[Fanfiction] De Bello Draconequus

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Jakrat » 21/02/2014, 20:02

Clessidrus ha scritto:Finalmente l'ho potuta leggere con calma ed ecco il mio voto finale
Tu sei.................. FANTASTICO!!!!!!!!!!!! https://www.youtube.com/watch?v=hcVf7KS9Rs0


Comincio a dire che questa storia è la prova evidente che i cattivi non ci provano gusto a vincere se non c'è qualcuno/qualcosa che li possa fermare. Inoltre la narrazione è molto fluida e scorrevole, ricorda tanto i racconti di Edgar Alan Poe, solo che in questo caso invece di provare paura ho provato una forte gioia nel vedere come il Q del mondo di My Little Pony creava e plasmava tutto quello che gli passava per la testa


Detto questo OTTIMO LAVORO


Bene, sono felice che ti sia piaciuta :)
Grazie dei complimenti :D
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda The Capo » 05/07/2014, 1:58

Heh, solo che dedicare una fic al mio personaggio preferito della serie meriterebbe un plauso speciale ma... Accidenti, questo è esattamente il Discord che ho sempre immaginato!
Partiamo dall'atto 1: la Genesi. Troviamo un Discord divino e invincibile. Eccheccavolo, è una maledettissima divinità del disordine, non una piantina appassita! Ci sono rimasto malissimo nella serie quando è stato sconfitto con così tanta facilità dalle Mane 6 e anche nel tuo racconto vediamo che sottovalutare l'avversario si rivela il suo più grande difetto... Ma poi ho pensato, è davvero così? Finalmente sei riuscito a darmi una spiegazione (più o meno volontariamente): non si tratta di vincere o perdere, ma dell'atto in sè! Il rischio, l'incalcolabilità dell'evento, l'imprevisto, fa tutto parte della natura stessa di Discord! E l'idea che fosse stato lui a creare gli Elementi dell'Armonia... Non so, non mi viene in mente nessun'altro in grado di poterli creare se non esattamente il loro opposto. Gran bella idea. Servirebbe molto più tempo di quello che ho per lodarti appieno per la descrizione di ogni sua caratteristica, quindi accontentati di un "ottimo" su tutta la linea. Davvero, sono colpito.

Poi, i dialoghi. Più nel secondo atto che nel primo, ma ogni singola parola che Discord pronuncia sembra veramente scritta di suo pugno: l'ironia, la follia, la prevedibile imprevedibilità di ogni suo singolo movimento viene descritta in maniera impeccabile e precisa, senza mai ingarbugliamenti. Esempio stupido, quando Discord "corteggia" la sua puledrina e le dà le spalle per spuntare la lista, mi è sembrato di vedere la scena dipinta, senza sbavature (una scena tra l'altro molto dinamica e so per esperienza come è difficile rendere tanti concetti tutti insieme senza appesantire il discorso).
Il finale, impagabile. E non aggiungo altro.

Infine, un altro grande, enorme merito da riconoscerti è la canonicità di tutte le storie. Io per primo mi sono reso conto, scrivendo, che andare troppo fuori tema con situazioni cruente o drammatiche aliena dal concetto di MLP stesso, lo rende qualcosa di estraneo e diverso al cartone. Il che non è particolarmente negativo la maggior parte delle volte. Ma leggere di Discord, il mio Draconequus preferito, che si muove in un ambiente che è veramente l'Equestria che tutti noi immaginiamo e che si comporta ESATTAMENTE come si sarei aspettato facesse un tipo come lui... Non so, è come se mi avessi regalato due episodi extra della serie. E scusa se è poco.

Non starò a sprecare altro tempo a commentare la mancanza di errori grammaticali e la fluidità della storia, ci ha già pensato chi ha commentato prima di me. Solo, tanti tanti complimenti per questi due piccoli capolavori. E se mai ti venisse in mente di fare un atto 3, non esitare nemmeno un istante!
A presto,


The Capo
Tre mie fic. Se vi piacciono vi dico dove trovare le altre!

viewtopic.php?f=102&t=8079
viewtopic.php?f=102&t=8263
viewtopic.php?f=102&t=8298
Avatar utente
The Capo
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/01/2014, 22:27
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda mlegasy » 07/09/2014, 11:55

La lista scorre ed emulando Discord nel secondo atto mi trovo a spuntarne un’altra voce. La penna tocca il foglio e mentre sibila graffiandolo con una croce d’inchiostro, sul mio volto traspare un sorriso di pura soddisfazione. *_*

Carissimo Jackrat, da tempo che mi ero ripromesso di leggere qualcosa di tuo e ho pensato di iniziare con questa piccola ma interessante storia. La motivazione principale che mi ha spinto scegliere questa tra le altre è stato il suo nome. Da poco ho iniziato a leggere, spinto per curiosità, il De Bello Gallico di Cesare e, avendolo trovato interessante, mi sono lanciato verso il De Bello Draconequus più a causa dall’assonanza tra nomi che per altro. XD

Discord è un personaggio tremendamente interessante ma che, se non sfruttato ad arte, risulta pesante e poco credibile. Questo ovviamente non è il nostro caso. :yay:

Fin dal primo atto sei riuscito a mettere in evidenza i tratti che delineano la sua caotica figura. Una serie di scelte sono anche riuscite a sorprendermi così come la fedeltà canonica che pone l’essenza del caos a regnare su Equestria prima della venuta delle due Principesse. Avrei tanto da parlare anche solo su questo particolare ma, per quanto riguarda il primo atto, sono due i particolari principali che mi hanno dato da pensare e mi hanno sinceramente colpito.

Primo tra tutti, la creazione degli elementi dell’armonia. Gli Anti-Discord sono un’idea veramente stravagante. L’idea che l’emanazione entropica possa aver realizzato egli stesso degli artefatti capaci di sconfiggerlo unicamente per rendere il “gioco” più interessante mi piace veramente molto. %)

Le interpretazioni della figura di Discord sono tante, ognuna ha delle sfaccettature credibili e svela l’arcano del suo comportamento in un modo diverso. La tua rappresentazione come antico spirito del caos è stata sicuramente ben resa, sviluppando la sua essenza sue punti principali, punti che rappresentano il secondo particolare che mi ha colpito: la noia e la libertà.

La noia muove Discord e lo spinge ad essere quello che è. Si tratta di un’entità praticamente immortale e, come tale, ha seguito il mondo e le sue evoluzioni per fin troppo tempo. L’originalità ad un certo punto rallenta fin quasi a svanire del tutto, eventi unici e particolari divengono parte di una routine già vista e tutto, infine, sfocia nell’assoluta monotonia. Come rompere la monotonia allora? Il caos senza senso, privando della logica il mondo esso tornerà ad essere un tela bianca ove ogni cosa potrebbe accadere.

Il concetto della libertà è quello che ho apprezzato sicuramente di più, mi ha riportato alla mente le tanto criticate ultime puntate della serie anime di Evangelion, per mancanza di Buget vennero realizzate con spezzoni già realizzati, foto e semplicemente esternando concetti verbalmente, eppure quei concetti, se interpretati, potevano dire molto.

Cos’è la libertà assoluta? Rimuovi ogni limitazione dall’universo, rimuovi la fisica, rimuovi la chimica, rimuovendo i paletti della realtà non resta alto che il nulla assoluto. E a quel punto tu hai paura, paura di qualcosa in nessun modo puoi comprendere. La tua mente non più comprendere il nulla, non più capire la libertà assoluta e quindi crollerebbe su se stessa. Già piazzare una semplice linea come a delineare la differenza tra sopra e sotto ci rasserena, ci rasserena perché ci concede qualcosa di logico a cui appoggiarci, qualcosa su cui ci possiamo affidare, una realtà assoluta che, tuttavia, ci ha negato una libertà. Venire sottoposti ad un sopra ed un sotto è già una mancanza di libertà. Una libertà che non riotterremo più.

Ma Discord vuole l’esatto opposto, per lui la libertà assoluta è solo una tela bianca per poter ricominciare a dipingere il mondo, l’universo, l’assoluto. Un nuovo punto d’inizio. Una nuova esistenza fatta di novità, novità che sicuramente riusciranno a rimuovere quel senso di noia.

Comunque, tralasciando i concetti filosofici, ho adorato Discord e mi è piaciuto molto il suo comportamento. I discorsi sono tutti adatti e il commento finale è semplicemente sublime.

Evoluzione impeccabile e situazioni veramente ben rese. :yay:

Ed eccoci quindi all’atto due, qui parlerò sicuramente di meno ma non per mancanza di qualità o altro. :muffin:

Il rapporto Celestia e Discord è interessante e mi ha colpito molto l’utilizzo di Fleur da Lee, personaggio che si vedere veramente di rado nell’universo del fandom. Comunque, a livello qualitativo non posso che farti i complimenti anche per quest’opera, i concetti sono ben resi e i personaggi ben giocati, ma la cosa più mi ha colpito è ancora una volta un concetto: l’amore. :troll:

Discord non lo comprende, lui che ambisce alla caotica libertà non potrà mai effettivamente capire l’emozione dei limiti e delle “costrizioni”. L’amore è strano, l’amore ti cattura e fa cambiare e tu, non puoi farci realmente nulla. Si dice effettivamente che sia la più potente delle emozioni, e cosa vuol dire tutto questo? Vuol dire che è in grado di smuoverti come nessun’altro riuscirebbe a fare. B)

È stato bello vedere l’approccio di Discord alla cosa, cercare stranamente di agire in maniera logica andando contro la sua essenza per venire a capo di questa stravagante emozione. Lui cerca la novità e esperienze che non lo facciano sfociare nella noia, l’amore è sicuramente il traguardo più adatto. :mrgreen:

Voglio complimentarmi con te per come hai gestito la cosa, mi è piaciuto molto vedere Fleur da Lee parlare in modo così aperto e il comportamento di entrambi è stato decisamente bello. I commenti di Discord, il dire della modella, non fatico ad immaginarmi il tutto nel canon e questo è un grande punto a tuo favore. <3

Complimenti per gli ottimi lavori. Brevi ma d’effetto ^^

Ed ora … ancora un po’ e poi passo a Flashpoint
:cider:
ImmagineImmagine
Avatar utente
mlegasy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 216
Iscritto il: 16/02/2014, 23:06
Pony preferito: Princess Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Alvin Miller » 07/09/2014, 13:49

In un impeto di curiosità e mentre ero in attesa di essere chiamato per pranzo, mi sono messo a leggerla terminandola tutta in non più di 10 minuti ^^'

Tra tutte le varianti sull'origine degli Elementi che io abbia mai letto, questa è stata senza dubbio la più inaspettata! Certo è andata un po' fuori canon ormai, ma non è colpa tua.

Mi è sembrato un po' strano che sia stato lui a crearli. Un po' forzato e non-sense se vogliamo dirla tutta. Però stiamo parlando di Discord, e su di lui il Non-sense ha tutto un altro senso XD

Ci sono alcuni errori di scrittura che come dico sempre io, quando la storia è ben scritta, spiccano sempre più del dovuto. In particolare l'uso del pronome "gli" al posto di "li" in alcuni soggetti plurali, che è particolarmente recidivo.
Suggerisco una veloce revisione, perché in fondo le pagine sono poche, ed è un peccato lasciarli lì ad inquinarle.

L'epilogo però è da cardiopalma, e mi è piaciuta tantissimo la frase finale XD


Con questo è tutto. Ci sentiamo poi in chat se vuoi dire qualcosa in risposta al commento! ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Jakrat » 11/09/2014, 1:15

The Capo ha scritto:Heh, solo che dedicare una fic al mio personaggio preferito della serie meriterebbe un plauso speciale ma... Accidenti, questo è esattamente il Discord che ho sempre immaginato!

Rende sempre abbastanza nervosi quando a leggere una propria fic e' un appassionato del protagonista; sapere che hai apprezzato e' gia' un gran sollievo per me ;)
E scusa per il ritardo della risposta, ma me ne ero completamente dimenticato :ffffff_big:
The Capo ha scritto:Partiamo dall'atto 1: la Genesi. Troviamo un Discord divino e invincibile. Eccheccavolo, è una maledettissima divinità del disordine, non una piantina appassita! Ci sono rimasto malissimo nella serie quando è stato sconfitto con così tanta facilità dalle Mane 6 e anche nel tuo racconto vediamo che sottovalutare l'avversario si rivela il suo più grande difetto... Ma poi ho pensato, è davvero così? Finalmente sei riuscito a darmi una spiegazione (più o meno volontariamente): non si tratta di vincere o perdere, ma dell'atto in sè! Il rischio, l'incalcolabilità dell'evento, l'imprevisto, fa tutto parte della natura stessa di Discord! E l'idea che fosse stato lui a creare gli Elementi dell'Armonia... Non so, non mi viene in mente nessun'altro in grado di poterli creare se non esattamente il loro opposto. Gran bella idea. Servirebbe molto più tempo di quello che ho per lodarti appieno per la descrizione di ogni sua caratteristica, quindi accontentati di un "ottimo" su tutta la linea. Davvero, sono colpito.

Felice di aver reso bene l'idea, e che sia un punto di vista condiviso ;)

The Capo ha scritto:Poi, i dialoghi. Più nel secondo atto che nel primo, ma ogni singola parola che Discord pronuncia sembra veramente scritta di suo pugno: l'ironia, la follia, la prevedibile imprevedibilità di ogni suo singolo movimento viene descritta in maniera impeccabile e precisa, senza mai ingarbugliamenti. Esempio stupido, quando Discord "corteggia" la sua puledrina e le dà le spalle per spuntare la lista, mi è sembrato di vedere la scena dipinta, senza sbavature (una scena tra l'altro molto dinamica e so per esperienza come è difficile rendere tanti concetti tutti insieme senza appesantire il discorso).
Il finale, impagabile. E non aggiungo altro.

Il secondo atto rimane sempre la parte che invece piu' mi preoccupa, ho sempre paura che il voler rendere il tutto piu' "divertente" potesse rovinare tutto il resto... sono felice che invece tu abbia apprezzato lo stesso ;)

The Capo ha scritto:Infine, un altro grande, enorme merito da riconoscerti è la canonicità di tutte le storie. Io per primo mi sono reso conto, scrivendo, che andare troppo fuori tema con situazioni cruente o drammatiche aliena dal concetto di MLP stesso, lo rende qualcosa di estraneo e diverso al cartone. Il che non è particolarmente negativo la maggior parte delle volte. Ma leggere di Discord, il mio Draconequus preferito, che si muove in un ambiente che è veramente l'Equestria che tutti noi immaginiamo e che si comporta ESATTAMENTE come si sarei aspettato facesse un tipo come lui... Non so, è come se mi avessi regalato due episodi extra della serie. E scusa se è poco.

Ti ringrazio molto dei complimenti. Cerco sempre di essere molto attinente al canon nelle mie storie, almeno in generale, sentire dire che ci sono riuscito e' un eccellente modo per ripagare di tutti gli sforzi. Sono felice che questo modo di scrivere ti sia piaciuto e grazie ancora per i complimenti :cider:

The Capo ha scritto:Non starò a sprecare altro tempo a commentare la mancanza di errori grammaticali e la fluidità della storia, ci ha già pensato chi ha commentato prima di me. Solo, tanti tanti complimenti per questi due piccoli capolavori. E se mai ti venisse in mente di fare un atto 3, non esitare nemmeno un istante!
A presto,

Chi lo sa, magari un giorno un "Atto 3"... se lo hanno fatto per "I Mercenari", perche' per Discord no? XD
Scherzi a parte, grazie dei complimenti. Lo apprezzo molto :D


mlegasy ha scritto:La lista scorre ed emulando Discord nel secondo atto mi trovo a spuntarne un’altra voce. La penna tocca il foglio e mentre sibila graffiandolo con una croce d’inchiostro, sul mio volto traspare un sorriso di pura soddisfazione. *_*

Carissimo Jakrat, da tempo che mi ero ripromesso di leggere qualcosa di tuo e ho pensato di iniziare con questa piccola ma interessante storia. La motivazione principale che mi ha spinto scegliere questa tra le altre è stato il suo nome. Da poco ho iniziato a leggere, spinto per curiosità, il De Bello Gallico di Cesare e, avendolo trovato interessante, mi sono lanciato verso il De Bello Draconequus più a causa dell’assonanza tra nomi che per altro. XD

Oh, mi fa piacere :D
Io invece non l'ho mai letto... ma dopo quello che mi hai detto, mi e' venuta la tentazione di rimediare :p

mlegasy ha scritto:Discord è un personaggio tremendamente interessante ma che, se non sfruttato ad arte, risulta pesante e poco credibile. Questo ovviamente non è il nostro caso. :yay:

Partiamo bene; sono felice che ti sia piaciuto ^c^

mlegasy ha scritto:Fin dal primo atto sei riuscito a mettere in evidenza i tratti che delineano la sua caotica figura. Una serie di scelte sono anche riuscite a sorprendermi così come la fedeltà canonica che pone l’essenza del caos a regnare su Equestria prima della venuta delle due Principesse. Avrei tanto da parlare anche solo su questo particolare ma, per quanto riguarda il primo atto, sono due i particolari principali che mi hanno dato da pensare e mi hanno sinceramente colpito.

Cerco di attenermi sempre al canon nelle storie (o almeno ci provo) e sapere che la gente apprezza e' un gran sollievo. ^^'

mlegasy ha scritto:Primo tra tutti, la creazione degli elementi dell’armonia. Gli Anti-Discord sono un’idea veramente stravagante. L’idea che l’emanazione entropica possa aver realizzato egli stesso degli artefatti capaci di sconfiggerlo unicamente per rendere il “gioco” più interessante mi piace veramente molto. %)

Felice che tu abbia apprezzato l'idea. E' un peccato che la quarta stagione mi abbia messo un secco nope! al riguardo XD

mlegasy ha scritto:Le interpretazioni della figura di Discord sono tante, ognuna ha delle sfaccettature credibili e svela l’arcano del suo comportamento in un modo diverso. La tua rappresentazione come antico spirito del caos è stata sicuramente ben resa, sviluppando la sua essenza sue punti principali, punti che rappresentano il secondo particolare che mi ha colpito: la noia e la libertà.

La noia muove Discord e lo spinge ad essere quello che è. Si tratta di un’entità praticamente immortale e, come tale, ha seguito il mondo e le sue evoluzioni per fin troppo tempo. L’originalità ad un certo punto rallenta fin quasi a svanire del tutto, eventi unici e particolari divengono parte di una routine già vista e tutto, infine, sfocia nell’assoluta monotonia. Come rompere la monotonia allora? Il caos senza senso, privando della logica il mondo esso tornerà ad essere un tela bianca ove ogni cosa potrebbe accadere.

Il concetto della libertà è quello che ho apprezzato sicuramente di più, mi ha riportato alla mente le tanto criticate ultime puntate della serie anime di Evangelion, per mancanza di Buget vennero realizzate con spezzoni già realizzati, foto e semplicemente esternando concetti verbalmente, eppure quei concetti, se interpretati, potevano dire molto.

Cos’è la libertà assoluta? Rimuovi ogni limitazione dall’universo, rimuovi la fisica, rimuovi la chimica, rimuovendo i paletti della realtà non resta alto che il nulla assoluto. E a quel punto tu hai paura, paura di qualcosa in nessun modo puoi comprendere. La tua mente non più comprendere il nulla, non più capire la libertà assoluta e quindi crollerebbe su se stessa. Già piazzare una semplice linea come a delineare la differenza tra sopra e sotto ci rasserena, ci rasserena perché ci concede qualcosa di logico a cui appoggiarci, qualcosa su cui ci possiamo affidare, una realtà assoluta che, tuttavia, ci ha negato una libertà. Venire sottoposti ad un sopra ed un sotto è già una mancanza di libertà. Una libertà che non riotterremo più.

Ma Discord vuole l’esatto opposto, per lui la libertà assoluta è solo una tela bianca per poter ricominciare a dipingere il mondo, l’universo, l’assoluto. Un nuovo punto d’inizio. Una nuova esistenza fatta di novità, novità che sicuramente riusciranno a rimuovere quel senso di noia.

Be', wow! Non mi sarei mai aspettato di far riflettere qualcuno su simili argomenti con questa storia, leggere i tuoi commenti mi riempie di gioia :olé!:

mlegasy ha scritto:Comunque, tralasciando i concetti filosofici, ho adorato Discord e mi è piaciuto molto il suo comportamento. I discorsi sono tutti adatti e il commento finale è semplicemente sublime.

Evoluzione impeccabile e situazioni veramente ben rese. :yay:

Eccellente. Grazie infinite per i complimenti :cider:

mlegasy ha scritto:Ed eccoci quindi all’atto due, qui parlerò sicuramente di meno ma non per mancanza di qualità o altro. :muffin:

Il rapporto Celestia e Discord è interessante e mi ha colpito molto l’utilizzo di Fleur da Lee, personaggio che si vedere veramente di rado nell’universo del fandom. Comunque, a livello qualitativo non posso che farti i complimenti anche per quest’opera, i concetti sono ben resi e i personaggi ben giocati, ma la cosa più mi ha colpito è ancora una volta un concetto: l’amore. :troll:

Non ne ho mai fatto segreto, non sono affatto un sostenitore dello shipping tra Celestia e Discord (o dello shipping in generale, ma questa e' un'altra storia XD)

mlegasy ha scritto:Discord non lo comprende, lui che ambisce alla caotica libertà non potrà mai effettivamente capire l’emozione dei limiti e delle “costrizioni”. L’amore è strano, l’amore ti cattura e fa cambiare e tu, non puoi farci realmente nulla. Si dice effettivamente che sia la più potente delle emozioni, e cosa vuol dire tutto questo? Vuol dire che è in grado di smuoverti come nessun’altro riuscirebbe a fare. B)

È stato bello vedere l’approccio di Discord alla cosa, cercare stranamente di agire in maniera logica andando contro la sua essenza per venire a capo di questa stravagante emozione. Lui cerca la novità e esperienze che non lo facciano sfociare nella noia, l’amore è sicuramente il traguardo più adatto. :mrgreen:

Questo e' uno dei motivi per cui lo shipping in generale con Discord non lo approvo molto: lo vedo come un'entità troppo casuale per concepire qualcosa come l'amore. Dov'è finito lo spirito di Caos e disordine? %)

mlegasy ha scritto:Voglio complimentarmi con te per come hai gestito la cosa, mi è piaciuto molto vedere Fleur da Lee parlare in modo così aperto e il comportamento di entrambi è stato decisamente bello. I commenti di Discord, il dire della modella, non fatico ad immaginarmi il tutto nel canon e questo è un grande punto a tuo favore. <3

Complimenti per gli ottimi lavori. Brevi ma d’effetto ^^

Grazie dei complimenti. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato :cider:

mlegasy ha scritto:Ed ora … ancora un po’ e poi passo a Flashpoint
:cider:

A tuo rischio e pericolo, eh! XD
No, scherzi a parte, aspettero' allora le tue recensioni B)
Cosi' come io aspetto i nuovi capitoli di "La Mia Luna" ;)


Alvin Miller ha scritto:In un impeto di curiosità e mentre ero in attesa di essere chiamato per pranzo, mi sono messo a leggerla terminandola tutta in non più di 10 minuti ^^'

Be', non e' una storia cosi' lunga, e' il tempo giusto per le 5 pagine del primo atto XD

Alvin Miller ha scritto:Tra tutte le varianti sull'origine degli Elementi che io abbia mai letto, questa è stata senza dubbio la più inaspettata! Certo è andata un po' fuori canon ormai, ma non è colpa tua.

Mi è sembrato un po' strano che sia stato lui a crearli. Un po' forzato e non-sense se vogliamo dirla tutta. Però stiamo parlando di Discord, e su di lui il Non-sense ha tutto un altro senso XD

Be', si' con la quarta stagione e' diventato non-canon. Ma non me la prendo per questo, e' la norma e regola nelle fanfiction ;)
Sul forzato vedila dal suo punto di vista: con una vita eterna davanti, senza qualcuno o qualcosa che possa davvero fermarti, dov'è il brivido del nuovo? Cosa ti fa valere la pena di fare quello che fai, se hai l'eternità davanti per procrastinare? %)

Alvin Miller ha scritto:Ci sono alcuni errori di scrittura che come dico sempre io, quando la storia è ben scritta, spiccano sempre più del dovuto. In particolare l'uso del pronome "gli" al posto di "li" in alcuni soggetti plurali, che è particolarmente recidivo.
Suggerisco una veloce revisione, perché in fondo le pagine sono poche, ed è un peccato lasciarli lì ad inquinarle.

Verissimo, non sei il primo che me lo dice. Prima o poi dovro' mettermici :/
Prima o poi :troll:

Alvin Miller ha scritto:L'epilogo però è da cardiopalma, e mi è piaciuta tantissimo la frase finale XD

Ottimo, felice che la frase finale abbia riscosso cosi' tanto successo :cider:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda fengrin » 07/12/2014, 0:30

La fanfiction che ogni fan di Discord dovrebbe leggere.


Ora, una leggera revisione per gli errori grammaticali forse sarebbe adatta, ce ne sono un paio ;)


Non ho invece ASSOLUTAMENTE NIENTE, da dire sulla trama.


In quanto a linguaggio è certamente la tua migliore.
Presente quando ti dicevo che ti concentri solo sui punti focali e grossi di una fanfic lasciando a sé stesse le altre parti?

Ecco, questo vale per le tue fanfic lunghe.
Ma per questa? Questa è fatta SOLO di momenti clou.
E per te può essere solo una bella cosa.

In questo Atto I, questa oneshot, ogni momento è il "picco", e di-aaaamine, ti stringerei la mano per 'sto racconto.




L'atto II, a dire il vero, è anch'esso scritto in maniera equa in tutti i punti.
Un'unica pecca è la leggera ingenuità di Discord.
Comprendo la storia che non capisce il matrimonio, ma la parte della maionese mi pare forzata per metterci il Disastro, come voleva il Contest.
Ma comunque...
In questa fanfic non hai tralasciato dei pezzi e hai trattato tutto con la stessa cura.
Forse perché è corta, probabile.
L'atto secondo ben si allontana dall'epicità del primo, ma è comunque estremamente piacevole, hai fatto tutto bene.



Quindi, sì, sotto certi versi la reputo migliore di alcune delle tue "big fic", quelle lunghe.
Certo, non dovrei usare lo stesso metro di misura per entrambe, dato che beh ovvio che quelle a capitoli sono meno curate in certi punti, è molto più dura scrivere storie in quel modo.




Comunque, apprezzo molto questa fic.
Tu, nel fare Discord che ragiona, sei mooolto bravo.
Ed è una cosa complessa e difficile.
Enormemente dura riuscire a scrivere monologhi, pensieri e ragionamenti di quello spirito caotico e farli bene.

E ci riesci sì.
Bravo Jak bravo.
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Jakrat » 06/01/2015, 1:32

fengrin ha scritto:La fanfiction che ogni fan di Discord dovrebbe leggere.

Uh, addirittura? XD
Ci sono sicuramente fic migliori :ajsleep:

fengrin ha scritto:Ora, una leggera revisione per gli errori grammaticali forse sarebbe adatta, ce ne sono un paio ;)

Eheheh, si', e probabilmente anche più di un paio. :asd:
Prima o poi mi ci metterò.
Prima o poi :twicane:


fengrin ha scritto:Non ho invece ASSOLUTAMENTE NIENTE, da dire sulla trama.


In quanto a linguaggio è certamente la tua migliore.

Grazie, caro :2cider:

fengrin ha scritto:Presente quando ti dicevo che ti concentri solo sui punti focali e grossi di una fanfic lasciando a sé stesse le altre parti?

Ecco, questo vale per le tue fanfic lunghe.
Ma per questa? Questa è fatta SOLO di momenti clou.
E per te può essere solo una bella cosa.

In questo Atto I, questa oneshot, ogni momento è il "picco", e di-aaaamine, ti stringerei la mano per 'sto racconto.

E pensare che, quando la scrissi, fu per distrarmi da altro. Devo fare le cose "tanto per" più spesso XD

fengrin ha scritto:L'atto II, a dire il vero, è anch'esso scritto in maniera equa in tutti i punti.
Un'unica pecca è la leggera ingenuità di Discord.
Comprendo la storia che non capisce il matrimonio, ma la parte della maionese mi pare forzata per metterci il Disastro, come voleva il Contest.
Ma comunque...
In questa fanfic non hai tralasciato dei pezzi e hai trattato tutto con la stessa cura.
Forse perché è corta, probabile.
L'atto secondo ben si allontana dall'epicità del primo, ma è comunque estremamente piacevole, hai fatto tutto bene.

L'atto 2 è più una di quelle commedie romantiche che mi divertono, non lo nascondo :ajsmile2:
Felice, comunque, che sia piaciuta lo stesso ;)


fengrin ha scritto:Quindi, sì, sotto certi versi la reputo migliore di alcune delle tue "big fic", quelle lunghe.
Certo, non dovrei usare lo stesso metro di misura per entrambe, dato che beh ovvio che quelle a capitoli sono meno curate in certi punti, è molto più dura scrivere storie in quel modo.

Spero solo che "Flashpoint" non sia tra quelle peggiori di questa :rarydespair:

Scherzi a parte, rispetto i tuoi gusti :ajsmilebig:
L'importante (almeno per me) è che in generale siano apprezzate, chi più e chi meno :ajsmile2:

fengrin ha scritto:Comunque, apprezzo molto questa fic.
Tu, nel fare Discord che ragiona, sei mooolto bravo.
Ed è una cosa complessa e difficile.
Enormemente dura riuscire a scrivere monologhi, pensieri e ragionamenti di quello spirito caotico e farli bene.

E ci riesci sì.
Bravo Jak bravo.

Di nuovo, grazie, caro :twilismile:

Anche se dirmi che descrivo bene i pensieri di Discord non capisco se è un modo per dirmi che sono pazzo :dunno:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda sirocco888 » 19/08/2016, 19:14

Ehy Jak, finalmente ho deciso di leggere qualcosa di tuo
Questa dovrebbe essere la tua prima fan fiction vero? Perché seppur sia vecchiotta è qualcosa di veramente godibile.
Ho apprezzato la caratterizzazione di Discord, molto simile all'originale ( d'altronde era solo comparso in The return of harmony allora). Mi dispiace per la ormai versione diversa del canon, ma d'altronde è così per tutte le vecchie fanfic.

Passiamo all' Atto2.
Lo amo. Adoro la semplicità del racconto. Adoro la naturalezza dei protagonisti. Adoro la maionese. Adoro le semi citazioni.
Tutto. Davvero, mi piace molto. Da rileggere con gusto.

E niente, volevo solamente ricambiare la cortesia delle letture :)
Avatar utente
sirocco888
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 783
Iscritto il: 03/06/2013, 20:44
Località: Bari
Pony preferito: Tutti
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Jakrat » 22/08/2016, 23:39

sirocco888 ha scritto:Ehy Jak, finalmente ho deciso di leggere qualcosa di tuo

Oh, meraviglioso. Accomodati, caro! :D
sirocco888 ha scritto:Questa dovrebbe essere la tua prima fan fiction vero? Perché seppur sia vecchiotta è qualcosa di veramente godibile.
Ho apprezzato la caratterizzazione di Discord, molto simile all'originale ( d'altronde era solo comparso in The return of harmony allora). Mi dispiace per la ormai versione diversa del canon, ma d'altronde è così per tutte le vecchie fanfic.


Sì, è di fatto la primissima che abbia scritto. Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata, benché come tu stesso hai notato ormai è diventata nettamente distante dal canon.
Che posso dire su questo? Sempre come hai detto tu stesso, così e la vita e andiamo avanti lo stesso B)

sirocco888 ha scritto:Passiamo all' Atto2.
Lo amo. Adoro la semplicità del racconto. Adoro la naturalezza dei protagonisti. Adoro la maionese. Adoro le semi citazioni.
Tutto. Davvero, mi piace molto. Da rileggere con gusto.
E niente, volevo solamente ricambiare la cortesia delle letture :)


Bene, benissimo: l'atto 2 è molto più sulla commedia rispetto al primo atto e considerato che mi vedo sempre come un tipo molto poco spiritoso, sapere che è comunque apprezzabile mi rende molto felice. :twilismile:
Grazie molte per i complimenti! :yay:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] De Bello Draconequus

Messaggioda Blackblood » 31/12/2016, 19:30

A dir la verità la fic l'ho letta molto prima, ma commento solo adesso perché... boh? ^^'
Beh, diciamo che non ho molto da dire. Discord è un personaggio molto divertente e tu sei riuscito a riprodurlo in maniera molto fedele nella tua fiction.
Anche se praticamente si è dato la zappa sui pied... sugli zocc... su quel che ha per camminare visto che in questa versione ha creato lui stesso gli Elementi dell'Armonia. Ah, questi cattivoni... :ajsmile2:
Per quanto riguarda la seconda parte... DiscordxFleur?
Questa sì che è una ship stravagante. :ajsmile2:
Peccato che non abbia funzionato. Ma almeno sono rimasti amici (friendzone ^^' ).

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron