Alvin Miller

THE HOOFFIELDS AND McCOLTS: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

Ma_Hooffield_and_Big_Daddy_McColt_feeling_awkward_S5E23Pronti a catapultarvi come zucche nel nuovo appuntamento con i commenti settimanali?

Quest’oggi si parla di famiglie in conflitto con The Hooffields and McColts, episodio andato in onda sabato 14 novembre (e lo so, la intro è ufficialmente la più breve della storia rubricosa)

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Cosa potrebbe andare mai storto un episodio basato su una delle faide più sanguinolente della storia americana?
Questa storia è stata rivista più volte in cartoni comici ma vederla in My Little Pony è stata una sorpresa. Terzo e ultimo episodio della mappa, l’episodio vede per la prima volta Twilight e Fluttershy in coppia intente a risolvere una faida tra due famiglie di campagnoli che parlano con gli accenti e gli slang più marcati del sud.
Premessa molto semplice con una storia che si sviluppa su Twilight che tenta di risolvere la faccenda in diversi modi ma con esiti negativi [e imbarazzanti].
Fluttershy si renderà utile solo alla fine dove grazie agli animali si viene a scoprire le cause della faida e le sue conseguenze.
Non sarà proprio il miglior episodio della coppia vista la sinossi che sa di già visto, una Fluttershy messa fin troppo in penombra [per quanto intenzionale] e lo sviluppo prevedibile… ma Lewis & Songco hanno già dimostrato di essere delle ottime sceneggiatrici che si sono adeguate perfettamente nel cartone.
È piacevole seppur ci sono altri episodi che andrebbero visti per la storia o la morale… ma questo si può meritare il voto di “Buono” per il fattore divertimento.
Non sarà profondo ma intrattiene lo stesso.”

Clessidrus ha detto:
“E’ stato un bel episodio. Lo aspettavo da molto tempo, sopratutto per vedere le espressioni ultrapucciose che Twilight avrebbe fatto, sono tutte adorabili e se qualcuno la pensa diversamente gli spezzo le gambe……………….. Comunque, ammetto che la trama non è molto originale, un sacco di cartoni hanno proposto faide familiari molto simili per delle quisquilie, ma introdotta in un cartone per bambini lo rende particolare. Però va ricordato che una cosa del genere fu introdotta nella prima stagione con l’episodio Over A Barrel (Vi ricordate la faida tra Appleloosani e Bisonti?), tuttavia se dovessi scegliere tra i due episodi sceglierei The Hooffields and McColts per tre motivi:

1) L’origine della faida è ben argomentata.
2) Il problema viene risolto dalle protagoniste e non da un evento casuale
3) Approfondimento dei personaggi di sfondo (Pezzo forte di questa stagione.)

E finalmente abbiamo un pony che soffre di nanismo che io ho adorato tantissimo, che ha ricordato quell’irascibile di Yosemite Sam. Le gag in cui Fluttershy salvava gli animali sono state impeccabili, e Twilight precisina che voleva sistemare le cose seguendo le sue “istruzioni” era prevedibile. Non fraintendetemi, io ho adorato alla follia il suo comportamento, non perché è il mio personaggio preferito ma perché capisco cosa si prova quando qualcuno vuole tenere tutto sotto controllo e ogni volta che fallisce si demoralizza (A me è successo spesso.). La morale è azzeccata al contesto, e non ho molto da aggiungere su questo. In conclusione, l’episodio è un pochino migliore del precedente ed è stato bello vedere insieme due personaggi pucciosi come Twilight e Fluttershy.”

Alvin Miller ha detto:
Col passare dei mesi, questa stagione ci ha regalato davvero tante emozioni. Al punto che ora mi riesce più difficile digerire episodi umili come questo rispetto a quanto non succedeva negli anni passati.
La tematica sa di già visto, come vi è già stato  detto dai miei colleghi, e ne deriva solo lo svago del vedere queste due famiglie di pony in lotta perenne dalle loro rispettive colline (il concept ricorda molto quei simulatori di artiglieria a la Worms). Una rivalità che funge da ispirazione per numerose gag, cui nessuna resta però impressa nella mente dello spettatore.
A risolvere la faida vengono chiamate Fluttershy e (finalmente) Twilight, e questo mi ha spinto a fare una considerazione su quella che è la colonna portante di quest’intera stagione: La cutie-mappa e le sue missioni per le terre di Equestria. Non ritengo le sue morali importanti come lo erano stati la scoperta dei Rainbow Powers durante la quarta stagione, o per lo meno, non ho notato nulla di così eclatante in questa puntata che mi facesse scoprire le stesse sensazioni provate in passato.
In  sintesi è un episodio che boccio, ma non per i difetti che esso contiene, quanto per le grandi aspettative che My Little Pony mi porta ad avere, e che non sempre vengono appagate come lo vorrei.”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

1 Commento

Aaron Corti

Bel episodio, veramente, ma io mi aspettavo qualcosa di più, forse perché twilight ultimamente si vede poco, forse perché questa stagione e stata la mia preferita (i siemens alla prima ovviamente!) Se guardiamo attentamente però questa stegione e riuscita (magnificamente) a spostare il focus delle mane 6 a tutti altri pony, ridando freschezza allo show.
scusate sto di vagando!
Ad ogni modo bel episodio divertente e leggero!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *