NO SECOND PRANCES – Commenti dal blog (Laurel Crown)

by Laurel Crown on

Share

Tocca a me stavolta recensire l’episodio trasmesso di Sabato, dove me lo son dovuto guardare su cellulare… a Roma… in un hotel del vicariato… >_>
Riuscirò a dare il meglio di me nonostante l’avessi visto solo una volta e non al computer? La parola chiave sarà provarci e capire come mai mi è piaciuto.

Partiamo da una delle protagoniste dell’episodio per chi è appena nuovo nel fandom o non si ricorda: Trixie.
Debuttata nell’episodio Boast Busters (Una Cialtrona in Città/Alle Prese Con l’Ursa… Minor), Trixie doveva essere un semplice personaggio della settimana, di quelli da apparire in un solo episodio e non venir più usata in seguito, ma finì per diventare la pony preferita di Shaun “Sethisto” Scotellaro al punto da diventare uno dei personaggi più popolari di un fandom in crescita costante.
Il suo ritorno in “Magic Duel” (Duello magico) segnò quella che sarebbe stata la tradizione di reinserire personaggi vecchi nelle stagioni nuove, creando una continuità che avrebbe apprezzato i bronies più nostalgici.
Il secondo ritorno della Grande e Potente Trixie in questo episodio fu di tal impatto che lo anticiparono con una settimana d’anticipo.

La storia si concentra sull’amicizia tra Starlight Glimmer e Trixie, entrambe ex-avversarie di Twilight Sparkle e in cerca di redenzione.
Mentre Starlight è riuscita a dimenticare gli errori del suo passato e si impegna per diventare una brava allieva di colei che l’ha salvata dalla solitudine, Trixie ritorna a Ponyville e dà già prova della sua maturità mostrando una personalità sincera e amichevole ma senza perdere quelle tendenze egocentriche che la rendono ciò che conosciamo.
Twilight Sparkle dà la possibilità alla sua discepola di farsi un amico e invitarlo a una cena con Princess Celestia come prova di come Starlight stia migliorando nei suoi insegnamenti… ma appena vede Trixie, teme per il peggio [dovendo fare amicizia con una pony piuttosto famigerata] e obbliga l’unicorno a farsi altri amici che non siano Trixie.

Non è facile fare un episodio concentrato sui dialoghi che sull’azione, soprattutto dopo l’episodio “Gauntlet of Fire”.
Bisogna saper creare una storia che sappia interessare, che faccia riflettere sui personaggi e dare una buona morale.
Nick Confalone ha dato prova di avere la stoffa di essere uno degli sceneggiatori con una storia incentrata su Starlight Glimmer e l’amicizia con Trixie.
Nonostante le sue malefatte ai danni di Ponyville, il carattere cambiato della maga girovaga conquista Starlight e ne diventa la sua prima amica.
Ovviamente Twilight non ha tutti i torti ma non volere che l’allieva faccia amicizia con una pony come lei, che non dimentica di essere sbruffona e invidiosa nei confronti della principessa, però anche lei si sbaglia a forzare Starlight presentando altri pony [e un mulo].

Alla fine l’episodio dimostra come le amicizie possano andare oltre i pregiudizi della gente, con Starlight che si fida della sincerità di Trixie sul sentirsi amiche e la aiuta ad eseguire un pericoloso trucco di magia.
Non mancano ovviamente le gags simpatiche e un’animazione che mostra espressioni facciali magnifiche ed epiche, come se volessero provare a spingersi sempre di più con l’anatomia equina.
Per ora mi sono soffermato sulla storia e la scrittura, i veri punti forti del cartone.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo?
In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

Written by: Laurel Crown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *