GAMES BRONIES PLAY – Day Dreaming Derpy (Demo + Recensione)

by Laurel Crown on

Share

Tempo addietro, avevo recensito il primo gioco di sonicboy112 Spike’s Day Off [l’articolo lo potete trovare qua] e giocai anche al suo seguito Spike’s Day Out, che non l’avevo recensito perché stavo passando un periodo un po’ intenso che mi aveva fatto stare lontano dal blog.
Ora che sono tornato, è giunta finalmente l’ora di fare un articolo sul suo ultimo, ambizioso progetto: Day Dreaming Derpy, un RPG in grafica 16-bit di cui è possibile giocare la versione alpha in questo sito.
[Richiede di avere RPGMaker VX Ace RTP; che potete scaricare qua]

Se invece vi sentite sospettosi riguardo al prodotto, magari pensando sia un virus o un malware, lasciate che vi lasci una piccola recensione priva di spoiler per non rovinarvi le sorprese che vi aspetteranno.

Il RPG parla della vita odierna [e notturna] della amatissima pegaso dagli occhi storti, che di giorno si mette a fare la sua routine personale come postina e lavoratrice part-time pur di ricavare qualche monetina per la giornata, mentre di notte arriva nel mondo dei sogni, ingaggiando un’avventura dove la porterà in diversi luoghi onirici e facendo alleanze con i pony più inusuali.
Finora questa è tutta la storia data dall’alpha, presentata molto bene e mostrandoci una Derpy scritta come la tipica pony imbranata che conosciamo ma che si mostra anche molto matura e responsabile. Un buon inizio.

Derpy materna e affettuosa? C’è; Ambientazioni ben curate in 16-bit? C’è

La grafica, in puro stile firmato “sonicboy112”, è composto da grafica a 16-bit e disegni originali per le “headshot” dei personaggi. In entrambi i casi, sono migliorati parecchio.
I pony e le ambientazioni sono realizzati in maniera molto egregia, considerato il look pixelloso e l’engine di RPG Maker, creando un ambiente davvero ben curato e a cui non manca il design tenero e colorato di MLP.
Anche gli “headshots”, che ancora li ritengo i talloni d’Achille per sonicboy112, sono realizzati bene [in particolare quelli di Derpy che sono adorabili] e che stavolta hanno più espressioni facciali per indicare il comportamento e le reazioni. Ciò rende più facile la lettura dei dialoghi in un gioco sprovvisto di doppiaggio.

Come si può notare dalle facce di Doctor Whooves, migliorate in entrambi i casi, il gioco lascia che siano le espressioni a “narrare” i dialoghi.

Ora passiamo alla parte del gameplay.
Tipico di un RPG, possiamo esplorare una porzione di Ponyville, divisa in due aree, per fare acquisti nei negozi di Applejack, Carrot Top e Bon Bon che vendono oggetti per recuperare i Punti Vita e i Punti Magia oppure compiere dei lavoretti per avere un po’ di Esperienza e, ovviamente, soldi con cui spendere.
Essendo un alpha, non c’è tanto da esplorare e il gioco può essere finito in meno di due ore [la prima volta] ma si può godere lo stesso la bellezza della pixel art nei personaggi e nell’ambiente.

Ecco a voi Derpy visita turistica che vi porta a fare un giro per il gioco…

Qua c’è il mercato dove si possono comprare le deliziose mele di Sweet Apple Acres, le insuperabili carote di Carrot Top e le dolcissime caramelle di Bon Bon. Se non avete i soldi per prenderli, niente paura: la Grande e Potente Trixie cerca assistenti per i suoi numeri di magia. Assicurazioni sanitarie non incluse.

E qua c’è l’ufficio postale, il posto di lavoro di Derpy e della sua amica Frazzle, venditrice di spillette di potenziamento.

Quanto al combattimento, il gameplay prende spunto da Paper Mario per la sua semplicità, ad eccezione dei comandi usati per rendere più forti gli attacchi.
Quindi non ci sono meccaniche complesse. Soltanto l’attacco normale, quelli speciali, gli oggetti e la fuga.
Allora vi chiederete se il gioco avrà qualcosa di particolare? Sì, le “Uniformi”.
Quando si è nel mondo dei sogni, Derpy ha l’abilità [se così la vogliamo chiamare] di indossare uniformi nelle battaglie, che gli permettono l’uso di attacchi speciali unici.
Attualmente ci sono solo due uniformi disponibili nell’alpha: l’Assistente e la Postina.
Inoltre il gioco offre anche spille per ottenere diversi bonus in attacco, difesa magia o vita che potete ottenere all’ufficio postale.
Così potrete potenziare a piacimento la vostra Derpy. Se renderla una macchina da combattimento, una pony difensiva e metodica o come compagno da supporto.
Si vedrà in futuro quando ci saranno nuove spille e uniformi da indossare.

Cosa bisogna fare nel caso un TARDIS vi attacca? Diventate postini e lanciategli raccomandate!

Osservate come la Tenera e Bislacca Derpy sfida la Grande e Potente Trixie in uno scontro all’ultima magia

Ovviamente non può essere un RPG senza alleati. Mi spiace dover farvi spoiler sul mondo dei sogni, perché vorrei che foste una mondo che dovete scoprire da soli, ma vi prometto che questa sarà l’eccezione alla regola.
Dicevo: nel corso delle vostre incursioni oniriche, vi incapperete in personaggi che vi aiuteranno a sconfiggere i mostri e i boss, spesso dei prodotti nati dal subconscio dei pony che vogliono rinnegare i loro problemi interiori. In questo caso avremo solo Trixie e Moondancer, e ciascuna delle due unicorni avrà le proprie statistiche e attacchi speciali.
L’unica restrizione è che i compagni possono accompagnarvi soltanto nelle loro zone. Ciò significa che non li potrete portare in sogni degli altri e nemmeno nel mondo reale.
All’inizio può sembrare una brutta cosa non poter crearvi la vostra squadra di pony preferiti… ma come potete vedere nelle schermate, in futuro sarà possibile formare party di ben 4 personaggi. Basterà solo aspettare che esca la nuova versione per vedere finalmente del lavoro di squadra.
E per concludere, avremo anche Dinky Doo (la figlia di Derpy) che farà da “punto di cura e salvataggio” nei vari mondi.

Una pony dagli occhi storti e una in cappello e mantello da ago affrontano due sacchetti di popcorn e una bibita di Coca-Cola con braccia e gambe….. No, non mi sono fatto di funghi allucinogeni oggi.

Ghostbusters, fatevi da parte. È così che si affrontano i fantasmi.

Giornata pesante, Dinky?

Quanto al reparto audio, sono presenti alcuni suoni predefiniti che vengono col pacchetto “Trial” di RPG Maker e si spera lo correggano con suoni attuali provenienti da altre fonti.
La musica si discosta lontanamente dalla formula dei precedenti lavori di sonicboy112, che aveva una certa propensione per la musica di Earthbound e Mother 3, e varia la soundtrack con musiche più recenti [come Animal Crossing] e remix per rimanere in tono con la grafica del gioco. Soundtrack “bizzarra” a mio parere, ma non male tutto sommato.
Curiosità: la musica delle battaglie è un remix in 16-bit di “Talk Dirty” di Jason Derulo.

Recensione
+ Grafica esteticamente bella per essere a 16-bit e i disegni sono migliorati
+ Gameplay semplice ma con meccaniche interessanti
+ Difficoltà ben bilanciata. Non è difficile ma neanche troppo facile: ottimo anche per chi non è un fan del genere
+ Soundtrack che mischia remix in 16-bit con musiche più recenti
– Pochi contenuti e un “overworld” che offre poco da esplorare, privando così di “Replay value”
– Durata approssimativa di 2 ore
– Qualche imperfezione nei layer

Voto: 8.5/10
Essendo un alpha, il voto è perlopiù per mancanza di contenuti che possano rendere l’esperienza abbastanza longeva e interessante da poter essere rigiocato.
Resta tuttavia un gioco che vi consiglio caldamente di provare e di supportare il progetto perché offre abbastanza potenziale da poter diventare uno dei migliori giochi fan-made di My Little Pony. ^_^

FONTE: Equestria Daily

Written by: Laurel Crown

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *