[FANFIC] La principessa degli errori.

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 05/01/2013, 9:28

@ Square Root
Innanzitutto: GRAZIE.
Grazie per il tempo che hai dedicato a leggere la fic e per quello che hai dedicato a scrivere la tua recensione con i consigli.
Puoi fidarti del fatto che farò tesoro dei suggerimenti.
Intanto rispondo al tuo wall of text con un altro w.o.t. rispondendo ai tuoi appunti.
Se non hai voglia di leggertelo te lo riassumo qui: "Hai ragione, le prossime saranno migliori!"


L’elemento errante non è solo un elemento che vaga di qua e di là senza direzione o meta certa, è anche l’elemento degli errori!

Curiosità personale: citazione a "Paperino cavaliere errante"?

Beccato.

Muovere le nuvole sulla Everfree Forest, ma può esistere un compito più noioso? Qua le nuvole si muovono per conto loro!

E' una mia impressione o qui qualcuno si è letto "Fallout: Equestria"?

No, non ho mai letto il “Guerra e Pace” dei pony. È solo una considerazione che Rainbow fa anche nell’episodio Bridle Gossip.

Veniva, di volta in volta, chiamata: la sovrana della luna e delle stelle, la padrona dell’oscurità la
monarca della notte e pure, di recentissima aggiunta, “dentro, sporca prigioniera!”.

Sono titoli regali, ti consiglierei di usare la maiuscola.

Concordo.

“solo cosa?” chiese impaziente Luna.

Maiuscola ad inizio discorso diretto...

La festa del sole d’estate era stata luminosa, raggiante e molto partecipata.

Idem come sopra, iniziali maiuscole.

Non avevo fatto un attento lavoro di correzione della bozza, questo è sicuro.

Perfino Pinkie Pie, la giumenta dal glucosio iperattivo, dava segni di cedimento per la stanchezza.

Per quanto mi piaccia l'espressione, mi devi spiegare come fa il glucosio ad essere iperattivo. Comunque ho notato queste cose più volte, quindi ti do buona la scusa "fa parte del mio stile, smettila di rompere" :asd:

La scusa che userò sarà invece: “è Pinkie Pie, smettila di rompere" :asd:

“Sono contenta che sei tu sia tornata quella di un tempo Luna”.


Il ragno e i suoi terribili congiuntivi! (cit.)



[...]se non porto la luna a compiere il suo giro mi vanno in crash le maree, i licantropony non sanno che fare e i cantautori neomelodici non avranno ispirazioni.

Al posto dell'ultimo "non avranno", che essendo al futuro rompe con la frase tutta al presente, secondo me ci starebbe meglio un "rimangono senza", oppure, più colloquiale, "mi rimangono senza".

Sì, hai ragione.


“Hei! Sarai pure una principessa, ma questo è offensivo! Le faccio presente, vostra grazia, che il mio nome è Lyra Heartstring e il mio cutie mark è una lira

Qui si vede bene, ma in genere lo fai in tutta la fanfic. Passi dalla seconda singolare alla terza singolare, mentre in altre parti ci si rivolge alle principesse usando la seconda plurale. In questo punto magari puoi salvarti con un "Lyra era stizzita e le ha dato del tu per sbaglio", ma ti consiglio comunque una rilettura generale con controllo coerenza.

A dire il vero, appunto perché stizzita, Lyra ha dato della “vostra grazia” a Luna come appellativo esagerato in modo sarcastico. Vi è chiaro, o potente recensore? ^^' No, ma hai ragione non ho fatto un buon lavoro di correzione della bozza, questo è sicuro.

E a proposito di coerenza, dai anche una sistemata ai titoli dei capitoli, falli tutti uguali come formattazione.

Ho fatto un pessimo lavoro di correzione della bozza, questo è sicuro.

Cornelius abbozzò un po’.

Fece cosa esattamente? Ho provato a cercare in due dizionari cartacei e uno online, nessuno dei significati del verbo "abbozzare" sta bene col resto del contesto, manca un complemento oggetto. (Anche qui ti concedo un "Lo so benissimo, è il mio stile, GTFO")

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/abbozzare_2.shtml

Forse è un utilizzo del verbo abbozzare un po’ vetusto e desueto, come lo sono d’altronde anche i termini vetusto e desueto.


Tu sei sempre svaccata su quel divano e quell’altra combina sempre dei disastri che basta la metà.

Parere personale, non vedo benissimo Luna che parla in modo così dialettale...

Infatti non è Luna a parlare così, ma è Bon Bon che si riferisce a Lyra.
Quella rozza pony di terra ha una boccaccia. :wtfno:


“Alza subito il fianco da quel sofà e aiutami a pulire maledetta pelandrona!”

Fianco? Se proprio non vuoi usare "culo" metti "sedere", ma non italianizzare "flank", che suona male...

A me piace assai come suona e poi è anche anatomicamente corretto se pensi che i cavalli di solito si sdraiano su un lato e non si siedono sul sedere come gli umani… ma in effetti in questa frase Bon Bon si stava riferendo a Lyra, quindi sarebbe anatomicamente corretto proprio sedere, hai ragione.

Invece vi ritrovo a litigare e a sbranarvi come cani rognosi in futili diatribe e io che speravo che se proprio non volevate farlo per Equstria avreste potuto farlo per me, come vostra amica.

Suggerisco di dare una riguardata ai verbi e di spruzzare una manciata di virgole su questa frase...

Hai indubbiamente ragione.

“Mmm… No. Non ancora, ma forse è perché manca ancora l’ultima parte della storia. Quella che voi non potete sapere. State a sentire…”

La porta lasciata spalancata era mossa da un filo di vento della notte e cigolava piano. Le tre pony erano ancora ferme, immobili, nel salotto della loro casa di Ponyville e nella stessa posizione in cui Luna le aveva lasciate.

Lì per lì pensavo si parlasse della porta della cella, le due parti non sono separate per nulla. Ti converrebbe fare come all'inizio, metti un microcapitolo per il presente e poi riprendi il flashback in un nuovo capitolo.

Hai indubbiamente ragione 2 (il sequel)


“Cos’è quello? Un incendio? Cavoli sì che è un incendio!”


si mise a raccogliere nuvole di pioggia a tutto spiano cercando di fare in tempo a trasportarle sul luogo delle fiamme.


“è è… bellissimo.” Riuscì a mormorare mentre osservava esterrefatta quel raro spettacolo della notte equestriana.

Idem come sopra, lettera maiuscola a inizio discorso diretto.

Ok, ok, lo ammetto non ho fatto nessun lavoro di correzione della bozza!!! >:C (mi dispiace...) :(

In effetti ho un po' subito il fatto che fosse un lavoro per un contest e che quindi dovesse rientrare entro certi paletti, per non parlare del tempo (e soprattutto della voglia) che avrei dovuto prendermi per rileggermela attentamente e correggere i palesi errori.
Anche la limitazione sul numero delle parole mi ha un po' fregato e sono d'accordo che la scena del combattimento finale avrebbe meritato una spiegazione migliore, invece ho dovuto affrettare il tutto come una persona che scrive velocemente perché cerca di finire la sua opera prima che finisca la carta.
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Square Root » 05/01/2013, 16:05

Randolph Carter ha scritto:Se non hai voglia di leggertelo
Nonsense. A me il muro.

Per quanto mi piaccia l'espressione, mi devi spiegare come fa il glucosio ad essere iperattivo. Comunque ho notato queste cose più volte, quindi ti do buona la scusa "fa parte del mio stile, smettila di rompere" :asd:
La scusa che userò sarà invece: “è Pinkie Pie, smettila di rompere" :asd:
Seems legit :asd:

“Sono contenta che sei tu sia tornata quella di un tempo Luna”.

Il ragno e i suoi terribili congiuntivi! (cit.)
ROFL

“Hei! Sarai pure una principessa, ma questo è offensivo! Le faccio presente, vostra grazia, che il mio nome è Lyra Heartstring e il mio cutie mark è una lira

Qui si vede bene, ma in genere lo fai in tutta la fanfic. Passi dalla seconda singolare alla terza singolare, mentre in altre parti ci si rivolge alle principesse usando la seconda plurale. In questo punto magari puoi salvarti con un "Lyra era stizzita e le ha dato del tu per sbaglio", ma ti consiglio comunque una rilettura generale con controllo coerenza.
A dire il vero, appunto perché stizzita, Lyra ha dato della “vostra grazia” a Luna come appellativo esagerato in modo sarcastico. Vi è chiaro, o potente recensore? ^^' No, ma hai ragione non ho fatto un buon lavoro di correzione della bozza, questo è sicuro.
Ok, allora tutto ok. Solo, "Potente Recensore", se lo vuoi usare per adulare consiglio le iniziali maiuscole, lo fanno sembrare più importante :asd:

Cornelius abbozzò un po’.

Fece cosa esattamente? Ho provato a cercare in due dizionari cartacei e uno online, nessuno dei significati del verbo "abbozzare" sta bene col resto del contesto, manca un complemento oggetto. (Anche qui ti concedo un "Lo so benissimo, è il mio stile, GTFO")
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/abbozzare_2.shtml
Forse è un utilizzo del verbo abbozzare un po’ vetusto e desueto, come lo sono d’altronde anche i termini vetusto e desueto.

Cara Principessa Celestia, oggi ho imparato un nuovo significato per una parola che già conoscevo.
My bad, non l'avevo trovato da nessuna parte ^^'


Tu sei sempre svaccata su quel divano e quell’altra combina sempre dei disastri che basta la metà.

Parere personale, non vedo benissimo Luna che parla in modo così dialettale...
Infatti non è Luna a parlare così, ma è Bon Bon che si riferisce a Lyra.
Quella rozza pony di terra ha una boccaccia. :wtfno:

My bad again, me lo ero tirato giù perchè dovevo dirti qualcosa a proposito di questo pezzo, poi evidentemente me lo sono dimenticato. ^^'

In effetti ho un po' subito il fatto che fosse un lavoro per un contest e che quindi dovesse rientrare entro certi paletti, per non parlare del tempo (e soprattutto della voglia) che avrei dovuto prendermi per rileggermela attentamente e correggere i palesi errori.
Anche la limitazione sul numero delle parole mi ha un po' fregato e sono d'accordo che la scena del combattimento finale avrebbe meritato una spiegazione migliore, invece ho dovuto affrettare il tutto come una persona che scrive velocemente perché cerca di finire la sua opera prima che finisca la carta.
Tranquillo, già prendere coscienza di cosa e perchè si sbaglia è già tanto.
Aspetto la tua prossima fic (se mai ce ne sarà una), e ti ricordo che hai detto sarà migliore di questa ;)
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda DUBMAR » 06/02/2013, 23:22

una fanfics a dir poco magnifica :) :) :) :) :) non ho fatto altro che ridere XD XD XD XD XD XD XD
Immagine
Avatar utente
DUBMAR
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/01/2013, 15:43
Località: Puglia, Foggia
Pony preferito: Pinky, Derpy, VinlyS
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 08/02/2013, 0:32

DUBMAR ha scritto:una fanfics a dir poco magnifica :) :) :) :) :) non ho fatto altro che ridere XD XD XD XD XD XD XD

Beh, grazie! :D
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Amuzani » 12/05/2013, 20:08

letta e mi trovo pienamente daccordo con ogni punto affrontato da Square Root. Un divertisment carino e senza troppe pretese, anche se ora mi chiedo chè abbiano quei cutiemark se non sanno effettivamente fare nulla di correlato alla stregua delle CMC :asd
Amuzani
 
Status: Offline

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 15/05/2013, 10:20

Amuzani ha scritto:letta e mi trovo pienamente daccordo con ogni punto affrontato da Square Root. Un divertisment carino e senza troppe pretese, anche se ora mi chiedo chè abbiano quei cutiemark se non sanno effettivamente fare nulla di correlato alla stregua delle CMC :asd


Il problema di Lyra e Bon Bon (Derpy non fa testo perché comunque rimangono delle bollicine :asd: ) è che sono saltate subito alle conclusioni applicando con troppa solerzia il rasoio di Occam.
Una volta ricevuto il cutiemark Bon Bon non ha neppure preso in considerazione che il suo talento speciale fosse incartare le caramelle :wtfno: .
E anche Lyra, ottenuta la lira sul fianco, non ha ancora realizzato che il suo talento speciale è essere come Nerone e che per suonare lo strumento deve prima dare fuoco alla capitale. %)
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Sakata » 11/06/2015, 11:33

Tempo fa ero alla ricerca di fan fictions da leggere, ed incappai nella tua :)
Dialoghi: la scelta di metterli come copione, con tanto di nomi degli interlocutori può andare, però avrei messo i nomi completi e non le sigle

Molto bella la scelta di usare derpy ed il suo vuoto di memoria per introdurre il flashback che ripercorre la storia fin qui.

Capitoli: fossi stato al tuo posto avrei lasciato delle interruzioni di paragrafo, suddividendo in racconto in parti, invece di mettere capitoli cosi brevi.

Il modo in cui celestia tratta luna mi ha stupito... Ma 1000 anni passati a fare due lavori (senza ferie) tirando avanti a caffè possono stravolgere chiunque, specialmente con quella tabella di marcia.

Yay luna! Raccatta gente a caso da rendere propri sottoposti!

Mi piace l'idea di far convivere di lyra e bombom(e più avanti derpy), giustificando la loro presenza a ponyville

La scelta di dare a Luna un linguaggio più aulico è un tocco di classe

E c'era da aspettarselo che le cose non andassero come previsto (il trio della disarmonia, si potrebbe definirlo) ma la chiave in cui leggere la relazione che lega le tre (obstination is magic) oltre ad essere un buon colpo di scena ai fini della trama, è una bella visione della vita :D

Ottima scelta quella di mettere i pegastrelli ed un antagonista che non aspetta altro che attuare la sua vendetta verso il modo, luna inclusa. L'hai inserito bene!
La faccenda della droga ipnotica ci sta
L'espsdiente della corona pure, come la gag della porta della cella

Il finale mi ha fatto sorridere.
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda fengrin » 09/12/2015, 0:51

Eeee me la rileggo dopo 3 anni :sisi:

Vediamo cosa ho scritto la prima volt-

fengrin ha scritto:beeeeeelaaaaaaaaaaa ^3^ ^3^


Ma porc- /)-.-


Io e i miei super commenti >:(

Bon, ci provo ora, vediamo se le mie abilità sono migliorate in queste tre rivoluzioni solari è.é

Square Root ha fatto il lavoro grosso direi.

Comunque, la storia ci sta. Si sente che è lo stesso autore del pomeriggio dell'ispettore Spande... Ma rispetto a quest'ultima storia (che era totalmente random), quella che ho letto ora già diluiva le gag random rendendole innanzitutto correlate alla trama, e poi diminuendole.
Spande era un connubio di wtf a caos Discordiano. E non lo dico in modo negativo perché quella fic l'adoro, me la sono letta l'altro ieri per l'ennesima volta :asd:

Si vede che qui saresti presto divenuto l'autore di Ordinata Amministrazione, una figata che segna l'equilibrio tra le gag e una trama semiseria, la tua fic preferita dal sottoscritto :sisi:

Concordo con la storia dell settimo elemento...
Voglio dire, una semplice reliquia magica sarebbe andata bene, non serviva renderla un elemento dell'armonia.



E poi una cosa che mi fa ridere

Anche qui i personaggi diciamo che si comportano in maniera abbastanza canon (anche se bisogna riconoscere che è difficile dirlo con certezza poiché i personaggi principali sono di background nello show ufficiale)



Perché guardando l'episodio 100 si vede che non ci sei manco lontano!

E non solo l'episodio 100, anche Amending Fences, in cui viene spiegato che Lyra si è trasferita a Ponyville poco dopo il pilot!

È fantastica la canonizzazione subita dai background ponies in quell'episodio, perché dona a molte opere fanmade come questa un nuovo significato.

È strano e assurdo a dirsi, ma è così :sisi:




Quindi sì, in quanto a canon ce la ficchi bene tra il pilot e Luna Eclipsed, ma allo stesso tempo questa collega bene Spande con Ordinata Amministrazione, sembra quasi che con la prima partisti in quarta col random e poi ti sia bilanciato piano in questa per finire con l'equilibrio della terza :dunno:




Oh, dopo 3 anni il commento l'ho fatto, chiedo scusa per il me del passato che non era capace di scrivere :asd:

Beh, semmai leggerai. Voglio dire, non posti da un botto.

Però oh, ogni tanto vedo che logghi, non si sa mai.
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron