Alvin Miller

VIVA LAS PEGASUS: Commenti dal Blog (Alvin Miller)

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

las_pegasus_s6e20

Si avvicina ormai la fine di questa stagione, e con essa il consueto incontro con il redattore più incongruente del blog. Questa volta arrivo per tempo, e l’episodio di cui parleremo riguarda una città che da diverso tempo attendevo che venisse mostrata.

Viva Las Pegasus, episodio andato in onda sabato 17 Settembre

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Vi confesso che per molti anni ho creduto che lo spunto di partenza fosse Los Angeles, la Città degli Angeli. In effetti gli indizi a favore sono numerosi, basti confrontare la mappa ufficiale di Equestria, che circola da un po’ di tempo anche in versione espansa, per rendersi conto che in effetti le affinità ci sono: si affaccia alla costa Ovest del continente, sorge nelle vicinanze di un monte che guarda caso si chiama Applewood, e anche il semplice nome, La Città dei Pegasi, ha molte più correlazioni che non per la città del peccato, geograficamente vicina anche nella sua corrispettiva terrestre, ma comunque distante anni luce circa le principali attrazioni turistiche.

Digressioni a parte, è uno di quegli episodi nei quali la presentazione di una nuova località equestre diventa lo spunto per presentare una comitiva di pony stravaganti e il loro rispettivo abbigliamento. Ci avete mai fatto caso a questo? Tutti i pony di città presentano un look che giusto per fare paragoni a caso ricorda lo sfarzo sopra le righe di Capitol City nella saga di Hunger Games. Strane capigliature, abiti esagerati, e anche fisicamente, molti di questi pony hanno forme che mi lasciano perplesso la maggior parte delle volte…
Altra divagazione.

La Cutie Mappa viene riciclata come pretesto per accoppiare in maniera casuale due delle mane 6, in una maniera che – forse l’ho già detto – sembra ricalcare pesantemente gli intrecci che si leggono nella serie a fumetti IDW (soprattutto nella parallel series Friends Forever), e non è la sola coincidenza che ho riscontrato in questo episodio, ma ne parlerò più avanti.
Non sbagliate se avete l’impressione che abbia qualcosa da criticare: quella che difatti era all’inizio una grande idea e un modo per svecchiare la storyline principale della serie, sembra essere diventata una scusa per giustificare una serie di intrecci e situazioni, che altrimenti, non avrebbero potuto avere il semaforo verde senza motivazioni più solide.
Sono sempre più convinto di averlo già detto, ma spero che in un futuro non troppo lontano un plot twist rivoluzioni il concetto della Cutie Mappa.

Invece sui personaggi, nuovi e vecchi reintrodotti, c’è poco da dire. Flim e Flam una volta tanto, non sono i Villain della situazione, anche se – e ritorno a quanto avevo menzionato prima – l’astio iniziale che i due fratelli provano l’uno per l’altro, è un altro tema che è stato ripreso dalla serie a fumetti.
Per Gladmane la questione è un po’ diversa: un cattivo discreto, carismatico a sufficienza (per quanto possano esserlo dei personaggi inediti nell’arco di una ventina di minuti di episodio) e che offre almeno un colpo di scena riuscito e genuino (quando smaschera con un certo acume l’iniziale tentativo di inganno nei suoi confronti), ma viene da domandarsi se un pony tanto sveglio abbia bisogno di mezzucci così bassi per conseguire gli obbiettivi a cui aspira lui.

Ho parlato con un certo dispiego di contenuti testuali questa volta, e tutto per indicare che l’episodio l’ho trovato sufficientemente nella media, ma senza particolari virtù o cadute di stile che mi possano sbilanciare verso un giudizio più netto verso l’una o l’altra corrente di pensiero. Certo, arrivati a questo punto, forse si sente la mancanza di un episodio davvero memorabile, ma chissà che cosa ci riserveranno le prossime e ultime puntate? Per la cronaca: io non leggo le trame.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo?
In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *