[FANFIC] La principessa degli errori.

Le fiction ed i racconti della community!

[FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 29/12/2012, 0:56

Questa è la storia che ho scritto per il 2° contest letterario del forum.
Anche questa lasciata a disposizione per chiunque abbia tempo e voglia di leggerla. ^_^

Anche qui i personaggi diciamo che si comportano in maniera abbastanza canon (anche se bisogna riconoscere che è difficile dirlo con certezza poiché i personaggi principali sono di background nello show ufficiale), ma un po' deformati verso il surreale e il comico. La demenzialità e le situazioni paradossali non mancano in questo racconto. ^^'

Come personaggi abbiamo Luna in primis come protagonista, Lyra, Bon Bon, Derpy e l'antica e dimentica razza dei pegastrelli. :lunasrs_big: :mrgreen_big: :dealwbon_big: :DERPDERP:

Commentate a vostro piacimento.

EDIT: link corretto.
http://www.mediafire.com/view/?urh4p8s9xxmbg83


.
Ultima modifica di Randolph Carter il 29/12/2012, 16:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda fengrin » 29/12/2012, 2:04

serve l'autorizzazione per leggere ;_;
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 29/12/2012, 9:24

fengrin ha scritto:serve l'autorizzazione per leggere ;_;


D'ho! Stupido Googledocs! >:(

Scusa ora è a posto.
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda fengrin » 29/12/2012, 15:26

Randolph Carter ha scritto:
fengrin ha scritto:serve l'autorizzazione per leggere ;_;


D'ho! Stupido Googledocs! >:(

Scusa ora è a posto.

eeeeeeeeeeeeee adesso dice: anteprima non disponibile
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 29/12/2012, 16:42

:BAMBAM: :oh...my: :flutterrage: :buckthis:

Sono infinitamente spiacente, a quanto pare sono un utonto che non riesce a usare google docs. /)-.-

Se questa volta non funziona butto tutto dalla finestra e farò scrivere la fic ad un monaco amanuense su carta di pergamena che ti recapiterò personalmente a dorso d'asino. >:C

Incrociamo le dita.
http://www.mediafire.com/view/?urh4p8s9xxmbg83

.
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda TeoWolf82 » 29/12/2012, 17:06

Okay stavolta ha funzionato! btw non sei il solo che litiga col googledocs...
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda fengrin » 29/12/2012, 21:07

beeeeeelaaaaaaaaaaa ^3^ ^3^
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Jakrat » 04/01/2013, 22:23

Ho finito di leggerla giusto oggi e devo ammettere che mi è davvero piaciuta, complimenti ;)
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Randolph Carter » 04/01/2013, 22:30

Grazie! Sono contento che ti sia piaciuta. ^_^
Avatar utente
Randolph Carter
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 555
Iscritto il: 10/02/2012, 22:52
Località: Pergine Valsugana (TN)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] La principessa degli errori.

Messaggioda Square Root » 05/01/2013, 2:25

Trovi tutto (o quasi) sotto spoiler. Occhio al doppio muro di testo.
Storia interessante. Riesce a legare bene "Elements of Harmony" con "Luna Eclipsed", rimanendo il più possibile fedele al canon, ma inserendo elementi vari presi dal fandom. E riesci a spiegare anche il cambiamento nel design di Luna tra S1 e S2.
Non mi piace troppo l'inserimento del "settimo elemento", qui sei andato a distruggere uno dei pilastri del canon, gli elementi sono sei e possono essere usati solo se riuniti tutti insieme. inoltre quando parli di errori, non capisco come questi siano un possibile elemento dell'amicizia. E' vero, questi sono parte di noi e di quello che siamo, eccetera, ma non centrano molto con l'amicizia...
I personaggi canonici... Beh, niente da dire, te li sei gestiti assolutamente bene. Forse Luna ogni tanto è out of character, ma non è facile sviluppare un personaggio di cui si sa così poco rimanendo sempre coerenti.
I background pony sono usati bene, anche qui ti sei tenuto abbastanza fedele al fandom generale. Menzione d'onore per Derpy, la maggior parte delle scene in cui appare ho dovuto leggerle due volte perchè stavo morendo dal ridere.
E arriviamo alla battaglia finale, che devo dire hai gestito abbastanza male. Sembra quasi scritta da un'altra persona, passi da uno stile dettagliato e abbastanza lento, ad uno in cui con poche righe liquidi un'intera battaglia. So che non è la parte importante della fic, ma se non volevi entrare in dettaglio potevi descrivere un singolo attacco in cui, dato il numero dei cattivi, tutti gli eroi venivano sconfitti subito..
Finale e epilogo carini, in linea con il resto della storia.

Potresti a rivedere un po' la punteggiatura, in certi punti mancano virgole, o sono spostate al posto sbagliato. Come consiglio, leggi a voce alta la frase, e poi metti le virgole nei punti in cui fai le pause (cosa abbastanza generale, va bene con le frasi lunghe e complesse, non funziona sempre).
Anche lo stile dei dialoghi "a chat" non mi è piaciuto troppo, ma questa è una cosa completamente personale.

In generale bella fanfic, molto spassosa, divertente e godibile. Ancora un paio di cose a caso:
[…]se non porto la luna a compiere il suo giro mi vanno in crash le maree, i licantropony non sanno che fare e i cantautori neomelodici non avranno ispirazioni.
Qui stavo ridendo come un idiota.
Luna interrogò Derpy con lo sguardo: “Ogni tanto vorrei soffocarle nel sonno con un cuscino… […]"
E con questo mi hai definitivamente ucciso. Assolutamente esilarante.

L’elemento errante non è solo un elemento che vaga di qua e di là senza direzione o meta certa, è anche l’elemento degli errori!
Curiosità personale: citazione a "Paperino cavaliere errante"?
Muovere le nuvole sulla Everfree Forest, ma può esistere un compito più noioso? Qua le nuvole si muovono per conto loro!
E' una mia impressione o qui qualcuno si è letto "Fallout: Equestria"?


E qui c'è qualcosina che a mio avviso faresti meglio a correggere. Ovviamente (quasi) tutti pareri personali, liberissimo di dirmi "No, ho fatto così apposta" oppure "Dato che l'ho scritta per un concorso voglio tenerla uguale a come l'ho inviata".
Veniva, di volta in volta, chiamata: la sovrana della luna e delle stelle, la padrona dell’oscurità la
monarca della notte e pure, di recentissima aggiunta, “dentro, sporca prigioniera!”.
Sono titoli regali, ti consiglierei di usare la maiuscola.

“solo cosa?” chiese impaziente Luna.
Maiuscola ad inizio discorso diretto...

La festa del sole d’estate era stata luminosa, raggiante e molto partecipata.
Idem come sopra, iniziali maiuscole.

Perfino Pinkie Pie, la giumenta dal glucosio iperattivo, dava segni di cedimento per la stanchezza.
Per quanto mi piaccia l'espressione, mi devi spiegare come fa il glucosio ad essere iperattivo. Comunque ho notato queste cose più volte, quindi ti do buona la scusa "fa parte del mio stile, smettila di rompere" :asd:

“Sono contenta che sei tu sia tornata quella di un tempo Luna”.


[...]se non porto la luna a compiere il suo giro mi vanno in crash le maree, i licantropony non sanno che fare e i cantautori neomelodici non avranno ispirazioni.
Al posto dell'ultimo "non avranno", che essendo al futuro rompe con la frase tutta al presente, secondo me ci starebbe meglio un "rimangono senza", oppure, più colloquiale, "mi rimangono senza".

“Hei! Sarai pure una principessa, ma questo è offensivo! Le faccio presente, vostra grazia, che il mio nome è Lyra Heartstring e il mio cutie mark è una lira
Qui si vede bene, ma in genere lo fai in tutta la fanfic. Passi dalla seconda singolare alla terza singolare, mentre in altre parti ci si rivolge alle principesse usando la seconda plurale. In questo punto magari puoi salvarti con un "Lyra era stizzita e le ha dato del tu per sbaglio", ma ti consiglio comunque una rilettura generale con controllo coerenza.

E a proposito di coerenza, dai anche una sistemata ai titoli dei capitoli, falli tutti uguali come formattazione.

Cornelius abbozzò un po’.
Fece cosa esattamente? Ho provato a cercare in due dizionari cartacei e uno online, nessuno dei significati del verbo "abbozzare" sta bene col resto del contesto, manca un complemento oggetto. (Anche qui ti concedo un "Lo so benissimo, è il mio stile, GTFO")

Tu sei sempre svaccata su quel divano e quell’altra combina sempre dei disastri che basta la metà.
Parere personale, non vedo benissimo Luna che parla in modo così dialettale... :asd:

“Alza subito il fianco da quel sofà e aiutami a pulire maledetta pelandrona!”
Fianco? Se proprio non vuoi usare "culo" metti "sedere", ma non italianizzare "flank", che suona male...

Invece vi ritrovo a litigare e a sbranarvi come cani rognosi in futili diatribe e io che speravo che se proprio non volevate farlo per Equstria avreste potuto farlo per me, come vostra amica.
Suggerisco di dare una riguardata ai verbi e di spruzzare una manciata di virgole su questa frase...

“Mmm… No. Non ancora, ma forse è perché manca ancora l’ultima parte della storia. Quella che voi non potete sapere. State a sentire…”

La porta lasciata spalancata era mossa da un filo di vento della notte e cigolava piano. Le tre pony erano ancora ferme, immobili, nel salotto della loro casa di Ponyville e nella stessa posizione in cui Luna le aveva lasciate.
Lì per lì pensavo si parlasse della porta della cella, le due parti non sono separate per nulla. Ti converrebbe fare come all'inizio, metti un microcapitolo per il presente e poi riprendi il flashback in un nuovo capitolo.

“Cos’è quello? Un incendio? Cavoli sì che è un incendio!”


si mise a raccogliere nuvole di pioggia a tutto spiano cercando di fare in tempo a trasportarle sul luogo delle fiamme.


“è è… bellissimo.” Riuscì a mormorare mentre osservava esterrefatta quel raro spettacolo della notte equestriana.
Idem come sopra, lettera maiuscola a inizio discorso diretto.

Luna si aspettava di ricevere dei ringraziamenti dopo quest’annuncio, ma ciò che udì fu solo un
tonfo.


Ah, non scoraggiarti, anche se ti sembra che il commento sia molto più negativo che positivo, in realtà è una bella fic, ma a me piace più andare a cercare gli aspetti negativi, così da aiutare l'autore a migliorare. :)
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Avatar utente
Square Root
Grifone
Grifone
 
Status: Offline
Messaggi: 863
Iscritto il: 03/09/2012, 13:01
Località: Udine (o giù di lì)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron