Daniel 25600

Fanfic italiane #10 e Recensione “Equestria Rim”

by Daniel 25600 on

Share
images

Autore: FedeBrony93

Bentornati a tutti con un nuovo appuntamento per le migliori fanfiction italiane. Prima di cominciare, vorrei fare un ringraziamento speciale a StarGazer che mi ha aiutato con la gestione in questa estate un pò pazza.

Ed iniziamo proprio da lui che ha aggiornato Ragnarök: Il Fato degli Dei con nuovi capitoli.

Lantheros ha invece aggiornato Riding the Storm (WebComic) con due nuove pagine rappresentati l’inizio del secondo capitolo.

Anche E.O.W. ha aggiornato la sua storia, pubblicando un nuovo capitolo di DST – Double Six Trilogy.

Jakrat ha pubblicato una nuova parte di Batman – La Ragazza di Equestria, avvicinandosi alla conclusione dell’opera.

E per concludere, Following_Crow ha aggiornato Nero Cristallo.

RECENSIONE by Jakrat: “Equestria Rim” di Alvin Miller

Nell’estate del 2013 esce nelle sale Pacific Rim di Guglielmo del Toro, film destinato, vuoi per la pubblicità virale o per l’ispirazione a temi molto in voga della cultura giapponese, a finire sulla bocca di tutti, sia tra quelli che il film lo andranno a vedere o no.

Se il regista ha preso ispirazione da temi nipponici come il Kaiju (grossi lucertoloni, termine traducibile come Strana Bestia) e Mecha (robot grandi quanto grattaceli) allo stesso modo l’autore riporta temi simili nella sua fanfiction.

Alvin Miller, alla sua prima opera nel forum, seppur ispirato dal film sopracitato evita di fare una fedele trasposizione dell’opera nell’universo di ”My Little Pony – L’Amicizia È Magica” preferendo piuttosto riproporre una situazione simile, ma non uguale, a quella del film nell’universo canonico dello show.

Differentemente dal film, infatti, la fanfiction in questione non parte da una situazione preesistente ma ci presenta, passaggio dopo passaggio, tutte le sequenze e situazioni che porteranno alla situazione che, grazie al lavoro di Del Toro, abbiamo tutti presente.

Perciò non leggeremo soltanto di robot giganti contro mostri rettilformi, ma seguiremo piuttosto le vicende di Bibski Doss, geniale inventore di Manehattan, il quale dopo il primo attacco dei letali Kaiju si troverà solo, tranne che per una manciata di fedelissimi, a cercare un modo per respingere le invasioni e vendicarsi per gli amici (molti) persi a causa loro. Purtroppo, il suo caratteraccio e la sua dichiarata diffidenza, a volte fastidiosa persino per il lettore, verso non solo le alte cariche e i protettori di Equestria ma apparentemente verso qualunque essere vivente, gli creerà non pochi problemi con la realizzazione dei suoi piani.

Lo stile usato per la storia è impeccabile, pare di trovarsi di fronte all’opera di un professionista. Una quasi assoluta mancanza di errori, descrizioni lunghe e approfondite e un’accurata attenzione alla caratterizzazione di ogni personaggio rendono questa fanfiction tra le meglio scritte in assoluto presenti sul forum.

Nonostante l’eccellenza nello stile usato, tuttavia, l’opera fino a questo punto non è priva di difetti.

Un problema va infatti sulle descrizioni su qualunque personaggio: fino a quando si tratta di personaggi nuovi oppure oc sono sempre gradite, ma c’è chi potrebbe trovare la descrizione fisica e caratteriale di personaggi già noti come Fluttershy o le altre protagoniste dello show noiose ed estremamente diradante ai fini della lettura. Inoltre, oc apparentemente perfetti e sopra ogni altro potere o avversario potranno dare una sensazione di già visto in alcuni dettagli.

C’è anche da dire che l’opera è appena agli inizi e quelli usciti finora sono stati capitoli introduttivi, votati alla realizzazione delle fondamenta di un racconto, a detta dello stesso autore, ben lontano dal concludersi. Perciò i difetti elencati potranno presto sparire in favore di un maggior numero di scene d’azione e nuovi particolari da scoprire nei vari personaggi.

In poche parole, Roma non è stata costruita in un giorno; non ci resta altro perciò che vedere dove questa storia porterà.

VOTO FINALE: 7

Vi ringrazio a tutti per l’attenzione dedicatami anche questo mese. Arrivederci e buona lettura.

Daniel 25600

Written by: Daniel 25600

Appassionato soprattutto di musica, di articoli/blog e, ovviamente, della serie animata My Little Pony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *