Alvin Miller

THE CART BEFORE THE PONIES – Commenti dal Blog (Alvin Miller)

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin MillerScootaloo

E’ un periodo veramente incasinato per me. Questo per ricordarvi che io non sparisco dal blog, solo guardo dalla mia tana l’operato dei miei colleghi e annuisco per gli articoli che avrei dovuto scrivere io, ma che per motivi “X” ho dovuto scaricare a loro, con un sorriso sornione sul viso.

Ma c’è un appuntamento al quale nemmeno io posso sottrarmi, quindi andiamo subito al sodo e parliamo dell’episodio appena trasmesso. Mi sto riferendo a The Cart Before the Ponies, andato in onda sabato 6 Agosto.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

“Le Mane 6 non imparano dai loro errori”

Questo è uno dei pensieri che mi è balenato sul finire della puntata, ma che potremmo quasi ribattezzare come suo titolo alternativo.
Mi sa che l’ho già detto altre volte ma torno a ripeterlo: uno dei più grandi pregi di MLP:Fim come cartone animato, è quello di saper dare una certa continuità nella maggior parte delle occasioni, e anzi, forse non dovremmo più ridurci a considerarlo un cartoon, quanto più un telefilm con personaggi animati. Bene… allora perché sembra che si evolva tutto meno che le sue stesse protagoniste?!?

Ci fu un tempo in cui la crescita delle Mane-6 era così sottile che a stento te ne accorgevi, ma per tutti gli Alicorni: C’ERA! Quando Fluttershy ha affrontato con coraggio Iron Will, da quel momento ha cominciato ad avere un po’ più di apertura verso i rapporti sociali. E potrei fare molti altri esempi simili a questo, ma non cambierebbe il succo del discorso, e cioè che le nostre Portatrici degli Elementi da un po’ di tempo a questa parte non fanno alcun passo in avanti. Anzi regrediscono!

Mi dispiace dover parlare male di un altro episodio, specie perché la stagione sta regalando un sacco di emozioni, ma quello che è andato in onda lo scorso sabato è un episodio vecchio! Vecchio, perché ancora la potevo accettare se fosse stato trasmesso qualche anno fa; di per sé non ha dei difetti particolari. Ma nel 2016 noi brony siamo abituati ad altro.

Discutevo con alcuni amici a riguardo, e qualcuno di loro mi ha fatto notare che ci troviamo dinanzi a una campagna di marketing per la promozione di una futura linea di giocattoli, e non mi riesce difficile credergli. Se la stessa trama fosse stata utilizzata con l’impiego di personaggi inediti (cui le Cutiemark Crusaders potessero impartire una lezione, magari), non mi troverei ora qui a scrivere queste parole (cioè sì, lo farei comunque, ma meno adirato). Ma d’altra parte, se vogliono farci dei giocattoli, non possono certo distribuirli con dei personaggi di rilievo minore, no? Che amarezza. Alcune volte sembra quasi che delle puntate vengano sviluppate da un team esterno, che opera senza alcuna supervisione da parte della DHX e senza che l’operazione fosse preceduta da una necessaria fase di riepilogo. Non si tratta di difetti sottili che solo i più pignoli riescono a scovare, ma di squarci nel tessuto stesso della trama: Applejack è un zuccona antipatica, prepotente ed altezzosa, atteggiamento che ancora potevo accettare in Rainbow Dash, non di certo in Rarity, ergo l’Elemento della Generosità. Da parte di quest’ultima, non accetto che sia imparata nella progettazione dei go-kart nel modo in cui hanno cercato di spacciarcela, non per una questione ingegneristica, quanto più igienica: Rarity non si sporcherebbe mai gli zoccoli per una “rozza” corsa a quattro ruote su stradine di campagna. In tutto ciò le CMC sembrano consapevoli di quanto sia diventata paradossale la competizione, ma in balia delle rispettive sorelle/partner, non possono fare altro che restare a guardare.

Capito quindi dove voglio arrivare? E’ l’ennesimo, consapevole, fregarsene della continuity per presentare una morale stantia e non necessaria. Un fallimento completo per un episodio che con pochi accorgimenti poteva trasformarsi nell’ennesimo successo!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo?
In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *