Alvin Miller

A HEARTH’S WARMING TAIL – Commenti dal Blog (Alvin Miller)

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

The_Spirit_of_Hearth's_Warming_Yet_To_Come_hovers_over_Snowfall_S06E08

Oh ma guardate un po’, tocca di nuovo a me recensire? E pensare che A Christmas Carol, di cui questo episodio è parodia, è uno dei miei racconti preferiti in assoluto. Certo poi è buffo che mi appresto a scrivere di questo episodio – natalizio – alla vigilia di un’estate che si preannuncia torrida.

Oggi si parla di A Hearth’s Warming Tail, episodio andato in onda sabato 14 maggio.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Allora, qui urge necessariamente una premessa: NON SARO’ OBBIETTIVO! NON RIUSCIRO’ A DARVI UN COMMENTO COMPLETAMENTE STERILE DAL MIO MOLTO DISCUTIBILE PUNTO DI VISTA! IN PARTICOLARE, FORSE FARO’ ARRABBIARE DI NUOVO QUALCUNO DI VOI!

Questo perché, come ho già detto prima, “A Christmas Carol” per me è un racconto sacro. E’ una tenera storia di redenzione, narrata però con una crudeltà inaudita, che racconta di un uomo che per tutta la vita ha vissuto nelle tenebre, e che ha la possibilità di abbracciare una nuova luce, prima che la falce della morte cali sulla sua testa.

Non è la prima volta che il racconto viene utilizzato come spunto per un episodio di MLP, lo avevamo già visto in For Whom the Sweetie Belle Toils”, dove era contestualizzato in maniera eccellente, senza che il suo peso fosse in qualche modo d’intralcio per lo spunto originale della trama. In quello di oggi invece, si tratta di una vera e propria parodia, che vorrebbe riproporre la versione ponosa dello stesso racconto, assegnando a Starlight Glimmer il ruolo di Scrooge. Qui cominciano a sorgere i problemi, perché non si tratta di una trasposizione fedele dal materiale di partenza, e le differenze si fanno notare mano a mano che i minuti avanzano. Ecco, questa è la ragione che mi ha convinto a non apprezzare il buon intento; trovo che lo sviluppo sia stato troppo precipitoso e forzato, obbligato com’era a seguire quella direzione. Ho apprezzato molto il casting scelto per i tre fantasmi (Pinkie Pie nelle vesti del Fantasma del Presente è P.E.R.F.E.T.T.A.), ma non le differenze che ahime, si fanno sentire dall’appassionato che è in me.

L’idea di fare di questo episodio un musical è apprezzabile, giustifica lo sviluppo rapido delle vicende (che se ci pensate, è un espediente comune nella serie), ma le canzoni, seppure belle, non mi hanno appagato completamente (e qui apro un’altra parentesi per dire che ho trovato superba quella del Fantasma del Futuro – Luna – ma non è lo stesso per le altre), e fino ad ora non c’è stata quasi nessuna traccia, in tutta la stagione, che mi abbia fatto dire “ok, questa la devo riascoltare!” E’ un grande peccato, specie perché le canzoni sono sempre state un asso nella manica per la serie, e spero che nei prossimi episodi mi sia stata riservata qualche sorpresa a riguardo, perché il mio commento per ora non è per nulla soddisfatto.

Comunque tiriamo le somme su questo Hearth’s Warming Tail: episodio carino; Starlight si sta riempiendo di sfaccettature, ed è bello vederla rivestire ancora per un po’ i panni della “cattiva”; le musiche sono sufficienti e probabilmente acquisteranno maggiore senso se ascoltate durante il Natale; per buona pace del fan di Christmas Carol che invece vive in me, una mezza delusione il non essersi visto trasporre una versione totalmente fedele dell’opera originale.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo?
In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

1 Commento

Konsaurus Rex IlDinosauroDiKon

Ciao Alvin!
Dunque, dico subito che appena ho iniziato a leggere il tuo commento pensavo che mi sarei trovato di fronte qualcosa alla Victorlaszlo88 XD. Ad ogni modo, secondo me quest’episodio “musical” funziona abbastanza bene e le gag sono divertenti (Derpy che si improvvisa puntale dell’albero di mi ha UCCISO). Ma, come hai detto, tu forse la scelta di “parodizzare” in maniera così forzata uno dei racconti natalizi più belli di sempre (soprattutto dopo essere già stato usato come espediente per un altro episodio) non è stata molto saggia. Tutta via l’episodio raggiunge gli obbiettivi che si pone (o che si Pony *ba da bum-tssssss*) secondo me; Straligth continua la sua progressiva evoluzione sotto l’influenza benefica di Twiligth che ravviva in lei lo spirito di altruismo e di affetto reciproco tipico di Heart’s Warming. Voto finale; 6+

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *