Alvin Miller

CRUSADERS OF THE LOST MARK: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

Crusaders_on_shield_cutie_mark_backdrop_S5E18

Un paio di settimane fa usciva un nuovo episodio della quinta stagione di MLP. Non un episodio qualsiasi. L’Episodio!

Questa puntata richiedeva del tempo per essere assimilata. Occorreva rivederla più volte, studiarla, quindi esaminarne ogni singolo frame come fanno certi brony privi di vita sociale e assorbirne l’essenza, i messaggi, e le conseguenze che l’Evento porterà con sé.

Perché la faccenda è delicata, è materiale scottante che può distruggere le nostre convinzioni più salde, e anche questa settimana noi del blog ci facciamo carico di esaminarla per voi e riportavi le nostre impressioni. Siete contenti? Ossì, non dovete avere ragioni per non esserlo!

Quest’oggi è il turno di Crusaders Of The Lost Mark, andato in onda sabato 10 ottobre!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
Vi ricordate che questa stagione è l’ultima che farà Amy Keating-Rogers prima di passare alla Disney?
Quella sceneggiatrice ha scritto alcuni degli episodi più belli del cartone e nella Stagione 5 si vede benissimo che vuole creare degli episodi memorabili prima della sua partenza.
“Crusaders of the Lost Mark” ne è l’esempio. Il titolo non c’entra niente con i Cutie Marks perduti… anche se vedere le CMC vestite da Indiana Jones renderebbe l’episodio fantastico a prescindere.
La prima cosa che salta all’occhio [e all’orecchio] è che l’episodio è un intero musical. Che sia una scelta stilistica o un difetto dell’episodio, è una cosa soggettiva perché personalmente mi piace: è un intero richiamo a Mystery Magical Cure.
Le canzoni sono carine ma, come sempre, lascerei la critica approfondita a Clessidrus. Lui fa canto mentre io sono un batterista che adora altri generi musicali. =P
La seconda cosa è l’estremizzazione di Diamond Tiara. Nel momento in cui appare, si dimostra completamente “flanderizzata” diventando insopportabile persino per Silver Spoon.
Col tempo, da puledra che criticava i fianchi bianchi, era diventata una completa egocentrica.
Alla fine si scopre che era condizionata da sua madre Spoiled Rich (Se il padre si chiama Filthy Rich, Diamond Tiara non dovrebbe chiamarsi anche Rich?) per diventare una vincente.
Per la seconda metà dell’episodio mi aspettavo che Diamond Tiara seguisse l’attività di caccia al Cutie Mark delle CMC per dimostrare come loro tre non si arrendano mai…..
Aspettativa delusa ma che porta a un bel inseguimento “musicale”. Diamond Tiara capisce gli errori che ha commesso e che l’hanno portata a diventare str… insopportabile e comincia a redimersi per farsi ricredere agli altri senza badare di diventare una vincente. Alcuni ritengono sia una redenzione troppo svelta ma personalmente credo sia perdonabile considerando il limite dei 22 minuti per episodio.
Dopo di ciò, le Cutie Mark Crusaders realizzano che insieme possono far sbocciare i veri talenti dei pony (come capitato in Appleloosa’s Most Wanted) e da lì…
L’HYPE, GENTE! UNA DELLE SCENE PIÙ BELLE DI TUTTO IL CARTONE!! IL SOGNO SI È AVVERATO CARI BRONIES!!! *Si inietta il tranquillante a dose per elefanti*
…..stavo per dire: Una delle più grandi sorprese del cartone. Le Cutie Marks Crusaders, dopo cinque anni, cinque stagioni e altrettanti episodi, scoprono finalmente il loro talento.
Un grande episodio, trasmesso proprio al quinto anniversario di “My Little Pony – Friendship is Magic”, condito da belle canzoni, la redenzione di uno dei personaggi più odiati di Equestria e con un finale che entrerà negli annali del cartone stesso. Un “must watch” per tutti i bronies.
Aspetto di vedere “The Mane Attraction” prima di fare gli saluti a Keating-Rogers.”

Clessidrus ha detto:
“Cavoletti ragazzi, la serie ha fatto veramente grandi progressi in questi cinque anni. Questa serie ha mutato pelle anno dopo anno, la prima stagione si concentrava su Twilight e le sue lezioni sull’amicizia, la seconda si concentrava un po di più sulle altre, la terza ha portato l’evoluzione della prima protagonista e la quarta ha messo alla prova le qualità delle protagoniste. Invece la quinta che pregio ha? La quinta stagione ha il pregio di ricordare il passato pensando al futuro, e vi dico che il futuro della serie non può che essere roseo. Inoltre approfondisce sempre di più i personaggi secondari. Passiamo all’episodio, è il terzo che finisce nella categoria “musical” dopo Magical Mystery Cure e Pinkie Pride. L’inizio mi è molto piaciuto, poi è avvenuta una svolta incredibile. Pensavo che la trama avrebbe parlato sopratutto dell’elezione del capoclasse, e invece poi si evolve facendo vedere il lato tenero, seppur prevedibile, di Diamond Tiara. Una puledra che fa la prepotente perché è stata allevata con questo insegnamento dai familiari, diciamo che ricalca un po la classica situazione dei personaggi cattivi e viziati, anche se è un po diverso visto che non è un litigio che coinvolge tutta la famiglia ma sono la madre e la figlia. Però sono felice, perché si riperde il principio di approfondire questi personaggi (Più materiale succulento per nuove fanfic XD). Ma il vero colpo di scena lo si ha soltanto alla fine, quando le Cutie Mark Crusaders capiscono che il loro vero talento è quello di aiutare gli altri, questo sospetto (Per chi c’era arrivato prima e non adesso come il sottoscritto.) lo si era già percepito in Appleoosa’s Most Wanted quando le tre puledrine fecero capire a Troubleshoes il significato del suo cutie mark. Ebbene sì, dopo quasi cinque anni (Dico quasi perché dal giorno in cui si sono conosciute nell’episodio Call of the Cutie) le puledrine più scalmanate ed imprevedibili sono riuscite ad ottenere il tanto bramato cutie mark. Questo chiude un ciclo e ne apre uno nuovo come quando Twilight diventò una principessa, ovvero sia dovranno limare il loro nuovo talento e sono certo che questo segnerà anche lo sviluppo di episodio molto avvincenti ed emozionanti. A cosa è servito il cappello di prima vi chiederete? E’ un messaggio che voglio dare a tutti i brony e pegasister d’Italia, non pensate che dopo 5 anni la serie comincerà a scemare, perché in questa serie tutto si chiude e altro si apre creando nuove situazioni sempre più intriganti. Questo è il motivo per cui My Little Pony continua ad essere un programma avvincente, divertente ed educativo.

Alvin Miller ha detto:
E quindi i miei colleghi vi hanno già detto la qualunque su quanto riguarda la “recensione” dell’episodio. Cosa posso dirvi io allora, che di solito è proprio di questo che mi occupo? Beh ho concluso che se non voglio essere ripetitivo, e devo per forza scrivere qualcosa altrimenti questo articolo non si pubblica, vorrà dire che mi dedicherò al fanboismo più spericolato ecciao!
Perché questo episodio merita tutti gli elogi che voi gli vogliate fare, pure quelli che non centrano niente! Che so, volete dire che questo episodio è la migliore ricetta per fare un tiramisù da favola? Ditelo pure, anche se non centra è vero. E’ tutto vero!!
Insomma, non è stato facile sfuggire agli spoiler – sapete, quelli che divampano all’uscita di una puntata e che intasano la vostra bacheca di fb? – ecco, sì. Ho cercato di evitarli come la peste, sospettando che stavolta c’era qualcosa di scottante. E il bello è che sospettandolo, accidentalmente io sospettavo che sarebbe accaduto quello che poi è successo. Un controsenso voi direte? Sì, o forse è più giusto definirlo un paradosso.
E così mi accingo alla visione: tutto bello, ci sono le CMC, e toh, episodio Musical! Io gli episodi Musical li adoro, perché adoro le canzoni di MLP (il mio mp3 ve lo può confermare) e quelle degli episodi Musical hanno una marcia in più (una nota, ahahaha… no, fa niente, scusate).
Poi arriva lei, Diamond Tiara, e io odio(odiavo) la piccoletta. Le avrei augurate le morti peggiori ogni volta che la vedevo sullo schermo. “Ma daai, è solo una bambina!” [cit.]”, sì, una bambina che io volevo veder bruciare!
Ma vabbeh, che cosa mi hanno fatto qui? Me l’hanno resa protagonista (!), e poi mi hanno fatto provare pena per lei (?!), e come se non bastasse è finito che è diventata pure amica delle CMC (?!?!?!?). Ok, e poi c’era la marmotta che confezionava il cioccolato?
… neanche il tempo di finire – perché vi ricordo, avevo dei sospetti all’inizio, ma ormai l’episodio stava finendo, e me ne stavo per dimenticare – ecco che si verifica l’inaspettato. L’Evento. I Maya e Nostradamus ci avevano provato, ma nessuno si sarebbe immaginato che sarebbe successo in questo modo! Ed ecco che le Cutiemark Crusaders hanno ottenuto i loro [GIGASPOILEROFTHELIFEALERT] CUTIE MARK!!
Il cuore si ferma, braccia e gambe s’attrofizzano e diventano grissini (sono pure croccanti e sanno di pane), polmoni e stomaco si scambiano i ruoli, e ora la cena la sto digerendo con gli alveoli! Insomma, è successo davvero?? L’episodio finisce mentre io ancora non ci credo.
Due settimane dopo, ho ancora le canzoni della puntata che mi rimbombano nella testa (Vote for Pip! Vote for Pip!)
C’ho da dire due cose prima di finire questa non-recensione: Odiavo Diamond Tiara (tutti la odiavano), e non ero spasimante delle puntata con le CMC (ma lo sapevate già questo). Adesso invece quella piccoletta ha un trono nel mio tempio del fanatismo e considero Crusaders of the Lost Mark il mio SECONDO episodio preferito (perché Pinkie Pride non si batte). Alla luce di questa consapevolezza, ho capito che quelli che sceneggiano la serie non sono degli autori (come più volte li avrei difiniti), no per niente! Sono dei MOSTRI!!
E quindi scusate se non mi son dato alla solita incazzatura, ma sono ancora troppo esaltato per questa puntata!!

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

1 Commento

Aaron Corti

Cosa si può aggiungere?
propongo Pip alle prossime elezioni NAZIONALI! Vote forse Pip!

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *