Alvin Miller

A ROYAL PROBLEM – COMMENTI DAL BLOG

by Alvin Miller on

Share

Clima torrido, sudore che cola dalla fronte ed esami per qualcuno, mentre gli altri si godono invece le meritate vacanze estive. Questo episodio tra l’altro col sole ha una forte attinenza e al fandom ha dato tanto di quel materiale che se ne potrebbe discutere per mesi!

Parliamo di A Royal Problem, episodio andato in onda Sabato 10 Giugno!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

 

LAUREL CROWN: 

Già dal titolo e da una sinossi con Princess Celestia e Princess Luna nella stessa frase, le aspettative di Royal Problem erano ancora più alte della premiere… e oh mio dio se non ha deluso.
In questo episodio non vediamo solo una Starlight Glimmer alle prese con una missione a Canterlot incaricatagli dalla mappa e che deve completare tutta da sola, anche se diverse domande sono venute spontanee e si spera vengano risposte in futuro.
Vediamo finalmente la tanto attesa caratterizzazione delle sorelle alicorno al di fuori dell’essere le regnanti di Equestria e il rapporto tra le due sorelle, mostrando come non sia tanto affiatato come tutti pensavamo [almeno dopo la redenzione di Luna], e Starlight Glimmer comincia finalmente a prendersi la responsabilità da sola, venendo in tanto osservata da Twilight Sparkle in forma di ballerina da carillon.
Invece di mostrare affetto per l’altra, si feriscono a vicenda senza sapere, con Celestia che fa di tutto per far felice Luna che, pur di tenere protetti i sogni di tutti i pony, è costretta a fare le ore piccolissime e che guarda sua sorella come una che si diverte invece di attenersi ai suoi doveri. Partono così i battibecchi, mostrando finalmente che anche le due venerate principesse possono avere dei lati più umani [o in questo caso, ponici]
Con Starlight Glimmer che affronta di petto il problema scambiando i Cutie Mark di Celestia e Luna, mostrando ancora una volta quanto sia dannatamente OP, accadono diversi momenti esilaranti con Luna intenta a governare di giorno e sforzarsi di sorridere mentre a Celestia viene dato il compito apparentemente facile di salvaguardare i sogni dei pony.
In realtà ciò si trasforma in un intenso climax dove le ansie di Starlight Glimmer si trasformano nei peggiori incubi causati da lei e da quello che sembra il suo “sbaglio”: il ritorno di Nightmare Moon [per la terza volta] e il debutto della tanto sognata controparte malvagia di Celestia, Daybreaker… e non Nightmare Star come si era sperato.
In quel momento il fandom era esploso come un megaincantesimo.
Il tutto si conclude con l’insegnamento che non c’è male a risolvere le cose di cuore, piuttosto che con la testa, perché è grazie all’atto disperato di Starlight che le sorelle si sono finalmente comprese a vicenda e di come le loro responsabilità siano di pari importanza.
Un episodio che i bronies hanno da sempre sognato e che l’hanno finalmente ricevuto. Un episodio avvincente valevole da premiere. 5/5

 

CLESSIDRUS:

Avevo grandi aspettative per questo episodio, e sono state ripagate appieno.
Finalmente un episodio che accontenterà tutti i fan basato sul rapporto tra le due sorelle. La struttura è semplice visto che in molti sapevano già la trama e con il conseguente happy end che entrambe capiscono che i loro doveri non sono per niente semplici, ma come ci si è arrivati è la chiave dell’episodio.
E’ la prova inconfutabile che questa serie continua a stupirci regalandoci momenti di tenerezza e di drammaticità a cominciare dall’incubo molto disturbante di Luna e quello di Starlight.

Tuttavia mi sono sorte un sacco di domande a riguardo:
1) Il sogno di Applejack cullata da quelli che sono i suoi genitori, sarà approfondito durante questa stagione?
2) Ma se fosse esistita realmente la versione malvagia di Celestia (Daybreaker), questa sarebbe ritornata 1000 anni dopo essere stata liberata dalla sua prigione sul Sole?
3) Derpy nella prossima stagione proverà a conquistare Equestria? (Spero di sì perché questo significherebbe muffin gratis)

 

ALVIN MILLER:

Come tutte le stagioni precedenti, anche la 7 ha i suoi momenti di gloria e quelli in cui forse era meglio tornare a sedersi sul tavolo e provare a rivedere la sceneggiatura punto per punto. E’ partita magnificamente con una serie di episodi che ho reputato uno migliore dell’altro settimana dopo settimana, e ha cominciato a deludermi con quelli che sono stati rilasciati fino alla scorsa settimana. 

Oggi però la tendenza si inverte nuovamente, con una puntata divampante come un incendio, molto curata e ricca di dettagli, sopratutto nel segmento onirico. E’ un episodio dove finalmente vediamo le regnanti di Canterlot in un ruolo principale, che ricorda molto da vicino uno dei primi numeri della serie a fumetti, in cui vediamo Luna accettare per un giorno le responsabilità di sua sorella Celestia di adempiere ai doveri legali, per poi scoprire che in realtà non è tutto sorrisi e adulazioni come inizialmente previsto.
Questa volta la responsabilità è di Starlight Glimmer, partita per risolvere un “problema d’amicizia” a palazzo, finisce per inverite magicamente i cutie mark delle due sorelle alicorno, spingendole a scambiarsi i propri ruoli per un giorno.

E’ una puntata che sicuramente lascia molto spazio alle speculazioni del fandom, aprendo interrogativi che forse in parte saranno effettivamente chiariti coll’avvanzare della stagione. Perché, ad esempio, la Cutie Mappa sceglie di spedire proprio Starlight in missione, quando lei non è effettivamente parte del sestetto delle mane-6? E’ forse un indizio che in futuro il suo personaggio avrà a che fare con gli Elementi dell’Armonia? Al momento non possiamo saperlo.

Io però mi sono divertito a speculare anche su un altro quesito: quanta abilità ci vuole per invertire i cutie mark di due alicorni millenari?! E’ risaputo che Starlight Glimmer abbia dimostrato grandi abilità nel controllo degli incantesimi, ma fino a dove si può spingere?

Quello che però mi ha lasciato più perplesso è come mai Princess Celestia, che vi ricordo, ha fatto di Twilight la Principessa dell’Amicizia, abbia avuto bisogno di un intervento esterno per risolvere un conflitto che poteva benissimo essere risolto da sé, anche solo rispolverando tutte le letterine che la sua ex-studente le ha mandato nel corso degli anni? Questo pone l’episodio a un livello qualitativamente inferiore rispetto al suo predecessore fumettistico.

Preso da sé però, è gran bell’episodio e una piccola conquista per tutti coloro che chiamavano a gran voce una puntata incentrata sulle Principesse, oltre che per quelli che da anni fantasticavano su un’ipotetica Nightmare Celestia, qui reincarnata sotto forma e nome di Daybreaker.

 

ALAN86:

Lo confesso: con le anticipazioni che lo hanno preceduto non ho potuto resistere e questo episodio l’ho visto in concomitanza con la sua trasmissione in Canada! Le mie aspettative riguardo a “Royal Problem” erano molto alte e (forse è la prima volta che mi capita) clamorosamente non sono state deluse.

Cerchiamo, comunque, di andare con ordine. Un altro bell’episodio dedicato a Starlight Glimmer, sempre più personaggio di primo piano, che stavolta interagisce, su indicazione addirittura della Cutie Map (finora aveva mandato in giro per Equestria solo le Mane Six), nientemeno che con Princess Celestia e Princess Luna, cosa che determina l’insorgere nella povera Twilight Sparkle di uno sconvolgimento emotivo piuttosto imbarazzante.

Ancora una volta Starlight ci conquista in virtù del suo essere così “normale”: è un’eroina, ormai, ma non è “super”; i passi avanti fatti da quando è stata accolta da Twilight, culminati con l’avventura finale della scorsa stagione, non hanno cancellato con un colpo di spugna il suo passato e lei ancora si confronta con gli errori che ha commesso.
Egualmente, Princess Celestia e Princess Luna ci vengono, finalmente, presentate sotto una sfaccettatura più personale e meno formale: pur essendo le reggenti di un Regno importante ed esteso, sono pur sempre sorelle, con tutto ciò che ne consegue: incomprensioni e piccole gelosie comprese.

Con il suo incantesimo, che scambia temporaneamente i cutie mark delle Principesse, Starlight ribadisce il suo elevatissimo potenziale magico, obbligandoci ancora una volta ad immaginare/sperare in qualcosa d’importante per lei nel futuro. In virtù di questa soluzione, forse un po’ estrema, le due sorelle, ognuna convinta che gli incarichi dell’altra siano più semplici e piacevoli dei propri, hanno modo di sperimentare personalmente le loro convinzioni, scoprendo alla fine quanto sia errata l’opinione che hanno l’una dell’altra.
Generata dal sonno agitato di Starlight, poi, assistiamo all’epico ritorno di Nightmare Moon, cui si affianca, nella sua prima e sorprendente apparizione, Daybreaker, l’alter ego malvagio di Celestia (altro personaggio attorno al quale il fandom si è sbizzarrito in questi anni e che ora ha un aspetto ufficiale).

Come logico, alla fine, le incomprensioni vengono superate: tra Princess Celestia e Princess Luna si rinnova il rapporto armonioso cui siamo abituati e Starlight può essere ben soddisfatta del suo lavoro.

L’episodio si farà ricordare anche per una certa quantità di espressioni facciali esilaranti, la maggior parte delle quali arriva da Luna.
L’unica vera perplessità me l’ha suscitata la caratterizzazione data a Twilight, che evidenzia un’instabilità emotiva ed un’agitazione davvero eccessivi per il personaggio che è. Certo è legata alle Principesse (e a Celestia in particolare) e sappiamo quanto sia maniaca del controllo, ma in qualche frangente mi è sembrata essere un po’ troppo la caricatura di sé stessa.

In definitiva, comunque, un episodio, a mio avviso, davvero eccellente, direi tra i migliori dell’intera serie. Sono molto curioso di sentire come sarà la voce italiana di Daybreaker (sperando che non decidano di tradurne il nome).

 

FRALIGHT SPARKLE: in arrivo

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto gli episodio?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *