Alvin Miller

DARING DONE? – COMMENTI DAL BLOG

by Alvin Miller on

Share

E’ il momento di riprendere la pubblicazione regolare dei nostri commenti. La serie non si ferma un instante, anzi avanza inesorabile, e talvolta da qualche parte nel mondo qualche emittente televisiva ci gioca lo scherzone e di punto in bianco gli episodi sono due (o tre), com’è successo un paio di settimane fa con l’episodio che analizziamo oggi: Daring Done, andato (ufficialmente) in onda il 9 Settembre. Curiosi di sapere la nostra? Allora continuate a leggere!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

 

CLESSIDRUS:
Sarò sincero con voi, dei tre episodi che hanno fatto finora con Daring Do questo è forse il più deludente. All’inizio prometteva molto bene, ovvero che un eroe quando salva il mondo dal male non pensa ai danni che ha causato ad una città, ma poi il finale mi è sembrato veloce e un po forzato. Ancora una volta, come in Campfire Tales, riappare un personaggio tratto dalla striscia IDW Legends Of Magic e il suo antefatto mi è piaciuto molto. Questo è uno di quei rari episodi che devo vedere più volte per comprenderlo meglio (Come mi è già accaduto in Applejack’s Day Off)

 

ALVIN MILLER:

E’ sempre un piacere quando qualcosa di facente parte del nostro bagaglio culturale viene trasposto e contestualizzato nella serie. Questa volta è il turno dell’antico Egitto, che viene utilizzato anche come pretesto per confezionare una nuova puntata con la schiva A.K.Yearling, alias Daring Do, in quella che – dalle premesse iniziali – sarebbe potuta essere la sua ultima avventura (spoiler, non lo sarà, ma tanto avete già visto tutti la puntata, quindi che ve lo dico a fare? 😉 ). Sfortunatamente, ho sempre trovato gli episodi con la coraggiosa pegaso sotto la media della serie, complice/colpevole la necessità di parodizzare quelli che sono gli stilemi classici dei racconti d’avventura, e Daring Done non è purtroppo da meno. Il Dr. Caballeron si riconferma come villain di una trama ingenua, che alla fine non si riscatta neppure per la morale, classica e prevedibile come del resto tutto l’episodio. Di maggiore interesse è il flashback di Somnambula e del suo confronto con la Sfinge (nella realtà è un ibrido tra un leone alato e un umano, a Equestria una sorta di grifone dal volto di pony, un colpo d’occhio che ho apprezzato), che in un tentativo di espandere la lore simile a quanto visto di recente in Camfire Tales, non riceve però lo spazio che avrebbe meritato. Forse si dovrebbe una volta tanto lasciare da parte il presente e provare a concentrarsi direttamente sul flashback che si vuole raccontare? Spero un giorno di vedere un episodio di Daring Do che sia in grado di esaltarmi davvero.

 

ALAN86:

“Daring Done” ci regala il gradito ritorno di Daring Do come personaggio a tutti gli effetti, con un episodio in piena continuità con “Daring Don’t/Alla Ricerca di Daring Do” della quarta stagione.
Forse non sarà stato l’episodio migliore della stagione,almeno finora, ma, in tutta sincerità, per me è stato uno di quelli più coinvolgenti: sarà sato il ruolo centrale di personaggi che, appunto, si sono visti pochissimo in passato, sarà stata l’ambientazione completamente nuova e inaspettata, oltre all’interessante flashback dedicato a Somnambula (altro collegamento alla nuova serie a fumetti firmata IDW “Legends of Magic”), ma devo dire che ho seguito l’evolversi della vicenda con un interesse che raramente si era risvegliato finora.
Certo, suona un po’ anomalo il fatto che nell’Equestria meridionale nessuno sia mai inciampato, nemmeno per sbaglio, in un libro di Daring Do e, quindi, si ignori che è la protagonista di una delle più importanti saghe letterarie del Paese (è mai possibile che mai nessuno viaggi da Nord/Centro a Sud e viceversa?), ma se le esigenze di copione imponevano questo…
In definitiva, dunque, un bell’episodio, dinamico e appassionante. Sono proprio curioso di vederlo in italiano.

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto gli episodio?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *