[FANFIC] Let's Roll the Dice!

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda FONZOS » 11/04/2015, 22:31

Mumble mumble
Ho obliato quand' e' stata l' ultima volta che ho recensito i primi capitoli di questa storia.
E sono passati ben tre mesi da quando ho finito di leggerla, il che significa che non mi ricordero' un sacco di cose e saltero' un sacco di dettagli.

Insomma, non proprio il migliore dei pronostici
Ma in barba al fare le cose per bene, INIZIAMO!
364 giorni.
Sono passati esattamente 364 giorni da quando ho scritto la prima "RECENSIONE" di Let's Roll Dice!. Si, alla fine sono andato a rivedere quando scrissi la prima parte e devo ammettere di esserci rimasto nel vedere che con domani avrei fatto esattamente un anno.
Esattamente un anno da quando ci siamo "conosciuti".
L' ho trovato buffo, chissa' perche'...

Sentimentalismi a parte, andiamo con la Recensione.
Prima di inizarla pero' ti invito a rileggere cio' che ho detto la scorsa volta(pagina 11 dei commenti), perche', bene o male, i miei pensieri non sono cambiati.

Let's Roll Dice e' sicuramente una delle fic che piu' in assoluto ha avuto attrattiva su di me. La fusione tra due mie passioni, quali DeD ed Applejack i pony, si e' da subito rivelata vincente.
Non avendo poi mai letto uan tua storia non ho potuto non apprezzare il tuo modo di scrivere, piacevolissimo anche rileggendo piu' volte uno stesso capitolo(anche se non sono riuscito a rileggere tutta la storia). Inoltre, anche grazie ad una protagonista interessante e una storia fuori la storia(le relazioni personali OLTRE il semplice gioco di ruolo) ha reso il tutto molto interessante.
Difatti, ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite. La storia di Dice, specie all' arrivo del padre, mi e' piaciuta tantissimo. Sopratutto vedendoli fare pace. E' stato bello, e mi ha fatto piacere vedere che Dice, nonostante avesse sofferto tanto, e' riuscita a perdonare il padre. Cosi' come m' e' piaciuto vedere il padre, altezzoso, rigido e formale, abbassare la cresta pur di ritrovare la figlia.
Dice, poi, e' un personaggio davvero piacevole. Una versione di Fluttershy che al posto di scoiattoli e orsi ha fumetti e giochi di ruolo, che al posto del portamento e la leggiadria ha la stessa finezza a mangiare di AJ e che, al posto di yay e frasi quasi inudibili ha imprecazioni per ogni botta/caduta che subisce.
Eeeeh si, proprio un bel pesonaggio (-immagine di pinkie sorridente-)
Sul serio, mi e' piaciuta tanto, anche perche' e' il personaggio con la scena piu' figa di tutte: quando tira il Discord-Dice per la magia che potrebbe richiudere il portale.
Una potentissima magia, troppo difficile(quasi) per una unicorno di cosi' basso livello come lei.
Una magia di Sei lunghissimi, estenuanti secondi.
Una magia di round completo!
BE
LLISSIMA!
Quando lesi quella scena ero letteralemtne in brodo di giggiule. Tra tutto il casino della battaglia, le mane6 che sparavano elementi dell' armonia come non ci fosse un domani, le Warrior6 che si menavano come turchi contro gli umani, Lyra che conosceva determinati...emh...PUNTI DEBOLI di quei mostri, Lei, una giumenta che sembra non azzeccarci niente, praticamente inutile in quel contesto, e' la chiave di volta che fa pendere la bilancia a loro favore.
E il culmine e' quando lessi che la magia durava sei secondi.
Tutto intonattissimo.
Aaaah, che momenti
Poi ci sono tutti i dialoghi tra le mane6 e le warrior6, a dir poco doverosi, ma di questo ne parliamo dopo.
Mi volevo soffermare su una cos ache avevo detto.
"ad un certo punto della storia ho continuato a leggere piu' per sapere cosa accadesse FUORI dal gioco, piuttosto che come si svolgessero le partite"
Vorrei dire che e' un bene, visto che hai reso appassionante sia il plot che il sub-plot. Ma in realta' non e' cosi'.
Questo e' forse l' unico vero punto cui seriamente mi rammarico di dover nominare come difetto: La storia dei personaggi e' piu' interessante dell' avventura.
Chiariamo la cosa.
LTR si basa, essenzialmente, su due storie: il gioco(plot) e la vita delle protagoniste(sub-plot).
Fare un sub-plot interessante e' sicuramente il modo vincente per rendere un bel plot una storia eccellente, perche' c'e' tutto: Una bella bisteccona(plot) con tanto, gustoso condimento(sub-plot).
E per quanto mi riguarda il sub-plot e' davvero gustoso tra i vari "ritagli di vita"(cosi' si traduce slice of life?) delle protagoniste, sia che sia Dice sia che sia Fluttershy(con Discord) eccetera.
Ma, sfortunatamente, ecco cio' che non mi e' piaciuto della tua storia: Il Plot.
La trama principale e' la colonna portante di una storia, il tronco, se vogliamo, da dove si diradano tutti fatti vari(ritagli di vita, sottotrame, processi mentali eccetera). Se questo punto e' debole, inevitabilmente, tutto il resto ne risentira'.
E, haime', e' cio' che e' successo nella tua storia.
Quando leggevo LTR ne ero abbastanza preso. Sopratutto i primi capitoli mi hanno preso ASSAI(vedi la scorsa recensione).
Ma ad un certo punto, con piu' precisione verso il settimo capitolo, ho notato una cosa. Si, la storia era bella, molto ben scritta, la maggior parte dei personaggi mi piaceva, AJ era una paladina ma... era sempre la stessa cosa.
Voglio dire, guarda dall' inizio della storia alla fine, accadono sempre le stesse cose: Nemici troppo forti, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi, strategia piu' o meno valida, tiri fortunati, tiri sfortunati(di dice), nemici troppo numerosi/forti/blablabla, tiri fortunati, tiri sfortunati(di Dice).
E basta.
Sul serio, il momento piu' tragico e' quando Pinkie e' andata a 0 pf, ma si e' ripresa subito dopo.
Tutto il resto e'... noioso.
Quando arriviamo al Lich, poi, li si puo' vedere bene cosa intendo(e di sto' punto ne ripalriamo anche dopo).
Affrontano una caterba di nemici. Sopravvivono con i loro soliti tiri fortunati
Ok
Lich, imbattibile per loro
Ok
Twilight ha un idea( -_- )
Ok
"hahaha, mi hai mancato" Twilight sorride"non era diretto a te"
Ok
Tiri fortunati e addio al Lich
Fine.
Non so se ti sto' facendo ben capire il punto, ma quello che voglio dirti e' che e' estremamente noiosa una storia dove ai protagonisti va sempre tutto bene o tutto e' facile. Immagina un videogame senza sfida.
Immagina Skyrim. Se il tuo personagio avesse sempre la vita al massimo, i nemici(draghi compresi) non ti colpissero mai e tu, con ogni singolo colpo, facessi un critico ed un morto, sarebbe divertente?
Ancora piu' semplice.
Immagina Dark souls, ma al contrario, dove per te e' facile uccidere il mostro ma per i mostri e' quasi impossibile(se non per colpi miracolosamente fortunati in modalita' Ultra difficile... o per chissa' quale bug) riuscire a colpirti.
Ti diro', all' inizio ci puo' anche stare. Una serie di tiri fortunati che portano ad un accrescimento rapido di livelli ma anche ad un GS vertiginosamente piu' alto. Puo' anche starci. Ma se poi, da eccezzione diventa regola, allora diviene una routine, un tran tran di "nemico, mancato, critico, battizzocolo, piano di twilight(e di questo ne riparliamo), nemico(o problema), mancato, critico, battizzocolo"(per intenderci, vedi la battaglia delle chimere, quella contro i "soldati che spariscono", contro il puma(era un puma?), contro gli zombie, contro il lich, e anche la missione al castello, dove e' successa esattamente la stessa cosa, solo in maniera meno "ammazza ammazza"). Cavolo, persino Dice ad un certo punto non si stupisce piu'.
Lo so, ci sto' perdendo un sacco di tempo su questo punto, ma questo perche', fondamentalmente, e' l' unico vero difetto che ho trovato nella tua storia.
Ecco, visto che l' ho nominata prima, parliamo di Twilight.
Sinceramente e' l' unico personaggio che non mi e' piaciuto. Voglio dire, vuole sempre fare il leader. Ci starebbe anche bene se pero' chiedesse le oppinioni degli altri. Ma apparte questo e' sempre lei che fa da risolutrice. E cosi' per la magia contro la barriera(una sua idea) e' cosi' per l' intrufolarsi nel castello(sua idea, dopo aver "ragionato") eccetera. Praticamente il team si e' ritrovato quasi in una condizione di "corbezzoli, e mo che faccio? Non so come muovermi se non me lo dice Twilight". So di stare esaggerando, ma sinceramente non mi e' piaciuto ne il suo modo di porsi ne i suoi criteri. Quando e' Spike a sbagliare allora lo mette a sgobbare per lei e le sue amiche. Quando e' LEI a sbagliare(visto che e' cosi' intelligente come mai quando e' scappata dal castello la prima cosa che ha fatto e' andare dalle sue amiche, facendole sgamare?) pero', alloran non dice neanche scusa ed anzi continua a fare la tipa che prende decisioni, quasi fosse infallbile.
Parliamoci chiaro, ho una bassa sopportazione di Twilight dalla terza stagione, percio' ogni cosa fara' la puntigliero' fino al midollo. Pero' tutto quello che ho scritto lo trovo veritiero.
Che poi, e' sua la scena piu...???? della storia.
Sconfigge il Lich...... -_- ok, poi quando tutte se ne vanno, chiede a Dice se si fida di loro... perche' aveva messo un Deus-ex machina...???????????????
Vuoi dirmi che se io, in una storia o campagnia metto un nemico troppo forte per farvi intimorire e rendere la storia piu' appassionante e meno "protagonisti-centrica", ma anzi, dando spazio ad altri personaggi piu' potenti che ho messo con voi proprio per questa battaglia impossibile, allora io non mi fido di voi?
Mo, parliamoci seriamente Star, ma che raggionamento e'?
L' ho riletto piu' volte ed ancora non lo capisco. Passi anche che Dice abbia messo Trixie perche' sapeva che non l' avrebbero battuto, ma che Twight deduca che lei non si ffida di loro...e si scopre essere davvero cosi'.......??????????????
Ed altro punto contorto, quando il fuggitivo(quello con lo scettro) non ha nessuno intorno allora si muove a "piedi", ma quando e' circondato da pony e potenziali maghi allora usa la magia che non aveva usato prima quando non ce n' erano perche' "un buon mago l' avrebbe potuto rintracciare"?
Sul serio, gli unici punti contorti li ha sempre Twilight.
Ah, gia', c'e' anche Cadance. Mamma mia quanto non piace. Mentre lei passeggia e non fa nulla il marito e' li a fare da guardia. Per non parlare della punizione a Discrd.
E anche quella a Star Gazer(yea, bel modo di inserisi :D ), non si muove come la sua maestra avrebbe voluto e lo mettono per questo a fare da schievetto.
Fammi capire, quindi, quando Discord, Star o Spike(che ricordiamo essere solo un CUCCIOLO) fanno qualcosa di sbagliato, allora vengono puniti, ma quando Twilight(anche se solo in gioco, ma fa sempre brodo) o Dice(si, perche' non per dire ma la vera causa del disastro e' Dice, non Discord. Ok, il regalo era pericoloso, ma come l' e' venuto di farlo anti-armonia?) allora no, va tutto bene ed anzi, puniamo gli altri(magari Discord).
...
Mi sono fatto prendere la mano, vero?
Effettivamente mi sto' soffermando troppo su questi punti e su queste "ingiustizie", ma...penso che tu capisca come mai noto dei metri di giudizio cosi' differenti tra quei personaggi.
E' brutto a dirsi ma, come vedi, leggere certe brutte cose su internet ti mette davvero sulla difensiva. E non ti fa nemmeno godere appieno certe scene.
Va bhe', ne abbiamo gia' parlato, andiamo avanti.

Un personaggio su cui avevo dei dubbi era Lyra. Sono molto restio all' introduzione di nuovi membri, perche' non fanno parte del "branco" iniziale della storia. Eppure devo ammettere essersi comportata bene. Ha un buon carrattere e la scena do tira le sberle alla guardia mi e' piaciuta assai. Non me lo aspettavo, e invece mi e' piaciuta.
Un personaggio che m' e' piaciuto un po' meno e' Rainbow Dash. Non perche' si comporta male, ma perche' fa davvero poco e niente nel gioco. Essenzialmente fa due cose, chiedere di combattere e fare battizzoccolo. Non c'e' molto da commentare, secondo me la potevi gestire meglio, ma devo ammettere che un perosnaggio che voglia quasi solo combattere e' normale avere poca scena nei momenti di dialogo. Ma non so...
Rarity invece l' hai sfruttata MOLTO bene. Entrata assai nel personaggio, si e' dimostrata una ladra molto interessante, piena di risorse(economiche) e di avidita'... ci dimentichiamo sempre che elmento dovrebbe appartenerle, eh? 8D
Poi c'e' Pinkie. Devo dire di avere una valutazione altalenante del personaggio, visto che, anche se si comporta in maniera adeguata per il personaggio, non e' presente come dovrebbe. Insomma, da lei mi aspetterei che parli ogni cinque secondi, senza sosta, che dica cose intelligenti o meno, e invece la vedo sempre li, silenziosetta... MA, c'e' da dire che le sue scene, anche se poco, sono spesso divertenti(come quando non capisce l' ironia delle frasi altrui, hehehehe).
Discord e' un buon personaggio. Ho poco da dire perche' compare poco, ma quando compare e' piacevole, cosi' come il dado(e quando fa critico). Certo avrei da ridire sul modo di comportarsi di Cadance verso di lui, ma ne abbia gia' discusso.
Poveretto pero', tutte quelle persone che gli urlano contro...quant' erano? 400000 e rotti?
Celestia e Luna hanno una comporsa molto minuta, quindi e' difficile giudicarle, diversamente pero' dalle altre comparse(il tipo del ristorante vestito di tutto punto, la signora Cake, il padre di Dice, la mamma di Dice, la mamma di Button Smash...), molto carini e ben implementati.
Fluttershy...e' Fluttershy, non credo serva altro da commentare. Si e' comportata benissimo come druida e si e' comportata come Fluttershy fuori dal gioco. Piu' di cosi'...
Ummm, chi manca?
Nessuno?
Penso di aver parlato di tutti, percio' andiamo avanti.

Come ho gia' detto, dopo un inzio con i controfiocchi la storia diventa molto piatta. Ma non vorrei che mi avessi frainteso. La storia NON E' brutta. E' molto ben scritta, ben diretta. Certamente ci sono alcuni punti miglirabili(come delle mancate descrizioni che, a mio avviso, erano a dir poco fondamentali, anche se solo ambientali), oppure certe scene che mi fanno pensare...bho? Tipo quando si ritrovano ad essere delle "fuggitive" e si mettono a fare delle domande discrete in giro, non scoprendo niente. E alla fine cosa si dicono? "Non abbiamo scoperto niente. Proviamo a seguire la priora?" "Ok"
...bhe...
Ma apparte questo, la storia e' molto piacevole. La potremmo tranquillamente dividere in tre blocchi: inizio, centro e fine. Ecco, se il centro, e mi spiace dirlo, non e' stato particolarmente riuscito, l' inizio e' stato davvero appassionante e il finale mi ha preso sia per una Dice mai stata brava a lanciare incantesimi che si ritrova in ginocchio dallo sforzo di lanciarne uno potentissimo, sia per i vari dialoghi tra i personaggi e, soprattuto, in un dannatissimo, eccezzionale caso...
E poi il fatto che mentre finiva il mondo, Discord, Luna, Celestia e ...(uff) Cadance stessero giocando a poker, hehehe.
Poi ho notato anche alcune citazioni(che non ricordo tutte), come la gia' nominata mamma di Button, La mia piccola Dashie(detto da Discord) e forse anche il signore degli anelli(quando si diceva di dover buttare il dado in un vulcano).
E poi, e qui c'e' un plauso mega galattico, la scena dove Dice vince tutto.
Il finale.
Porca zozza, il finale e' il vero modo in cui si comporta un master!
Gli occhi fissi su di lei, che si godeva l' attimo prima di rilevare l' arcano
"avete presente il Lich che PENSAVATE d' aver sconfitto?"
Il finale e' sempre una croce, nella scrittura, perche' e' facile rovinare una bella storia(qual' e' LRD) con un finale brutto e deludente(*COUGH*fumetti marvel*COUGH*) ed avendo letto, da altri, la frase "Let's Troll Dice" mi aspettavo un finalaccio.
E invece Dice...
E la storia si chiude l' attimo rpima di vedere le loro facce sgomentate.
Bellissimo. E di una soddisfazione...ahhh. Ottimo lavoro, davvero ottimo lavoro

In sostanza, per finire questa benedetta recensione, la storia, per quanto mi riguarda, anceh se a tratti non troppo brillante, riesce comunque a essere piacevole, vuoi per dei personaggi molto ben mossi(molto naturali...tranne alcune scene di Twilight), vuoi per un modo di scrivere molto leggero e fruibile, molto godibile e piacevole anche se letto piu' volte(tanto da farti continuare a leggere nonostatne tu sappia cosa accada).
E' la tua prima storia che leggo e, per quanto mi riguarda, non sara' certamente l' ultima.


A meno che tu non faccia una storia tipo "le allegre avventure delle mane6 tranne Applejack, che non viene nominata manco di striscio)
Col cappero che poi la leggo!


Eeeeed e' stata una faticaccia. Sia leggerlo(perche' l' ho letto a piu' riprese) che a commentare(ho iniziato a scrivere alle 17, credo), ma e' fatta. Sono ovviamente molto contento dell' inizio della nuova stagione di Let's Roll Dice, MA, avendone parlato in privato, sai bene quanti voti negativi ti beccherai per il mio diniego verso una certa personaggia diventata principessa.
Ma d' altronde ero anche contro l' entrata di Lyra nella prima serie e alla fine, tutto sommato, mi sono ricreduto.
Percio' posso solo ben sperare, ma stai certo che non manchero' di bombardarti di disappunto se le cose si svolgeranno come temo io.
E' una promessa(...wow, nervosetto oggi il ragazzo)

L' Apple-paladino-Jack-offilo
FONZOS

p.s. ummmh, in realta' non ero certo se inserire questa cosa di poco conto, pero' penso che, in un certo senso, possa interessarti
Abbiamo parlato di tutti, vero?

COL CAPPERO CHE ABBIAMO PARLATO DI TUTTI!
MO'
TOCCA
AD
APPLEJACK!!!
E ora siediti e statti comodo, perche' tutti gli eloggi che non ti ho fatto prima te li becchi adesso!

GIURO, se non ci fossimo conosciuti piu' in la avrei pensato che tu abbia fatto AppleJack cosi' WOW solo per me.
Perche' la tua AJ io la considero puro fanservice nei miei confronti!
E' BELLISSIMA! BE-LLI-SSI-MA!
Dice, Discrd, la sig.ra Cake, TUTTI vengono ecliissati da Appeljack. Sul serio, l' hai realizzata in una maniera davvero toccante. Gia' il fatto che sia una paladina(e tu sai la mia storia con i paladini) e' per me gia' un piacere. Ma poi, andando avanti, il suo modo di comportarsi, di raggionare, di pensare, QUASI di vivere da paladina, l' ho trovato a dir poco meraviglioso, cosi' salda nel suo credo, nei suoi giuramenti, con una lealta' e un' onesta' cosi' affascinanti...
(wow, si vede che sono un maniaco dei paladini?)
E se durante tutta la storia ha un comportamento ineccepibbile(con molti interventi, giustificati AMPIAMENTE dalla difficolta' del suo ruolo), nel finale e' una vera poesia.
Il modo in cui appiana le divergenze, e poi la discussione tra la versione paladina ed AJ(in assoluto il dialogo piu' bello e toccante).
In particolare quel discorso, tra loro due, mi ha toccato profondamente. Durante la storia AJ si altera con Dice per come parla della sua famiglia e nel finale, quell' ultima frase alla paladina...
Pinkie, ascoltando la paladina ringraziare Dice, dice ad AJ "wow, quanto sei profonda".
E leggendo (soprattuto, ma non solo) quel loro dialogo, non posso che darle ragione.
E' davvero profonda.
E anche grazie a lei, ti dico, sinceramente, che Let' Doll Rice, mi ha lasciato qualcosa.
Con un retrogusto un po' amaro, un po' malinconico.
Ma che sazia abbondantemente.
E non vedo l' ora che arrivi la seconda abbuffata :belch:


P.p.s.
Apparte quella cosuccia che sai(SE riusciro' a farla), prendi un bel respiro.
Lo senti questo odore?
No, non e' il "profumo" di stanza chiusa.
E' profumo di fan-art...
non troppo vicine...
FONZOS
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/10/2013, 17:30
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda E.O.W. » 12/04/2015, 1:37

FONZOS ha scritto:Apparte quella cosuccia che sai(SE riusciro' a farla), prendi un bel respiro.
Lo senti questo odore?
No, non e' il "profumo" di stanza chiusa.
E' profumo di fan-art...
non troppo vicine...

Non so perché, ma mi immagino che tu un giorno tornerai su questo topic, con un foglio in mano.
Scosterai qualche ragnatela e ti guarderai intorno, focalizzando la tua attenzione sulla sola cosa ormai rimasta.
Un vecchio rachitico seduto su una sedia a dondolo, con delle lenti così spesse che ti ci vorrebbe un trapano per spaccarle.
Esso ti guarderà, stranito, senza capire chi tu sia.
E tu, riconoscendolo, farai "Stargazer, ti ho portato un disegno, spero non sia troppo tardi".
Il vecchio creperà di vecchiaia davanti a te prima di poter vedere il disegno.

robi, fossi in te mi farei una toccata di palle :asd: .
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Sakata » 12/04/2015, 2:00

Ahahah o magari rob rimane vivo ancora un minuo o due in più ma anche il foglio ha visto passare gli anni così a lungo, troppo a lungo, da sbriciolarsi prima che possa essere ammirato

Radfoppia, per sicurezza XD
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda lyudo94 » 12/04/2015, 19:38

Sakata ha scritto:Ahahah o magari rob rimane vivo ancora un minuo o due in più ma anche il foglio ha visto passare gli anni così a lungo, troppo a lungo, da sbriciolarsi prima che possa essere ammirato

Radfoppia, per sicurezza XD


o robi rimane vivo abbastanza da vedere il disegno ma a causa della cataratta ormai è dventato cieco, quindi esclamerà" ho atteso cosi tanti anni per vedere il tuo disegno e ora so cieco" e poi morirà
ormai gli stan prudendo tantissimo
lyudo94
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 235
Iscritto il: 18/04/2014, 10:40
Località: milano
Pony preferito: applejack
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda FONZOS » 26/04/2015, 0:53

E.O.W. ha scritto:cut

Sakata ha scritto:cut

lyudo94 ha scritto:cut


Bhe, potrei dire tante cose, partendo dall' abbondante fiducia che traspirano i vostri commenti nei miei confronti, passando per l' accentuazione del tastaggio di certe parti anatomiche.
Ma di tutte, penso che questa sia l' unica risposta di impatto che possa dare:
BRUTTI BALORDI, CI SONO RIUSCITO SENZA CHE STAR ABBIA SUPERATO(di molto) LA MEZZ' ETA'!

(e non chiedetemi come mai ha una cosi' "dolce" silhouette)
Ultima modifica di FedeBrony93 il 26/04/2015, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tagliato i quote e sistemato l'immagine
FONZOS
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/10/2013, 17:30
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 02/05/2015, 0:35

Aaaah, un commento di Fonzos!
Urca, urca, mi ci vorrà un pò XD
Vediamo di rispondere alla tua bella recensione-commento.
Dunque, vediamo per evitare di citare spezzoni enormi di commento e fare una risposta ancora più chilometrica, di riassumere in alcuni punti fondamentali la tua recensione.
1) Personaggio di Dice Roll
Sì, ammetto che all'inizio temevo fosse il classico stereotipo del nerd disadattato, solo versione femminile. Ma tutto sommato sono riuscita a renderla comunque simpatica e interessante con qualche piccola chicca :ajsmile2:
Sul serio, mi e' piaciuta tanto, anche perche' e' il personaggio con la scena piu' figa di tutte: quando tira il Discord-Dice per la magia che potrebbe richiudere il portale.
Una potentissima magia, troppo difficile(quasi) per una unicorno di cosi' basso livello come lei.
Una magia di Sei lunghissimi, estenuanti secondi.
Una magia di round completo!
BE
LLISSIMA!
Quando lesi quella scena ero letteralemtne in brodo di giggiule. Tra tutto il casino della battaglia, le mane6 che sparavano elementi dell' armonia come non ci fosse un domani, le Warrior6 che si menavano come turchi contro gli umani, Lyra che conosceva determinati...emh...PUNTI DEBOLI di quei mostri, Lei, una giumenta che sembra non azzeccarci niente, praticamente inutile in quel contesto, e' la chiave di volta che fa pendere la bilancia a loro favore.
E il culmine e' quando lessi che la magia durava sei secondi.
Tutto intonattissimo.
Aaaah, che momenti

Eheheh, è la protagonista, in fondo :D
2) Storia fuori gioco più importante di quella in gioco
Per prima cosa, non ho pensato a una trama principale e ad una secondaria. La trama fuori dal gioco per me non doveva essere meno o più importante di quella in gioco. Ammetto comunque (mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa) che non ho dedicato la giusta attenzione alla trama in gioco. Ma questo per un motivo squisitamente umoristico ... almeno così pensavo io. Ho creato le giocate costruendole in modo da creare più situazioni comiche possibili, e ciò ha spostato l'attenzione più su quell'aspetto e meno su quello più ampio della trama, appunto, che è sicuramente semplicistica e affrettata. Per non parlare appunto della ripetitività di alcune scene. Quindi sì, la tua critica ha senso. Poi ognuno può disquisire sul fatto che la trama del gioco sia più o meno importante di quella che riguarda Dice Roll dal vivo, ma lì va a gusti credo.
3) Twilight
Di lei dici che risolve tutto. E mi sta bene come critica, in effetti avrei dovuto dare più capacità risolutiva anche alle altre. Ma per me lei rappresenta tutti quei giocatori che, in un gruppo, solitamente sono gli unici che fanno qualcosa per togliere gli altri dai problemi. O perchè più baldanzosi, o perchè più capaci, o perchè più immersi nel gioco degli altri. Forse non mi è riuscito bene ...
4) Deus Ex Machina
Allora, riguardo a quella scena posso dirti che, dal punto di vista di Twilight, ha senso. E anche da quello di Dice. Ora cercherò di spiegare come l'ho intesa.
Twilight dice che si è accorta che quel nemico è troppo potente per il loro livello, quindi intuisce che un modo di sconfiggerlo artificioso c'è. Ma lei sa, da lettrice, che ricorrere a questi espedienti non è una bella cosa, quindi prende l'iniziativa e lo uccide. Dice invece aveva inserito quel cattivo per diversi motivi. Primo, per sfruttarlo più avanti. Secondo, per indurre un pò di sana paura nelle giocatrici che erano state troppo fortunate con i dadi, e sa che la fortuna con mostri troppo potenti aiuta poco. Ma al tempo stesso sente che potrebbe essere alla loro altezza, proprio grazie a questa loro fortuna esagerata. Terzo, parte di sè non vuole però che muoiano, e dato che non si fida e non vuole rischiare morti premature per aver esagerato, mette Trixie come Deus Ex Machina. Twilight riesce a intuire questo (contorto, lo ammetto) pensiero, e glielo fa notare. Tutto qui. Dice ha fatto un piccolo pastrocchio con quella scelta, dettata anche dalle sue paure. Per questo forse ti sembra intricato da capire.
5) Fuga con lo scettro
Ssssì, rileggendolo in effetti mi rendo conto che non ha molto senso /)-.- My bad ...
6) Cadance e punizioni ingiustificate
Su questo non mi sbilancio, sono questioni individuali :D
7) Lyra
L'ho inserita unicamente perchè si parlava di umani nel gdr, quindi la tentazione era troppo forte. E lei rappresenta, bene o male, i giocatori che sono fissati su un certo aspetto del gioco e/o ambientazione.
8) Rainbow Dash
Sì, lei rappresenta quei giocatori che vogliono solo "menare le mani" e se ne fregano quasi altamente della storia o del gioco di "ruolo" vero e proprio. Sicuramente potevo gestirla meglio ...
9) Rarity
Eeheheh, l'Elemento della Generosità ha spesso dei momenti di debolezza :D
10) Pinkie Pie
Sì, la tua critica è giusta. Mi sono reso conto da solo che, tranne certe scene, è troppo silenziosa e poco partecipativa. Abbastanza fuori dal personaggio, purtroppo. Mea culpa, di nuovo :ajsleep:
11) Descrizioni
Sì, me lo hai detto già a suo tempo che sono abbastanza semplici, e in un gioco fantasy ciò non è bene. Mea culpa per l'ennesima volta /)-.-
12) Finale
Ehehe, quella frase finale è stata un piccolo cliffhanger che ho voluto tenermi in caso avessi voluto continuare, ma si è rivelato anche molto carino in effetti :pinkiegrin:
13) Applejack
Ah, a qualcuno noto non piacere Applejack XD
Bene, sono contento di avertela fatta piacere così tanto. Applejack tra le sei è quella che mi interessa di meno personalmente, ma non riesco a non rispettarla come personaggio. E' molto più profonda e saggia di quanto non sembri, malgrado l'aspetto "campagnolo". La "saggezza dei contadini", si direbbe da noi. Per questo come paladina ci sta d'incanto :ajsmile2:
E sì, il discorso che più ha toccato me è quella tra la lei Reale e la lei del Gioco: è incredibilmente toccante, tanto che un pò stona con il resto ... ma non ho avuto il coraggio di togliere quel pezzo. Rileggendolo adesso mi commuovo, addirittura.

Bene ... anche se forse non in modo esauriente come avrei voluto o come ti aspettavi, ho cercato di rispondere a quel WOT %)
Per quanto riguarda la Fanart (fatta in fretta tra l'altro, alla faccia dei disfattisti XD ) ho solo una cosa da dire ...
... anzi, la mostro ...
Immagine
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda Goran Zukic » 16/05/2015, 17:11

Ciao!
MI chiamo Goran e sono nuovo del forum.
Questa è la prima storia che leggo e recensisco qui e devo dire che ho scelto la fiction giusta per cominciare.



Allora...come comincio...mi chiamo Gora...no, questo l'ho già detto...ok, bando alle minchiate.
Questa storia è semplicemente favolosa, semplice, originale, scritta alla grande e anche molto divertente, tutti ingriedenti perfetti per una piacevole e appasionata lettura.
Ho trovato davvero pochissime cose che non mi sono piaciute e ora trovo pochissime parole per descrivere quello che ho appena finito di leggere, perché non vorrei essere troppo elogioso(italiano straordinario).
Andiamo per gradi quindi...
Passo 1: La trama.
Trama geniale, punto. L'idea di unire il mondo di My Little Pony con quello di D&D è stata semplicmente geniale. Devo dire che la storia è stata bellissima e mi è piaciuta davvero tanto.
Quando ho letto la intro ero tipo o.o , e la mia curisità è stata ben ripagata.
Anche la trama nella trama, se così si può chiamare, era bella, ben descritta anche nell'ambientazione, classica in un universo D&D, ma davvero nuova in prospettiva Equestria, davvero originale come cosa e, devo dire, azzeccata.
Mi ha fatto venire una voglia matta di giocare, quando Dice tirava i dadi ero ogni volta sul punto di alzare la cornetta e chiamare la mia compagni di amici e giocare come degli assatanati, poi chi avrebbe spiegato a Nico e Sam che dovevano interpretare Pinkie Pie e Rarity XD.
Passo 2: Personaggi.
Personaggi trattati alla grande, descritti benissimo e ben caratterizzati.
Le mane 6 erano perfette, in ogni loro vizio e pregio, sopratutto Pinkie Pie e Rarity, ma le ho amate tutte, come sempre.
Dice Roll è un personaggi mitico, geniale e originale, con un passato nascosto e con una timidezza misteriosa, capace di affascinarti.
Rispecchia il carattere e il comportamento di molti fanatici del fantasy, altra cosa che ho apprezzato di lei.
Discord è sempre il number 1.
Ho apprezzato anche Lyra, sono un suo fan, nonostante non sia parte integrante delle show. Giuro se avessi inserito nel gioco anche Derpy e Octavia avrei raggiunto il Nirvana.
Ah...C'era anche la tua nemesi pony, o qualcosa del genere
Ah...Anche Trixie mi è piaciuta, personaggio per cui provo amore incondizionato, la Gilderoy Allock di Equestra, amo i ciarlatani, anche nella mia fic c'è, non potevo fare a meno di metterla
Passo 3: Stile
Poche parole per descriverlo...Complimenti.
Scrivi davvero bene, con descrizioni ampie e concise allo stesso tempo, perfette insomma, senza errori, che, se ho notato, ho scavalcato senza accorgermene realmente.
Complimenti davvero.
Passo 4: Altro.
Ci sarebbero infinite cose di cui potrei parlare, ma non voglio annoiarti con elogi ce probabimente tutti ti fanno e mi limito a sottolinerare un ultimo aspetto che ho apprezzato.
Il finale...
Giuro, ho rivisto la mia infanzia con Jumanji, stessa cosa, tipo che voglio avere quel dado e farei di tutto per averlo, magari il mio socio Discord potrà farmene avere uno.
Nonostante non ami molto quando gli umani entrano in My Little Pony e viceversa, vedi Equestria Girls, ("AL ROGO! INFEDELE!!" urlarono i brony, pronti a punire il traditore), ma è tutto troppo bello per mettere i puntini sulle i.
Finale splendido per una storia splendida, bello anche l'epilogo con lo scioglimento finale molto divertente e con la frase a effetto nell'ultima riga.

Insomma penso di essere giunto alla fine di questa estenuante recensione, perdonami se è un po' imprecisa e con errori, ma il mio catorcio di computer non mi permette di stare su internet troppo a lungo e devo fare veloce ^^' .
Allora...compliementi per la bella storia, davvero bella, penso che inizierò a leggere anche le altre tue.
Avevo già trovato la tua prima storia su EFP, ma avevo abbandonato la lettura quando erano diventate umane, chiedo venia perché scrivi benissimo e avrei dovuto continuare, ora lo farò, ma tra la scuola a la mia fic non so quando finirò.
In conclusione ti auguro tutte le fortune del mondo, complimenti ancora,
alla prossima
Goran
Avatar utente
Goran Zukic
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2015, 19:47
Pony preferito: Discord, Twilight
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 22/05/2015, 15:18

X Goran Zukic

Questa è la prima storia che leggo e recensisco qui e devo dire che ho scelto la fiction giusta per cominciare.

Sono onorato di essere stato il primo ad essere scelto e recensito ^_^

Passo 1: La trama.
Trama geniale, punto. L'idea di unire il mondo di My Little Pony con quello di D&D è stata semplicmente geniale. Devo dire che la storia è stata bellissima e mi è piaciuta davvero tanto.
Quando ho letto la intro ero tipo o.o , e la mia curisità è stata ben ripagata.
Anche la trama nella trama, se così si può chiamare, era bella, ben descritta anche nell'ambientazione, classica in un universo D&D, ma davvero nuova in prospettiva Equestria, davvero originale come cosa e, devo dire, azzeccata.
Mi ha fatto venire una voglia matta di giocare, quando Dice tirava i dadi ero ogni volta sul punto di alzare la cornetta e chiamare la mia compagni di amici e giocare come degli assatanati, poi chi avrebbe spiegato a Nico e Sam che dovevano interpretare Pinkie Pie e Rarity XD.

Eheh, grazie ^^'
Ho cercato di ricreare la tipica trama di una campagna classica, con le vicende in gioco e fuori gioco che si fondono e creano situazioni spesso esilaranti, ma a volte anche molto serie. Ci sono riuscito anche grazie alla mia discreta esperienza sia da giocatore che da master.

Dice Roll è un personaggi mitico, geniale e originale, con un passato nascosto e con una timidezza misteriosa, capace di affascinarti.
Rispecchia il carattere e il comportamento di molti fanatici del fantasy, altra cosa che ho apprezzato di lei.

Ehehe, un pò stereotipata forse, soprattutto all'inizio, ma ho cercato di darle comunque un background interessante ;)

Ho apprezzato anche Lyra, sono un suo fan, nonostante non sia parte integrante delle show.

Idem :D

Giuro se avessi inserito nel gioco anche Derpy e Octavia avrei raggiunto il Nirvana.

Chissà, magari in futuro :ajsmile2:

Ah...C'era anche la tua nemesi pony, o qualcosa del genere

Ehehe, sì, una piccola autocitazione :D

Ah...Anche Trixie mi è piaciuta, personaggio per cui provo amore incondizionato, la Gilderoy Allock di Equestra, amo i ciarlatani, anche nella mia fic c'è, non potevo fare a meno di metterla

Ossì, anche a me piace molto ;)

Passo 3: Stile
Poche parole per descriverlo...Complimenti.
Scrivi davvero bene, con descrizioni ampie e concise allo stesso tempo, perfette insomma, senza errori, che, se ho notato, ho scavalcato senza accorgermene realmente.
Complimenti davvero.

Grazie ^_^ Anche se qualcuno mi ha fatto notare che certe descrizioni le avrei potute anche migliorare ...

Il finale... Giuro, ho rivisto la mia infanzia con Jumanji, stessa cosa, tipo che voglio avere quel dado e farei di tutto per averlo, magari il mio socio Discord potrà farmene avere uno.

Ehehe, è vero, fa molto Jumanji il finale XD

Allora...compliementi per la bella storia, davvero bella, penso che inizierò a leggere anche le altre tue.

Grazie, mi fa molto piacere ;)

Avevo già trovato la tua prima storia su EFP, ma avevo abbandonato la lettura , chiedo venia perché scrivi benissimo e avrei dovuto continuare, ora lo farò, ma tra la scuola a la mia fic non so quando finirò.

Non ti preoccupare, tanto la fic non scappa ^_^

In conclusione ti auguro tutte le fortune del mondo, complimenti ancora,
alla prossima

Addirittura! ^3^ Grazie e altrettanto ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda E.O.W. » 09/11/2015, 20:09

Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Let's Roll the Dice!

Messaggioda StarGazer » 30/03/2016, 16:28

Scrivo solo per informare che, malgrado tutti i tentativi per rinnovare il mio interesse per questa fanfic, e malgrado adori il personaggio di Dice Roll, non credo che riuscirò a continuarla. Sicuramente non nel breve periodo. Magari domani mi potrebbe venire di colpo l'ispirazione che potrebbe farmi rinascere l'interesse, ma è più probabile che mi rinasca molto più tardi. Sempre che succeda.
Quindi preferisco non darvi false speranze e informarvi che la fanfic è sospesa a tempo indeterminato. Mi spiace solo di avervi messo in attesa pubblicando quel prologo. :ajsleep:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron