Clessidrus

P.P.O.V (Pony Point Of View) – Commenti dal blog (Clessidrus)

by Clessidrus on

Share
twilight_sparkle__detective_extraordinaire_by_rautakoura-d4m1mj9

AUTORE: Clessidrus

Finalmente dopo una settimana molto impegnativa per me ho potuto trovare un po di tempo per esporvi la mia opinione personale sull’ultimo episodio che ho visto. Ma non voglio annoiarmi più di tardo ed eccovi il mio commento su P.P.O.V (Pony Point Of View) episodio andato in onda sabato 1 ottobre.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

RIASSUNTO

L’episodio inizia con Twilight che corre come Usain Bolt per raggiungere la stazione ferroviaria. Il motivo? Perché sarebbero ritornate dal loro viaggio in barca AJ, Rarity e Pinkie e non vedeva l’ora di sapere com’era andato. Tuttavia appena arrivano le tre giumente preferiscono non parlarne, e già dal loro aspetto si intuirà che le cose non sono andate come avevano previsto.

Più tardi Twilight riceve delle lettere per via animale da parte delle sue amiche e declinano l’importantissimo invito per il suo tea party (Sacrilegio!). A quel punto la principessa insieme a Spike decide di presentarsi a casa loro una dopo l’altra per ottenere qualche risposta.

In sintesi ognuna di loro esporrà la sua storia ai limiti del vero, da Rarity che per tutto il tempo dipinge Applejack come una sorta di Capitano Achab in cerca della balena bianca (E credo che lo abbiamo pensato in tanti a questa analogia), a Pinkie che marca in maniera eccessiva il carattere altezzoso di Rarity, fino ad arrivare al racconto dell’onesta Applejack (Se non si può credere alla sua storia allora non è degna dell’elemento che porta XD) che rappresenta Rarity come Rose di Titanic e descrive Pinkie come una tontolona con gli occhi strabici alla Derpy. Tra gli elementi in comune dei racconti c’erano, la caduta dei sandwich al cetriolo preparati da Rarity, Applejack che gioca con la pinata di Pinkie e che tutte e tre tiravano a vicenda la mappa. Le tre storie possono essere sinterizzate in quest’unica frase, “Se non fosse stato per loro la nave non sarebbe affondata”.

La situazione diventa molto complicata e nessuna di loro vuole chiedere scusa all’altra, così Twilight cerca di analizzare le tre storie ascoltate e trovare il nesso. Ovviamente essendo più intelligente di Basil l’investigatopo e del professor Utonium messi insieme svelerà il mistero (Del resto lei è il pony più brillante è intelligente che esista ^3^). Con una scusa banale come un problema d’amicizia Twilight raduna le sue amiche e svela il colpevole del affondamento del Titanic……….volevo dire della nave. L’alicorno spiega che il nesso delle loro storie era i sandwich che erano caduti in mare, questi avrebbero attirato l’attenzione di un Bunyip, una strana creatura che ha il corpo del mostro di Loch Ness e la faccia di Pippo che emergendo dal mare avrebbe creato il maremoto che fece affondare la nave a pochi metri dal porto.

Nonostante Twilight risolva il caso, le tre puledre sottolineano la maleducazione che ognuna ha mostrato un l’altro prima che la nave affondasse. La principessa spiega che ognuna di loro era così concentrate a rendere la giornata perfetta che non sono riuscite a notare che anche chi era vicino a loro faceva la stessa cosa. Tornando sui loro passi, Applejack, Pinkie e Rarity fanno la pace e decidono di rifare il viaggio programmato con Twilight, Spike e il simpatico Bunyip.

OPINIONE PERSONALE

Un episodio molto originale. La trama nel suo complesso è molto interessante e intrigante, è inevitabile che nelle storie raccontate dalle protagoniste non ci possa scappare una risata. L’episodio è originale non solo per come è strutturata la storia ma anche perché presenta un problema d’amicizia che riguarda tre protagoniste, e come è accaduto in Buckball Season la cosa funziona. Il rammarico può essere il fatto di non sapere come sono andate realmente le cose, ma non si può avere tutto in un episodio che dura 20 minuti. Non c’è molto da dire anche perché il fulcro dell’episodio sono stati i racconti delle tre puledre secondo il loro “punto di vista”. Un’altra cosa che ho notato è l’ulteriore crescita che ha avuto Twilight in questa stagione, piano piano sta diventando sempre più saggia (Merito forse del fatto che è diventata la mentore dell’amicizia di Starlight?) e Spike è ritornato in questo episodio il personaggio comico che ci regala qualche risata (Come accadeva nelle prime due stagioni). Non rientra tra i miei preferiti di questa stagione, ma l’episodio merita il premio per la sua originalità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo? In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

Clessidrus

Written by: Clessidrus

Amo conoscere nuove persone anche se avvolte la mia timidezza mi blocca. Sono un tipo gentile e comprensibile ma divento una bestia quando la gente mi provoca. State attenti XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *