Alvin Miller

A HEALTH OF INFORMATION – COMMENTI DAL BLOG

by Alvin Miller on

Share

Recentemente è uscita la sinossi del finale di stagione. Io l’ho letta, e se ve lo scrivo è perché di solito non lo faccio mai, onde evitare di imbattermi in spoiler che preferirei evitare. Ma in quella circostanza ho violato i miei principi, e quello che ho letto è stato… WOW! No, cioè, sul serio?! *TRIGGER*…

Coff… comunque manca ancora un po’ a quel fatidico giorno, e per distrarci perché non parlare di A Health of Information, andato in onda il 23 Settembre?

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

CLESSIDRUS:
Questo episodio mi ha intrattenuto molto bene sia per la trama, sia per l’antefatto e sia per la morale. Partiamo con ordine, quanto adoro gli episodi con protagoniste Fluttershy e Twilight, anche se in questo episodio Fluttershy è particolarmente testarda perché vuole rimediare ad un suo sbaglio, del resto non posso dargli torto visto che anch’io avrei fatto la stessa cosa. L’antefatto di Mage Meadowbrook (Che d’ora in poi la chiamerò Marge a causa della capigliatura) era molto interessante. Infine la morale ovvero “la salute propria prima di tutto”, nel senso che oltre alla salute degli altri pensa prima di tutto alla tua. Peccato però, se Fluttershy non si fosse curata della malattia avrebbe realizzato il suo sogno di diventare un albero.

ALVIN MILLER:
Non era un tema facile, non era facile per niente! Affrontare una tematica che richiama così limpidamente la terrificante Peste Bubbonica che sconvolse l’Europa di molti secoli fa è qualcosa che probabilmente era destinato a fallire già sulla carta. Invece l’episodio dimostra una sensibilità incredibile, riuscendo a conciliare la leggerezza che ha reso famosa la serie con una consapevolezza di ciò che sta trattando davvero inaspettata, là dove il rischio di scadere in uno sviluppo puerile era un’eventualità molto concreta. L’episodio inoltre da prova di quanto Fluttershy sia cambiata nel corso degli anni, ed era da un po’ che le lezioni apprese nelle stagioni precedenti non si mostravano in maniera così evidente!
Certo l’episodio ha anche qualche difetto, e potrei fare eco a tutti quelli che fanno notare che l’incipit sia forzato (“Perché mai Fluttershy ha dovuto chiedere l’aiuto di Zecora, mettendo in pericolo la sua salute, quando con le ali poteva fare tutto in maniera molto più rapida?”), ma si tratta di difetti marginali, che non sbilanciano il giudizio finale di un episodio che funziona a dovere ed introduce anche nuovi elementi di lore in un universo che via via si sta espandendo sempre di più!

ALAN86:
Gradevole e, tutto sommato, ben orchestrato, “A Health of Information” si dimostra un buon episodio. Parte del gruppo di storie legate al passato di Equestria ed oggetto della nuova serie IDW “Legends of Magic”, per quanto mi riguarda è uno di quelli meglio riusciti.
La sorpresa più clamorosa è rappresentata, a mio avviso, da Fluttershy: è decisa, risoluta, si comporta, a suo modo, da leader nella gestione della crisi. Non nascondo che anche il fulcro attorno al quale ruota la vicenda, la misteriosa malattia che colpisce Zecora (caspita, due apparizioni parlanti di seguito!), abbia risvolti particolarmente dark: voglio dire, l’esistenza di un arbusto che infetta i pony per trasformarli, a loro volta, in piante, a pensarci bene mi pare abbastanza inquietante…
Naturalmente, comunque, alla fine tutto si risolve, come ci si aspetta. Nel complesso, dunque, un buon episodio, che ribadisce, a mio parere come la salute sia sempre e comunque la cosa più importante.

FRALIGHT SPARKLE:
Avrei voluto urlare quando ho visto zecora ammalarsi di una malattia sconosciuta persino da lei stessa. Infatti, quando ho saputo i sintomi della Febbre della Palude, ho gridato dalla paura che questa malattia giungesse anche alle nostre 6 amiche. Il vedere Fluttershy così piena di sé mi ha fatto pensare che finalmente imparasse su come compotarsi nei momenti più difficili, anche se sarebbe come una rivoluzione della sua caratteristica (e di certo non avremmo visto Fluttershy con gli stessi occhi), ma per fortuna è rimasta così com’è. In fine dei conti l’episodio è stato un gran successone, almeno per me. E poi il fatto di vedere come nasce una legenda di Equestria, mi è salire alle stelle. Per concludere…
VOGLIO ASSOLUTAMENTE MANGIARE I MUFFIN ALLE PATATE DOLCI DI TWILIGHT

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto gli episodio?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *