SEEDS OF HARMONY (Gioco di Ruolo Made in Italy)

by Laurel Crown on

Share

In un’era dove il concetto di gioco di ruolo è ormai dominato dai malvagi giapponesi che hanno soggiogato il paese con i loro potenti Final Fantasy e Dragon Quest, un gioco in particolare nasce dalla mente di bronies italiani e proverà a sorgere dalle sue ceneri e riportare l’antico significato “Gioco di Ruolo”: Seeds of Harmony.

Ok, ho un po’ esagerato nell’introduzione ma dovevo farvi presentare uno dei più grandi progetti del fandom italiano.

Seeds of Harmony è, come avete letto, un Gioco di Ruolo cartaceo creato da due bronies del nostro paese partito come umile progetto nel Dicembre 2012 e che da allora non hanno mai smesso di svilupparlo fino all’attuale versione che in futuro avrà qualche “aggiornamento”.

Ma entriamo di più nel dettaglio per spiegare meglio cosa riserba il gioco.

Il Gioco di Ruolo è, per l’appunto, un gioco dove si impersonano personaggi eroici (ma anche malvagi) di vostra fantasia per esplorare grotte e gattebuie misteriose alla cerca di oro e altre risorse varie, affrontando mille peripezie e nemici ignoti attraverso il famoso sistema dei dadi a facce multiple come quelli da venti.

Roba standard… con la differenza che invece di impersonare, umani, gnomi, elfi e mezzi demoni, in Seeds of Harmony abbiamo la possibilità di impersonare pony antropomorfi.
Avete letto bene: “antropomorfi”. Pony con fattezze umane.
In questo modo i giocatori possono avere talenti o compiere comunque azioni che un pony non potrebbe essere in grado di fare come maneggiare armi e usare leve.

LINK ARTWORK
(Sono pochi schizzi che dovrebbero bastare per darvi l’idea)

Il gioco è “cartaceo”. Nel senso che il gioco, il manuale e le schede dei personaggi vengono in forma PDF per essere stampate gratuitamente.
Ciò vi permette di organizzare il tutto con calma e pazienza e senza dover mettere file pesanti assieme a cartelle top-secret (lol) e di rientrare nella tipica atmosfera delle sessioni di ruolo quando Internet non c’era ancora.
I creatori di questo GDR consigliano comunque di usare software di comunicazione e messaggistica come Skype e TeamSpeak se volete giocare con gente che abitano dall’altra parte dell’Italia e di usare siti creati apposta per usare i dadi, se davvero non avete quelli veri.

Tutto questo lo troverete in queste pagine dove contengono tutto il materiale per l’uso. Dal regolamento allo schedario, fino al compendio dei mostri più qualche concept art per dare meglio l’immagine di pony antropomorfi.

REGOLAMENTO E MATERIALI DI SEEDS OF HARMONY

Perché scrivo questo articolo? Perché il GDR, dopo anni di progettazione e scrittura dei manuali, è finalmente diventato disponibile per il gioco da passare in serata in compagnia di amici e di qualche boccale di birra ed è anche uno dei progetti più grandi del fandom italiano e che merita quindi l’attenzione dei bronies locali.
Stampatelo, invitate i vostri amici a una partita su Skype e diteci cosa ne pensate. ^^

Written by: Laurel Crown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *