Clessidrus

FAME AND MISFORTUNE – COMMENTI DAL BLOG

by Clessidrus on

Share

L’estate sta finendo e noi del blog stiamo tornando più attivi che mai e stiamo anche recuperando gli episodi di My Little Pony che non avevamo ancora visto. Ne è un esempio Fame And Misfortune, episodio andato in onda due settimane fa.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

FRALIGHT SPARKLE

È bello rivedere il diario dell’amicizia dopo tanto tempo, anche se un po’ rovinato e grazie a Starlight il diario è stato rinnovato, moltiplicato e pubblicato. Ciò mi ha fatto pensare se la Hasbro potesse realizzare il diario che hanno scritto le nostre amiche e venderlo ( sarebbe fantastico ).
Ritornando all’episodio, mi è piaciuto moltissimo e ha superato ogni mia aspettativa, soprattutto il fatto che i pony sono stati paragonati al fandom del cartone, con critiche, apprezzamenti e supposizioni. La parte che non mi è piaciuta moltissimo è stato il fatto che i pony perseguitavano lE mane 6, anche se lo comprendo (immaginate che noi abitassimo a Ponyville, non faremo la stessa cosa? Più o meno).

ALAN86

Episodio leggero e denso di ironia, “Fame and Misfortune” regala un’esperienza a tratti surreale prendendo spunto da un’icona indimenticata dello show come il Diario dell’Amicizia. Per chi segue show e fandom, il fatto che i fan entusiasti (a tratti esaltati) che nell’episodio si fronteggiano sulle minime sfaccettature del Diario siano una trasposizione di “noi” Brony e Pegasister credo sia molto più che una possibilità.

Ne salta fuori un episodio gradevole e, tutto sommato piacevole, sebbene alcuni aspetti siano portati (certamente non a caso) davvero all’eccesso.
Davvero simpatico l’omaggio alla generazione precedente (lo so che in pochi la apprezzano) attraverso le due adorabili puledrine Toola Roola e Coconut Cream, peraltro rivelatesi, alla fine, molto più importanti nell’evoluzione della storia di quanto si potesse pensare all’inizio.

Di primo piano, ancora una volta, anche il ruolo di Starlight Glimmer, ormai sempre più co-protagonista delle Mane Six: quando non cede all’isteria ripensando al suo torbido passato, si dimostra quasi sempre “voce della ragione”. E, infatti, anche qui il suo intervento è quello risolutore.

Episodio, dunque, godibile e stagione che, almeno per ora, conferma uno standard qualitativo più che apprezzabile.

CLESSIDRUS

Questo episodio è follia allo stato puro. Siamo arrivati al punto in cui la serie rompe definitivamente la quarta parete, ma a differenza dei tanti cartoni animati che hanno fatto prima di lei, Uncle Grandpa, Teen Titans Go, Regular Show per fare qualche esempio, rimane su quella linea sottile che separa il mondo di Equestria con quello della finzione.

Devo dire che rivedere dopo tanti anni il diario dell’amicizia mi ha scaldato il cuore perché per me, come per molti fan della serie, la quarta stagione è stata è sarà la migliore dell’intero show. Non sono un tipo che cerca il significato di ciò che vedo però nella seconda metà del cartone riflette su quello che è accaduto con la serie:

Era un cartone destinato ai bambini e ha avuto un successo pazzesco anche tra gli adulti, ma mentre una parte dei fan si interessava alla storia e al messaggio che voleva trasmettere, l’altra invece cercava il pelo nell’uovo sulle situazioni e sul comportamento delle protagoniste.“Fluttershy che impara la stessa lezione” oppure “Twilight stava meglio senza ali” è un pensiero che la maggior parte di noi hanno sempre pensato. (Io ho sempre detto che Twilight era perfetta con o senza ali ^3^)

Episodio veramente geniale, non ho altro da aggiungere

————————————————————————————————————————–

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto gli episodio?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

 

 

Clessidrus

Written by: Clessidrus

Amo conoscere nuove persone anche se avvolte la mia timidezza mi blocca. Sono un tipo gentile e comprensibile ma divento una bestia quando la gente mi provoca. State attenti XD

2 Comments

Thootless

Buonasera ragazzi, avevo già pubblicato un commento del genere,ma stranamente non lo trovo da nessuna parte.
Non vedo questo episodio sulla vostra home episodi.
È una cosa voluta oppure lo avete dimenticato? Dopo “The perfect Pear” ci dovrebbe essere “Fame and misfortune”,che però (ripetendo) non vedo sul vostro forum/sito. Sapreste dirmi dove dovrei, in caso, cercare?

Reply
Clessidrus

Allora c’è stato un piccolo problema con i tag, se clicci nell’articolo “Stagione 7” troverai tutti i commenti, notizie e anche gli episodi subbati di questa stagione. Scusa per il disagio

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *