Il Prigioniero

Le fiction ed i racconti della community!

Il Prigioniero

Messaggioda ChrisLang89 » 03/12/2017, 18:57

Finalmente...
Dopo averci lavorato un po', sono riuscita a renderlo praticamente identico all'originale.
Ecco a voi 'Il Prigioniero'.
Buona lettura a tutti.

Se leggete questa storia da cellulare, vi consiglio di attivare il layout di stampa e di girarlo in orizzontale.

Il Prigioniero
https://docs.google.com/document/d/1X-R ... sp=sharing

Se volete dare una sbirciata a come è nata questa storia, leggete qui (occhio agli spoiler)

Questa storia l’ho sognata.
In sogno, vedevo un ambiente molto buio.
Intuivo davanti a me una forma, una presenza. Sentivo il tintinnio di catene che sapevo essere magiche.
Guardavo verso quel prigioniero, quel corpo che vedevo e non vedevo, con un’immensa pena nel cuore.
Perché lui era come me, prima, e gli era successo qualcosa che l’aveva reso completamente diverso.
Piangevo disperata, ma avevo anche paura, perché non sapevo che cos’era diventato.
Ora c’era penombra e riuscivo a vedere più chiaramente quello che era una volta era stato mio amico.
Lui avvertiva la mia presenza, apriva gli occhi.
Erano gialli con la pupilla rossa, colmi di furia, di fuoco.

Mi sono svegliata di botto e ho visto che la sveglia sul comodino segnava le 3:26.
Ora, io non credo alle coincidenze.
Mi sono detta, questa è una di quelle idee che non ti lasciano in pace finché non le scrivi.
Per otto giorni ho sentito queste due voci che sussurravano nella mia mente.
(Roba da pazzi, lo so).
Due voci che piano si fondevano fino a diventare una sola.
Per otto giorni ho scritto i loro bisbigli.
Il nono, mi sono messa al computer ed è venuto fuori Il Prigioniero.

…Poi capirete perché il numero 326 non era una coincidenza…


Questo è un disegno che ho fatto. Lo so. Ha tre dita alla zampa destra. Errore mio.
Per essere il mio primo Discord, non mi sembra di essermela cavata poi tanto male...
https://www.deviantart.com/chrislang89/ ... -730612465
Ultima modifica di ChrisLang89 il 31/08/2021, 19:52, modificato 5 volte in totale.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: Il Prigioniero

Messaggioda HB heavenly boy » 03/12/2017, 20:01

E' figo e disturbante al tempo stesso questo racconto. o.o
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Il Prigioniero

Messaggioda ChrisLang89 » 05/12/2017, 11:27

Grazie. Ci ho lavorato su parecchio.
Il mio unico dubbio è: Si capisce che le due voci si fondono fino a diventare una sola?
Spero di averlo reso abbastanza comprensibile...

Ho fatto anche un disegno (a mano), ho la foto nel pc ma non so come inserirlo. Help?
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: Il Prigioniero

Messaggioda Blackblood » 05/12/2017, 11:35

Molto bella, anche se
non ho ben capito se fa riferimento alla prima liberazione di Discord o alla seconda. O forse non fa riferimento a nessuna della due, è solo dettata dal sogno che hai scritto nello spoiler.

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Il Prigioniero

Messaggioda Laurel Crown » 05/12/2017, 12:32

Bella ma c'è bisogno di qualche accompagnamento musicale adatto per l'atmosfera.

Buonanotte e sogni incubi d'oro.
:ohyou:
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Il Prigioniero

Messaggioda gabrybrown » 06/12/2017, 2:51

Immagine
Brivido, ecco cos'è.
O almeno questo è quello che ho provato io leggendo il tuo scritto.
Devo dirtelo, davvero complimenti. In poche righe sei riuscita a coinvolgermi in questo soliloquio a due nel quale si riesce a percepire il mutamento del protagonista, che cerca di lottare tra coscienza e follia dovendo mettersi di fronte ad una sua stessa creazione ormai ingovernabile.
E si, posso assicurarti che la loro fusione è resa perfettamente. Vedendo le battute da una parte all'altra della pagina diventare sempre più vicine mi cresceva un sorrisetto, sapendo come si sarebbe evoluta la situazione.

Da un "sogno" sei riuscita a creare un' ipotetica origine del Signore del Caos...tanto di cappello.

Non so se perché è la prima fanfic che abbia letto dopo un paio d'anni di astinenza, ma sono rimasto colpito. Non posso che porgerti anche il mio pollice in su e darti il mio sostegno per altre possibili opere che scriverai.
Se non vi fidate dei servizi postali ma avete un pacco da consegnare, affidatevi a
Speed-ex: spedizioni rapide e sicure!.....quasi sempre


-Figliolo, cosa vedi?
-La Luna
-No, in mezzo a lei
-La Puledra nella Luna?
-Sai, ci sono molte leggende riguardo quel viso. Dicono ci sia davvero qualcuno lassù in attesa di ritornare ad Equestria
-Ma sono tutte false. È solo un insieme di crateri che casualmente hanno formato quel volto sul satellite, giusto papà?
-... Sì, probabilmente hai ragione

Avatar utente
gabrybrown
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/03/2014, 23:23
Località: Palermo
Pony preferito: Pinkie pie
Sesso: Maschio

Re: Il Prigioniero

Messaggioda ChrisLang89 » 06/12/2017, 23:02

Caro Blackblood: in effetti, non pensavo nè alla prima, nè alla seconda liberazione di Discord. Nella mia mente contorta l'unica spiegazione plausibile era una "creazione" all'Inizio dei Tempi. Da qualche parte nel mio quaderno ho ancora le versioni precedenti che hanno portato a questa. Comunque sì, tutto è partito dal sogno.

A Laurel Crown: mizzeca, che musica inquietante... tutto il pelo ritto sulla schiena, mi ha fatto venire.

A Gabrybrown: Grazie, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito...

Gente, non mi aspettavo che in così pochi giorni avrei avuto così tante visite... Sono davvero emozionata, piacevolmente stupita e commossa. Il mio stato d'animo: :pinkiewow: e :dance:
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: Il Prigioniero

Messaggioda pablo » 09/12/2017, 4:31

Santissimo. Trono. D'oro. o.o
Devo essere sincero, il tuo racconto mi ha letteralmente lasciato senza parole. Da dove posso cominciare?

-Ritmo Narrativo: Serrato, ecco come definire questo racconto, il dialogo/monologo del protagonista e forse una delle parti migliori della fic, il suo continuo botta e risposta con "L'altro", il "loro" progressivo avvicinarsi, riga dopo riga, alla piena accettazione di chi "Sono" diventati, tutto ciò costruisce un folle crescendo che sboccia in tutta la sua bellezza nelle poche, sinteticamente epiche, battute. Ho percepito, mentre lo leggevo, la netta sensazione di qualcosa che si stava avvicinando, una sorta di suspense costruita magistralmente una frase dopo l'altra, come se stessi vedendo una palla da demolizione schiantarsi al rallentatore su un edificio, aspettando l'impatto.
Mi hai fatto scendere lungo la schiena un brivido che non provavo dai tempi di Fallout: Equestria, congratulazioni Chris.

-Atmosfera: Cupa, soffocante, nebulosa: Sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente pensando al tuo racconto. Cupa per la sensazione di prigionia che il testo riesce a trasmettere, si può quasi percepire il peso delle catene che avvolgono il protagonista. Anche la decisione di lasciare l'ambientazione volutamente nebulosa e indefinita mi è piaciuta. Un ottima scelta che lascia aperte molte ipotesi.

-Il Prigioniero: Ultimo, ma non per importanza, l'unico (Se cosi vogliamo considerarlo) protagonista del racconto che funge anche da voce narrante, un personaggio senza nome e senza identità, imprigionato dai suoi simili per essersi preso, diciamo, "eccessive libertà artistiche sul luogo di lavoro", condannato a una solitudine eterna, costretto a fronteggiare la follia (O una nuova consapevolezza?) che inesorabilmente erode la sua sanità mentale. Devo ammettere che il misterioso prigioniero mi ha subito intrigato, sia perché non si può fare a meno di trovare ingiusta la condanna del protagonista, che sembra quasi sproporzionata rispetto alla colpa, sia perché si e incuriositi dallo scoprire la vera identità del prigioniero (Che, in verità, si può già intuire da molti ovvi indizi sparsi per il racconto). Questo rende molto più soddisfacente il colpo di scena finale, una ciliegina su una già deliziosa torta.

-Stile: Una piccola nota sulla scelta stilistica di dividere le battute in due colonne separate che gradualmente si avvicinano una al altra, questo mette ancora più in risalto il duello mentale in corso tra il prigioniero e la sua follia, dando anche al lettore una chiara indicazione della crescente perdita di senno del protagonista, con le sue due personalità che si uniscono gradualmente, fino a quando non arrivano a sovrapporsi, ad indicare il completo assorbimento del raziocinio del protagonista nel mare del suo delirio. Una scelta stilistica molto particolare che ho particolarmente apprezzato.


Quindi in definitiva il mio voto per Il Prigioniero è, su una scala da 0 a 5 zoccoli, (Rullo di tamburi).......

5 zoccoli!

Idea interessante, stile eccezionale, scrittura evocativa e capacita di farmi scorrere un brivido sulla spina dorsale fanno di questo one-shot una piccola gemma. Non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori Chris.

Saluti ^_^ .

P.S.
Devo anche congratularmi con te per aver reso Discord un personaggio dalla tinte tragiche e disturbate, ne vedo ben poche di queste versioni del nostro caro Draconequus in giro, ottimi lavoro!
La mia prima Fic: il testimone http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9765
Lost and Damned http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9792 (Racconto sospeso a tempo indeterminato)

"RIP Warhammer 40.000
(Nottingham 1987 - Cadia 2017)
Secondo una voce non confermata, Abbadon il distruttore è riuscito a distruggere Cadia grazie agli consigli di tre piccole entità, reduci da una crociata durata quassi un lustro. Secondo l'Ordo Xenos sono tre alieni, secondo l'Ordo Malleus sono tre demoni, secondo l'Ordo Hereticus sono tre streghe. Immaginate la sorpresa quando gli inquisitori hanno scoperto che si tratta di tre puledre.
pablo
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/04/2016, 1:52
Pony preferito: nessuno
Sesso: Maschio

Re: Il Prigioniero

Messaggioda ChrisLang89 » 10/12/2017, 22:58

A Pablo: Oh, per i Grandi! Mi fa davvero piacere che tu l'abbia trovata bella. Mi sono emozionata leggendo la tua recensione. Grazie.

Questa storia è stata un micro-vortice che mi ha presa e non mi ha lasciata finché non è stata su carta.
Lieta che sia un vortice anche per voi.
...e che vi lasci dentro quel sano senso d'inquietudine...
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

I Viaggiatori

Messaggioda ChrisLang89 » 26/12/2017, 15:42

Per i curiosi:
C’era una volta
ad Equestria un villaggio chiamato Ponyville.
Come nel resto del mondo, qui vivevano in armonia pony di razze differenti.
Ciascuno era diverso dagli altri, ognuno aveva un talento che lo rendeva unico e speciale. Eppure, fra loro si sentivano simili.
Prossimamente: I Viaggiatori Capitolo 1 – C’era una volta
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron