Pubblicato il regolamento definitivo del gioco di carte ufficiale!

by Grifen on

Share
mlpccc-drhooves-card

Per chi è interessato al My Little Pony Collectible Card Game, ci sono numerose importanti novità di interesse. La più importante è la pubblicazione della versione definitiva del manuale di gioco, che potete scaricare come PDF dal sito della Enterplay da questi links.

Ma non solo: un’altro Pack è uscito nei negozi americani, a tema delle due Principesse più amate di sempre, Luna e Celestia, che dovrebbe essere già disponibile da tempo.

mlpccc-luna-e-celestia-packs

Infine, una terza espansione è prevista per questa estate.

enterplay-ccc-estate-2014

Se siete interessati ad imparare a giocare, abbiamo anche tradotto un altro articolo pubblicato su Equestria Daily sul gameplay, intitolato Purple and Smart – Faceoffs and a Twilight Sparkle Strategy.

Traduzione di Sakata.

My Little Pony Gioco di Carte Collezionabili: Viola ed Intelligente – Confronti ed una Strategia su Twilight Sparkle

Twilight Sparkle MlP:CCC boosted mlpcccwatchinawe

http://www.equestriadaily.com/2013/12/my-little-pony-ccg-purple-and-smart.html

Hey everypony! Oggi sono qui per spiegarvi i confronti, discutere su come vincerli, e condividere con voi una strategia basata su Twilight Sparkle (Mane Character) per la costruzione del mazzo, che potrà aiutarvi a vincere il gioco attraverso i confronti e le Carte Evento. Ma prima una piccola parentesi:

Che cos’è un confronto? Il confronto stabilisce quale giocatore guadagna i punti bonus con la risoluzione di un problema, ed è anche la maniera con cui sconfiggi i Combinaguai!

Per risolvere un confronto bisogna fare la somma dei tipi di potere di tutte le tue carte coinvolte nel confronto, e quindi capovolgere la prima carta del tuo mazzo e aggiungere la sua quantità di potere (il numero nell’angolo in alto a destra della carta). Infine confronta il tuo totale con quello dell’avversario. Il giocatore che ha il valore più alto vince il confronto.

Esistono tre modi per innescare un confronto:

  • Quando sia te che il tuo avversario affrontate lo stesso Problema. I vostri sforzi congiunti al Problema hanno messo a posto le cose, quel Problema è ufficialmente risolto, e il confronto serve per dimostrare quale tra i giocatori sia stato più d’aiuto. Il vincitore del confronto ottiene i punti bonus scritti sul Problema.
  • Quando un giocatore affronta ENTRAMBI i Problemi allo stesso tempo. Hai tenuto a bada quasi tutto quanto per conto tuo da aver risolto entrambe i Problemi. Il vincitore del confronto ottiene i punti bonus più alti dei due sulle Carte Problema.
  • Quando viene affrontato un Combinaguai. Puoi affrontare un Combinaguai in un confronto per sconfiggerlo e mandarlo via. Se vinci il confronto guadagni i punti scritti sulla carta del Combinaguai, e quest’ultimo viene scartato. Se perdi dovrai invece scegliere uno dei tuoi personaggi da mandare alla Casa!

Diamo quindi un’occhiata ad un esempio di confronto per un Problema.

Faceoff Board

In questo esempio stai giocando con un mazzo Viola/Blu, e durante il tuo turno hai giocato Emerald Green per aiutare Twilight Sparkle con il Problema. Durante la tua Fase Punteggio noti che hai raggiunto il requisito di 2Viola + 2Non Viola dal tuo lato del Problema, e:

  1. Ottieni un punto. Segni un punto ogni volta che ti “confronti” (ottieni i requisiti) con un Problema.
  2. Controlla di vedere se ANCHE il tuo avversario può confrontarsi con il Problema. In questo caso è possibile perché ha 5 poteri dal suo lato del Problema. (E perché ha 5 poteri? Perché Amethyst Star possiede “Caretaker” sulla sua carta, che conferisce un potere supplementare quando si affronta un problema con una Creatura. E le ghiandaie azzurre sono decisamente Creature!). Dato che sia tu E il tuo avversario potete confrontare il Problema, andiamo al passo 3…
  3. Confronto!
  • Per prima cosa ogni giocatore pesca la carta in cima al proprio mazzo e aggiunge il proprio valore a quello dei propri Personaggi che stanno affrontando il Problema. Ipotizziamo quindi che tu abbia pescato una carta con un potere di 4 unità; assieme alle 3 fornite da Twilight Sparkle, più le altre 2 di Emerald Green, più 4 (il potere della carta girata) otterrai così un totale di 9 unità di potere. Se il tuo avversario ha 8 unità o meno dopo aver pescato… Hai vinto!
  • Dopodiché metti ogni carta giocata in fondo al tuo mazzo.
  • Il vincitore di un Confronto riceve 2 punti, perché questa è la cifra scritta sulla carta Problema di questo esempio.
  • Infine manda tutti i personaggi che hanno affrontato questo problema alla Casa e scopri una nuova Carta Problema

Tenendo a mente tutto ciò, ecco la strategia di costruzione del mazzo che avevo menzionato, usando Twilight Sparkle Mane Character e Carte evento per una buona sinergia.

Double-check the Checklist Watch in Awe

Ipotizziamo che questa volta tu abbia giocato “DubleCeck the Cecklist” prima dell’esempio di confronto sopra citato. Questa carta ti consente di pescare le tre carte in cima al tuo mazzo, guardarle, e rimetterle nel mazzo nell’ordine che preferisci. Eseguendo quest’azione noti che “Watch in Awe” (Guarda con Riverenza) è la tua terza carta, perciò la metti per prima. Perché? Ci sono due motivi: vale 5 unità di potere, e quindi sarà più potente se pescata durante il confronto che si sta per verificare, inoltre è anche una Carta Evento.

E perché dovrebbe avere TUTTA quest’importanza? Bene, dai un’altra occhiata alla tua Mane Character: Twilight Sparkle, Faithful Student.

Twilight Sparkle Mane Character BOOSTED

Dopo un confronto (che ha coinvolto Twilight) metti ogni carta Evento giocata nella tua mano! E come bonus aggiuntivo, Twilight ha Studious (Studiosa): quando vinci un Confronto che la coinvolge tu vinci un token un punto Azione.

Per cui applicando ciò all’esempio sul confronto precedentemente riportato, peschi Watch in Awe, vinci il confronto, metti Watch in Awe nella tua mano invece che in fondo al mazzo, ottieni due punti vittoria per il confronto, e ottieni anche un punto azione! Tutto questo perché hai realizzato un mazzo con carte che interagiscono bene tra di loro e con la tua Mane Character.

Adesso che il gioco è uscito da poco, sono sicuro che alcuni di voi hanno già delle build per i mazzi e staranno tirano fuori delle grandi combo.

Written by: Grifen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *