Pagina 1 di 2

[Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 01/03/2018, 23:38
da ChrisLang89
Siamo a un funerale.
Un uomo, con alcune sue amiche, ringrazia e rende omaggio alla persona che se ne è andata.
Una bambina si accorgerà che non tutto è come potrebbe sembrare…

Farewell, goodbye
https://docs.google.com/document/d/1-oz ... sp=sharing

Re: [Concorso] Farwell, goodbye

MessaggioInviato: 05/03/2018, 20:03
da TenGwisin00
Commovente. ;_;
All'inizio quando ho incominciato a leggere già avevo dei sospetti, infatti abbiamo a che fare con il funerale di Lauren Faust, il racconto seppur breve era intenso di sentimenti sembrava proprio di stare lì, mancava solo che il tempo si mettesse a piovere come se il cielo piangesse la morte di Lauren. Sapevo che le sei ragazze erano proprio le nostre care manes, e quando se ne sono andate attraverso il portale è stato bello, la bambina era felice, così innocente, testimone di una magia che gli adulti non posso comprendere. Vedere il caro Discord fare quella parte e dire quelle cose è una cosa che ti tocca il cuore. Bello anche il momento quando l'anima di Lauren si solleva e si trasforma in alicorno, andando in un posto migliore, cioè Equestria il posto creato da lei. Un ultima cosa, non voglio fare la parte del critico, ma Farwell si dovrebbe scrivere Farewell. Inoltre vorrei dire grazie Chris, sono contento di non partecipare da solo al concorso, mi hai dato una piccola gioia ad avere compagnia.

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 06/03/2018, 22:08
da ChrisLang89
Cavolo... avevo scritto "farwell", così come si pronuncia.
Non riesco a credere di aver fatto un errore del genere. /)-.-
Eh, l'emozione... Ho corretto tutto.
Kansha! :D
Anch'io ho letto la tua. Tutte credibili, le ragazze. Un bel giro di sentimenti.
Per ora ce la giochiamo noi due, eh? ^_^

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 13/03/2018, 13:32
da sconkibus
La storia mi è piaciuta, era ben strutturata, concisa, senza perdersi in dettagli inutili.

SPOILER
Magari l'idea di equestria come luogo dopo la morte o della bambina che non vede come gli aduti non è particolarmente originale, ma ho apprezzato la figura di Lauren.

Con il suo silenzio si è comportata da perfetto McGuffin

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 13/03/2018, 23:19
da ChrisLang89
Caro Skonkibus, sono lieta che questa micro-storia ti sia piaciuta.
sconkibus ha scritto:Magari l'idea... non è particolarmente originale...

Non pretendo di essere originale, desidero solo scrivere storie che piacciano a me e ai miei eventuali lettori.

sconkibus ha scritto:Con il suo silenzio si è comportata da perfetto McGuffin

Sono dovuta andare in rete per vedere cos'era un McGuffin. Ho scoperto che è un espediente narrativo.
Interessante! Grazie! Fa sempre piacere rinfrescare la memoria o imparare cose nuove. ^_^

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 21/03/2018, 1:12
da Clessidrus
Da dove posso iniziare
Dal fatto che stanotte non dormirò XD
Scherzi a parte, diciamo che con questa storia hai dato un pugno alla mia sensibilità. Questa tua interpretazione di "cosa c'è dopo la morte" mi ha stuzzicato la fantasia, mi sono commosso. E' stato breve ma intenso e credo che lo rileggerò un'altra volta in futuro.
Ottimo lavoro.

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 21/03/2018, 17:15
da Lord Ploly
Mi è piaciuta molto: hai raccontato con delicatezza una bella storia che funziona sia per noi brony che per fare un discorso generale sull'argomento.
Credo che tu sia stata in grado di toccare alla perfezione certe corde di noi appassionati, perché in fondo è un bel destino quello che hai prospettato.
Brava B)

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 29/03/2018, 23:18
da ChrisLang89
Oh, mamma, che emozione!
La mia storia è piaciuta a Clessidrus!
Il sommo inventore di millemila avventure! Tutte rigorosamente basate sulla serie canon!
Mi sento davvero onorata di aver ricevuto un tuo elogio. :pinkiewow:

Grazie anche a te, Lord Ploly.
E pensare che l'ho scritta un po' per 'scherzo'... sono davvero felice di vedere che questa piccola storia vi stia piacendo.

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 17/04/2018, 16:34
da Jakrat
Innanzitutto voglio esprimerti la mia felicità nell'averti visto partecipare al concorso letterario. Avevo già letto qualcosa di tuo prima, devo recuperare solo "I Viaggiatori", la curiosità di vedere cosa avresti fatto per quest'occasione m'incuriosiva molto. :D

Adesso, come promesso nel thread dedicato al concorso, metterò sotto spoiler una recensione per riassumere le motivazioni dei giudici al voto conclusivo. ;)

Prima di cominciare, voglio dire che sono rimasto colpito dalla preferenza alla creazione di una specie di parabola piuttosto che una vera e propria storia. Durante un funerale, triste come qualsiasi altro, le Mane 6 e Discord assumono una carica ultraterrena portando il mancato, in questo caso Lauren Faus, a Equestria, una specie di paradiso.
Bella idea. :ajsmile2:
Anche se, devo dirlo:
A te, piccoletta. Mi raccomando, continua a credere. Chissà che non ci rivedremo ancora...

Considerato lo scopo della fanfiction, possiamo dire che Discord è uno iettatore. :fluttershock:

Per quanto riguarda adesso la votazione decisa dai giudici, sulla grammatica sei stata molto abile: senza cedere alla tentazione di utilizzare paroloni che avrebbero potuto stonare hai mantenuto un linguaggio semplice e alla portata di chiunque, senza errori palesi. Ben fatto. :clopclop:

Sulla scorrevolezza invece l'insistente distacco di ogni frase andando sempre a capo ha complicato un po' la lettura: anche durante lo stesso paragrafo, spezzare così la frase ha rotto spesso il ritmo. Andando a leggere il nuovo paragrafo ci si ritrova spesso riallacciati al discorso cominciato in precedenza, invece che iniziare una nuova fase dell'intera vicenda, facendosi domandare se era davvero necessario cominciare un nuovo capoverso.
Posso giustificarlo per il monologo di Discord al funerale, l'insistenza nel separare ogni frase in maniera così netta da l'idea di poema, una marcata solennità all'intero discorso, ma sopratutto durante la narrazione degli eventi non ho capito il motivo alla base di questa decisione stilistica.

Il fattore originalità è quello che più ha penalizzato la storia, un po' per il fatto che l'accostamento di Equestria a una specie di paradiso è già stato usato in altre storie, un altro po' perché, per quanto possa averlo apprezzato, questa fanfiction non è una vera e propria storia ma un pensiero espresso usando i pony. Alla fine, la reale protagonista della storia potremmo definirla la bambina che dialoga durante la conclusione con Discord mentre i pony hanno un ruolo estremamente marginale, avresti potuto usare personaggi di altri media che la sostanza non sarebbe cambiata.
Inoltre, questa struttura non si riallaccia al discorso del Draconequus: se lo scopo fosse stato quello di dare un ruolo di "madre" alla Faus nei confronti dei personaggi dello show da lei creati, il monologo è eccessivamente lungo per questa funzione, mentre se la si volesse trattare come un'altra morale contenuta nella fanfiction essa assumerebbe più una funzione riempitiva che un pensiero sul quale riflettere.

In conclusione, la storia ha totalizzato 5 punti su 10.
Tutto sommato si tratta di una parabola molto dolce, dal bel messaggio e un interessante uso dei personaggi dello show.
Di nuovo, sono felice che tu abbia partecipato al concorso e spero di poter leggere ancora le tue opere per la prossima edizione. :2cider:

Re: [Concorso] Farewell, goodbye

MessaggioInviato: 20/04/2018, 1:09
da ChrisLang89
Sì, il podio, dopo aver letto dove cantano i gufi, una semplice ruolata e la storia di clessidrus non me l'aspettavo nemmeno io.
Anch'io avrei fatto vincere la prima storia. Sono d'accordo, è la mgliore.

Per quanto riguarda la scorrevolezza:
Non faccio scelte stilistiche, seguo molto il mio istinto, la mia pancia. Se mi sembra che una frase stia meglio a capo, la metto. Non è una decisione misurata e valutata, è puro istinto.

E, ripeto, è stata una storia venuta fuori senza pensarci, così, per gioco.
In realtà, visto che stavo (e sto ancora) scrivendone un'altra, non volevo nemmeno partecipare... Poi mi è uscita questa, l'ho buttata giù, ho visto che rispettava le regole e mi son detta: "perchè no?"

Magari la prossima volta riuscirò a strapparvi un quarto posto o un terzo, mh? ;)

Un altro lettore per 'I Viaggiatori'? Con molto piacere, con molto piacere... attendo tuoi commenti.

Ah, nelle mie intenzioni Discord non voleva essere uno iettatore nei confronti della bambina. Voleva essere una cosa del tipo: tieni aperta la mente e il cuore e forse riuscirai a vedermi di nuovo (magari in un contesto più allegro).
Non ci avevo pensato, che poteva suonare un po' creepy. Beh, visto il personaggio, un po' di dubbio mi par giusto che resti... ^_^