da, tuo commento, mio caro Square.
Non ho idea di perché ci ho messo tanto a rispondere, ma... ecco qua.

Non penso sarà un wall of text, ma mi pare il minimo risponderti.
Premessa: non so se ti riferisci a The Stanley Parable, ma quel gioco l'ho solo giocato molto di recente. Semplicemente il ripetere le cose e creare termini ripetuti numerose volte è una colonna portante del mindfuck.
Comunque, si, confesso che la natura del diario è una cosa totalmente sperimentale, avevo solo una vaga idea di cosa far accadere, ma ogni capitolo lo inventavo sul momento.
Scrivevo e pensavo "mh, qui cosa ci potrebbe andare bene?" o "in che modo posso fottere la mente del lettore?". Non è nemmeno vero però che era totalmente improvvisata. La cosa di Sombra e Gelsomina le avevo pensate sin dall'inizio (e si ricollegano ad un'altra mia fanfic, double six trilogy).

Ci credi se ti dico che il Diario lo scrivevo sempre di notte fonda (dalle 2 alle 4) cosicché la mia mente fosse abbastanza stordita da non capire nemmeno io cosa facevo esattamente?
Diciamo che anche gli errori sono sempre stati voluti, come se fosse una cosa pensata sul momento (e Luna quelle cose le pensa sul momento infatti). Lo so, è strano, ma come hai detto tu, è una cosa puramente sperimentale. E noto che perlopiù è riuscita... il che mi fa contentissimo.
Il capitolo 7 infatti inizialmente doveva essere il finale, dove nightmare moon infine prendeva il controllo. Non solo della storia, ma anche del lettore.
"Il punto debole del lettore è che può solo osservare impotente lo scorrere degli eventi", ho voluto far tesoro di questo e accompagnarlo con Luna nella più totale e anarchica follia.
Ma poi mi sono detto "perché non fottere anche la mente di Nightmare Moon? Dopotutto anche lei è rimasta sola per tanto tempo, senza contare che usa il corpo di Luna..."
Siccome era il periodo in cui giocai Outlast (notando come il gioco non facesse paura manco per il cazzo), mi sono detto "minchia, ora glielo faccio vedere io come si fa una cosa horror".
Ed ecco quei due capitoli, che contengono anche un omaggio al film Labyrinth (la scena del ballo che poi finisce infrangendo una sedia contro la vetrata).

E qui si arriva alla parte che non ti è piaciuta.
E mi dispiace che il finale non ti sia piaciuto granché, soprattutto perché penso che ogni opera dovrebbe finire con una nota molto alta.
Forse ho esagerato col nosense o cambiare genere. Se noti alla fine è tutta un'esagerazione della Luna dei primi capitoli, portata ancora più all'esasperazione.
Per il pizzicotto... beh, volevo giocare col fattore "è una specie di sogno/incubo", perché infatti è quello di cui si trattava, avvenendo tutto nella mente di Luna.
Ma è anche possibile che sia una soluzione che Luna ha inventato così a caso e ha avuto un riflesso sulla sua psiche.
E sul ritorno ad amore e amicizia, era dettato dal fatto che la fic si avvicinava alla conclusione e si richiudeva tornando allo show, per questo avevo pensato al cambio.

Comunque sono felice che in generale l'esperimento ti sia piaciuto e sia riuscito, anche se sono un po' amareggiato dalla tua recezione del finale (per il quale non posso farci niente).
Apprezzo tanto anche che hai notato la cura che effettivamente ci ho messo in tutte le citazioni e piccoli accorgimenti vari. Soprattutto la frase che hai citato, l'ho messa apposta per quello.

Grazie tantissimo :asd: e scusami ancora per il ritardo.


P.S.: a questo punto potresti recuperare anche DST, penso di aver migliorato (nel tempo) i difetti principali che mi avevi segnalato e la storia stessa si è evoluta molto.
Senza contare che riprende il concept di Gelsomina.


Parentesi sul Diario della Lulamoon: non so se mi ci metterò davvero a farlo, forse sì, forse no. L'idea c'è, ma al momento penso di essere più che a posto con la storia.
Ringrazio ancora tutti coloro che l'hanno supportata e pubblicizzata.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [COMPLETA] Il Diario della Luna.

Messaggioda FONZOS » 15/11/2014, 6:48

Non ricordo quando ti promisi che l' avrei letta. Forse era maggio, ma temo di dare una data buonista dicendo quel mese. Comunque sia, finalmente, eccoci qua.
Dopo mille anni(d' attesa).
La storia e' carina.

Fine 8D


Ecca fatto, una recensione impeccabile. Devo ammettere che non ho mai impiegato tanto tempo a scriverla, ma devo ammettere che e' venuta un vero capolavoro :p

Quindi ancora un bel "storia carina", e alla prossima Fic.

Il superbo "RECENSORE"
FONZOS

p.s.
E va be', potrei anche parlarti di tutto cio' che ho trovato di interessante :umad:

La cosa che piu' mi attiro' all' inizio di questa storia era il vedere Luna con il bicchiere di caffe' decaffeinato. Assurdo, eppure non sapevo neanche io quanto lo sarebbe stato sul serio.
Non voglio riscriverti tutto cio' che ti ho scritto nella prima recensione, ma ci tengo a ribadire alcuni concetti. E' cosi' triste sentir Luna dire "non manca molto, ora mi vengono a riprendere" e magari sono solo al giorno 90 o giu' di li. Mancano altri 334910 giorni, e lei gia' spera di essere ripresa.
Devo ammetterlo, la discesa nella pazzia non era come m' aspettavo. La vedevo all' inizio parlare di tum-tum e scrib-scrib, crearsi una amica di pietra ed immaginarsi un regno enorme, assuefarsi dei colori dei cristalli e dei suoni e via dicendo. Credevo che sarebbe impazzita a furia di fare quelle cose. E invece e' stato l' essere rimasta nelle grotte, al buio, da sola per alcuni giorni con la Voce(ad un certo punto). E poi va be', c'e' tutto il degrado mentale, che pero' non sfocia nella vera pazzia se non al capitolo sette dove davvero hai dato il meglio di te.
E' un capitolo davvero impegniativo, poiche' la follia prende piede quasi in maniera improvvisa(e si che fino a quel momento hai parlato di scene di vita "comune"). Il capitolo sette e' anche il piu' complesso, almeno da come mi appare, per come e' scritto: Frasi ripetute all' infinito(dove pero' c'e' una sola frase che, Luna dice, che non avrei notato perche' nascosta in mezzo alle altra. Ha', non mi conosci abbastanza, cara Luna B) ), frasi distorte e difficili da comprendere(almeno inizialmente) e frasi rovesciate. E qui mi fermo, poiche' per riuscire a leggerle mi sono dovuto procurare uno specchio e, nonostante tutto, ho avuto comunque difficolta' a leggerli(cosa che comunque, alla fine, sono riuscito a fare). Mi e' piaciuto anche l' uso dell' immagine alla fine, d' effetto come la frase a cui e' accompagnata. Poi subbentrano le fasi horror. Porca miseria, e pensare che avevo trovato in saputellina un personaggio dolce e mite.
Alla faccia!
E' piu' inquietante di un Alien!
Un ottimo lavoro. Sei andato davvero bene con l' horror, angosciante e pauroso. Ok, il mio giudizio sull' horror non ti consiglio di ascoltarlo, poiche' direi di essere abbastanza suggestionabile, ma per quanto mi riguarda, la suggestione me l' hai data tutta. Per non parlare del continuo stato confusionario che mi hai creato, con scene che si ripetono all' infinito(Nightmare Moon che si svegli sempre allo stesso punto dopo essere stata sventrata da Sassolina), un loop infinito ed atroce. A un certo punto mi sono davero chiesto se la fic non sarebbe finita con Nightmare Moon che effettivamente passava tutti e i 1000 anni a svegliarsi e farsi squartare, svegliarsi e farsi squartare.
Devo pero' dire la verita', Nightmare Moon e' il personaggio che mi e' piaciuto di meno. Non e' che non m' e' piaciuto, ma rispetto agli altri l' ho trovato un po' meno...Nightmare Moon di come me lo aspettavo. Insomma, di Nightmare Moon mi aspettavo qualcosa tipo "oscura imperatirce che si siede sul suo trono, gustandosi nel silenzio il dolce sapore del dolore che avrebbe scatenato" e invece l' ho trovata titubante su alcuni punti, quasi insicura. In particolare all' incontro con Gelsomina. Comunque mi e' piaciuto, il suo lavoro come voce e' ESATTAMENTE il modus operandi che mi aspetterei da lei, un lento plagio, ma oscuro e subdolo.
Prima di addentrarci nei capitoli piu' intesi vorrei parlare dei capitoli piu' free, quelli quando antropomorfizza(o come si scrive) gli oggetti e i suoni. Sono dei capitoli molto piacevoli, farciti di un lento decadimento della giumenta che sempre piu' perde la ragione. Cosa piu' evidente di tutte il fatto che beva il "caffe'"(cosa che speravo gia' dall' altra recensione :mrgreen: ) e che poi vomita(altro punto che mi e' piaciuto tantissimo, ma proprio tanto. Ti sembrera' una sciocchezza, eppure quel punto era cosi'... lo so, e' stupido, ma era bello.), e poi ci stanno le frasi, i nomignoli che da e le scelte che fa. E qui c'e' un' altro personaggio che mi ha conquistato letteralmente: Sassolina.
Qui sei riuscito a farmi provare davvero molta tenerezza per il personaggio, specie quando hai detto "per aver riempito con il mio umile fiato i suoi nobili polmoni". E qui mi sono davvero sciolto :ajsmile2: .
Ok, poi Sassolina fa la fine che fa e perde la sua dolcezza, MA compensa con un ENORME mostruosita', sin dall' asspetto orripilante e diabolico, gli occhi cavi e vuoti, il sorriso pernicioso e i denti che...uhhhh... la canre di Nightmare Moon....
E poi...no, sul finale mi tengo per la fine.
Anche gli altri personaggi immaginari fanno la loro figura, Sbam-strush, Tum-tum(in particolare, con il suo sigaro che fa il ganzo), scrib-scrib, clop-clop, flap-flap, dovrebbero essere tutti. Non sono tutti caratterizzati in maniera particolareggiata, eppure, forse per la loro familiarita', forse per il fatto che, effettivamente, appartengono a Luna, hanno davvero un buon appeal.
Anche le quattro stelle non sono caratterizzate molto e hanno pochissime battute, eppure anche loro hanno un loro perche', riescono a non sembrare approssimativi. Ed sei stato bravo, perche' dare un fascino a delle comparse(chiamiamole cosi') non e' roba da poco

Quando Luna riprende il controllo del proprio corpo e si organizza con gli altri per attaccare Sassolina ho sentito l' ansia dell' attacco. "Cavolo, sette giorni e attaccano" dicevo tra me e me, per poi ritrovarmi con un nulla di fatto. Sono rimasto deluso e allo stesso tempo piacevolmente sorperso. Il piano e' fallito e buona parte dei suoi amici e' morta. Poi va da Sassolina che effettivamente si scopre essere "consigliata" da Nightmare Moon. Le scene seguenti sono davvero un casino. Un combattimento confusionario che segue la loggica dell' illogicita' per andare avanti. Stelle che cadono, cascate, terreni che collassano e pareti che si frantumano. E potrei continuare, c'e' la scena del ballo, del teatro e bla bla bla, tutto per arrivare alla scena in cui cadono nelle ombre degli incubi. E li credevo fosse davvero finita.
Ma poi, e qui, S.I.N.C.E.R.A.M.E.N.T.E. mi sono davvero emozionato, arriva la scena del "lago solido".
Luna e' sconfitta, Nightmare ha vinto. Un esercito di neri incubi sorge alle spalle della puledra della luna.
C'e' solo un modo, banale, stupido, ma eccezzionalmente azzeccato. E sono i suoi stessi amici a consigliarglielo, gli stessi amici che sapevano che quella sarebbe stata la loro fine, gli stessi amici che aveva da anni, quegli stessi amici che sapeva che avrebbe scordato, ma che qualcosa gli avrebbero lasciato nel cuore.
E tre paragrafi dopo
E' felice di aver sconfitto Nightmare Moon
...senza aver sacrificato nulla.
Questi paragrafi, non mi vergogno di dirtelo, mi hanno fatto inumidire gli occhi. NON ho pianto eh! Sono una roccia! :rariface: ...ok, MOLTO molle come roccia, ma una roccia...ok, diciamo piu' una gelatina, va.
Comunque, e' stato probabilmente il punto piu' difficile da leggere, proprio perche' l' ho trovato strazziante.
Poi ci stanno le scene in cui si mostra la vera forza di Luna(alla faccia tua Celestia! MOON-POWER :lunangry: !) che, oltre a mostrare la tua passione per i personaggi sgravi ed enormi(vedi Gelsomina), mi e' piaciuto. E' stata una scena rapida, ma epica e mastosa che ha lasciato davvero un buon gusto in bocca.
E finalmente sembra finito tutto.
"E no :D " dice Gelsomina. Ecco, e come se non bastessa una storia che ti fa scervellare in alcuni punti per trovare un nesso logico BEN sapendo che probabilmente non c'e' l' ha, Gelsomina manda all' aria tutte le poche certezze che avevamo.
Come personaggio, inizialmente, non mi dispiaceva. Era alta, rossa, malvagia, ha ucciso la sorella. Un personaggio gradevole, insomma. Ma non sembrava cosi' rilevante. E invece...
Devo pero' dirti la verita', non mi e' piaciuta tantissimo la storia prima di Celestia e Luna. Non la parte dove Gelsomina spiega che lei distruggeva e la sorella creava, questo punto non solo e' stato affascianante, ma mi ha anche fatto "giustificare" Gelsomina: semplicemente faceva cio' che le diceva di fare la sua natura, cioe' distruggere. E infatti e' un bel personaggio, cosi' come lo sarebbe stato la sorella, anche se non e' apparsa. L' unica cosa che non m' e' piaciuta pero' e' il fatto che non c'e' manco una figura maschile, se non uno zio o un nonno, mi pare.
Ok, in realta' qui FORSE la figura maschile(paterna) c' era, ma non sono sicuro di aver ben capito. In pratica Celestia e Luna sono le figlie di Dio? E' forse anche per questo che Luna puo' esprimere "o mio Dio" in alcuni capitoli? Pero'...uao, addirittura Dio? Ripeto, forse ho capito male...pero'...wow...

Siamo arrivati al finale.
L' ho trovato un po' spiccio l' inizio, insomma non si vede come Nightmare Moon torna assetata di potere sulla Terra, un po' sbrigativo. E poi c'e' la stessa cosa che ho "criticato" a Stargazer, ovvero di usare l' appellativo "Twilight(o qualsivoglia personaggio) e le sue amiche". Qui era Celestia a pralre, ma sinceramente questo termine non mi sembra molto rispettoso per le fantomatiche "amiche" che, nonostante abbiano condiviso gioie e dolori, si ritrovano a non essere neanche accennate per nome.
Ma entrambi non sono veri problemi (specie il primo che comunque non si e' fatto sentie tantitssimo) perche' e' un capitolo fantastico. Sia quando parla Luna, ma sopratutto quando parla Celestia.
Non parlo sol odelle scene in cui parla della sorella, dicendo che sono andati al cimitero a trovare gli amici di Luna(e anche se non ne parlo molto, mi ha toccato), ma sopratutto di Celestia in carne ed ossa.
Generalmente viene vista come una pony distante, distaccata, ascetica che se la sta sulle sue facendo la composta e la perbenina(tutto detto in un certo senso).
E tu...me la scombini. La vedo piangere, stringere un cuscino fingendo fosse la sorella, ammettere i propri errori, ammettere di non essere in grado di controllare i poteri dell' armonia tutti isnieme, da sola. Sul serio, io ho un mezzo stato prevenuto da quando giochiamo a DeD verso Celestia e sopratutto per il fatto che ha condannato la sorella a MILLE anni la trovavo abbastanza antipatica. E invece tu, in poche righe, bum...provo attrazione per lei. Attrazione come personaggio, intendo, quell' attrazione che mi fa dire "e' un bel personaggio, non lo trovo antipatico, anzi a modo suo e' simpatico". E non parlo della tua versione, ma di quella canonica. Non so come hai fatto, ma sei stato bravissimo.
E ora arriviamo al punto che ho trovato piu' difficolta' a scrivere.
"tutto ti sara' perdonato"
Lo dice Luna.
Quando l' ho letto la prima volta, convinto che in realta' avesse dimenticato completamente i suoi amici, che ormai non fossero neanche una nera nebbia nei suoi ricori, lei dice questa frase. Mi galvanizzai, ne fui davvero contento, hehe, ho fermato anche la lettura per dire "SI, E DAI SI!" e mentre pensavo a scrivere queste parole mi torno' in mente quella scena. Il fatto che se li ricordasse, che anche se tutto sembrava dimenticato in realta' era davvero rimasto qualcosa, mi ha fatto inumidire gli occhi per due volte(MA NON HO PIANTO EH! SONO UN BUDIN....EMH....va be')
Non chiedermi il perche', ma e' stato bellissimo. Come anche tutte le parole che l' hanno susseguito.

Prima di arrivare alle conclusioni vorrei dire altre due cose
C'e' una scena, non mi ricordo dove, forse quando la voce parlava a Luna, in cui, appunto, stavano dialogando. Era unascena di tensione, oscura, quasi minacciosa. E a un certo punto la voce dice di girarsi(o dice "dietro di te", non ricordo bene)
Che tu ci creda o no, tanta era la tensione che sentivo, mi sono girato.
E temevo davvero di trovare il "pericolo" tanto atteso in quella scena(che pero' non ricordo se fosse la Voce o Sassolina)
E infini l' ultima cosa. Ho voluto lasciarmi questo spazio per parlare di un ultimo personaggio. Generalmente e' uno spazio che riservo ad Applejack, ma per ovvie ragioni cio' mi e' impossibile. Eppure c'e' un personaggio che mi ha colpito talmente tanto da volerlo mettere in mostra il piu' possibile: Re Sombra.
Porca miseria, il tuo Sombra e' davvero un personaggio DANNATAMENTE MASSICCIO! E' potente, e' oscuro, e' minaccioso, e' tosto, e' abilissimo nel combattimento, e' malvagio, e' BELLISSIMO! Sinceramente, Sombra e' stato un cattivo un po' troppo trascurato nelal terza stagione, eppure ha un sacco di potenziale non sfruttato. E invece tu, cavolo se lo sfrutti bene. Giuro, mi potrei innamorare del tuo Sombra. Esce poco, in un capitolo e forse viene citato in un altro, ma cavolo, fossero tutti cosi' i peronaggi appena accennati io...potrei anche dimenticarmi dei protagonisti, giuro. Ah e non scoridamoci che era alievo di Gelsomina(E CAVOLO se si vede!) ed e' stato lui ad instillare il seme di Nightmare Moon in Luna.
Non ho visto ad oggi molti Sombra.
E sinceramente, non credo ne vedro' altri di questa lega.
Per me questo e' l' MVP(...most valuable player, giocatore di maggior valore, Uomo partita se preferisci) di questa storia.

E' stata dura. Avrei dovuto leggerlo da maggio e invece guarda dove mi sono ridotto. Pero', comunque sia, e' stato un vero piacere da leggere....strano, almeno un pochino in alcuni punti(anche se devo dire che in realta' ho trovato stranamente sensato il modo in cui impazzivano e si eprimevano una volta impazziti...eeeeh questo era meglio se non lo scrivevo /)-.- )
pero' comunque una lettura che non posso che consigliare vivamente. Davvero EOW, hai fatto un lavoro stupendo, non ti riscrivero' tutte le cose che mi sono piaciute per il semplice fatto che sono troppe.
Devo ammettere pero' una cosa, a causa di alcune mie attuali malattie non sono stato concentratissimo nelle ultime letture, ed e' brutto a dirsi ma alcuni capitoli li lessi prima di Lucca, quindi mi spiace se sono stato un po' meccanico.
Comunque ripeto, e' stata un' avventura piacevolissima e che rifarei volentieri, hai fatto un lavoro a dir poco enomiabile e sinceramente non posso che ammirare alcune tue scelte, sfondamenti della quarta parete, frasi capovolte o colorate in divese maniere oppure con caratteri intraducibili, pagine lasciate per meta' bianche(che, non so se era quello l' effetto che volevi dare, mi lascia un lungo tempo meditativo, pieno di...bianco, come fossi accecato dalla luce), tra le miriadi di citazioni(dalla Dufour(la pubblicita' del "delfino curioso) ai Gem boy e forse anche a PK, per citarne alcuni) e alcune frasi davvero impeccabili(vedi l' introduzione del capitolo 12 che non solo e' bellissima, ma mi ha strappato anche un bel sorriso :D ) e come amministri l' evolversi degli eventi, un modo che decisamente non mi sarei aspettato. Non posso neanche dirti qualcosa su alcune descrizioni perche', oltre che pienamente sufficienti, stiamo pur sempre parlando di un diario, e' logico che qualcosa manchi(MA FIDATI, le descrizioni ci sono e sono piu' che sufficienti, sono io che mi sono voluto obbligatoriamente impuntare su questo punto)
In breve
Bravissimo EOW, un grande lavoro, complesso, appassionante e Bello.


Punto.


p.p.s.
Ad un certo punto Luna parla di se stessa che passava del tempo con Clop-Clop...si puo' sapere a fare cosa :trollestia: ?
FONZOS
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/10/2013, 17:30
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron