Alvin Miller

CASTLE SWEET CASTLE: Commenti dal blog

by Alvin Miller on

Share

Twilight_beholds_the_throne_room_chandelier_S5E3AUTORE: Alvin Miller

Benvenuti nella rubrica “Commenti dal blog”, in cui i vostri blogger vi daranno i loro pareri personali sugli episodi della season 5 appena usciti.

Oggi è il turno di “Castle Sweet Castle” andato in onda sabato 11 Aprile!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
Giorni fa avevo pensato che l’episodio avrebbe trattato un argomento che tutti avranno provato almeno una volta nella vita: la paura del nuovo e dei cambiamenti… ed essendo scritto dalla coppia Joanna Lewis & Kristine Songco, mi son detto “Diamo una possibilità”.
L’episodio è stato molto carino ma per me la struttura è stata poco curata. Si sono concentrati più sulle Mane5 (con annessa gara a chi è la più “cagna” tra le cinque) mentre a Twilight e Spike hanno messo quattro frasi per una scena dall’alto potenziale emotivo.
In compenso il finale lascia la pelle d’oca agli spettatori. Provate a non farvi emozionare dalla scena con Twilight che vede il… lascio a voi il piacere di scoprirlo.
La canzone “Make This Castle A Home” è molto bella ma dona una sensazione di già sentito. Non a caso, ricorda “Art of the Dress” ma non dico sia una brutta cosa. Mi piace comunque… anche se per ora “In Our Town” rimane la mia preferita.
Le gags restano uno dei punti più forti dell’episodio. Chi l’avrebbe mai detto che Bulk Biceps lavorasse allo SPA come massaggiatore? Con quei muscoli in grado di spaccare i muri… letteralmente…
In conclusione: Lewis & Songco hanno scritto un bel episodio, anche se in tutta sincerità avevo pensato si sarebbero focalizzate di più su Twilight e di quel che resta del Golden Oak. Ciò non ha comunque compromesso il mio giudizio.

Clessidrus ha detto:
Episodio molto divertente. Rispetto al doppio episodio, questo è ricco di gag e ci sono stati momenti che ho dovuto fermare il video perché ridevo troppo. Come trama ricorda un po l’episodio “Testing, testing, 1,2,3”, ovvero aiutare una amica, però a modo proprio. Mi hanno fatto piacere le tantissime gag che hanno caratterizzato Spike, che era stato trascurato nel doppio episodio, e complimenti al nuovo lavoratore della Pony Spa Bulk Biceps, sono certo che farà molta carriera. Non so perché ma il sound della canzone “Make This Castle a Home” ricordava quello di “Art of the dress” della prima stagione. Detto questo di certo è un episodio molto piacevole da guardare, ricorda un po la dinamica degli episodi della prima stagione.”

Alvin Miller ha detto:
Con questo terzo episodio do atto agli sceneggiatori di un pregio: l’aver saputo tappare un buco narrativo che altrimenti avrebbe continuato a perdere nel passaggio da una stagione all’altra: mi riferisco alla sorte della povera Golden Oak, andata distrutta nell’attacco di Tirek.
L’episodio però mi è sembrato debole nell’insieme, perché va a proporci dinamiche già viste e che oramai sono diventate un marchio di fabbrica della serie. Sinceramente, è davvero necessario ripete ogni volta la stessa tiritera? Non che poi fosse resa al massimo, perché oltre al senso del “deja vu”, le situazioni mi sono risultate anche un po’ sottotono.
La canzone non mi ha entusiasmato al pari di “In Our Town“, ma di questo do colpa al mio gusto personale. Non credo si possa parlare di difetti reali.
Invece ho amato diverse animazioni. Mi è sembrato che avessero voluto fare di tutto per rendere Twilight più adorabile che mai (la nuova acconciatura, che abbiamo purtroppo solo per poco, ne è un esempio), e ci sono riusciti! E c’è almeno una gag che è riuscita a stendermi: quella di Bulk Biceps, pony che oramai sta diventando una mascotte della serie al pari di Derpy (impressione mia e puramente soggettiva, non voglio chiamare a raccolta schiere di funz inviperiti :P)
In conclusione non posso dire che approvo l’episodio in assoluto, ma sono anche consapevole che non tutte le ciambelle escono col buco.

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *