ROCK SOLID FRIENDSHIP – COMMENTI DAL BLOG

by Laurel Crown on

Share

Il quarto episodio ha visto il ritorno di Maud Pie e la nascita di un’insolita amicizia con Starlight Glimmer, che sembra vogliano farla battere Big Macintosh per numero di shipping realizzati. Come vi è sembrato l’episodio? Il promettente inizio di una amicizia solida come una roccia come dice il titolo oppure è caduto in basso come una frana di montagna? Vediamo cosa hanno da dire i bloggers…

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*] 

ALAN86:

– Memorabile dal primo all’ultimo fotogramma. Basta questa frase a descrivere il quarto episodio della nuova stagione, che ci regala il ritorno, anche se fulmineo, della famiglia Pie al completo (Marble e Limestone sono sempre adorabili) e, soprattutto, ci propone una coppia inedita e, obiettivamente, imprevedibile: Starlight Glimmer-Maud Pie.

Andiamo con ordine: la vivacità di “Rock Solid Friendship” è assicurata anche da una Pinkie Pie in gran forma, che con il suo essere totalmente fuori dagli schemi offre sempre agli autori spunti pressoché illimitati. Eccola, allora, che nella sua foga di convincere la sorella Maud (a proposito, finalmente scopriamo il suo nome completo, che non vi svelo) a trasferirsi a Ponyville si “esibisce” in ogni genere di follia fino a raggiungere livelli di nevrosi che fanno venire in mente la Twilight Sparkle di “Lezione numero zero”!

Eccezionale è anche l’ingresso in scena di Starlight, che si scopre avere già avuto a che fare con Maud in passato (non vi anticipo nulla su questo) e si dimostra clamorosamente in sintonia con l’impassibile sorella di Pinkie, riuscendo a strapparle più di un sorriso.
Visti gli sviluppi finali, è probabile che vedremo ancora (e forse anche più spesso) la nostra Maud. In definitiva, trovo questo episodio il migliore fino ad ora e, forse, uno dei meglio riusciti in assoluto. Non vedo l’ora di vederlo in italiano… –

 

LAUREL CROWN:

“Fin dal suo esordio nella quarta stagione, Maud Pie ha conquistato una grossa fetta di popolarità per il suo carattere peculiare condito da una apparente mancanza di emozioni e frasi dirette e prive di sarcasmo. Con il passare del tempo, le sue apparizioni divennero più frequenti fino ad essere co-protagonista di alcuni episodi come “The Gift of the Maud Pie” dove si viene a scoprire sempre di più su Maud e di come voglia davvero bene a sua sorella Pinkie Pie nonostante non esprima mai emozioni.
Rock Solid Friendship è l’episodio che avrebbe confermato se Maud Pie si sarebbe trasferita a Ponyville con Pinkie Pie che avrebbe fatto di tutto per convincerla a rimanere invece di andare a Ghastly Gorge [e qua un bellissimo rimando a una location della seconda stagione].
L’episodio in sé non ha niente di speciale. Anche se non può offrire tanti momenti in cui Maud, come nei precedenti episodi, esalta la comicità con la sua tipica natura… granitica… e anche se accoppiarla con Starlight Glimmer può sembrare una scelta azzardata, che già l’unicorno ha ottenuto più “spinta” di Twilight Sparkle tra la 3° e la 4°, Nick Confalone riesce a creare un rapporto accettabile tra le due. Per quanto la passione di Starlight per gli aquiloni possa apparire così dal nulla ma fin qua si parla di cose minori.
La nota più stonata di tutte è Pinkie Pie che, seppur nonostante i suoi fini siano sinceri, diventa fastidiosa già all’inizio ed evidenziare questo tratto nell’episodio stesso non lo giustifica comunque… ma non sono un cuore di pietra e ammetto che vederla piangere [stavolta in una maniera meno irreale] mi ha addolcito un po’.
Anche se ha i suoi difetti facilmente trascurabili e piuttosto soggettivi, l’episodio ci fa conoscere finalmente il personaggio di Maud in un quadro più completo, mostrato come una pony che non riesce a farsi amicizia perché nessuno riesce a comprenderla [cosa rara per Equestria, sarò io] e di come Pinkie Pie .
Non male come episodio ma sarebbe potuto essere migliore in alcuni aspetti. 3/5

 

FRALIGHT SPARKLE:

Bello vedere che Maud si sia laureata, anche se l’entusiasmo della famiglia non è dei migliori, ma loro sono fatti così, quindi ci basta Pinkie. Devo ammettere che, quando ho sentito che Maud doveva decidere se vivere a Ponyville, ero così entusiasta che ho fatto il tifo per Pinkie, affinché riuscisse a convincere la Sorella. Però, in questa puntata, la nostra pony rosa, mi è sembrata molto fastidiosa, soprattutto la quando spiava a Maud che si divertiva con Starlight. Su Starlight che aveva già conosciuto Maud mi ha sorpreso e un altra cosa che mi ha sorpreso è il sorriso del pony che ama le rocce. Un’altra cosa mi ha anche colpito il cuore, ovvero Pinkie Pie che piangeva come se non ci fosse un domani. Oltre a ciò dico che l’episodio mi è piaciuto e complimenti alla Hasbro

 

CLESSIDRUS:

Devo dire la verità l’episodio non mi ha entusiasmato moltissimo, ho visto molte analogie A Friend in Deed, con Pinkie che cerca in tutti i modi di forzare un’amicizia, di conseguenza la morale non mi ha sorpreso più di tanto. Tuttavia non è un brutto per diversi motivi, prima di tutto il ritorno di Maud, poi le tante gag di Pinkie (Soprattutto con lei che imitava la sua sorellona.), ed infine attraverso un aneddoto scopriamo come si sono conosciute Starlight e Maud. D’ora in poi terrò con molta osservazione Macigno, per me è più forte di Goku e Vegeta messi insieme. XD

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi sono piaciuti gli episodi?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

Written by: Laurel Crown

2 Comments

Luca Tiburzi

Nella parte in cui c’è Derpy: se, al posto di lei, ci fosse stata una versione pony di Chica, di sicuro ci sarebbe stata una citazione o un easter egg a Five night at Freddy’s (FNAF).

Reply
anotherbronypost

Probabilmente a causa dei diritto d’autore hanno evitato ma la sola scena credo sia comunque da annoverare come una citazione 😉

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *